valutazione portafoglio fondi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

antonello1910

Nuovo Utente
Registrato
27/2/14
Messaggi
38
Punti reazioni
0
Salve a tutti, sono in possesso dei seguenti fondi, tra parentesi la variazione percentuale dall'acquisto:1.M&G GLOB DYN ALLOCATION GB00B56H1S45 dal feb.2105 (+6%); 2.PICTET EUR S/T LU0726358095 dal feb.2104 (+2,8%); 3. UBS EUROPEAN OPPORTUNITY UNC.LU0723564463 dal dic. 2105 (-13,85%);4. BLACK ROCK GLOBAL ALLOCATION LU0147396450 dal feb.2015 (+8,42%); 5. TEMPLETON GLOBAL TOTAL RETURN LU0260870661 dal feb.2015 (+6,89%); 6. NORDEA STABLE RETURN LU0227384020 dal ott.2015 (-1,58%); 7. INVESCO PAN EUROPEAN HIGH INCOME LU0243957742 dal apr.2015 (+0,66%).

Gradirei una valutazione sincera, considerando la mia assoluta ignoranza; faccio presente che vorrei tenerli fino ad un massimo di 10 anni, sono adatti per un periodo così lungo? Pensavo di integrare con un azionario internazionale, avrebbe senso? Cambiereste qualcosa?
Grazie per l'attenzione.
 
Salve a tutti, sono in possesso dei seguenti fondi, tra parentesi la variazione percentuale dall'acquisto:1.M&G GLOB DYN ALLOCATION GB00B56H1S45 dal feb.2105 (+6%); 2.PICTET EUR S/T LU0726358095 dal feb.2104 (+2,8%); 3. UBS EUROPEAN OPPORTUNITY UNC.LU0723564463 dal dic. 2105 (-13,85%);4. BLACK ROCK GLOBAL ALLOCATION LU0147396450 dal feb.2015 (+8,42%); 5. TEMPLETON GLOBAL TOTAL RETURN LU0260870661 dal feb.2015 (+6,89%); 6. NORDEA STABLE RETURN LU0227384020 dal ott.2015 (-1,58%); 7. INVESCO PAN EUROPEAN HIGH INCOME LU0243957742 dal apr.2015 (+0,66%).

Gradirei una valutazione sincera, considerando la mia assoluta ignoranza; faccio presente che vorrei tenerli fino ad un massimo di 10 anni, sono adatti per un periodo così lungo? Pensavo di integrare con un azionario internazionale, avrebbe senso? Cambiereste qualcosa?
Grazie per l'attenzione.

LU0260870661 è un obbligazionario flessibile che ha USD come valuta di riferimento

Templeton Global Total Return Fund A(acc)EUR|LU0260870661

Esiste anche la versione Euro Hedged

Templeton Global Total Return Fund A(acc)EUR-H1|LU0294221097


LU0243957742 è in classe E

Invesco Funds - Invesco Pan European High Income ...|LU0243957742

La classe A di questo fondo è gravata da spese correnti meno pesanti

Invesco Funds - Invesco Pan European High Income ...|LU0243957239


LU0723564463 UBS Equity sicav European Opportunity Unconstrained (EUR) P-acc, dopo alcuni anni di performance superiore a quella dell' indice di riferimento Msci Europe, è stato disastroso nel 2016.
È un fondo a gestione molto attiva, discrezionale, che può avere anche rilevanti posizioni corte, può anche aumentare o diminuire la sua esposizione di mercato tramite i contratti future.

UBS (Lux) Equity SICAV - European Opportunity Unc...|LU0723564463


Hai fondi di buon livello nelle rispettive categorie e tipologie, o almeno fondi che hanno avuto periodi di rendimento apprezzabile in passato.

Pictet-EUR Short Term High Yield R dm essendo un breve termine risente poco del rischio tassi, ma, tenendo conto delle spese correnti, non può rendere molto attualmente.
Lo hai nella versione a distribuzione: ti serve l' accredito di dividendi?

http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000QBC3
 
Ultima modifica:
Grazie Averytrader, ho sbagliato l'isin del pictet che è LU0726357873, è un fondo che non terrei , tu che dici? ; pensi che questi fondi per il periodo che ho detto possano avere una buona performance ? O tu personalmente ne venderesti qualcuno per acquistare altro? Come ho detto non ho bisogno di liquidità almeno nel medio periodo, un azionario internazionale si integrerebbe bene?
 
Un azionario internazionale, a mio avviso, può sempre andare bene perché rappresenta una sintesi piuttosto efficace dei mercati paesi sviluppati, cioè America, Europa, Asia sviluppata (Giappone). Però mi chiedo, visto che si parla di storno dell'azionario America e quindi anche dell'Europa, se è il caso di valutare la possibilità di prenderlo mediante Piano di accumulo, cioé acquistare quote ogni mese per un certo numero di anni.
 
... Come ho detto non ho bisogno di liquidità almeno nel medio periodo, un azionario internazionale si integrerebbe bene?

Con orizzonte di 10 anni un etf msci acwi imi o altro etf az. globale o un fondo azionario internazionale che investa anche nei mercati emergenti si può integrare nel ptf, possibilmente senza investire tutto subito ma tenendo liquidità da parte per incrementare su eventuali ribassi rilevanti.
 
averytrader, ma tu il pictet lo terresti? Suggerimenti per un fondo azionario internazionale? Il mio consulente mi ha prospettato questi :IT0000382264 Arca Azioni Internazionali
IT0004097405 Etica Azionario
LU0238689896 BGF Global Dynamic Equity
LU0211333298 Franklin Mutual Global Discovery
GB00B39R2S49 M&G Global Dividend
GB0030938145 M&G Global Growth
LU0391944815 Pictet Global Megatrend Selection
LU0161942635 UBS KSS Global Equities.

C'è qualcosa che vale?
 
averytrader, ma tu il pictet lo terresti? Suggerimenti per un fondo azionario internazionale? Il mio consulente mi ha prospettato questi :IT0000382264 Arca Azioni Internazionali
IT0004097405 Etica Azionario
LU0238689896 BGF Global Dynamic Equity
LU0211333298 Franklin Mutual Global Discovery
GB00B39R2S49 M&G Global Dividend
GB0030938145 M&G Global Growth
LU0391944815 Pictet Global Megatrend Selection
LU0161942635 UBS KSS Global Equities.

C'è qualcosa che vale?

Per l'azionario internazionale prova a dare un'occhiata qui

Migliore fondo azionario globale
 
grazie Oceanic815, ma volevo un parere sui fondi in questione, avevo già seguito quell'argomento senza aver sciolto i miei dubbi; in più avrei gradito un parere sul mio portafoglio, ma a parte averytrader e chi mi scrive in privato proponendomi soluzioni non ho avuto altri aiuti.
 
averytrader, ma tu il pictet lo terresti? Suggerimenti per un fondo azionario internazionale? Il mio consulente mi ha prospettato questi :IT0000382264 Arca Azioni Internazionali
IT0004097405 Etica Azionario
LU0238689896 BGF Global Dynamic Equity
LU0211333298 Franklin Mutual Global Discovery
GB00B39R2S49 M&G Global Dividend
GB0030938145 M&G Global Growth
LU0391944815 Pictet Global Megatrend Selection
LU0161942635 UBS KSS Global Equities.


C'è qualcosa che vale?

Sono fondi con caratteristiche diverse, qualche growth, uno che investe in azioni con dividendi superiori alla media, qualche altro blend o value, fondi che hanno ottenuto performance superiori alla media in periodi diversi.

Pictet Global Megatrend Selection R può anche essere uno tra quelli gestiti meglio o meno peggio, ma è zavorrato da spese correnti elevate, più pesanti della media.
M&G Global Dividend A è stato più volatile del benchmark usato da morningstar, sembra che abbia rischiato di più e in alcuni periodi ha sovraperformato.

Puoi consultare le schede morningstar o schede sui siti delle Società di gestione o su altre fonti.

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pictet-Global Megatrend Selection R EUR|ISIN:LU0391944815


Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pictet-Global Megatrend Selection R EUR|ISIN:LU0391944815

Etica Azionario R|IT0004097405

M&G Global Select Fund Euro A Acc|GB0030938145

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |M&G Global Dividend Fund Euro A Acc|ISIN:GB00B39R2S49

Per Franklin Templeton si può ottenere di sottoscrivere i fondi in classe A,
che presenta spese correnti meno onerose in confronto alla classe N.

http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR06IGI

Puoi prendere in considerazione ETF che hanno spese correnti decisamente più basse.

Ad es.

http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P0000N5XS

ETF | Investitore privato | iShares


http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P0000VWLQ


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00B3YLTY66.html?lang=it


http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P00014A5Y

https://www.justetf.com/it/etf-prof...roupField=index&from=search&isin=FR0011829084


http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P000126CE


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00BFG1RG61.html?lang=it
 
Ultima modifica:
Grazie Averytrader, ho sbagliato l'isin del pictet che è LU0726357873, è un fondo che non terrei , tu che dici? ; pensi che questi fondi per il periodo che ho detto possano avere una buona performance ? O tu personalmente ne venderesti qualcuno per acquistare altro? Come ho detto non ho bisogno di liquidità almeno nel medio periodo, un azionario internazionale si integrerebbe bene?

Per dare un giudizio sul portafoglio che hai postato occorre conoscerne le percentuali relative.
Quanto pesa l'azionario europeo (sempre investissimo sulle azioni per prospetto)?
Quanto il bilanciato moderato USA (50% azioni e 25% obbligazioni)?
Quanto il bilanciato moderato globale (attualmente 60% in azioni e 40% in obbligazioni)
Quanto il bilanciato prudente (attualmente 20% azioni e 70% obbligazioni)?
Quanto il flessibile globale (attualmente 33% azioni ed il resto liquidità)?
Quanto l'obbligazionario globale?
Quanto quello HY breve termine?
Ed inoltre:
perché vi sono tanti bilanciati?
a cosa servono gli obbligazionari (specie il globale) se la questi sono già presenti nei fondi bilanciati?
Come vedi ci sono tante domande a cui non riesco a dare una motivazione ... se non quella che il tutto è stato messo su scegliendo prodotti, anche validi, ma assortiti tra loro apparentemente senza logica.
 
  • Like
Reazioni: [+]
averytrader, ma tu il pictet lo terresti? Suggerimenti per un fondo azionario internazionale? Il mio consulente mi ha prospettato questi :IT0000382264 Arca Azioni Internazionali
IT0004097405 Etica Azionario
LU0238689896 BGF Global Dynamic Equity
LU0211333298 Franklin Mutual Global Discovery
GB00B39R2S49 M&G Global Dividend
GB0030938145 M&G Global Growth
LU0391944815 Pictet Global Megatrend Selection
LU0161942635 UBS KSS Global Equities.

C'è qualcosa che vale?

Bravo il tuo consulente; ti ha prospettato una serie di fondi e ti ha chiesto a te di scegliere. Ti ha spiegato, almeno, le loro diverse caratteristiche e ti ha giustificato perché questi e non altri?
Ti faccio presente che se tu fossi stato in grado di decidere non avresti avuto bisogno di chiedere a lui (e, tanto meno, ad un forum di persone sconosciute).
 
grazie Oceanic815, ma volevo un parere sui fondi in questione, avevo già seguito quell'argomento senza aver sciolto i miei dubbi; in più avrei gradito un parere sul mio portafoglio, ma a parte averytrader e chi mi scrive in privato proponendomi soluzioni non ho avuto altri aiuti.

Non sottovalutare il parere di Oceanic815; segui il 3d che ti ha indicato e potrai fare una scelta più consapevole che affidarti ai suggerimenti del tuo consulente o di un nick sconosciuto.
 
grazie Oceanic815, ma volevo un parere sui fondi in questione, avevo già seguito quell'argomento senza aver sciolto i miei dubbi; in più avrei gradito un parere sul mio portafoglio, ma a parte averytrader e chi mi scrive in privato proponendomi soluzioni non ho avuto altri aiuti.

Prendi il tuo portafoglio e schiaffalo su un sito che ti faccia una suddivisione tra azionario/obbligazionario. Poi per la parte azionaria prendi un etf msci world e per l'obbligazionario un etf world global bond.
Fine della consulenza.
 
  • Like
Reazioni: [+]
Prendi il tuo portafoglio e schiaffalo su un sito che ti faccia una suddivisione tra azionario/obbligazionario. Poi per la parte azionaria prendi un etf msci world e per l'obbligazionario un etf world global bond.
Fine della consulenza.

Grazie cataflic, ma il "mio" consulente lavora nella banca in cui ho i risparmi e mai mi ha proposto etf.
 
Prendi il tuo portafoglio e schiaffalo su un sito che ti faccia una suddivisione tra azionario/obbligazionario. Poi per la parte azionaria prendi un etf msci world e per l'obbligazionario un etf world global bond.
Fine della consulenza.

:yes::clap:

Grazie cataflic, ma il "mio" consulente lavora nella banca in cui ho i risparmi e mai mi ha proposto etf.

Il fatto che non te li abbia proposti non significa che tu non possa acquistarli;)

Per l'azionario world ti semplifico la ricerca

IE00B3YLTY66 Spdr Msci Acwi Etf oppure IE00B4L5Y983 Ishares Core Msci World Etf

I migliori ETF sull'MSCI World | Trovate il miglior ETF sull'MSCI World
 
Grazie cataflic, ma il "mio" consulente lavora nella banca in cui ho i risparmi e mai mi ha proposto etf.

Certo, perchè il suo lavoro(che è fare una analisi della tua situazione personale/finanziaria e proporre soluzioni a questioni che hai pensato o che non hai nemmeno considerato)deve essere pagato e la modalità attuale è attraverso le fees dei fondi.
Stai tranquillo che se esistesse un sistema per farti pagare pronto cassa, indipendentemente dal fatto che tu compri una azione, una obbligazione, un certificato, un etf/etc, un fondo o un cd, ti proporrebbe anche altre cose.
Se sarebbe meglio non lo so, ma è solo una questione di pagamenti.
 
Bravo il tuo consulente; ti ha prospettato una serie di fondi e ti ha chiesto a te di scegliere. Ti ha spiegato, almeno, le loro diverse caratteristiche e ti ha giustificato perché questi e non altri?
Ti faccio presente che se tu fossi stato in grado di decidere non avresti avuto bisogno di chiedere a lui (e, tanto meno, ad un forum di persone sconosciute).

Certo Mac, non mi ha spiegato un bel niente; sono io che per mail gli ho chiesto quali fondi azionari internazionali poteva propormi e si è limitato a stilare una lista; io non mi fido di lui perché lavora in una banca e se un fondo va bene dice che me l'ha proposto lui e invece se va male dice che l'ho scelto io..... ma logico che lo scelgo io, i soldi sono i miei, ma sempre in base alle sue proposte.
 
Indietro