rendimento 1,5 netto

Segnali di fumo

Nuovo Utente
Registrato
4/4/00
Messaggi
2.119
Punti reazioni
56
esiste uno o più strumenti che mi garantiscano un rendimento del 1,5% netto con rischio vicino allo zero ???
investimento max 1 anno
importo da investire 350k
niente cd , ne ho già aperti troppi negli ultimi 2-3 anni
 
A San Marino offrono il 3,50 % per un anno , però bisogna vedere se dopo ti danno indietro il denaro ( e pure gli interessi )
 
esiste uno o più strumenti che mi garantiscano un rendimento del 1,5% netto con rischio vicino allo zero ???
investimento max 1 anno
importo da investire 350k
niente cd , ne ho già aperti troppi negli ultimi 2-3 anni

Fai un giro in sezione assicurazioni. Magari salta fuori una gestione separata (polizza ramo I) senza tunnel in uscita... Anche se ne dubito molto...
 
Ultima modifica:
e se volessi diversificare il portafoglio ,su più prodotti e scadenze ? ( in teoria per almeno i prossimi 5-10 anni i soldi non mi servono)

negli ultimi 10 anni ho fatto solo obbligazioni bancarie , titoli di stato , cd , ma ormai non rendono più una cippa
 
e se volessi diversificare il portafoglio ,su più prodotti e scadenze ? ( in teoria per almeno i prossimi 5-10 anni i soldi non mi servono)

negli ultimi 10 anni ho fatto solo obbligazioni bancarie , titoli di stato , cd , ma ormai non rendono più una cippa

Non mi torna il discorso. Se cerchi l'1,5% netto su scadenze di 5 anni hai voglia a trovare CD!
 
Ultima modifica:
e se volessi diversificare il portafoglio ,su più prodotti e scadenze ? ( in teoria per almeno i prossimi 5-10 anni i soldi non mi servono)

negli ultimi 10 anni ho fatto solo obbligazioni bancarie , titoli di stato , cd , ma ormai non rendono più una cippa

Data la premessa...

Hai valutato un laddering ?

Strategie per l'investimento obbligazionario

BOND LADDERING. Perchè no?

Ne ha parlato anche il buon Bragadin, che conoscerai sicuramente vista la tua data di iscrizione, nel forum concorrente :D

Bond laddering: un esempio | Forum di Investireoggi

Con quel capitale avresti accesso ad un'ampia diversificazione, durata/emittente/valuta. E tenendoti liquido per una parte, con il rialzo dei tassi avresti possibilità di rientrare a rendimenti più alti. I bond lunghi, che scenderebbero, "non dovrebbero preoccuparti" perché comunque li porteresti a scadenza.

Ci sarebbe anche la Barbell, ma non ho mai approfondito più di tanto. Prendila come un semplice spunto.

Strategia obbligazionaria BARBELL. Funziona?

Ciao
 
Ultima modifica:
1,5% era riferito a scadenza 1 anno

non proponetemi strumenti troppo complicati
non ho ne le conoscenze tecniche ne il tempo per seguirli
 
Ultima modifica:
1,5% era riferito a scadenza 1 anno

non proponetemi strumenti troppo complicati
non ho ne le conoscenze tecniche ne il tempo per seguirli

Se hai sempre lavorato con i bond, non credo sia così complicato per te un Laddering obbligazionario. Considerando che poi hai aggiunto di poter fermare l'investimento per 5/10anni,diversificando su piu' prodotti e scadenze. .. :confused:
Strategia, non strumento, che potresti anche replicare con i cd,che non vuoi, vincolando a diverse scadenze.Che poi,come gia ti ha detto @max 69 non trovi nulla vicino all' 1,5% in sezione banking ?

Ti rimangono gli oicr a distribuzione

Dai un'occhiata qui, ma il rischio ti cambia e anche lo strumento

ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ]

Ci sono anche fondi attivi che staccano cedola, ma il capitale (come per i fondi passivi) non è protetto/garantito

Fondi con distribuzione cedola - elenco


Occasioni se ne trovano anche tra i certificates,ma questi si sono da prendere con le molle ;)

Certificati da seguire (vol. II)
 
Ultima modifica:
Come accennato da Oceanic ti consiglio di guardare anche tra i certificati specialmente quelli a capitale protetto e cedola condizionata, hanno il difetto di essere generalmente poco liquidi ma se diversifichi su diversi emittenti non dovresti avere problemi. Come rischio sono all'incirca equivalenti ad obbligazioni bancarie ... ovviamente ogni emittente ha il suo rating.
 
praticamente dovrei diversificare

voi cosa fareste con un importo del genere , scadenza massima 5 anni , rischio minimo ??
 
Devi fare prima un po' di chiarezza secondo me: i soldi non ti servono per 1, 5 o 10 anni?
Al limite puoi anche diversificare per orizzonti temporali...
 
Allora, dici che hai fatto altri cd e quindi presumo che i 350k non siano tutto il tuo patrimonio.
Detto questo, se hai in previsione o ipotizzi di fare grosse spese, es. acquisti immobiliari, e quindi vuoi la cifra iniziale non erosa dall'inflazione e"garantita", allora non è che veda molte opzioni da percorrere in questo momento storico.
Se invece è solo un discorso legato al tuo approccio mentale al patrimonio, ti consiglio di approfondire la differenza tra risparmiare ed investire. Secondo me chi investe solo in conti deposito e buoni postali sta risparmiando, non sta investendo.
L'investimento è però soggetto a rischio ovviamente .... e con l'estensione dell'orizzonte temporale non si annulla il rischio intrinseco dell'investimento dato che più l'orizzonte è lungo più aumenta la dispersione dei potenziali risultati finali, anche se aumenta il rendimento atteso. Atteso significa probabile ma non sicuro.
 
Indietro