Consiglio su prodotti finanziari per investire i risparmi di un bambino

martpi

Nuovo Utente
Registrato
26/2/13
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Recentemente sono diventata mamma e ho intenzione di versare ogni anno una cifra in favore di mio figlio in previsione di quando sarà maggiorenne (università, macchina etc etc).
Quali sono i prodotti finanziari più interessanti da analizzare?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come l'ha risolto?
 
Non ti complicare la vita ed acquista trimestralmente, quadrimestralmente o semestralmente quote di ETF sull'indice azionario mondiale.
 
complimenti al bambino, per avere una mamma così premurosa! :)
diversificazione, bassi costi, mean reversion e interesse composto: le quattro colonne del tempio del risparmio...
( tra i bassi costi, un posto di riguardo ai vantaggi fiscali!)
 
Non ti complicare la vita ed acquista trimestralmente, quadrimestralmente o semestralmente quote di ETF sull'indice azionario mondiale.
sottoscrivo in pieno in quanto sicuramente la strategia più efficiente, in alternativa ( e magari più comodo dal punto di vista pratico) un PAC con SEPA su c/c con un qualsiasi promotore ( importante che il costo del fondo non sia esoso ed il prodotto sia sufficientemente valido)
 
complimenti al bambino, per avere una mamma così premurosa! :)
diversificazione, bassi costi, mean reversion e interesse composto: le quattro colonne del tempio del risparmio...
( tra i bassi costi, un posto di riguardo ai vantaggi fiscali!)


scusate l'ignoranza ma cosa significa mean reversion?
Cosa si intende per vantaggi fiscali?
Quali prodotti hanno queste caratteristiche?
 
sottoscrivo in pieno in quanto sicuramente la strategia più efficiente, in alternativa ( e magari più comodo dal punto di vista pratico) un PAC con SEPA su c/c con un qualsiasi promotore ( importante che il costo del fondo non sia esoso ed il prodotto sia sufficientemente valido)

Cosa si intende per sufficientemente valido?
Quali sono i parametri di un etf o di un fondo da verificare?
 
Cosa si intende per sufficientemente valido?
Quali sono i parametri di un etf o di un fondo da verificare?

Un prodotto che non sia una ciofega....un prodotto che dia dei ritorni a te e non al consulente di turno
Di ETF e/o Fondi ce ne sono moltissimi dipende dai parametri delle tue esigenze.
 
Ti ripeto: non complicarti la vita....
 
prendi un etf tipo ishares core msci world oppure ishares core sp500 e sei a posto
poi fai il tuo pac investendo trimestralmente
 
prendi un etf tipo ishares core msci world oppure ishares core sp500 e sei a posto
poi fai il tuo pac investendo trimestralmente

Il prodotto di per sè è ottimo, ma siamo sicuri che se al 17o anno arriva una supercrisi tipo 2008 sia disposta a vedere sfumare 10 anni di accumulo?
Per me meglio un prodotto a più bassa rischiosità, assolutamente con un meccanismo automatico, tipo una sicav bilanciata a basso ter.
Su un periodo così lungo è abbastanza indifferente che il versamento sia mensile, trimestrale, semestrale o annuale......si fa la cosa più semplice.
 
Cosa si intende per sufficientemente valido?
Quali sono i parametri di un etf o di un fondo da verificare?

i costi, il numero di titoli in portafoglio, le performance passate, l'evoluzione rispetto al benchmark etc.etc.
 
Il prodotto di per sè è ottimo, ma siamo sicuri che se al 17o anno arriva una supercrisi tipo 2008 sia disposta a vedere sfumare 10 anni di accumulo?
Per me meglio un prodotto a più bassa rischiosità, assolutamente con un meccanismo automatico, tipo una sicav bilanciata a basso ter.
Su un periodo così lungo è abbastanza indifferente che il versamento sia mensile, trimestrale, semestrale o annuale......si fa la cosa più semplice.

sicav? fondi? il 90% sono ciofeche... gli etf sono migliori e piu efficienti a costi piu bassi, specialmente su mercati come world o usa
ovvio che sono speculativi, però il timing è molto lungo...
 
prendi un etf tipo ishares core msci world oppure ishares core sp500 e sei a posto
poi fai il tuo pac investendo trimestralmente

Ciao lucky, anche se approvo un investimento in etf world, non ti sembra un pò azzardato consigliarne due che puntano quasi esclusivamente sugli Stati Uniti (il ishares core sp500 addirittura al 99%) visto il lungo margine temporale nel quale si intende l'investimento?
Limitandomi solo alla geografia non varrebbe la pena di consigliarne qualcuno che comprenda qualche continente in più?
Mi parrebbe di variegare anche i rischi.
 
sicav? fondi? il 90% sono ciofeche... gli etf sono migliori e piu efficienti a costi piu bassi, specialmente su mercati come world o usa
ovvio che sono speculativi, però il timing è molto lungo...

sì, a livello di confronto sono milgiori sicuramente gli etf, ma per ora non esistono prodotti bilanciati per diminuire il rischio e non dover avere a che fare con ribilanciamenti e fiscalità.
Bisogna fare una ricerca per fondi a basso ter e ce ne sono già alcune decine sotto 1,2/1,3%....alla fine pagheresti un 0,7/8% in più di un etf, ma eviti le spese per i ribilanciamenti , eventuali spread e la tassazione.
 
Ciao lucky, anche se approvo un investimento in etf world, non ti sembra un pò azzardato consigliarne due che puntano quasi esclusivamente sugli Stati Uniti (il ishares core sp500 addirittura al 99%) visto il lungo margine temporale nel quale si intende l'investimento?
Limitandomi solo alla geografia non varrebbe la pena di consigliarne qualcuno che comprenda qualche continente in più?
Mi parrebbe di variegare anche i rischi.

... infatti lucky aveva parlato anche di ishares msci word, che possiede al suo interno tutti i mercati delle economie sviluppate ... se si vuole diversificare anche sui mercati emergenti c'è sempre il msci acwi (esiste uno specifico etf emesso da DB) ... se ancora non basta e si vuol coprire anche il settore delle small cap esiste sempre il msci acwi imi (anche qui esiste uno specifico etf emesso da spdr); con questo abbiamo coperto ben oltre il 98% del market cap mondiale con 1 solo prodotto. Penso che anche lucky si potrebbe accontentare di questa diversificazione :)

sì, a livello di confronto sono milgiori sicuramente gli etf, ma per ora non esistono prodotti bilanciati per diminuire il rischio e non dover avere a che fare con ribilanciamenti e fiscalità.
Bisogna fare una ricerca per fondi a basso ter e ce ne sono già alcune decine sotto 1,2/1,3%....alla fine pagheresti un 0,7/8% in più di un etf, ma eviti le spese per i ribilanciamenti , eventuali spread e la tassazione.

Rispondo a cataflic: se si ritiene che investire sull'economia dell'intero pianeta nel lasso di tempo prospettato sia ancora un fatto rischioso (ma mi sembra che dati gli anni disponibili -una ventina- sia un ipotesi alquanto esagerata) e si preferisce "bilanciare" l'investimento con una parte obbligazionaria (diciamo il classico 50% e 50% degli originari fondi bilanciati standard) il consiglio potrebbe essere di destinare il 50% all'acquisto dell'etf prescelto, rateizzato come da ipotesi, e depositare l'altro 50% su di un conto deposito (ce ne sono ancora con rendimenti accettabili, specie se vincolati), in attesa di tempi migliori per il settore obbligazionario.
Mi ripeto ancora, e per l'ultima volta: le cose più semplici ed alla portata di tutti sono di sovente le più efficienti.
Chiedo a cataflic di determinare quanto capitalizza lo 0,7%-0,8% annuo per gli anni in cui l'investimento è destinato a perdurare: questo si che è un dato certo ed anche questa é pianificazione finanziaria.:)
 
Ultima modifica:
... infatti lucky aveva parlato anche di ishares msci word, che possiede al suo interno tutti i mercati delle economie sviluppate ... se si vuole diversificare anche sui mercati emergenti c'è sempre il msci acwi (esiste uno specifico etf emesso da DB) ... se ancora non basta e si vuol coprire anche il settore delle small cap esiste sempre il msci acwi imi (anche qui esiste uno specifico etf emesso da spdr); con questo abbiamo coperto ben oltre il 98% del market cap mondiale con 1 solo prodotto. Penso che anche lucky si potrebbe accontentare di questa diversificazione :)



Rispondo a cataflic: se si ritiene che investire sull'economia dell'intero pianeta nel lasso di tempo prospettato sia ancora un fatto rischioso (ma mi sembra che dati gli anni disponibili -una ventina- sia un ipotesi alquanto esagerata) e si preferisce "bilanciare" l'investimento con una parte obbligazionaria (diciamo il classico 50% e 50% degli originari fondi bilanciati standard) il consiglio potrebbe essere di destinare il 50% all'acquisto dell'etf prescelto, rateizzato come da ipotesi, e depositare l'altro 50% su di un conto deposito (ce ne sono ancora con rendimenti accettabili, specie se vincolati), in attesa di tempi migliori per il settore obbligazionario.
Mi ripeto ancora, e per l'ultima volta: le cose più semplici ed alla portata di tutti sono di sovente le più efficienti.
Chiedo a cataflic di determinare quanto capitalizza lo 0,7%-0,8% annuo per gli anni in cui l'investimento è destinato a perdurare: questo si che è un dato certo ed anche questa é pianificazione finanziaria.:)

Sono d'accordo che cd+etf sia la soluzione economicamente migliore a livello commissionale, non c'è dubbio!
MA: bisogna scegliere praticamente ogni anno un cd diverso per non subire passivamente i cambiamenti delle condizioni di conto, bisogna ribilanciare anche spannometricamente almeno ogni 2/3 anni(mettiamo pure anni consecutivi di piattume generale),lasciando giù la fiscalità e ci si ritrova in pratica a dover porsi domande e fare scelte e perdite di tempo ogni anno.
Questo porta inevitabilmente ad aumentare le probabilità di abbandono o deragliamento del piano.
Non si tratta di un elemento secondario, ma di un cardine su cui gira la pianificazione finanziaria.
Sono i cassetti mentali per cui dici ..."cosa decisa, fatta e risolta...adesso pensiamo ad altro"....anche la percentuale media di fedeltà ad un piano finanziario è importante quanto il piano stesso...
Come si calcola per gli investimenti c'è una massima, una media ed un minimo di fedeltà a seconda delle persone...questo è un piano che ha una prospettiva vicino al minimo, anzi, ti potrei già dire come finisce...uno dei due(cd o etf) dopo max 2/3 anni finisce per fermarsi o essere destinato ad altro.
Su cosa avverrà la decisione? o è quello più difficile da gestire a livello finanziario(sarà l'etf al 90%...perchè è azionario e magari è a -20%) o quello più difficile a livello pratico(il cd..che 2P ogni volta aprire conti...blablabla).


Mi scuso se non sono come sos tariffe, ma mi limito solo a valutare i vari aspetti della cosa.
 
Ok cataflic, tutto giusto quello che dici.
Torniamo, però, alla domanda che aveva fatto la signora che aveva detto, ricordi?
Recentemente sono diventata mamma e ho intenzione di versare ogni anno una cifra in favore di mio figlio in previsione di quando sarà maggiorenne (università, macchina etc etc).
Quali sono i prodotti finanziari più interessanti da analizzare?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come l'ha risolto?
Bene abbiamo 20 anni di tempo investire delle somme che non toccheremo in quanto predestinate.
Mi domando: se non è questa la condizione ideale per prospettare un investimento totalmente azionario, in quale altra evenienza ciò può essere prospettato?
Quindi, per non complicarsi la vita e nel contempo disporre della tipologia di investimento maggiormente efficiente e con il miglior rapporto rischio/rendimento si investe, a cadenza tale da minimizzare gli oneri commissionali applicati dalla propria banca, su di un unico strumento azionario totalmente diversificato: l'ETF indicizzato al MSCI Word Imi index e non ci si pensa più.
Cosa decisa, fatta e risolta, come tu diresti, ...adesso pensiamo ad altro. :)
 
... io penso che la cosa migliore sia un etf tipo questo SPDR MSCWI ACWI IMI e un buon fondo bilanciato con un Ter bassissimo...
 
Ok cataflic, tutto giusto quello che dici.
Torniamo, però, alla domanda che aveva fatto la signora che aveva detto, ricordi?

Bene abbiamo 20 anni di tempo investire delle somme che non toccheremo in quanto predestinate.
Mi domando: se non è questa la condizione ideale per prospettare un investimento totalmente azionario, in quale altra evenienza ciò può essere prospettato?
Quindi, per non complicarsi la vita e nel contempo disporre della tipologia di investimento maggiormente efficiente e con il miglior rapporto rischio/rendimento si investe, a cadenza tale da minimizzare gli oneri commissionali applicati dalla propria banca, su di un unico strumento azionario totalmente diversificato: l'ETF indicizzato al MSCI Word Imi index e non ci si pensa più.
Cosa decisa, fatta e risolta, come tu diresti, ...adesso pensiamo ad altro. :)

facciamo così....aspettiamo che creino un etf bilanciato allo 0,1% e poi facciamo quello!
per proporre un azionario puro ad una mamma che vuole mettere da parte i soldi per il bimbo bisogna prima parlarci e capire se è in grado di sostenere una cosa simile o se si presenta con il coltello in mano al primo -10% dei mercati.....se 'gna fa'....meglio anche una costosissima(o magari solo statisticamente perdente) assicurazione a capitale garantito...almeno li mette da parte!
i consulenti servono solo a questo...fare un portafoglio è una roba che ci vogliono 2 minuti, il resto è comprensione dell'investitore, delle sue necessità, e di come farle combaciare con un piano sostenibile...per consulente e cliente.
 
facciamo anche così ... visto che i consulenti servono a parlare con il promittente investitore e capire se è in grado di sostenere (ad es.) un investimento azionario della durata di 20 anni o piuttosto questi si presenti con il coltello in mano al primo (confermo anch'io probabilissimo) storno del 10% dei mercati ... smettiamola tutti di dare consigli generici su di un forum di finanza.
Nessun consiglio = nessuna polemica :)


P.S. per non essere frainteso ribadisco che quasi il 50% del mio asset è investito in prodotti di risparmio gestito (per ovvi problemi di diversificazione, anche se la normativa fiscale sfavorevole mi porta sempre più spesso a fare insani pensieri) ma i fondi che impiego io non sono (purtroppo) ancora sostituibili con strumenti più efficienti quali gli etf. I fondi che impiego io lasciano il più ampio mandato possibile ai gestori (con tutti gli svantaggi che ciò comporta) e pretendono da questi risultati concreti; a mio parere solo a queste condizioni sono accettabili le condizioni con cui vengono distribuiti in Italia i fondi -IMHO-
 
Ultima modifica:
Indietro