Delisting di 14 ETF azionari di UBS

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.161
Punti reazioni
1.014
dal 29 dicembre 2016 vengono purtroppo delistati da borsa italiana ben 14 etf azionari di UBS


Ubs Ftse 100 Sf Ucits Etf A-Acc IE00B3X0KQ36

Ubs S&P 500 Sf Ucits Etf A-Acc IE00B4JY5R22

Ubs Msci Emu Sf Ucits Etf A-Acc IE00B5B1MZ58

Ubs Msci Japan Sf Ucits Etf A-Acc IE00B54HQ477

Ubs Msci Usa Sf Ucits Etf A-Acc IE00B3SC9K16

Ubs Msci Acwi Sf Ucits Etf Hed Eur A-Acc IE00BYM11K57
attenzione riammesso a quotazione il 21 febbraio 2017

Ubs Msci Hong Kong Ucits Etf (Hkd) A-Dis LU1169827224

Ubs Msci Singapore Ucits Etf (Sgd) A-Dis LU1169825954

Ubs Msci Canada Ucits Etf Hedg Eur A-Acc LU1130155606
attenzione riammesso a quotazione il 21 febbraio 2017

Ubs Msci Emu Small Cap Ucits Etf A-Dis LU0671493277


Ubs Msci Australia Ucits Etf (Aud) A-Acc IE00BD4TY451

Ubs (Irl) Msci Usa Ucits Etf A-Dis IE00B77D4428 attenzione delisting annullato

Ubs (Irl) Msci World Ucits Etf A-Dis IE00B7KQ7B66

Ubs Msci Austral Eu Hedg Ucits Etf A-Acc IE00BWT3KS11



.
 

Allegati

  • delisting14etfubshkde.pdf
    111,6 KB · Visite: 69
  • delisting14etfubsausauw.pdf
    114,6 KB · Visite: 66
  • delisting14etfubsemeuas.pdf
    105,6 KB · Visite: 53
Guardando le masse gestite, sp500 ha 100+ milioni, ftse ha 24 milioni ...
 
è stato annullato il delisting del seguente etf


Ubs (Irl) Msci Usa Ucits Etf A-Dis IE00B77D4428



.
 

Allegati

  • annullamentodelisting1etfubs.pdf
    305,6 KB · Visite: 45
Secondo voi perchè sullo stesso indice tra Ishares e UBS, ha molto più successo Ishares, nonostante gli ETF di UBS abbiano dei TER inferiori?
 
Sono piu liquidi... Chi é arrivato prima si é accaparrato piu clienti...

Ed a mio avviso é sempre meglio scegliere l'etf piu liquido...

Che quando le cose vanno male ti trovi spread giganti...

Se é liquido no...
 
Quale indice in particolare?

Alcuni esempi:

MSCI Emerging Markets.jpg

MSCI Europe.jpg

MSCI Japan.jpg

MSCI Pacific ex Japan.jpg
 
Sono piu liquidi... Chi é arrivato prima si é accaparrato piu clienti...

Ed a mio avviso é sempre meglio scegliere l'etf piu liquido...

Che quando le cose vanno male ti trovi spread giganti...

Se é liquido no...

Condivido l'importanza che l'ETF sia liquido. Però in media hanno un TER quasi doppio quelli di Ishares. E quelli di Ubs hanno un livello di liquidità minimo accettabile visto che scambiano tutti i giorni su borsa italiana. No?
 
Condivido l'importanza che l'ETF sia liquido. Però in media hanno un TER quasi doppio quelli di Ishares. E quelli di Ubs hanno un livello di liquidità minimo accettabile visto che scambiano tutti i giorni su borsa italiana. No?

Bisogna vedere che succede in momenti di indici impazziti ... Quando tutti vendono ...
 
E poi il problema dello spread si pone se ci si fa trading.. ma per uno che cassetta è un problema? Ok che devono essere un minimo scambiati ma questi di UBS lo sono..
Per uno che cassetta per tanti anni secondo me un TER più basso è un vantaggio..
 
dal 29 dicembre 2016 vengono purtroppo delistati da borsa italiana ben 14 etf azionari

Ubs Msci Acwi Sf Ucits Etf Hed Eur A-Acc IE00BYM11K57

Ubs Msci Canada Ucits Etf Hedg Eur A-Acc LU1130155606

ne approfitto per segnalare che dal 21 febbraio 2017 sono stati riammessi a quotazione i presenti etf


.
 

Allegati

  • 1etfdiubsacwie2.pdf
    709,4 KB · Visite: 53
  • 1etfdiubscaheua2.pdf
    503,5 KB · Visite: 35
E poi il problema dello spread si pone se ci si fa trading.. ma per uno che cassetta è un problema? Ok che devono essere un minimo scambiati ma questi di UBS lo sono..
Per uno che cassetta per tanti anni secondo me un TER più basso è un vantaggio..

lo spread massimo del MM può essere anche ampio ... oppure il market maker si può "accidentalmente" rompere ... "disguidi tecnici"

comunque sta di fatto che se scambia poco spesso cade nel delisting ... quindi le commissioni sono importanti ... ma le rotture di p@lle possibili sono un costo ...

inoltre nel TER non è incluso quello che ti ritorna tramite il prestito titoli che l'etf fa per migliorare le performance e coprire i costi ...

ho visto etf con ter >0 che sovraperformavano leggermente l'indice grazie al prestito titoli ...

i tuoi ragionamente sono validissimi ... ma incappare in un delisting è una grossa rottura di scatole specie se investi di lungo periodo e sei in guadagno ... se ti liquidano al NAV ti tocca pagare il CG , altrimenti se no ti tocca andarlo a vendere in qualche mercato estero ...
 
lo spread massimo del MM può essere anche ampio ... oppure il market maker si può "accidentalmente" rompere ... "disguidi tecnici"

comunque sta di fatto che se scambia poco spesso cade nel delisting ... quindi le commissioni sono importanti ... ma le rotture di p@lle possibili sono un costo ...

inoltre nel TER non è incluso quello che ti ritorna tramite il prestito titoli che l'etf fa per migliorare le performance e coprire i costi ...

ho visto etf con ter >0 che sovraperformavano leggermente l'indice grazie al prestito titoli ...

i tuoi ragionamente sono validissimi ... ma incappare in un delisting è una grossa rottura di scatole specie se investi di lungo periodo e sei in guadagno ... se ti liquidano al NAV ti tocca pagare il CG , altrimenti se no ti tocca andarlo a vendere in qualche mercato estero ...

Sono pienamente d'accordo.. un delisting è una rottura di palle.. ma quei 4 ETF di UBS che ho messo a confronto con Ishares penso siano lontani da un possibile delisting.. cosa dite ?
Cricket72 cosa ne pensi di questi ragionamenti ?
 
ma quei 4 ETF di UBS che ho messo a confronto con Ishares penso siano lontani da un possibile delisting.. cosa dite ?
Cricket72 cosa ne pensi di questi ragionamenti ?

vedo che quei 4 etf di ubs che hai elencato hanno un buon patrimonio di raccolta
generalmente sotto i 20 milioni di massa ci può essere rischio nel tempo di chiusura del fondo
 
delisting Ubs S&P 500 Sf Ucits Etf A-Acc IE00B4JY5R22

Ho acquistato il titolo Ubs S&P 500 Sf Ucits Etf A-Acc IE00B4JY5R22 nel 2015 tramite la piattaforma di una Banca.
Ora questo titolo è stato delistato dalla borsa italiana ed è quotato sulla Piazza di Zurigo in USD . Ho chiesto alla Banca nel dicembre scorso di traslocarlo sul DT a me intestato presso un altra banca , ma al momento questo trasloco non è andato a buon fine. La nuova banca ha chiesto se lo possono consegnare sulla svizzera con il cambio usd. perché è possibile ritirarlo solamente sulla piazza di Zurigo in USD . Dopodiché li ha rifiutati perché il trasferimento è stato fatto in euro, chiedendo di dare il tasso di cambio di conversione . L'attuale banca mi dice che non possono dare il tasso di scambio e quindi la situazione è bloccata , in quanto mi hanno detto anche che non possono venderli.
Cosa devo fare per sbloccare la situazione ? Grazie
 
Indietro