consiglio su investimento

thunderking!

Nuovo Utente
Registrato
28/12/15
Messaggi
580
Punti reazioni
11
Ciao a tutti fino ad ora non ho mai utilizzato prodotti differenti da CC e CD, visto che ormai i tassi dei CD sono sotto il 2%, volevo iniziare a investire i miei risparmi in qualche prodotto (anche più rischioso), ma che mi permetta di avere un rendimento maggiore ai classici CD; premetto che me ne intendo poco,niente di prodotti diversi dai CD; il capitale che vorrei iniziare ad investire si aggira attorno ai 20k,
orizzonte temporale circa 5 anni
esposizione al rischio massimo 30%
mensilmente volendo posso mettere da parte una cifra che si aggira attorno alle 200/300 euro.
Riporto le varee opzioni che stavo analizzando:

1) investimento tramite consulente Fineco: costi di gestione etc? ne vale la pena?
2) PAC con Moneyfarm, ottimo per quanto riguarda i costi di gestione ma i rendimenti?
3) PAC con poste italiane (banco posta mix3) etc?
4) pacchetti di investimento smart di AcomeA
5) acquisto di qualche fondo tipo Pioneer o franklintempleton

inoltre ho letto dei PIR però semplicemente non ho capito i vantaggi, inoltre non penso sia un buon prodotto per un arco temporale breve-medio o sbaglio?

grazie in anticipo
 
  • Like
Reazioni: [+]
Cioè tu vuoi sapere come ottenere 200/300 euro al mese da un capitale di 20k? Ti rendi conto che si tratta di un rendimento netto annuo del 12-18%?

Un motivo ci sarà se i CD son sotto il 2% ormai eh... O magari ho capito male io, non so.
 
  • Like
Reazioni: [+]
No, se ho capito bene lui vuole investire un capitale iniziale di 20k e poi fare un PAC di 2-300€ ulteriori mensili.

Sui PIR c'è una discussione qui.
 
Ciao a tutti fino ad ora non ho mai utilizzato prodotti differenti da CC e CD, visto che ormai i tassi dei CD sono sotto il 2%, volevo iniziare a investire i miei risparmi in qualche prodotto (anche più rischioso), ma che mi permetta di avere un rendimento maggiore ai classici CD; premetto che me ne intendo poco,niente di prodotti diversi dai CD; il capitale che vorrei iniziare ad investire si aggira attorno ai 20k,
orizzonte temporale circa 5 anni
esposizione al rischio massimo 30%
mensilmente volendo posso mettere da parte una cifra che si aggira attorno alle 200/300 euro.
Riporto le varee opzioni che stavo analizzando:

1) investimento tramite consulente Fineco: costi di gestione etc? ne vale la pena?
2) PAC con Moneyfarm, ottimo per quanto riguarda i costi di gestione ma i rendimenti?
3) PAC con poste italiane (banco posta mix3) etc?
4) pacchetti di investimento smart di AcomeA
5) acquisto di qualche fondo tipo Pioneer o franklintempleton

inoltre ho letto dei PIR però semplicemente non ho capito i vantaggi, inoltre non penso sia un buon prodotto per un arco temporale breve-medio o sbaglio?

grazie in anticipo

Che cosa ti serve finanziariamente parlando?
Cosa ci vuoi fare con quei 20k+risparmio tra 5 anni? perchè non 3 o 10?
Sei single/sposato/figli?
Hai una posizione pensionistica?
Hai dei familiari che potrebbero avere bisogno di aiuto economico?(anziani non autosufficienti?)
Hai contratto mutui/finanziamenti?
Possiedi immobili/ricevi affitti?
Se sì hai una assicurazione sull'immobile, sui danni a terzi?
Devi cambiare l'auto e se sì quando?
Hai altre posizioni finanziarie e se sì dove e come allocate?
Decidi da solo sugli investimenti o devi confrontarti con qualcuno?
Hai avuto in passato esperienze che ti hanno creato preconcetti su alcune forme di investimento?
etcetcetc
 
No, se ho capito bene lui vuole investire un capitale iniziale di 20k e poi fare un PAC di 2-300€ ulteriori mensili.

Sui PIR c'è una discussione qui.

grazie max seguo già da tempo la discussione....

Che cosa ti serve finanziariamente parlando? INTENDI QUALE OBBIETTIVO?
Cosa ci vuoi fare con quei 20k+risparmio tra 5 anni? perchè non 3 o 10? magari, al 99% sicuramente mi serviranno per chiedere il mutuo per l'acquisto di una casa
Sei single/sposato/figli? single,22 anni
Hai una posizione pensionistica? ho il fondo pensionistico del settore dell'azienda per cui lavoro (ovviamente per il vantaggio del contributo aggiuntivo del datore)
Hai dei familiari che potrebbero avere bisogno di aiuto economico?(anziani non autosufficienti?) mai dire mai ma sinceramente non penso
Hai contratto mutui/finanziamenti? no 0 mutui 0 finanziamenti
Possiedi immobili/ricevi affitti? 0 immobili di proprietà
Se sì hai una assicurazione sull'immobile, sui danni a terzi?
Devi cambiare l'auto e se sì quando? magari tra 2 anni
Hai altre posizioni finanziarie e se sì dove e come allocate? solo CD
Decidi da solo sugli investimenti o devi confrontarti con qualcuno? decido da solo visto che il denaro è mio
Hai avuto in passato esperienze che ti hanno creato preconcetti su alcune forme di investimento? no mai provato
etcetcetc

penso di aver risposto in modo abbastanza chiaro a tutte le domande... grazie per l'interesse
 
Ciao a tutti sono un novello investitore in ETF. Avrei una domanda. Vorrei investire una buona cifra sull'etf EMBE ( bond paesi emergenti). Questo perché vorrei avere le sue buone cedole che mi permetterebbero una vita con lavoro part time. A me questo soldi non servirebbero per lungo tempo ( 10/15 anni). Mi basterebbero le cedole. C'è il rischio di perdere il capitale o visto la lunga durata questo rischio è irrisorio?
 
Ciao a tutti sono un novello investitore in ETF. Avrei una domanda. Vorrei investire una buona cifra sull'etf EMBE ( bond paesi emergenti). Questo perché vorrei avere le sue buone cedole che mi permetterebbero una vita con lavoro part time. A me questo soldi non servirebbero per lungo tempo ( 10/15 anni). Mi basterebbero le cedole. C'è il rischio di perdere il capitale o visto la lunga durata questo rischio è irrisorio?

penso che dovresti postare la cifra altrimenti non so su che base possano valutare
 
grazie max seguo già da tempo la discussione....



penso di aver risposto in modo abbastanza chiaro a tutte le domande... grazie per l'interesse

Identificherei una cifra target per l'auto in modo da non dover accedere a finanziamenti e godere delle migliori condizioni di acquisto.
Quella cifra la terrei sui cd, da selezionare secondo il momento.
Se l'immobile è un reale obiettivo e non avrai accesso ad aiuti esterni(familiari tuoi o di eventuali persone future conviventi) dovrai costruire la riserva di liquidità necessaria per acceder al mutuo.
Chiaramente molto dipende dal reddito che ti permetterà di sostenere una rata che moltiplicata per il tempo darà un valore massimo all'immobile acquistabile, tieni come riferimento circa 1/3 dello stipendio netto come massimo.
Se hai a disposizione 200/300 euro al mese ci vorranno almeno i 5 anni che dicevi per accumulare un minimo per fare una base su cui costruire.
Hai parlato di esposizione al rischio massimo del 30%, ma può voler dire che non desideri superare il 30% in asset che sai essere rischiosi(da verificare), oppure che sei disposto ad accettare una perdita temporanea del 30%
Nel primo caso per ipotesi, utilizzerei la cifra per effettuare due piani di accumulo su un etf msci world con 100€ e su un cd con 200€, oppure aderirei ad uno dei portafogli moneyfarm di rischio medio-basso; nel secondo opterei per un accumulo su un etf msciworld con 200€ e i restanti 100€ li accumulerei su un world aggregate bond.
Poichè hai forse tempo per raggiungere gli 8 anni necessari ad estrarre soldi dal fondo pensione sarebbe interessante anche utilizzarlo come accumulo facendoci confluire le cifre (e scegliendo però un profilo di rischio adeguato)per poi drenarle a tempo debito godendo del risparmio fiscale, che reimmetterei anch'esso nel fondo.(sei giovane, forse non hai molto margine sulle aliquote, ma meno del 23% è difficile che paghi)
La parte eventualmente eccedente dei 20k presenti per l'acquisto auto la destinerei alla ricostruzione della liquidità immediata post acquisto, quindi terrei un profilo di rischio molto basso, direi sempre cd.
Il pir potrebbe essere utile, ma solo se esisteranno strumenti decenti e non trappole succhiasoldi.
In alternativa agli etf potresti utilizzare una sicav bilanciata (più o meno rischiosa) che a fronte di fees leggermente più alte (tipo moneyfarm) avrebbe il vantaggio di ribilanciarsi autonomamente rispetto ai due etf separati.
.....
 
penso che dovresti postare la cifra altrimenti non so su che base possano valutare

Non si tratta di cifra , forse non mi sono spiegato. Ho detto che le cedole mi basterebbero. Si tratta di capire se rischio di non riavere il capitale anche se ho un' orizzonte temporale così lungo.
 
penso che dovresti postare la cifra altrimenti non so su che base possano valutare

Ciao a tutti sono un novello investitore in ETF. Avrei una domanda. Vorrei investire una buona cifra sull'etf EMBE ( bond paesi emergenti). Questo perché vorrei avere le sue buone cedole che mi permetterebbero una vita con lavoro part time. A me questo soldi non servirebbero per lungo tempo ( 10/15 anni). Mi basterebbero le cedole. C'è il rischio di perdere il capitale o visto la lunga durata questo rischio è irrisorio?

Sarebbe irrisorio se fosse ad accumulazione, ma ricevendo le cedole rimani praticamente solo con il capitale iniziale attivo, quindi il rischio è relativo alla duration media del portafoglio.
Se si verifica un andamento tale per cui verso la fine del tuo periodo di possesso si alzano gli spread o i tassi potresti avere dei decrementi di capitale relativamente importanti, ma non comunque tutto, solo un calo che col tempo verrebbe poi sanato dalle cedole che continueresti a prendere.
 
Sarebbe irrisorio se fosse ad accumulazione, ma ricevendo le cedole rimani praticamente solo con il capitale iniziale attivo, quindi il rischio è relativo alla duration media del portafoglio.
Se si verifica un andamento tale per cui verso la fine del tuo periodo di possesso si alzano gli spread o i tassi potresti avere dei decrementi di capitale relativamente importanti, ma non comunque tutto, solo un calo che col tempo verrebbe poi sanato dalle cedole che continueresti a prendere.

Grazie della risposta , era proprio questo che volevo capire. Oggi acquisteri EmBE a 101 e volevo capire se esisteva il rischio di doverlo rivedere stabile a 30 senza speranza di ricrescita , sebbene il mio lungo orizzonte temporale
 
  • Like
Reazioni: [+]
cosa ne pensate dei fondi fineco core series?
e del fondo cedola fineco core dividend?
 
Ciao a tutti fino ad ora non ho mai utilizzato prodotti differenti da CC e CD, visto che ormai i tassi dei CD sono sotto il 2%, volevo iniziare a investire i miei risparmi in qualche prodotto (anche più rischioso), ma che mi permetta di avere un rendimento maggiore ai classici CD; premetto che me ne intendo poco,niente di prodotti diversi dai CD; il capitale che vorrei iniziare ad investire si aggira attorno ai 20k,
orizzonte temporale circa 5 anni
esposizione al rischio massimo 30%
mensilmente volendo posso mettere da parte una cifra che si aggira attorno alle 200/300 euro.
Riporto le varee opzioni che stavo analizzando:

1) investimento tramite consulente Fineco: costi di gestione etc? ne vale la pena?
2) PAC con Moneyfarm, ottimo per quanto riguarda i costi di gestione ma i rendimenti?
3) PAC con poste italiane (banco posta mix3) etc?
4) pacchetti di investimento smart di AcomeA
5) acquisto di qualche fondo tipo Pioneer o franklintempleton

inoltre ho letto dei PIR però semplicemente non ho capito i vantaggi, inoltre non penso sia un buon prodotto per un arco temporale breve-medio o sbaglio?

grazie in anticipo

non ho ben compreso cosa intendi, riguardo Moneyfarm, che i costi sono ottimi ma i rendimenti sono incognita, perché degli altri interlocutori hai certezza sui rendimenti ?
 
non ho ben compreso cosa intendi, riguardo Moneyfarm, che i costi sono ottimi ma i rendimenti sono incognita, perché degli altri interlocutori hai certezza sui rendimenti ?

E' una domanda che mi sono posto anche io: investo in fondi da diverso tempo, e capisco che con gli etf si riesce a risparmiare con le commissioni, ma alla fine il risparmio sulle commissioni io lo noto, o si hanno anche gain ridotti?

In pratica, con gli etf (per esempio con i portafogli MoneyFarm) si riescono a vedere gli stessi risultati che si riescono a fare con i fondi?
 
  • Like
Reazioni: [+]
E' una domanda che mi sono posto anche io: investo in fondi da diverso tempo, e capisco che con gli etf si riesce a risparmiare con le commissioni, ma alla fine il risparmio sulle commissioni io lo noto, o si hanno anche gain ridotti?

In pratica, con gli etf (per esempio con i portafogli MoneyFarm) si riescono a vedere gli stessi risultati che si riescono a fare con i fondi?

considerato che la stragrande maggioranza dei fondi attivi (una percentuale prossima al 90%) sottoperforma il mercato, è più probabile che tu possa avere un risultato migliore scegliendo banalmente un etf e posizionandoti lì senza far nulla, un consulente ( moneyfarm o chi per lui) ti aiuta a scegliere la composizione del portafoglio in base alle tue esigenze, quindi la risposta è SI, la probabilità che tu possa ottenere un risultato migliore acquistando ETF anziché fondi comuni attivi è decisamente più alta.
 
considerato che la stragrande maggioranza dei fondi attivi (una percentuale prossima al 90%) sottoperforma il mercato, è più probabile che tu possa avere un risultato migliore scegliendo banalmente un etf e posizionandoti lì senza far nulla, un consulente ( moneyfarm o chi per lui) ti aiuta a scegliere la composizione del portafoglio in base alle tue esigenze, quindi la risposta è SI, la probabilità che tu possa ottenere un risultato migliore acquistando ETF anziché fondi comuni attivi è decisamente più alta.

Sono D'accordo, per rimanere in tema ai tantissimi fondi Falsi Attivi/Bugiardi che esistono nel mercato vi consiglio l'evento "Smascheriamo insieme i fondi falsi attivi" Smascheriamo insieme i fondi falsi attivi
- AcomeA Sgr - I migliori gestori dei tuoi risparmi
 
  • Like
Reazioni: [+]
considerato che la stragrande maggioranza dei fondi attivi (una percentuale prossima al 90%) sottoperforma il mercato
Ah, lo SPIVA e la farloccata Mediobanca, quant'è che non li sentivo citare per l'ennesima volta senza capirne il contenuto.
 
Ah, lo SPIVA e la farloccata Mediobanca, quant'è che non li sentivo citare per l'ennesima volta senza capirne il contenuto.

Ciao Brawler
ti posso chiedere, per favore, di spiegarti meglio? personalmente, e penso anche altri utenti, come chi ha aperto questa discussione, cercano di capire sempre qualcosa in più; e parlare di questioni aiuta in tal senso.
ciao ciao
 
Ciao Brawler
ti posso chiedere, per favore, di spiegarti meglio? personalmente, e penso anche altri utenti, come chi ha aperto questa discussione, cercano di capire sempre qualcosa in più; e parlare di questioni aiuta in tal senso.
ciao ciao

Vedi 3d

Cari amici di FrankB,
un vecchio cavallo di battaglia sbarca in Europa e in Italia.

Long-Term Underperformance Of European Active Management Continues To Play Out In The Active Vs. Passive Debate
Long-Term Underperformance Of European Active Management Continues To Play Out In The Active Vs. Passive Debate | Seeking Alpha

Every six months, S&P Dow Jones Indices publishes the S&P Indices Versus Active (SPIVA®) Europe Scorecard, which seeks to compare the performance of actively managed equity funds across different categories, and in the SPIVA Europe Year-End 2015 Scorecard, we expanded it to cover more individual countries and regions. Among the new additions are Italy, the Netherlands, Poland, Spain, Switzerland, and the Nordic region, with specific data for Denmark and Sweden. This is also the first year-end report in which 10-year data is published for Europe. To access the full report, please click here and for the video summarizing the major findings of the report, please click here.



@Andygo

The Active Vs. Passive Debate

Buon divertimento :D
 
Indietro