portafoglio etf richio medio basso? rendimento?

nonamoilrischio

Nuovo Utente
Registrato
14/10/08
Messaggi
8.768
Punti reazioni
270
portafoglio etf diversificato profilo medio basso? rendimento?








Dove investire: un portafoglio ETF a prova di cigni - Onehourtrading

ciao ho trovato questo sito dove con 5 etf fa una discreta diversificazione del rischio, cosa ne pensate?

ho notato che gli etf azionari non sono a distribuzione ma ad accumulazione , preferirei quelli a stacco di dividendo , come la ritenete questa diversificazione?

meglio il metodo 25%x 4 di Carosi, questo?

da che etf conviene iniziare a prendere quote poi da incrementare ?
diciamo che asset allocation base consigliereste? più etf azionari settoriali ( usa, europa, italia) o uno globale azionario?
 
portafoglio etf diversificato profilo medio basso? rendimento?








Dove investire: un portafoglio ETF a prova di cigni - Onehourtrading

ciao ho trovato questo sito dove con 5 etf fa una discreta diversificazione del rischio, cosa ne pensate?

ho notato che gli etf azionari non sono a distribuzione ma ad accumulazione , preferirei quelli a stacco di dividendo , come la ritenete questa diversificazione?

meglio il metodo 25%x 4 di Carosi, questo?

da che etf conviene iniziare a prendere quote poi da incrementare ?
diciamo che asset allocation base consigliereste? più etf azionari settoriali ( usa, europa, italia) o uno globale azionario?

Non mi sembra male.
Per gestire un portafoglio meglio sempre la capitalizzazione.
Cosa intendi per profilo medio basso? tu quanto saresti disposto a veder calare l'investimento ad 1/2/3/4/5 anni?
 
Non mi sembra male.
Per gestire un portafoglio meglio sempre la capitalizzazione.
Cosa intendi per profilo medio basso? tu quanto saresti disposto a veder calare l'investimento ad 1/2/3/4/5 anni?

io avrei un profilo anche medio , non dico alto , che vedermi un -30% un po mi duole sull'azionario, starei cercando un portafoglio di etf che mi garantiscano un 5% in su di rendimento annuo, non so se con questi 5 etf ci riuscirei anche sui 10 anni , non sono esperto di etf, ma poi li comprerei a tranches , nel senso sui ribasssi del 5%-10% dell'azionario medierei , salvo che il trend sia proprio invertito

tra accumulazione e distribuzione dividendo, nel caso di trend negativo, è vero che quelli a distribuzione rendono di meno per questione fiscali , ma distribuendo la cedola forse psicologicamente hai nel tempo qualche utile , mentre quelli ad accumulazione magari guadagnano + 10% poi ne perdono -20% e ti trovi dopo 3 anni a -10% senza nessun incasso no? è vero che probabilmente crescerano di più , non sono pratico

poi non ho capito se mi conviene seguire questo portafoglio o cambiare qualcosa ( mi pare ci sia gia un world index azionario ed un globale obbligazionario+ paesi emergenti bond che non so se convengano , buone le commodity), non so forse un obbligazionario usa in euro a breve , o le small cup da aggiungere ? non saprei
 
Ultima modifica:
io avrei un profilo anche medio , non dico alto , che vedermi un -30% un po mi duole sull'azionario, starei cercando un portafoglio di etf che mi garantiscano un 5% in su di rendimento annuo, non so se con questi 5 etf ci riuscirei anche sui 10 anni , non sono esperto di etf, ma poi li comprerei a tranches , nel senso sui ribasssi del 5%-10% dell'azionario medierei , salvo che il trend sia proprio invertito

tra accumulazione e distribuzione dividendo, nel caso di trend negativo, è vero che quelli a distribuzione rendono di meno per questione fiscali , ma distribuendo la cedola forse psicologicamente hai nel tempo qualche utile , mentre quelli ad accumulazione magari guadagnano + 10% poi ne perdono -20% e ti trovi dopo 3 anni a -10% senza nessun incasso no? è vero che probabilmente crescerano di più , non sono pratico

poi non ho capito se mi conviene seguire questo portafoglio o cambiare qualcosa ( mi pare ci sia gia un world index azionario ed un globale obbligazionario+ paesi emergenti bond che non so se convengano , buone le commodity), non so forse un obbligazionario usa in euro a breve , o le small cup da aggiungere ? non saprei

....hai parlato dii un -30% sull'azionario, ma sul portafoglio complessivo, quanto saresti disposto a sopportare????
ad 1/2/3/4/5/10 anni??
L'obiettivo del 5% è teoricamente fattibile, ma se non dici quanto sei disposto a sopportare come perdita momentanea non è detto che lo sia per te!
 
in passato ho sopportato perdite anche del -25% , per ora per me è più importante una giusta diversificazione per etf, cioe trovare gli strumenti etf che diano rendimenti dal 5% in su , la componente azionaria la incrementero nel tempo sui cali delle borse , per ora potrei iniziare con dei cippi sui vari etf per posizionarmi , poi monitorare e riequlibrare
 
in passato ho sopportato perdite anche del -25% , per ora per me è più importante una giusta diversificazione per etf, cioe trovare gli strumenti etf che diano rendimenti dal 5% in su , la componente azionaria la incrementero nel tempo sui cali delle borse , per ora potrei iniziare con dei cippi sui vari etf per posizionarmi , poi monitorare e riequlibrare

Occhio alle commodities, sono in calo continuo da anni.
Il rendimento dell'Etf in questione (Lyxor commodities): a 3 anni (-8,34%), a 5 anni (-7,22%) e a 10 anni (-3,22%).
 
in passato ho sopportato perdite anche del -25% , per ora per me è più importante una giusta diversificazione per etf, cioe trovare gli strumenti etf che diano rendimenti dal 5% in su , la componente azionaria la incrementero nel tempo sui cali delle borse , per ora potrei iniziare con dei cippi sui vari etf per posizionarmi , poi monitorare e riequlibrare

L'unica cosa che posso consigliarti è di avere, anzi, di decidere di avere una strategia e poi attenerti a quella.
Non troverai di sicuro la migliore del mondo, ma avere una strategia è sempre meglio che andare dietro alle onde dei mercati.
C'è chi viaggia solo per il gusto di farlo, ma investire invece è come decidere che strada fare per arrivare in un posto.
Primo: devi sapere dove vuoi andare!
Secondo: devi conoscere i vari mezzi di trasporto(auto, moto, metro, autobus, bici,a piedi, treno, aereo, pullman,tram, etc) e le loro caratteristiche!
Terzo: puoi solo scegliere il mezzo che pensi sia più adatto per arrivare nei termini che decidi, ma poi...se vai in treno,ci può essere uno sciopero dei trasporti, se vai in auto un incidente o il traffico, se vai a piedi una grandinata, se vai in pullman magari hanno chiuso una strada per lavori in corso.........prenditi un margine per arrivare in orario in caso di sfi g h e.
Se invece prendi l'aereo per andare nel quartiere accanto, non dare poi la colpa a edreams, al pilota o all'enav...forse una passeggiatina era meglio.

p.s. sì, è una tiritera e ti ho preso come scusa per tirala fuori ancora una volta, ma è la cosa più sensata che possa dire.
 
Indietro