Mantenere due fondi pensione negoziali

Prax

Nuovo Utente
Registrato
2/11/11
Messaggi
328
Punti reazioni
5
Dopo aver cambiato settore di attività ed aver sottoscritto il nuovo fondo negoziale mi sto interrogando:

è possibile mantenere precedente fondo negoziale, senza ovviamente aggiungere contributi, in parallelo al nuovo fondo?

Nel caso sia possibile può essere utile (es. per diversificazione) o c'è il rischio di "duplicare" costi? (essendo in % tale rischio non dovrebbe sussistere)
 
Dopo aver cambiato settore di attività ed aver sottoscritto il nuovo fondo negoziale mi sto interrogando:

è possibile mantenere precedente fondo negoziale, senza ovviamente aggiungere contributi, in parallelo al nuovo fondo?

Nel caso sia possibile può essere utile (es. per diversificazione) o c'è il rischio di "duplicare" costi? (essendo in % tale rischio non dovrebbe sussistere)
Assolutamente possibile, anzi è un bene. Perché mantieni l'anzianità del vecchio anche nel nuovo (informati su come comunicarglielo) per pagare meno imposte alla fine, e inoltre mantieni con più facilità la possibilità di prendere tutto cash al pensionamento.
Costi in più, mi pare trascurabile. Quali sono i due fondi in questione?
 
Assolutamente possibile, anzi è un bene. Perché mantieni l'anzianità del vecchio anche nel nuovo (informati su come comunicarglielo) per pagare meno imposte alla fine, e inoltre mantieni con più facilità la possibilità di prendere tutto cash al pensionamento.
Costi in più, mi pare trascurabile. Quali sono i due fondi in questione?

Non ci sono casi in cui decade il diritto di aderire al fondo di categoria? E' una parte che ho letto velocemente, ma mi pare che ci sia qualcosa :mmmm:

Confermo i costi in più (beh max ne sa più di me :D), che dipendono dal fondo, ad esempio io ho fon.te che prevede 22 euro fissi di partecipazione annuale.

Non capisco @max69 perché dici che è un bene, non è semplicemente doppio? Col trasferimento in qualche modo si preserva l'anzianità, non ti seguo invece quando dici che è più facile prendere tutto cash.
 
Credo che lo svantaggio di tenerne due sia legato all'anzianita di permanenza nel fondo evidentemente più bassa perché suddivisa. Il vantaggio invece potrebbe essere che più difficilmente si supera la soglia oltre la quale non è possibile chiedere al momento della pensione prestazione con 100% capitale..
 
Non ci sono casi in cui decade il diritto di aderire al fondo di categoria? E' una parte che ho letto velocemente, ma mi pare che ci sia qualcosa :mmmm:

Non mi pare che nessuno ti butti fuori. Semplicemente la posizione non viene più alimentata, ma le somme versate continuano a maturare rendimenti e ad essere soggette ai costi annuali.

Non capisco @max69 perché dici che è un bene, non è semplicemente doppio? Col trasferimento in qualche modo si preserva l'anzianità, non ti seguo invece quando dici che è più facile prendere tutto cash.
L'esperto qui è @--marco--. Se non sbaglio ha più volte ribadito che l'anzianità che conta è la prima a patto che non chiudi la posizione riscattando tutto.

È più facile prendere tutto cash per il motivo che dice @Prax

Il vantaggio invece potrebbe essere che più difficilmente si supera la soglia oltre la quale non è possibile chiedere al momento della pensione prestazione con 100% capitale..
 
Se non sbaglio ha più volte ribadito che l'anzianità che conta è la prima a patto che non chiudi la posizione riscattando tutto.
Ah, per quello sì, è così OK!
Ma penso - dovrei riguardare i documenti - che anche trasferendo tutto si mantiene l'anzianità, dopotutto conta l'azianità di adesione alla previdenza complementare, non al particolare fondo (altrimenti se uno cambia CCNL dopo 10 anni di lavoro, va tutto in fumo).
 
Ah, per quello sì, è così OK!
Ma penso - dovrei riguardare i documenti - che anche trasferendo tutto si mantiene l'anzianità, dopotutto conta l'azianità di adesione alla previdenza complementare, non al particolare fondo (altrimenti se uno cambia CCNL dopo 10 anni di lavoro, va tutto in fumo).

Purtroppo ti dico di no. Non ti saprei indirizzare alla discussione giusta ma qualche mese fa fu discussa questa cosa. Se esci dal fondo A riscattando tutto, perdi l'anzianità e non puoi usufruirne nel fondo B.

È controintuitivo perché la legge dice quello che dici tu. Però pare sia così.
Che poi potrebbe pure essere che un fondo cessi di esistere, venendo magari accorpato ad un altro. Che accade all'anzianità degli aderenti in questo caso?

Secondo me, c'è ancora poca storia, tante cose non sono chiare perché non sono mai avvenute.
 
Purtroppo ti dico di no. Non ti saprei indirizzare alla discussione giusta ma qualche mese fa fu discussa questa cosa. Se esci dal fondo A riscattando tutto, perdi l'anzianità e non puoi usufruirne nel fondo B.
No no, io non ho parlato di riscatto, ma di trasferimento.

Se riscatti perdi l'anzianità, se trasferisci no. Questo è assodato.
 
OK allora forse ho capito male io allora. Avrebbe più senso come dici tu, in effetti...
 
Porto la mia esperienza personale. Due anni fà sono passato dal FPA Piioner in cui avevo 7anni di maturità, al FPN Fon.te.
I 7 anni sono stati trasferiti al FON.TE quindi non sono stati persi.
Se un fondo viene chiuso perchè accorpato ad uno nuovo, semplicemente gli anni maturati vengono trasferiti al nuovo fondo.
Se invece l'aderente chiude la posizione in un fondo perde completamente gli anni maturati e in caso di riapertura in un altro fondo pensione ricomincerebbe dall'anno 0.

Sul fatto di avere due fondi pensione , alcuni anni fà anch'io chiedevo, credo che l'unica cosa negativa possano essere le spese annue di tenuta fondo.
Per il resto :
-si diversifica (magari puoi fare un fondo + aggressivo uno + conservativo, se il tuo fondo pensione non permette di suddividere il capitale in + comparti, tipo il fon.te)
-difficilmente supererai la soglia e se vorrai potrai riscattare il tutto (magari uno puoi riscattare il tutto, l'altro rendita)
-affidare i propri risparmi solo ad uno è sempre rischioso, quindi con magari 2 enti diversi rientrano nella diversificazione e attenuano il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche quando si và in pensione.
-Da un punto di vista di deduzione non cambia nulla l'importante che si stà attenti a non superare la somma dei 5100€ dei due FP



pss..mi sà che mi inizio a cercare un FPA, ovviamente con i costi + bassi che ci siano per fargli un pac da 100€ mese.
 
-affidare i propri risparmi solo ad uno è sempre rischioso, quindi con magari 2 enti diversi rientrano nella diversificazione e attenuano il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche quando si và in pensione.
Ricordati sempre che chi gestisce i soldi non è il fondo pensione ma la società di gestione, anzi spesso per i fondi più grandi sono più società appunto per ridurre il rischio.
E che il patrimonio si trova presso la banca depositaria, a sua volta ente terzo sia dal fondo e sia dal gestore.
 
Ricordati sempre che chi gestisce i soldi non è il fondo pensione ma la società di gestione, anzi spesso per i fondi più grandi sono più società appunto per ridurre il rischio.
E che il patrimonio si trova presso la banca depositaria, a sua volta ente terzo sia dal fondo e sia dal gestore.

corretto OK!
 
No no, io non ho parlato di riscatto, ma di trasferimento.

Se riscatti perdi l'anzianità, se trasferisci no. Questo è assodato.

E se non riscatto e non trasferisci, l'anzianità dovrebbe applicarsi anche al nuovo fondo se ho capito bene
 
E se non riscatto e non trasferisci, l'anzianità dovrebbe applicarsi anche al nuovo fondo se ho capito bene

Se hai un fondo A e passi al fondo B, quindi trasferisci la posizione di A in B, trasferisci tutto anche l'anzianità.
Se hai un fondo A e apri un nuovo fondo B , nel fondo B parti dall'anno 0 (sia che chiudi o non chiudi A).

In pratica l'anzianità nel nuovo fondo te la porti solo ed esclusivamente in caso di trasferimento da A a B:yes:
 
Sì, ma anche lì...

L'art. 11 del d. lgs. 252/05 al capoverso 9 recita:
"Ai fini della determinazione dell'anzianità necessaria
per la richiesta delle anticipazioni e delle prestazioni
pensionistiche sono considerati utili tutti i periodi di
partecipazione alle forme pensionistiche complementari

maturati dall'aderente per i quali lo stesso non
abbia esercitato il riscatto totale della posizione individuale."

Non ti dice che l'anzianità decorre dall'iscrizione a quel fondo, ma considera utili tutti i periodi di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.

Che senso avrebbe questa precisazione, se ogni fondo poi dovesse guardare solo il suo ombelico?:mmmm:
 
Se hai un fondo A e passi al fondo B, quindi trasferisci la posizione di A in B, trasferisci tutto anche l'anzianità.
Se hai un fondo A e apri un nuovo fondo B , nel fondo B parti dall'anno 0 (sia che chiudi o non chiudi A).

In pratica l'anzianità nel nuovo fondo te la porti solo ed esclusivamente in caso di trasferimento da A a B:yes:

Non è così !!

Se hai un fondo A e apri un nuovo fondo B , nel fondo B l'anzianità già acquisita nel fondo A ti viene riconosciuta in fase di richiesta prestazioni o anticipazioni , previo informare il fondo B della posizione in vita nel fondo A

nb: il riconoscimento della maggiore anzianità in un fondo non viene automaticamente riconosciuta all'atto dell'adesione in un altro fondo per via della possibilità di riscattare totalmente la posizione del fondo a maggiore anzianità.

Tutte cose già discusse nell'apposita sezione Fondi Pensione!
 
Grazie @laradio, questo a riprova che ci vorrebbe un riepilogo da inserire nel prossimo thread sui fondi pensione. Ma è una fatica improba...
 
Si certo,ma più necessario è stare sul pezzo,ovvero accertato che è lecito avere due o più fondi pensione,non sempre conviene mantenere in pianta stabile,la moglie e l'amante.

Analizzando i rendimenti di prometheia e di biblos,emerge che i rendimenti degli ultimi 5 anni del primo sono la metà del secondo:

prometheia 3,75 fondo 1 e 3,26 fondo 2-
biblos 6,65 fondo 1 - 5,74,fondo2 e 607 fondo 3

Uguali le spese di gestione,chiedo che serve avere l'amante se mi costa il doppio della moglie.Non sarebbe logico il trasferimento,in un caso cosi.
 
Ultima modifica:
Non è così !!

Se hai un fondo A e apri un nuovo fondo B , nel fondo B l'anzianità già acquisita nel fondo A ti viene riconosciuta in fase di richiesta prestazioni o anticipazioni , previo informare il fondo B della posizione in vita nel fondo A

nb: il riconoscimento della maggiore anzianità in un fondo non viene automaticamente riconosciuta all'atto dell'adesione in un altro fondo per via della possibilità di riscattare totalmente la posizione del fondo a maggiore anzianità.

Tutte cose già discusse nell'apposita sezione Fondi Pensione!

Prendo atto e chiedo venia:bow:

Grazie @laradio, questo a riprova che ci vorrebbe un riepilogo da inserire nel prossimo thread sui fondi pensione. Ma è una fatica improba...
Concordo una sorta di riepilogo in prima pagina, da riportare in tutti i futuri capitoli, come ad esempio avviene nella sezione banking per quel che riguarda i CD, ecc ecc....max69 secondo me sei una delle persone adatte per farlo dal prossimo capitolo dei FP che dovrebbe essere VIIIOK!
 
Indietro