Fondi obbligazionari Fideuram

gm1987

Nuovo Utente
Registrato
30/4/16
Messaggi
307
Punti reazioni
6
Buongiorno a tutti !
Premesso che non sono un grande esperto in materia ma che ho un esperienza passata sui fondi obbligazionari che sinceramente non mi è molto piaciuta in passato vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa forma di investimento...

In passato avevo investito su dei fondi obbligazionari di un altro gestore ... tuttavia tra commissioni di ingresso, di gestione, di uscita e/o cambio fondo ... tolto anche il capital gain ... i guadagni erano veramente irrisori ... praticamente in 4 o 5 anni se avevo guadagnato il 2/3% era già tanto ...

ora vorrei domandarvi cosa ne pensate ... (chi me li vende "promette" che attualmente visti e considerati i tassi di interesse praticamente a poco più di 0 questo potrebbe essere un buon strumento remunerativo se lo si considera in ottica di medio/lungo periodo - 5/10 anni)

grazie mille
 
Buongiorno a tutti !
Premesso che non sono un grande esperto in materia ma che ho un esperienza passata sui fondi obbligazionari che sinceramente non mi è molto piaciuta in passato vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa forma di investimento...

In passato avevo investito su dei fondi obbligazionari di un altro gestore ... tuttavia tra commissioni di ingresso, di gestione, di uscita e/o cambio fondo ... tolto anche il capital gain ... i guadagni erano veramente irrisori ... praticamente in 4 o 5 anni se avevo guadagnato il 2/3% era già tanto ...

ora vorrei domandarvi cosa ne pensate ... (chi me li vende "promette" che attualmente visti e considerati i tassi di interesse praticamente a poco più di 0 questo potrebbe essere un buon strumento remunerativo se lo si considera in ottica di medio/lungo periodo - 5/10 anni)

grazie mille

cosa ne penso? che il venditore deve fare pace col cervello, perché i fondamentali sono a supporto delle tue supposizioni e non delle sue!
 
quindi meglio soprassedere alla sottoscrizione dei fondi obbligazionari ?

ho letto online che inoltre è da preferire la sottoscrizione di tali fondi quando si pensa che i tassi di interesse possano scendere ... visto che siamo al limite minimo direi che i tassi d'interesse possono solo salire... o ci ho capito poco io ?

leggendo inoltre un altro articolo ho visto che è preferibile sottoscrivere una gestione separata rispetto ai fondi obbligazionari... ma cosa cambia in termini di sicurezza e rendimento ?
 
Ci hai visto bene; i fondi obbligazionari possono andare bene quando si ritiene che i tassi di interesse possano scendere!

Le gestioni separate, per la particolare forma di valorizzazione adottata dalle assicurazioni, hanno reso bene negli anni passati. La pacchia, però, sta ora finendo.

Se non sai cavalcare le varie categorie del mondo obbligazionario o non riesci a selezionare quei pochissimi fondi obbligazionari che sono stati in passato realmente ben gestiti, lascia perdere.
 
beh credo che sia piuttosto difficile fare una selezione a meno che non si è addetrati nel campo
cioè lo si fa per lavoro

io mi occupo di altro e punto ad un investimento sicuro a breve medio termine 3 o anche 5 anni che possa rendere qualcosina ...

1%, 1,5% o 2% se fosse possibile
 
Ma un bel conto deposito no?

Costi zero, rischi zero (fino a 100k€), rendimento piccolo ma certo e noto in anticipo, scadenze tutte quelle che vuoi, in molti casi possibilità di svincolare le somme quando servono perdendo solo gli interessi... ;)
 
su questo vorrei arrivare... tutti i conti deposito sono "garantiti" con 100k euro a persona ... e io stò ampiamente sotto questo limite ... tuttavia c'è la certezza che in caso di default della banca poi si ottiene il capitale ... ? molti mi dicono che è una garanzia un pò illusoria
 
Mah, tutto nella vita è un rischio, anche tenere i soldi sotto al materasso...
Certo, uno può scegliere banche solide (oggi) sperando che lo restino (domani). Ma bada bene, solide non vuol dire necessariamente le più grandi. A volte sono giganti dai piedi d'argilla...
 
è vero ! ma dove è possibile trovare una lista di banche solide imparziale ?
 
è vero ! ma dove è possibile trovare una lista di banche solide imparziale ?

Non è questione di banche o reti,un conto è avere un obbligazionario breve termine,altro è prendere il menu' e scegliere:

gorie Assogestioni dei fondi comuni
AZIONARI OBBLIGAZIONARI
Azionari Italia Obbligazionari euro governativi breve termine
Azionari area euro Obbligazionari euro governativi medio/lungo termine
Azionari Europa Obbligazionari euro corporate investment grade
Azionari America Obbligazionari euro high yield
Azionari Pacifico Obbligazionari dollaro governativi breve termine
Azionari paesi emergenti Obbligazionari dollaro governativi medio/lungo termine
Azionari paese Obbligazionari dollaro corporate investment grade
Azionari internazionali Obbligazionari dollaro high yield
Azionari energia e materie prime Obbligazionari internazionali governativi
Azionari industria Obbligazionari internazionali corporate investment grade
Azionari beni di consumo Obbligazionari internazionali high yield
Azionari salute Obbligazionari yen
Azionari finanza Obbligazionari paesi emergenti
Azionari informatica Obbligazionari altre specializzazioni
Azionari servizi di telecomunicazione Obbligazionari misti
Azionari servizi di pubblica utilità Obbligazionari flessibili
 
ma facendo l'esempio di me che per la prima volta dopo 7 anni si riaffaccia su questo tipo di mercato ... la scelta è ardua ...
 
Buongiorno a tutti !
Premesso che non sono un grande esperto in materia ma che ho un esperienza passata sui fondi obbligazionari che sinceramente non mi è molto piaciuta in passato vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa forma di investimento...

In passato avevo investito su dei fondi obbligazionari di un altro gestore ... tuttavia tra commissioni di ingresso, di gestione, di uscita e/o cambio fondo ... tolto anche il capital gain ... i guadagni erano veramente irrisori ... praticamente in 4 o 5 anni se avevo guadagnato il 2/3% era già tanto ...

ora vorrei domandarvi cosa ne pensate ... (chi me li vende "promette" che attualmente visti e considerati i tassi di interesse praticamente a poco più di 0 questo potrebbe essere un buon strumento remunerativo se lo si considera in ottica di medio/lungo periodo - 5/10 anni)

grazie mille

Ci hai visto bene; i fondi obbligazionari possono andare bene quando si ritiene che i tassi di interesse possano scendere!

Le gestioni separate, per la particolare forma di valorizzazione adottata dalle assicurazioni, hanno reso bene negli anni passati. La pacchia, però, sta ora finendo.

Se non sai cavalcare le varie categorie del mondo obbligazionario o non riesci a selezionare quei pochissimi fondi obbligazionari che sono stati in passato realmente ben gestiti, lascia perdere.

Concordo con @mac...che spero intervenga ancora :)

Però... Forse... Cercando bene qualcosa c'è :yes:

Visto che... Li hai già usati (oicr obbligazionari, ma quali? :confused:) , e pare tu abbia accesso a fondi/sicav di altri gestori, ti propongo di valutare(non è un consiglio per gli acquisti) un Evergreen del risparmio gestito. Lo seguo ormai da tempo... È un mio vecchio pallino :)

Carmignac Securite A EUR Acc|FR0010149120

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Carmignac Securite A EUR Acc|ISIN:FR0010149120


E un obbligazionario diversificato breve termine, cosi lo categorizza Morningstar, con benchmark Barc Euro Agg 1-3 Yr TR EUR.

In realtà sarebbe più appropriata la definizione di Assogestioni, obbligazionario misto, perché controllando il ptf si nota che "solo" il 48% sono bond 1-3 anni, hai poi scadenze 3-5 al 15%,e via via a scalare fino a quasi ad annullare i lunghi (da 15 a 30)

La maturity effettiva è 2,17 e la Duration è attualmente negativa... Sgrat sgrat dovresti (condizionale d'obbligo) stare tranquillo per i tassi

Glossario dei Fondi|Definizioni|Terminologia|Dizionario sugli Investimenti

Duration negativa

E questo, vecchissimo, ma mi piace ogni tanto ripescare vecchi 3d ed utenti ;)

Fondi a duration negativa


Rendimento annualizzato a 10 anni (disclaimer) del 3,19 di tutto rispetto.

Qui hai la pagina per controllare rating e rischio...

Rating e Rischio |Indicatori MPT |Carmignac Securite A EUR Acc|ISIN:FR0010149120

L’obiettivo di Carmignac Sécurité, un fondo obbligazionario che investe principalmente in obbligazioni o titoli assimilabili ed altri titoli di credito espressi in euro, è di realizzare una performance costante con protezione del capitale investito.

La strategia punta a sovraperformare l'indice di riferimento, l'Euro MTS 1-3 composto da titoli governativi: -esponendo il portafoglio al mercato delle obbligazioni societarie e sovrane cui è attribuito un rating "investment grade" da almeno una delle principali agenzie di rating. Il fondo si riserva il diritto di investire in obbligazioni di emittenti privati e sovrani con rating "speculativo" entro il limite del 10% del patrimonio netto per ciascuna categoria di emittente, e -variando l'esposizione globale del portafoglio in funzione delle previsioni del gestore.

Garanzie ovviamente non ne hai, è una piena fiducia nel gestore (l'attuale è arrivato nel 2014) e in una gestione che ha uno storico verificabile ormai quasi trentennale (data partenza 1989)

Qui puoi allungare e verificare lo score



Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar

Ci sono già state diverse discussioni in merito sul fol

conoscete il fondo obbligazionario Carmignac Sécurité? isin FR0010149120

Carmignac Sécurité A EUR Acc FR0010149120

Fondi obbligazionari per tutte le stagioni: Carmignac Securitè?

Aspetta altri consigli, e poi ragiona sempre e comunque con la tua testa, e se non sei tranquillo, davvero è meglio lasciar perdere ;)

Consideralo come un semplice invito ad approfondire .

Ciao :)
 

Allegati

  • carmignac-securite-dec-2015.pdf
    629,6 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
grazie per la risposta anche molto dettagliata !
resta il fatto che ... conviene "rischiare per un 2.5%/3% quando con un CD si ottiene un 2.5% diciamo garantito ?

non sò
 
grazie per la risposta anche molto dettagliata !
resta il fatto che ... conviene "rischiare per un 2.5%/3% quando con un CD si ottiene un 2.5% diciamo garantito ?

non sò

Hai centrato il punto. A mio avviso assolutamente no... ma sono valutazioni personali.
 
ma facendo l'esempio di me che per la prima volta dopo 7 anni si riaffaccia su questo tipo di mercato ... la scelta è ardua ...

grazie per la risposta anche molto dettagliata !
resta il fatto che ... conviene "rischiare per un 2.5%/3% quando con un CD si ottiene un 2.5% diciamo garantito ?

non sò

Mi pare che tu ti sia risposto da solo ;)

Senza sicurezze, e se non convinti, come ti ho scritto prima, è sempre meglio lasciare

Ciao :)
 
Ma un bel conto deposito no?

Costi zero, rischi zero (fino a 100k€), rendimento piccolo ma certo e noto in anticipo, scadenze tutte quelle che vuoi, in molti casi possibilità di svincolare le somme quando servono perdendo solo gli interessi... ;)
esatto, piuttosto che un obriobrioso fondo obbligazionario meglio un dignitoso conto deposito, soprattutto quando a proporti il primo è un "consulente" che non vive d'aria.
 
grazie a tutti per i consigli mi sa proprio che aprirò un conto deposito !

tuttavia giusto per capire avrei una domanda... ma i rendimenti su morningstar ... sono al lordo o al netto delle spese "correnti" (intendo gestione ecc) escluse quindi switch , ingresso e uscita
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per i consigli mi sa proprio che aprirò un conto deposito !

tuttavia giusto per capire avrei una domanda... ma i rendimenti su morningstar ... sono al lordo o al netto delle spese "correnti" (intendo gestione ecc) escluse quindi switch , ingresso e uscita

Spese correnti (Ongoing charge) | Glossario | Morningstar

Spese correnti (Ongoing charge)

Le spese correnti rappresentano una misura dei costi ricorrenti nel tempo sostenuti dai sottoscrittori di un fondo, e relativi alle operazioni di investimento effettuate dalla società di gestione. Sono calcolate come rapporto, espresso in percentuale, tra il totale delle spese correnti e la media del NAV.

Nel totale sono compresi i costi di gestione, di amministrazione, legali, di revisione e di custodia. Sono escluse alcune altre voci di costo, come le commissioni di performance (dove presenti).

La nuova normativa europea Ucits IV ha previsto che questo parametro sostituisca il più noto Ter (total expense ratio) nella compilazione dei prospetti delle informazioni chiave per gli investitori, Kiid (Key Investors Information Document).


Per sapere in dettaglio ciò che è escluso/incluso,t
sul kiid di ogni fondo è presente una accurata descrizione.

Per completezza, aggiungo che sono solo una stima e potrebbero variare anno per anno.

Ciao
 
Il provate banker mi ha proposto Fonditalia Obiettivo 2023, scadenza vincolata a 5 anni.
Di seguito le caratteristiche, che ne pensate? Grazie.

v4uo9f.png


15y8bp0.png
 
Indietro