LYXOR FTSE ITAL MID CAP PIR DR ETF FR0011758085 una scommessa lunga cinque anni.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

plum

Member
Registrato
26/9/13
Messaggi
8.419
Punti reazioni
555
Da qualche giorno Lyxor ha reso ufficiale l’inserimento di questo etf nei Pir e leggendo vari articoli dove viene spiegato che basta chiedere in filiale di spostare dei titoli da un deposito amministrato a un deposito a norma di Pir. Per organizzare un piano fatto da soli dai costi contenuti.


Dite che in filiale siano organizzati per una richiesta cosi ? Certo che cercheranno di venderti una sottoscrizione a un fondo della casa.


MilanoFinanza spiega che in questo contenitore ci possiamo mettere anche il 30% di un qualsiasi strumento finanziario, importante che questi investimenti siano mantenuti per 5 anni, per mantenere il beneficio fiscale.


La mia idea è di provarci, L’etf in questione l’ho già, chiedo, se mi danno il deposito omologato.


Le vostre idee su cosa inserire dentro sarebbero gradite e questa discussione potrebbe interessare anche altri investitori.

Ammettiamo di iniziare con 15K suddivisi in diversi titoli incominciando la EtfLyxor Ital Mid CAP PIR
 

Allegati

  • PIR.pdf
    2,9 MB · Visite: 230
Brava @plum, bel thread!
Per il 30% cosa potresti mettere? Ci sono dei vincoli o è libero? In tal caso una cosa tipo SWDA o ACWI?
 
Anch'io ho in portafoglio questo etf... Hai dimenticato un 85 finale nel numero isin...
Mi informerò anch'io sul Pir con la mia banca online
 
Brava @plum, bel thread!
Per il 30% cosa potresti mettere? Ci sono dei vincoli o è libero? In tal caso una cosa tipo SWDA o ACWI?
Pare di capire che ci puoi mettere quello che voi, e il 30% non è poco. Il SWDA o ACWI sono un ottima idea, tra l’altro un msci word è un classico per esporsi al mercato mondiale a lungo termine. Volevo proprio idee di investimento con link ai titoli.

Da tenere presente, che anche le cedole o/i dividendi sono dettassati :p e quelli li caricano subito sul c/c se ritrovo l’articolo che ne parlava lo posto.
 
MilanoFinanza spiega che in questo contenitore ci possiamo mettere anche il 30% di un qualsiasi strumento finanziario, importante che questi investimenti siano mantenuti per 5 anni, per mantenere il beneficio fiscale.

A me la regolamentazione dei ribilanciamenti e delle compravendite all'interno del deposito PIR è sembrata farraginosa. Temo che gli intermediari possano interpretarla in diversi modi. Lo stress di doversi adeguare a vincoli kafkiani che potrebbero far decadere dai benefici a propria insaputa è un forte deterrente.

L'ETF MIDcap dovrà occupare almeno il 21% del deposito per due terzi di ogni anno. Ma se ci fossero dei cali azionari, bisognerebbe stare in continuazione a controllare che la percentuale MTM non scenda sotto quel valore?

Un altro 50% del deposito dovrà essere occupato da obbligazioni o azioni italiane, il restante 30% sarà libero. Anche qui, bisognerà controllare in continuazione il MTM?
 
A me la regolamentazione dei ribilanciamenti e delle compravendite all'interno del deposito PIR è sembrata farraginosa. Temo che gli intermediari possano interpretarla in diversi modi. Lo stress di doversi adeguare a vincoli kafkiani che potrebbero far decadere dai benefici a propria insaputa è un forte deterrente.

L'ETF MIDcap dovrà occupare almeno il 21% del deposito per due terzi di ogni anno. Ma se ci fossero dei cali azionari, bisognerebbe stare in continuazione a controllare che la percentuale MTM non scenda sotto quel valore?

Un altro 50% del deposito dovrà essere occupato da obbligazioni o azioni italiane, il restante 30% sarà libero. Anche qui, bisognerà controllare in continuazione il MTM?

Questo dubbio, si può tradurre come... al momento attuale per chi fosse interessato, sarebbe meglio rivolgersi verso un "pacchetto preconfezionato", purtroppo o per fortuna? :confused:

@plum,faresti cosa gradita se riferissi la risposta della banca, ed eventuali costi se presenti, perché oggi pare che le banche non siano ancora attrezzate (e penso che allungheranno i tempi ;))

Per quello che ho trovato in rete, tutti gli articoli li ho riportati nel 3d apposito, allego link del Corriere che parla di un paio di trimestri.

Investire 30 mila euro (senza tasse): la carica dei Pir, piani di risparmio individuali - Corriere.it

PS io userei il ragno, IMIE
 
Ultima modifica:
Da qualche giorno Lyxor ha reso ufficiale l’inserimento di questo etf nei Pir e leggendo vari articoli dove viene spiegato che basta chiedere in filiale di spostare dei titoli da un deposito amministrato a un deposito a norma di Pir. Per organizzare un piano fatto da soli dai costi contenuti.


Dite che in filiale siano organizzati per una richiesta cosi ? Certo che cercheranno di venderti una sottoscrizione a un fondo della casa.


MilanoFinanza spiega che in questo contenitore ci possiamo mettere anche il 30% di un qualsiasi strumento finanziario, importante che questi investimenti siano mantenuti per 5 anni, per mantenere il beneficio fiscale.


La mia idea è di provarci, L’etf in questione l’ho già, chiedo, se mi danno il deposito omologato.


Le vostre idee su cosa inserire dentro sarebbero gradite e questa discussione potrebbe interessare anche altri investitori.

Ammettiamo di iniziare con 15K suddivisi in diversi titoli incominciando la EtfLyxor Ital Mid CAP PIR

ho questo ETF in portafolio da poco (ma con grande soddisfazione) ho chiesto alla mia banca(intesa) di aprirmi come da regolamento il cosidetto "contenitore" purtroppo la risposta è stata" non siamo informati su investimenti che non siano i nostri piani di investimento" :confused: quindi visto che lyxor è di una società francese che io debba aprire un conto......transalpino??? mah
 
Questo dubbio, si può tradurre come... al momento attuale per chi fosse interessato, sarebbe meglio rivolgersi verso un "pacchetto preconfezionato", purtroppo o per fortuna? :confused:

E' probabile che i depositi PIR fai da te non saranno (semi)gratuiti come i normali depositi amministrati, ma avranno verosimilmente un costo annuo simile a quello dei fondi PIR. Come è stato anticipato da qualche giornale, il vantaggio fiscale potrebbe addirittura essere superato dai costi. A me l'idea dei PIR sembra solo un ennesimo tentativo di far guadagnare qualcosa alle banche dopo che i fondi pensione non hanno avuto il successo immaginato.

Prima di iniziare il fai da te bisognerà conoscere esattamente le modalità con le quali l'intermediario monitorerà il rispetto della normativa.
 
E' probabile che i depositi PIR fai da te non saranno (semi)gratuiti come i normali depositi amministrati, ma avranno verosimilmente un costo annuo simile a quello dei fondi PIR. Come è stato anticipato da qualche giornale, il vantaggio fiscale potrebbe addirittura essere superato dai costi. A me l'idea dei PIR sembra solo un ennesimo tentativo di far guadagnare qualcosa alle banche dopo che i fondi pensione non hanno avuto il successo immaginato.

Prima di iniziare il fai da te bisognerà conoscere esattamente le modalità con le quali l'intermediario monitorerà il rispetto della normativa.
Per ora non possiamo dire se saranno gratuiti o con una piccola quota di mantenimento che in ogni caso sarà sotto la sorveglianza consumatori e MIfild
Quello che sarà e come faranno a districarsi le banche con le richieste da parte dei privati nel volere un deposito adatto per contenere i vari titoli Pir, lo vedremo nei prossimi mesi.

Sinceramente mettere la firma a un contratto quinquennale a una gestione amministrata, di una casa di investimento, dove l’unica certezza sono i costi di ingresso, di gestione è di una possibile performance, come se la gestione % annuale non fosse sufficiente e questo per 5 anni, non grazie, continuo a tenermi il mio ETF ITAL MID CAP che da qualche mese sta performando bene.

Roma non è stata costruita in una notte. E non mettiamoci fretta a decretare la fine di questa possibilità di un piccolo guadagno extra ;)

Teniamoci informati e informiamo OK!
 
continuo a tenermi il mio ETF ITAL MID CAP che da qualche mese sta performando bene. [...] E non mettiamoci fretta a decretare la fine di questa possibilità di un piccolo guadagno extra ;)

Se i PIR avranno successo, si verificherà un'ondata di acquisti di titoli small/mid cap.

Il guadagno extra, PIR o meno, lo si può comunque cercare nell'eventuale bolla delle PMI.
 
Se i PIR avranno successo, si verificherà un'ondata di acquisti di titoli small/mid cap.

Il guadagno extra, PIR o meno, lo si può comunque cercare nell'eventuale bolla delle PMI.

Secondo Eurizon pare stiano già tirando la volata ;)

Eurizon: i Pir spingono le Mid-Caps italiane

I Pir fanno correre le Mid-Cap italiane. A dirlo è Eurizon, secondo cui le compagnie italiane di media taglia hanno quasi triplicato la performance di quelle maggiormente capitalizzate grazie all'introduzione dei piani individuali di risparmio, analoghi ai francesi Plans d’Epargne en Actions (PEA) e agli Individual Savings Accounts (ISAS) del Regno Unito.
 
Se i PIR avranno successo, si verificherà un'ondata di acquisti di titoli small/mid cap.

Il guadagno extra, PIR o meno, lo si può comunque cercare nell'eventuale bolla delle PMI.
Aspetta prima di parlare di bolla delle Pmi, il clima generale è migliorato in tutta l’eurozona certo che l’investimento ha i suoi rischi e il risparmiatore dovrebbe esserne consapevole.

Il Ftse Mib è tra i migliori mercati, da gennaio + 6,4% grazie dal recupero dalle banche favorito dalla possibilità di una cessione più graduale dei crediti deteriorati.

Se andiamo a guardare il Ftse Italia Star che è a ridosso del Dax, se ci fosse un ETf una piccola % la prenderei, mi piace di più del MIb

Una nota positiva dal 28 di questo mese l’etf Lyxor Ftse Ital Mid Cap Pir Dr diventa a replica fisica completa.
 

Allegati

  • Lyxor Pir.pdf
    2,4 MB · Visite: 166
cè un minimo di quantità o si può mettere anche 100 500 1000 e?
 
Secondo Eurizon pare stiano già tirando la volata ;)

Eurizon: i Pir spingono le Mid-Caps italiane

I Pir fanno correre le Mid-Cap italiane. A dirlo è Eurizon, secondo cui le compagnie italiane di media taglia hanno quasi triplicato la performance di quelle maggiormente capitalizzate grazie all'introduzione dei piani individuali di risparmio, analoghi ai francesi Plans d’Epargne en Actions (PEA) e agli Individual Savings Accounts (ISAS) del Regno Unito.
Hanno raccolto 100 milioni di € da circa 14 mila clienti del gruppo Intesa SanPaolo nel tre Pir lanciati a fine febbraio.

Vedrai quante se ne sentiranno sulla trasparenza delle gestioni ;)
 
Hanno raccolto 100 milioni di € da circa 14 mila clienti del gruppo Intesa SanPaolo nel tre Pir lanciati a fine febbraio.

Vedrai quante se ne sentiranno sulla trasparenza delle gestioni ;)

In settimana passerò in filiale a ritirare la Next card, gratuita :o:D

Mi sa che dovrò prepararmi alla torta :asd:
 
Ultima modifica:
L'effetto PIR è già statisticamente visibile. Anche tenendo conto della diversa volatilità fra gli indici MidCap e FtseMib, da fine anno si registra un'evidente overperformance dell'indice MidCap. Se continuerà il successo dei PIR, potrà essere sfruttato con un ptf long 10 Mid / short 6 Ftse indipendentemente dalle condizioni di mercato.
 
.................. Se continuerà il successo dei PIR, potrà essere sfruttato con un ptf long 10 Mid / short 6 Ftse indipendentemente dalle condizioni di mercato.
:mmmm: se mi spieghi?

Una nota del sole24: Lo strumento potrebbe avere effetti positivi non solo sulle Small ma anche sulle Large cap. In questo scenario le condizioni sono favorevoli per raddoppiare il peso dell’Italia per chi investe in azioni europee. Ad esempio, chi aveva lo scorso anno il 10% di Italia rispetto a un portafoglio di azioni del Vecchio Continente può farlo salire anche al 20 per cento.

Lyxor lancia il primo Etf Pir, costa solo lo 0,5% - MilanoFinanza.it
 
Indietro