Pensaci Oggi di Zenit Sgr

adoodfromthesuburbs

Nuovo Utente
Registrato
12/9/16
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno, mi sono registrato da poco sul forum, dopo aver passato un po' di tempo come "lettore", e mi sono iscritto per chiedere se qualcuno avevo avuto esperienze con il fondo "Pensaci Oggi" di Zenit Sgr e che cosa ne pensava.
Personalmente lo trovo interessante dati i bassi costi indicati nei prospetti e la libertà di gestione del fondo da parte del risparmiatore. D'altra parte non sono in grado di formulare un'opinione sull'opportunità da parte dei gestori di investire in minibond...
Grazie a chiunque volesse condividere le sue idee.

:cincin:
 
Pensaci Oggi, pro e contro rispetto a fondi pensione e libretti postali | zenit
"Non si tratta nello specifico un prodotto previdenziale: è un fondo comune orientato al lungo termine" quindi il nome è un po' fuorviante.
Come fondo flessibile mi pare che effettivamente abbia costi contenuti.

il fondo è “gestito con la collaborazione di AdviseOnly”
http://it.adviseonly.com/blog/brand...-pensacioggi-al-via-le-sottoscrizioni-online/

Per una prima valutazione delle performance nel KIID https://zenitonline.it/public/wp-content/uploads/2016/05/Kiid_Zenit_Pensaci-Oggi-Pic6_2016_Verde.pdf leggo che il fondo è stato costituito il 10 aprile 2008 ma le quote di classe Pic6 (ISIN IT0005188138 ) sono introdotte dal 23 maggio 2016 e pertanto non sono disponibili dati relativi alle performance passate.

Dalla documentazione Zenit: per tutti i fondi Zenit in genere sono previste tre classi di quote, denominate classe “I” , classe “R” e classe “Q”. Allora noi andiamo a vedere la classe I del fondo, quella destinata agli istituzionali o ai sottoscrittori in modalità “execution only”. Nonostante il nome non coincidente con “Pensaci Oggi” credo di averlo individuato nel Zenit Parsec I ISIN IT0004822869
http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000OIR8
Quotazione Zenit Pensaci Oggi I - IT0004822869
che però parte nel 2012.
Oppure guardiamo Zenit Parsec R per i clienti retail ISIN IT0004349798
http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F000001WLX&tab=1

I rendimenti non mi paiono però interessanti.
Tutta questa flessibilità lasciata al gestore per restare al palo mentre negli ultimi anni sia azioni che obbligazioni sono volate.
 
Ultima modifica:
Grazie Illuminatore! Quindi la storia passata non parla in favore della storia futura in questo caso. ;)
 
Pensaci Oggi Zenit SGR

Cosa ne pensate ?
 
Buongiorno,c'e' qualcuno che ha avuto o ha esperienza con il fondo Zenit Pensaci oggi?
 
Buongiorno,c'e' qualcuno che ha avuto o ha esperienza con il fondo Zenit Pensaci oggi?
L'ho sottoscritto poco più di un anno fa, appena è stato possibile farlo e ad oggi ho un guadagno del 2,54%. Ovviamente è un fondo a lungo termine.
La comunicazione con il gestore è ottima, nessuna commissione di ingresso o uscita né di rimborso o di sottoscrizione o di perfomance. La commissione di gestione è del 1% e dopo tre anni dalla sottoscrizione ne rimborsano in quote una parte. A dicembre hanno pure regalato l'equivalente di 5€ a tutti, nuovi e "vecchi" clienti.
L'organizzazione del sito non è delle migliori, un po' pasticciata; è molto naif se confrontata a quella di AcomeA ma ci si passa sopra.
Versamenti a partire da 10€ anche con bonifico ricorrente.

Su Morningstar lo trovi qui.
 
L'ho sottoscritto poco più di un anno fa, appena è stato possibile farlo e ad oggi ho un guadagno del 2,54%. Ovviamente è un fondo a lungo termine.
La comunicazione con il gestore è ottima, nessuna commissione di ingresso o uscita né di rimborso o di sottoscrizione o di perfomance. La commissione di gestione è del 1% e dopo tre anni dalla sottoscrizione ne rimborsano in quote una parte. A dicembre hanno pure regalato l'equivalente di 5€ a tutti, nuovi e "vecchi" clienti.
L'organizzazione del sito non è delle migliori, un po' pasticciata; è molto naif se confrontata a quella di AcomeA ma ci si passa sopra.
Versamenti a partire da 10€ anche con bonifico ricorrente.

Su Morningstar lo trovi qui.

Grazie Moers molto gentile......anche io lo sto prendendo in considerazione.
Il fondo mi pare di capire e' abbastanza giovane
 
Ho compreso bene: zero costi di sottoscrizione, zero costi di rimborso, zero costi di performance, 1% costi di gestione e di spese correnti?
Si acquista online mediante bonifico bancario. E quando devo chiedere il rimborso? Voi vi fidate di questa SGR? A quale gruppo appartiene, chi sono?
Grazie!
 
Ho compreso bene: zero costi di sottoscrizione, zero costi di rimborso, zero costi di performance, 1% costi di gestione e di spese correnti?
Si acquista online mediante bonifico bancario. E quando devo chiedere il rimborso? Voi vi fidate di questa SGR? A quale gruppo appartiene, chi sono?
Grazie!


Spese correnti (esercizio chiuso 31/12/2016) 1,96%, comprensive dell'1% di gestione

L’importo di tali spese può variare da un esercizio all’altro e non include i costi di transazione (fatta eccezione per le spese di sottoscrizione e/o rimborso pagate dal fondo al momento dell’acquisto o della vendita di quote di un altro organismo di investimento collettivo).


fondi-zenit-sgr-lancia-pensaci-oggi-per-chi-ha-meno-di-35-anni


PS il fallimento di una sgr non pregiudica nulla,se è ciò che temi. Il patrimonio è separato ed è custodito da una banca depositaria (terza). Resta di proprietà dei risparmiatori e non è aggredibile.

autonomia-e-un-patrimonio-separato
 

Allegati

  • download.pdf
    71,6 KB · Visite: 74
Ultima modifica:
Ho compreso bene: zero costi di sottoscrizione, zero costi di rimborso, zero costi di performance, 1% costi di gestione e di spese correnti?
Si acquista online mediante bonifico bancario. E quando devo chiedere il rimborso? Voi vi fidate di questa SGR? A quale gruppo appartiene, chi sono?
Grazie!
Per le spese ti consiglio di consultare il KIID del fondo. I rimborsi al momento si richiedono inviando una e-mail. Sul sito della SGR trovi le informazioni sulla società.
Io ovviamente, essendo sottoscrittore, mi fido di questa SGR.
 
rinnovo la discussione, secondo voi ha senso aprire la posizione o meglio il breve termine di acomea tramite gimme5?
 
Sinceramente non so bene come confrontarli. Vedo che sono entrambi Bilanciati Flessibili, quello di AcomeA costa di meno.
Però ho paura che stai confrontando cose diverse, il BT non ha azioni.
In ogni caso seguo il thread con interesse
 
Sinceramente non so bene come confrontarli. Vedo che sono entrambi Bilanciati Flessibili, quello di AcomeA costa di meno.
Però ho paura che stai confrontando cose diverse, il BT non ha azioni.
In ogni caso seguo il thread con interesse

si hai ragione, il pensaci oggi e' un bilanciato flessibile, ho fatto confusione. In generale mi pare che i risultati siano molto ballerini.

Ad es. il zenit pianeta italia ha chiuso il 2017 con un +30,7%, gli anni passati invece decisamente sotto categoria.

Attendiamo lumi da gente piu' esperta.

Zenit Pianeta Italia I|IT0004374937
 
Commissioni di gestione e ter

Vengono proposte delle Commissioni di Gestione da Istituzionali (1% e 0,7% dopo tre anni) e al 19.02.2018 si rilevano SPESE CORRENTI per 2,54% (Vedere Morningstar)
Commissioni di gestione da Istituzionali e TER da retail?!?
Ho posto la domanda ma non mi è stata fornita una risposta chiara (o forse non l'ho capita io:confused:).
Ricordiamoci, infine, che la share classe PIC& di questo fondo è 270.000 (fonti morningstar)
 
Girovagando per web in cerca di un PAC che mi permettesse di mettere da parte piccole cifre e con una soglia di ingresso al di sotto dei 1k€. Mi sono imbattuto in questo "pensaci oggi" cosa ne pensate... È uno strumento valido o conviene un conto deposito?
 
Indietro