Consigli per migliorare la mia situazione in fondi

cresciotto

Nuovo Utente
Registrato
7/11/14
Messaggi
42
Punti reazioni
1
Buonasera
Chi mi può dare dei consigli per migliorare la mia situazione fondi?
Vista la performance che hanno avuto da quando mi sono stati proposti (maggio2015) deduco, da profano in materia, che non siano dei gran fondi. :no::no::wall::wall:
Non pretendo chissà cosa, al cambio anche uno 0,xx annuo potrebbe andare bene :yes:
I fondi incriminati sono:
LU1121266784
LU0575777544
LU0762831849
LU0494093627
GB00BBCR3390

Eternamente grato a chi mi vorrà aiutare
 
Buonasera
Chi mi può dare dei consigli per migliorare la mia situazione fondi?
Vista la performance che hanno avuto da quando mi sono stati proposti (maggio2015) deduco, da profano in materia, che non siano dei gran fondi. :no::no::wall::wall:
Non pretendo chissà cosa, al cambio anche uno 0,xx annuo potrebbe andare bene :yes:
I fondi incriminati sono:
LU1121266784
LU0575777544
LU0762831849
LU0494093627
GB00BBCR3390

Eternamente grato a chi mi vorrà aiutare

Qualcosa non mi torna guardando i grafici ... hai pagato commissioni di ingresso ? puoi postare i prezzi di carico ???
 
Considerazioni sparse:
1- in generale non giudicherei la bontà di un fondo per il suo rendimento dopo un anno e mezzo.
2- in particolare, questi fondi hanno tutti, tranne l'ultimo, un TER di 2% o più. Nel 2017 non ha senso. Insomma questi fondi fanno abbastanza schifo.
3- quale alternativa però? Cosa ti aspetti dai tuoi risparmi? Cosa vuoi farci? Qual orizzonte temporale hai?

Non ci sono investimenti "giusti" in senso assoluto, dipende dai tuoi obiettivi.
Esistono nvestimenti sbagliati però, quelli con alte commissioni di entrata e TER alti.
 
Buongiorno, i due core sono stati presi a fine 2014 e non mi sono state fatte pagare le commissioni (specchietto per le allodole?)
mentre per gli altri 3 ho pagato tutto regolarmente

LU1121266784 102,82904 -17,61%
LU0575777544 6,52617 +2,11%
LU0762831849 7,9587 -5,31%
LU0494093627 29,46969 -2,12%
GB00BBCR3390 11,535 -4,67%
 
Non avrai pagato le commissioni di entrata ma il TER è come la morte e le tasse, non ci sfuggi :)
 
Considerazioni sparse:
1- in generale non giudicherei la bontà di un fondo per il suo rendimento dopo un anno e mezzo.
2- in particolare, questi fondi hanno tutti, tranne l'ultimo, un TER di 2% o più. Nel 2017 non ha senso. Insomma questi fondi fanno abbastanza schifo.
3- quale alternativa però? Cosa ti aspetti dai tuoi risparmi? Cosa vuoi farci? Qual orizzonte temporale hai?

Non ci sono investimenti "giusti" in senso assoluto, dipende dai tuoi obiettivi.
Esistono nvestimenti sbagliati però, quelli con alte commissioni di entrata e TER alti.

Rispondo al punto 3......un'alternativa la sto chiedendo a voi visto che il promotore mi ha proposto solo fondi che "fanno abbastanza schifo"
Cosa mi aspetto? almeno una percentuale positiva anche solo dello 0,xx....vedere sempre il segno - fa venire l'orticaria
Qual orizzonte temporale hai? A dire il vero non ho mai pensato se per un breve/medio o lungo periodo, fortunatamente ho un lavoro e non ho bisogno di questi soldi perciò anche un medio /lungo andrebbe bene

grazie di nuovo a tutti
 
Il primo ha comm. d'ingresso del 6%?!? :eek::eek::eek:
Cos'è, una rapina??
Per rivedere la parità ti ci vorrà un pò di tempo mi sa... e soprattutto fondi decenti (a parte l'ultimo di M&G)...
 
In orizzonti temporali lunghi (lungo = minimo 10 anni) l'azionario performa meglio dell'obbligazionario, statisticamente, ma con più volatilità.
se ti viene l'orticaria dopo un anno e mezzo di segno meno, forse l'azionario però non fa per te, perché in un periodo brutto come la crisi finanziaria potresti vedere anche -50%
Basta avere la pazienza di aspettare e la borsa tende a tornare su, ma alcuni preferiscono un viaggio con meno scossoni.

Quindi: se tu fossi capace di mettere i soldi in un investimento e non guardarli per 30 anni, quasi sicuramente la scelta migliore è prendere un etf indice a basso costo (TER) molto diversificato geograficamente, ad accumulazione.
Europa o mondo.

Se invece ti fanno fastidio i segni meno , forse meglio un etf obbligazionario a basso costo (TER) ben diversificato.

Conta però che quelli sopra sono suggerimenti al buio, senza conoscere troppi elementi importanti della tua situazione. Certamente non sarebbero opzioni peggiori dei fondi che hai ora.
 
Quello dell'orticaria era una battuta ovviamente ma anche nell' ultimo periodo dove le borse hanno ben performato questi hanno continuato per la loro strada.
In poche ore dal primo messaggio comunque sono arrivato già alla prima conclusione e cio'è che quello che per me era un dubbio sia stato confermato da voi sul valore di questi fondi
 
Quello dell'orticaria era una battuta ovviamente ma anche nell' ultimo periodo dove le borse hanno ben performato questi hanno continuato per la loro strada.

Questa è una informazione interessante: se a te va bene/interessa avere ritorni "come le borse", la migliore soluzione è certamente un etf indice con TER più basso possibile, che tracci "le borse" di tuo riferimento.
Per definizione si comporterà in modo sostanzialmente uguale alle borse.
 
Ma anche diversificare andrebbe bene.....l'importante è l'essere convinto di avere degli strumenti validi
 
Se non dai elementi su cosa vuoi fare, qual è il tuo obiettivo, cosa ti aspetti dai tuoi investimenti è difficile.
Al mondo ci sono tantissimi investimenti pessimi, ma anche tanti che sono "buoni" in senso assoluto.
È da capire se sono buoni per te.
Io a chi non ha le idee chiare il massimo che mi permetto di dire (ma appunto è un consiglio un po' alla cavolo) è di prendersi un bell'ETF indice a basso costo molto diversificato azionario ed uno obbligazionario.
50-50
Lasciarli lì, guardarli una volta l'anno ad una data prefissata, e ribilanciare.
 
Il primo ha comm. d'ingresso del 6%?!? :eek::eek::eek:
Cos'è, una rapina??
Per rivedere la parità ti ci vorrà un pò di tempo mi sa... e soprattutto fondi decenti (a parte l'ultimo di M&G)...

Buonasera a tutti, ho parlato con il promotore e mi ha assicurato che le commissioni di ingresso non mi sono mai state fatte pagare e non dovrò pagarle per eventuali cambi o nuove entrate (effettivamente, andando a guardare le quotazioni dei giorni di sottoscrizione dei fondi sono le stesse del pmc )......nei prossimi giorni mi proporrà dei nuovi fondi
 
Indietro