Fondo in sostituzione di Conto Deposito

sandro.cox

Nuovo Utente
Registrato
18/11/07
Messaggi
208
Punti reazioni
6
Buongiorno vorrei un consiglio su un fondo che possa sostituire, o aggiungersi, ad un Conto Deposito. Mi sembra che il Carmignac Securitè Carmignac Securite A EUR Acc|FR0010149120 abbia queste caratteristiche, ma se c'è qualche altro consiglio....grazie
 
Buongiorno vorrei un consiglio su un fondo che possa sostituire, o aggiungersi, ad un Conto Deposito. Mi sembra che il Carmignac Securitè Carmignac Securite A EUR Acc|FR0010149120 abbia queste caratteristiche, ma se c'è qualche altro consiglio....grazie

Corretto il Carmignac Securitè , dai un'occhiata anche agli short term di Pictet anche se hanno una volatilità un po' superiore.
 
Ragazzi, ma mi spiegate davvero nel 2017 (ma anche nel 2016-2015-2014 ovvero 2018 e penso anche 2019) chi o cosa mi dovrebbe convincere a "diversificare" l'impiego del risparmio - perché non lo voglio chiamare investimento - da un qualunque conto deposito verso un fondo come questi?
Cioè, davvero, ma cosa hanno in più? Io non riesco a capirlo. :wall:
 
Ragazzi, ma mi spiegate davvero nel 2017 (ma anche nel 2016-2015-2014 ovvero 2018 e penso anche 2019) chi o cosa mi dovrebbe convincere a "diversificare" l'impiego del risparmio - perché non lo voglio chiamare investimento - da un qualunque conto deposito verso un fondo come questi?
Cioè, davvero, ma cosa hanno in più? Io non riesco a capirlo. :wall:

Onestamente non lo so, a parte a separazione patrimomiale, però è anche vero che dal 2014 il Seciritè ha fatto più del 13%...su un cd te lo scordavi!
Stupido rischiare non so cosa, ma qualcosa sì per fare 4/5 punti in più? Chissa?
Di sicuro un fondo di liquidità vero, di quelli cha fanno zero,anzi meno...meno le commissioni non lo farei, almeno un cd che rende lo 0,2001 per pagare i bolli, oppure me li tengo in conto, al max un altro conto per non spenderli dino a quando serve.
 
Corretto il Carmignac Securitè , dai un'occhiata anche agli short term di Pictet anche se hanno una volatilità un po' superiore.

Molto meglio il Carmignac, a mio parere....almeno è questo che riesco a dedurre su Morningstar.

Del tutto fondata l'osservazione di chi ricorda che esistono per queste allocazioni anche i CD, ma in tal caso subentra un tantino di diffidenza verso le banche "minori" verso le quali si viene spinti dalla ricerca di rendimenti un pochino migliori sui CD liberi...se hai una bella somma da parcheggiare la storiella delle garanzie interbancarie fino a 100 k vacilla.....
questione di tranquillità, io la vedo così.
 
Onestamente non lo so, a parte a separazione patrimomiale, però è anche vero che dal 2014 il Seciritè ha fatto più del 13%...su un cd te lo scordavi!
Stupido rischiare non so cosa, ma qualcosa sì per fare 4/5 punti in più? Chissa?
Di sicuro un fondo di liquidità vero, di quelli cha fanno zero,anzi meno...meno le commissioni non lo farei, almeno un cd che rende lo 0,2001 per pagare i bolli, oppure me li tengo in conto, al max un altro conto per non spenderli dino a quando serve.

Abbiamo scritto in contemporanea, ma il concetto è lo stesso..
 
... però è anche vero che dal 2014 il Securitè ha fatto più del 13%...su un cd te lo scordavi!
Veramente a me pare che dal 2014 - cioé in 3 anni - abbia fatto +4,23%, in 5 anni +11,2%, in 10 anni +36,64%.
Rispettivamente, un rendimento annualizzato dell'1,39% (3a), 2,15% (5a) e 3,17% (10a).

Ma tutto ciò lo sai dopo. Dopo 3 anni, dopo 5 anni, dopo 10 anni! Con i CD lo sai prima!!
Quanto vale il rischio di sapere dopo quel che avresti potuto sapere prima?

Cioè, ammesso e non concesso che questi rendimenti qui sopra siano stati maggiori dei rendimenti dei CD (ed è tutto da vedere, se qualcuno ha lo storico dei rendimenti dei propri CD può aiutare, io purtroppo non ne tengo traccia, mi secca andare a ricalcolarmeli solo per dimostrare qualcosa...).... dicevo, ammesso che Securité (o un altro simile) abbia fatto meglio dei CD, di quanto deve aver sovraperformato per remunerare il rischio dell'incognita?
Come le gestioni separate. Stesso identico discorso.
Per me il conoscere prima il rendimento - ovvero quel che accadrà dopo, pesa un bel po'. Quanto? Almeno un punto percentuale. Ma qui non ci stanno questi numeri, ma neanche lontanamente!
Io su un CD ho un vincolo a 5 anni aperto nel 2014 al 4% lordo!

Mi convince già di più il ragionamento di @cipensounpo.
...subentra un tantino di diffidenza verso le banche "minori" verso le quali si viene spinti dalla ricerca di rendimenti un pochino migliori sui CD liberi...se hai una bella somma da parcheggiare la storiella delle garanzie interbancarie fino a 100 k vacilla.....
questione di tranquillità, io la vedo così.

In ogni caso siamo veramente nell'ambito della psicologia dell'investitore. Non di considerazioni oggettive.
Volevo solo ragionarne insieme a voi. E' chiaro che non c'è la risposta univoca, ognuno fa le sue scelte.
 
Ultima modifica:
Veramente a me pare che dal 2014 - cioé in 3 anni - abbia fatto +4,23%, in 5 anni +11,2%, in 10 anni +36,64%.
Rispettivamente, un rendimento annualizzato dell'1,39% (3a), 2,15% (5a) e 3,17% (10a).

Ma tutto ciò lo sai dopo. Dopo 3 anni, dopo 5 anni, dopo 10 anni! Con i CD lo sai prima!!
Quanto vale il rischio di sapere dopo quel che avresti potuto sapere prima?

Cioè, ammesso e non concesso che questi rendimenti qui sopra siano stati maggiori dei rendimenti dei CD (ed è tutto da vedere, se qualcuno ha lo storico dei rendimenti dei propri CD può aiutare, io purtroppo non ne tengo traccia, mi secca andare a ricalcolarmeli solo per dimostrare qualcosa...).... dicevo, ammesso che Securité (o un altro simile) abbia fatto meglio dei CD, di quanto deve aver sovraperformato per remunerare il rischio dell'incognita?
Come le gestioni separate. Stesso identico discorso.
Per me il conoscere prima il rendimento - ovvero quel che accadrà dopo, pesa un bel po'. Quanto? Almeno un punto percentuale. Ma qui non ci stanno questi numeri, ma neanche lontanamente!
Io su un CD ho un vincolo a 5 anni aperto nel 2014 al 4% lordo!

Mi convince già di più il ragionamento di @cipensounpo.


In ogni caso siamo veramente nell'ambito della psicologia dell'investitore. Non di considerazioni oggettive.
Volevo solo ragionarne insieme a voi. E' chiaro che non c'è la risposta univoca, ognuno fa le sue scelte.

È proprio la condizione soggettiva a fare la differenza. Se vuoi impiegare la liquidità a un tasso certo e risk free, vinculando o meno, non hai che la scelta del CD. A maggior ragione se hai obiettivi a scadenza definita, e allora il fattore sicurezza diventa dominante.
Con un fondo cosi (che non è propriamente un monetario/obb bt nel senso più classico) cambi strategia (anche nello stile, come dimostra L'ALT postato da mac) , ti esponi al dazio di una possibile perdita in conto capitale per cercare di ottenere un extrarendimento (atteso). Che tu lo abbia, o che il fondo ripeta performance passate, non lo saprai che ex post,è evidente.
Dipende da te, insomma imho io lo vedo come un "investimento" della liquidità, un'alternativa probabilistica ad un impiego/parcheggio remunerato con certezza.E il discorso vale per qualsiasi strumento quotato. Giusto o sbagliato non so,ma sicuramente è una gestione diversa,una scelta da ponderare bene che presuppone un rischio che non tutti sono disposti a correre.
L'opzione del classico monetario/liquidità a rendimento negativo non la considero proprio (assurda) , tanto vale davvero il cc con i soldi disponibili al bisogno.
Vero è che però bisogna essere consci di ciò cui si va incontro.
:)

PS che poi, per quel poco che può significare, almeno nel caso del Sécurité, non si sta parlando di fondacci della casa (banche, poste o chicchessia):D ma di gestioni e gestori che nel tempo hanno saputo dimostrsre e generare valore aggiunto
 
Ultima modifica:
Secondo voi esiste un etf da prendere in considerazione come alternativa? Il Carmignac Securitè è sicuramente valido ma, a parte i suoi costi, la mia banca vuole il 2% della cifra versata più 24 euro per acquisto e vendita.
 
Secondo voi esiste un etf da prendere in considerazione come alternativa? Il Carmignac Securitè è sicuramente valido ma, a parte i suoi costi, la mia banca vuole il 2% della cifra versata più 24 euro per acquisto e vendita.

Secondo me, nel tuo caso la cosa certa da fare è cambiare banca, e anche con urgenza....

Mi meraviglia che ci siano ancora banche che chiedono commissioni di ingresso su fondi/sicav, sopratutto del tipo obbligazionario b.t......quasi due anni di rendimento......incredibile.
 
Ultima modifica:
Secondo me, nel tuo caso la cosa certa da fare è cambiare banca, e anche con urgenza....

Mi meraviglia che ci siano ancora banche che chiedono commissioni di ingresso su fondi/sicav, sopratutto del tipo obbligazionario b.t......quasi due anni di rendimento......incredibile.

Concordo con te. Far pagare le comm. ingresso su un fondo obbligazionario come il securitè è vergognoso! :angry:
 
Ragazzi, ma mi spiegate davvero nel 2017 (ma anche nel 2016-2015-2014 ovvero 2018 e penso anche 2019) chi o cosa mi dovrebbe convincere a "diversificare" l'impiego del risparmio - perché non lo voglio chiamare investimento - da un qualunque conto deposito verso un fondo come questi?
Cioè, davvero, ma cosa hanno in più? Io non riesco a capirlo. :wall:

la sicurezza
 
Veramente a me pare che dal 2014 - cioé in 3 anni - abbia fatto +4,23%, in 5 anni +11,2%, in 10 anni +36,64%.
Rispettivamente, un rendimento annualizzato dell'1,39% (3a), 2,15% (5a) e 3,17% (10a).

Ma tutto ciò lo sai dopo. Dopo 3 anni, dopo 5 anni, dopo 10 anni! Con i CD lo sai prima!!
Quanto vale il rischio di sapere dopo quel che avresti potuto sapere prima?

Cioè, ammesso e non concesso che questi rendimenti qui sopra siano stati maggiori dei rendimenti dei CD (ed è tutto da vedere, se qualcuno ha lo storico dei rendimenti dei propri CD può aiutare, io purtroppo non ne tengo traccia, mi secca andare a ricalcolarmeli solo per dimostrare qualcosa...).... dicevo, ammesso che Securité (o un altro simile) abbia fatto meglio dei CD, di quanto deve aver sovraperformato per remunerare il rischio dell'incognita?
Come le gestioni separate. Stesso identico discorso.
Per me il conoscere prima il rendimento - ovvero quel che accadrà dopo, pesa un bel po'. Quanto? Almeno un punto percentuale. Ma qui non ci stanno questi numeri, ma neanche lontanamente!
Io su un CD ho un vincolo a 5 anni aperto nel 2014 al 4% lordo!

Mi convince già di più il ragionamento di @cipensounpo.


In ogni caso siamo veramente nell'ambito della psicologia dell'investitore. Non di considerazioni oggettive.
Volevo solo ragionarne insieme a voi. E' chiaro che non c'è la risposta univoca, ognuno fa le sue scelte.

Guarda, in realtà credo di non essermi spiegato bene perchè sono d'accordo con te.
Tendenzialmente un cd ha una remunerazione pari circa ad un bond BB+ a 5 anni.....dati a 12 mesi e controgarantiti dal fondo di tutela interbancaria.
C'è qualcos'altro da dire?

Mettendo nel conto l'inflazione e le fluttuazioni dei tassi però la sua apparente "magnificenza" rivela delle debolezze, che lo riportano ad un giudizio meno sperticatamente favorevole.
In Italia "godiamo" di uno spread abnorme che permette alle banche di erogare finanziamenti a tassi alti e quindi poter concedere(insieme ad una attività puramente commerciale in perdita alternativa alla pubblicità) tassi significativi sui cd, ma in paesi dove lo spread è basso i tassi attivi sono bassi proporzionalmente.
In pratica il cd è finanziariamente l'unica cosa buona che ci torna indietro dl sistema incriccato che abbiamo.
 
Secondo me, nel tuo caso la cosa certa da fare è cambiare banca, e anche con urgenza....

Mi meraviglia che ci siano ancora banche che chiedono commissioni di ingresso su fondi/sicav, sopratutto del tipo obbligazionario b.t......quasi due anni di rendimento......incredibile.

Detta cosi' sembra che io sia incappato nell'unica banca che applica commissioni. Mi fai un esempio di banca online (presumibilmente) che mi permetta di acquistare Fondi e/o Etf e che non applichi commissioni?
 
Detta cosi' sembra che io sia incappato nell'unica banca che applica commissioni. Mi fai un esempio di banca online (presumibilmente) che mi permetta di acquistare Fondi e/o Etf e che non applichi commissioni?

Io personalmente con Allianzbank non pago su fondi e sicav nè commissioni di ingresso nè di uscita (tunnel).

Comunque hai diverse soluzioni:

- Fineco

- Fundstore e similari

- Qualunque promotore cui faccia comodo acquisire un nuovo cliente facendogli capire che tu sai bene che lui ci guadagna lo stesso con le commissioni di mantenimento, cioè quella parte delle spese di gestione che viene retrocessa al soggetto collocatore.

Il principio è infatti questo, far capire di non avere l'anello al naso (senza offesa per te, ovviamente).

Alla fine, però, per prima cosa mi prenderei lo sfizio di andare dalla tua banca e, sulla base di quanto sopra considerato, fare un semplice discorso: o mi togli le commissioni di ingresso o io ti tolgo i miei dindini.....:cool:

e che capzo...nel 2017 siamo ancora a parlare di commissioni di ingresso su un obbligazionario breve termine?:mmmm:
 
Ultima modifica:
Indietro