Consigli per investimento e PAC in ETF MSCI World e Emergenti

Blue Steel

Nuovo Utente
Registrato
23/3/16
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti! Anche se questo è il mio primo intervento seguo il forum da qualche mese e lo trovo di estrema utilità. Sto facendo un PAC sui seguenti ETF:
iShares Core MSCI World UCITS ETF (SWDA) 80%
iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF (EIMI) 20%

Al momento ho dei liquidi sul conto corrente e vorrei investirli nei suddetti ETF. Nel giro di un paio d’anni, tramite PAC ed ulteriori aggiunte vorrei che SWDA e EIMI costituissero il 20% del mio portafoglio. I miei restanti risparmi sono investiti in obbligazioni e gestioni separate. Il mio orizzonte temporale è di almeno 10 anni. La mia propensione al rischio è media.
Pensate sia un buon momento per incrementare le mie quote di ETF?
Sto anche valutando se sostituire iShares Core MSCI World UCITS ETF (SWDA) con la sua versione hedgiata iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) (IWDE), così da limitare le mia esposizione al rischio di cambio.
Vorrei conoscere le vostre opinioni in merito. Consigli e suggerimenti sono bene accetti.
 
"Sto anche valutando se sostituire iShares Core MSCI World UCITS ETF (SWDA) con la sua versione hedgiata iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) (IWDE), così da limitare le mia esposizione al rischio di cambio.".....
Io non sostituirei ma affiancherei in una proporzione di circa 60% swda e 40% iwde. Questo perché il primo costa meno, sul lungo periodo l'esposizione al rischio di cambio è anch'essa diversificazione, e comunque pararsi un po' male non fa. Quanto al momento giusto o meno, fiumi di inchiostro o di pixel sono stati spesi senza riuscire ad arrivare ad una soluzione, per conto mio potresti aspettare uno storno del mercato americano, ma non è detto che arrivi e bla, bla, bla...
 
Grazie 1000 per la tua risposta! Affiancare IWDE a SWDA è una soluzione interessante che terrò sicuramente in considerazione.
 
Grazie padman per la tua risposta. Sono un neofita ed ogni consiglio è utile per me. L’ETF da te indicato è comunque esposto al rischio di cambio, giusto?
 
I link erano di approfondimento,

.etf quotato a milano in euro
.valuta etf è il dollaro
.non hedged
.esposizione alle valute delle nazioni,principalmente eur/usd

Scusate :)
 
Scusate se rispondo solo ora. Ho letto il thread linkato da padman. Ne deduco che anche gli ETF hedged sono comunque esposti al cambio con le divise dei titoli sottostanti. La copertura ha quindi effetto limitatamente alla conversione della quotazione da $ a € in fase di acquisto o vendita?
 
Credo di no ETF | Investitore privato | iShares
" ......Il Fondo punta a conseguire un rendimento sull’investimento mediante una combinazione di crescita del capitale e reddito sulle attività del Fondo, che rispecchi il rendimento dell’indice MSCI World 100% Hedged to EUR Net preso come indice di riferimento del Fondo (Indice).
L'Indice fornisce un rendimento sull'indice MSCI World Total Return che misura la performance dei titoli azionari di società a grande e media capitalizzazione nei paesi sviluppati di tutto il mondo. La capitalizzazione di mercato è determinata dal prezzo dell'azione di una società, moltiplicato per il numero di azioni emesse.
L'Indice utilizza anche contratti a termine in valuta da un mese per coprire ogni valuta diversa dall'euro dell'Indice rispetto all'euro, conformemente alla metodologia degli indici MSCI Hedged. La copertura riduce gli effetti delle oscillazioni dei tassi di cambio tra le valute dei titoli azionari che compongono l'Indice e l'euro, ossia la valuta di denominazione del Fondo. ......"

Ma non è che la cosa mi sia totalmente chiara :)
 
Ne deduco che anche gli ETF hedged sono comunque esposti al cambio con le divise dei titoli sottostanti.

Guarda, la cosa è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare.

Se l'indice tedesco DAX sale del 10%, un ETF che segue l'indice tedesco sale pure lui del 10%, perché la valuta è la stessa.

Se l'indice giapponese NIKKEI sale del 10% un ETF hedged salirà pure lui del 10%.

Mentre un ETF non hedged (quindi esposto al cambio yen/euro) salirà del 10%+variazione%yen/eur
 
Blacksmith sei stato chiarissimo. Ripropongo quindi le mie domande iniziali. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi il proprio parere.
 
in caso di euro che entra in forte crisi per cui in Italia converrebbe essere esposti su altra valuta , verso quali ETF è consigliato rivolgersi ?
 
in caso di euro che entra in forte crisi per cui in Italia converrebbe essere esposti su altra valuta , verso quali ETF è consigliato rivolgersi ?

Credo sia il caso di considerare ETF denominati in USD che investono su titoli USD. Oppure ETF nominati in EUR ma comunque che investono in titoli diversificati senza copertura del cambio.
 
A oggi entrereste con ETF su azionario globale e emergenti? Visto che il post è stato riesumato.....
 
Io sto valutando il PAC...però appunto sono incerto quando partire visto le alte valutazioni...

Anche se ho letto, mi pare proprio qui su FOL, che il PAC va bene iniziarlo anche su valutazioni alti in modo da acquistare quote anche mentre scende il mercato incrementando il montante che poi si rivaluterà durante la risalita...
 
Io sto valutando il PAC...però appunto sono incerto quando partire visto le alte valutazioni...

Anche se ho letto, mi pare proprio qui su FOL, che il PAC va bene iniziarlo anche su valutazioni alti in modo da acquistare quote anche mentre scende il mercato incrementando il montante che poi si rivaluterà durante la risalita...

Si, ma se parti un po'basso è meglio....
 
Proprio rispetto al massimo penserei anch'io, però ricordo che c'era chi era discorde....

Io comunque stavo confrontando SWDA e CSSPX....ovviamente S&P500 è un po' più volatile ma anche più remunerativo. Purtroppo entrambi gli ETF sono stati aperti dopo il 2007/2008 quindi non vedo il comportamento durante la crisi anche se è facile presumerlo. In ottica di lungo-lunghissimo periodo forse lo S&P500 può convenire. Sbaglio?
 
Proprio rispetto al massimo penserei anch'io, però ricordo che c'era chi era discorde....

Io comunque stavo confrontando SWDA e CSSPX....ovviamente S&P500 è un po' più volatile ma anche più remunerativo. Purtroppo entrambi gli ETF sono stati aperti dopo il 2007/2008 quindi non vedo il comportamento durante la crisi anche se è facile presumerlo. In ottica di lungo-lunghissimo periodo forse lo S&P500 può convenire. Sbaglio?

basta che prendi quelli a distribuzione che prima andavano di modo e quindi sono più vecchi

Ricerca ETF | justETF

iShares S&P 500 UCITS ETF (Dist) | 622391 | IE0031442068
 
Però non credo sia corretto confrontare un ETF a distribuzione con uno ad accumulazione....

Sto provando a fare qualche "analisi" direttamente sugli indici (MSCI World e S&P 500)...
 
Indietro