Strategia con due certificates Commerzbank: DE000CZ44V59 e DE000CZ44W74

gilmao

Nuovo Utente
Registrato
7/7/15
Messaggi
15
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti. Vorrei discutere di due certificates della Commerzbank con cedola mensile:
il primo, DE000CZ44V59, ha la data di rilevazione verso il 5-6 del mese, barriera per la cedola del 75% (attualmente ci stiamo dentro) con sottostanti:Generali,Intesa,Nokia,Volkswagen e dà 25 euro ogni certificato (quotazione al 17.03.17:1078,70);
il secondo, DE000CZ44W74 ha la data di rilevazione verso il 19-20 del mese, barriera per la cedola del 75% (anche qui attualmente ci stiamo dentro) con sottostanti:Eni,Mediaset,Saipem,Telecom e dà 20 euro ogni certificato (quotazione al 17.03.17:902,70).
Ipotizziamo di dedicare circa 20k euro da investire all'inizio del mese nel DE000CZ44V59 con 20 certificates,
aspettare la cedola, rivenderli (ho visto che oscillano di poco, meno di ciò che si incassa con la cedola),
comprare subito 20 certificates DE000CZ44W74, incassare la cedola e ripetere il meccanismo in tempo per
l'inizio del mese successivo...Nel caso migliore ci saremmo incassati 500+400 euro di cedola in un mese, utilizzando 20k euro.
Pensate che possa funzionare? a meno ovviamente di crolli improvvisi del prezzo del certificate, eventualmente superiore alla cedola,
in tal caso rimarremmo fermi fino al mese successivo.
Cosa ne pensate ? Aspetto suggerimenti....
 
Quanto paghi per compravendita?
 
Pago, con Unicredit 2,80 euro fisse + 0,35% (in questo tipo di compravendita).... Lo so che sono abbastanza esosi.
Per le obbligazioni pago qualcosa in meno....
 
Quindi fai il conto da te, capisci bene che ogni mese con 4 compravendite lasceresti sul terreno un bel po' di soldini...

Non entro nel merito dei certificati, non ho tempo di studiarmeli ora.
 
Non sono a cedola garantita...quello con w74 finale ha già Saipem vicino al trigger....entrambi altamente rischiosi....d'altronde con 24% di cedola annua che ti aspetti....
 
Se non fosse x Saipem sul secondo ci farei un pensierino con qualche euro...
 
Saipem ha gia' perso il 20% dallo strike.
 
Buonasera a tutti. Vorrei discutere di due certificates della Commerzbank con cedola mensile:
il primo, DE000CZ44V59, ha la data di rilevazione verso il 5-6 del mese, barriera per la cedola del 75% (attualmente ci stiamo dentro) con sottostanti:Generali,Intesa,Nokia,Volkswagen e dà 25 euro ogni certificato (quotazione al 17.03.17:1078,70);
il secondo, DE000CZ44W74 ha la data di rilevazione verso il 19-20 del mese, barriera per la cedola del 75% (anche qui attualmente ci stiamo dentro) con sottostanti:Eni,Mediaset,Saipem,Telecom e dà 20 euro ogni certificato (quotazione al 17.03.17:902,70).
Ipotizziamo di dedicare circa 20k euro da investire all'inizio del mese nel DE000CZ44V59 con 20 certificates,
aspettare la cedola, rivenderli (ho visto che oscillano di poco, meno di ciò che si incassa con la cedola),
comprare subito 20 certificates DE000CZ44W74, incassare la cedola e ripetere il meccanismo in tempo per
l'inizio del mese successivo...Nel caso migliore ci saremmo incassati 500+400 euro di cedola in un mese, utilizzando 20k euro.
Pensate che possa funzionare? a meno ovviamente di crolli improvvisi del prezzo del certificate, eventualmente superiore alla cedola,
in tal caso rimarremmo fermi fino al mese successivo.
Cosa ne pensate ? Aspetto suggerimenti....


Buongiorno a te, sto facendo anch'io qualcosa di simile, ma usando il DE000CZ44V59, con cedola 2,50 e il DE000CZ44TW0 con cedola 2.81. Purtroppo l'ultima volta non ho potuto riacquistare il DE000CZ44V59 perchè non avevo ancora recuperato totalmente quanto investito, dopo lo stacco del DE000CZ44TW0. In effetti quest'ultimo ultimamente è poco o nulla trattato. Ho deciso di aspettare e incassare la prossima cedola, che arriverà il 28 marzo e poi comunque lo venderò per acquistare di nuovo il DE000CZ44V59. Sono comunque in gain.
 
Ciao, mi fa piacere condividere questa strategia e scambiare opinioni con altri utenti del forum. Ne approfitto per chiederti due informazioni: dove trovare un elenco completo con i certificati della Commerzbank con queste caratteristiche e per quanti giorni dopo la data di rilevazione occorre possedere il certificato per non perdere il diritto alla cedola, ad es. se la data di osservazione è il 20
marzo, quando posso venderlo ?
 
Buongiorno a te, sto facendo anch'io qualcosa di simile, ma usando il DE000CZ44V59, con cedola 2,50 e il DE000CZ44TW0 con cedola 2.81. Purtroppo l'ultima volta non ho potuto riacquistare il DE000CZ44V59 perchè non avevo ancora recuperato totalmente quanto investito, dopo lo stacco del DE000CZ44TW0. In effetti quest'ultimo ultimamente è poco o nulla trattato. Ho deciso di aspettare e incassare la prossima cedola, che arriverà il 28 marzo e poi comunque lo venderò per acquistare di nuovo il DE000CZ44V59. Sono comunque in gain.
Il certificato con cedola 2,81 DE000CZ44TWO deve le sue sorti di rimborso anticipato a Tesla che è il titolo dei 4 con prezzo piu' vicino allo strike iniziale di 220.Considerando che il certificato vale 1110 considerando le cedole che si incasserebbero e il rimborso finale darebbe un rendimento del 2,70% in 4 mesi.A questo punto converebbe quasi vendere una put su Tesla sempre base 220 che paga un premio di 5,41 dollari rispetto a comprare il certificato.Si ricaverebbe il 2,45% in 3 mesi anzichè il 2,70% del certificato in 4 mesi.
 
Ciao, mi fa piacere condividere questa strategia e scambiare opinioni con altri utenti del forum. Ne approfitto per chiederti due informazioni: dove trovare un elenco completo con i certificati della Commerzbank con queste caratteristiche e per quanti giorni dopo la data di rilevazione occorre possedere il certificato per non perdere il diritto alla cedola, ad es. se la data di osservazione è il 20
marzo, quando posso venderlo ?
di solito fino a 5 gg dopo osservazione....ma sul loro sito (commerzbank) non si riesce a trovare informazioni...non esce nemmeno il prodotto con isin sul campo di ricerca...mahh...niente a che vedere con le brochure molto chiare di Exane...
 
Ciao, mi fa piacere condividere questa strategia e scambiare opinioni con altri utenti del forum. Ne approfitto per chiederti due informazioni: dove trovare un elenco completo con i certificati della Commerzbank con queste caratteristiche e per quanti giorni dopo la data di rilevazione occorre possedere il certificato per non perdere il diritto alla cedola, ad es. se la data di osservazione è il 20 marzo, quando posso venderlo ?

Data osservazione 20 marzo 2017
Record Date 23 marzo
Pagamento 27 marzo Quando ci sono di mezzo sabato e domenica, o comunque giorni di borsa chiusa, si saltano nel conteggio.
Hai diritto alla cedola se acquisti il certificato almeno 2 giorni prima della record date, quindi lo puoi acquistare entro e non oltre il 21 marzo, e lo devi avere alla chiusura giornaliera.

Quel tipo di certificati è trattato da Giovanni Borsi nel sito eduweb, non scrive molto, meno di un articolo al mese, ma ho trovato utili indicazioni.
Spero diesserti stato di aiuto :);)
 
Grazie per le utili informazioni che condividi. Anche io sono andato sul sito di eduweb ed è lì che ho "scoperto" i certificati della Commerzbank, meno conosciuti dei vari Unicredit,Imi,Bnp,Exane,
ma con cedole mensili molto interessanti. Sul sito di borsaitaliana, mettendo nella ricerca le prime lettere dell'isin de000cz44 ne vengono fuori molti altri.
Mi ha colpito il DE000CZ44XC4 con sottostanti 4 aziende del settore minerario:Barrick Gold, Agnico Mines, Anglogold Ashanti ADR, Newmont Mining che oggi quota 929,4 e che ai primi di maggio
stacca una cedola (trimestrale) di 32,5 euro. Penso che ci si possa fare un pensierino in quel periodo...
Per vedere se questa strategia di "saltellare" da un certificato all'altro funziona bisogna provarci per qualche mese e poi tirare le somme.
Personalmente mi ispirano quelli che quotano da 900 a 1050-1100 euro il che significa che i sottostanti (a parere del mercato) godono di buona salute...
cioè sono abbastanza lontani dalla barriera. A presto !
 
Data osservazione 20 marzo 2017
Record Date 23 marzo
Pagamento 27 marzo Quando ci sono di mezzo sabato e domenica, o comunque giorni di borsa chiusa, si saltano nel conteggio.
Hai diritto alla cedola se acquisti il certificato almeno 2 giorni prima della record date, quindi lo puoi acquistare entro e non oltre il 21 marzo, e lo devi avere alla chiusura giornaliera.

Quel tipo di certificati è trattato da Giovanni Borsi nel sito eduweb, non scrive molto, meno di un articolo al mese, ma ho trovato utili indicazioni.
Spero diesserti stato di aiuto :);)

Non si finisce mai di imparare...io sapevo che il possesso del ctf alla record date hai il diritto alla cedola...qua due gg prima...ogni emittente fa le sue regole?? Troppa confusione tra le decine di emittenti che collocano i ctf....:confused:
 
Non si finisce mai di imparare...io sapevo che il possesso del ctf alla record date hai il diritto alla cedola...qua due gg prima...ogni emittente fa le sue regole?? Troppa confusione tra le decine di emittenti che collocano i ctf....:confused:

state dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa. Se compri due giorni prima la record date, vai in valuta alla record date, quindi in entrambi i casi sei tu il titolare del certificato e hai diritto alla cedola. Se compri il giorno della record date lo fai necessariamente dopo la ex-date, quindi è corretto che tu non percepisca la cedola
 
state dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa. Se compri due giorni prima la record date, vai in valuta alla record date, quindi in entrambi i casi sei tu il titolare del certificato e hai diritto alla cedola. Se compri il giorno della record date lo fai necessariamente dopo la ex-date, quindi è corretto che tu non percepisca la cedola

Leon l'esperto sei tu...vieni a farci visita più spesso...con un ptf di 10 ctf con cedola mensile è un po complicato ricordarsi le ex-record date-stacco-pagamento etc. però se tutti facessero come Exane con delle schede brochure chiarissime che ti dicono il giorno preciso in cui bisogna avere il ctf per la cedola sarebbe meglio per tutti...
 
Certificato Commerzbank DE000CZ44V59

Buonasera,
Vorrei sapere se qualcuno ha ancora in carico questo certificato..
Sono alla ricerca del livello dei prezzi dei 4 titoli sottostanti per l'autocallable..( Generali, Intesa, Nokia, Volkswagen).

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere..

Enrico
 
Buonasera,
Vorrei sapere se qualcuno ha ancora in carico questo certificato..
Sono alla ricerca del livello dei prezzi dei 4 titoli sottostanti per l'autocallable..( Generali, Intesa, Nokia, Volkswagen).

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere..

Enrico
Generali 15,6
Intesa 2,91
Nokia 5,06
Volkswagen 147,6

Al momento sono tutti sopra strike.
 
Indietro