Fondo pensione vol. 7

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Avrei bisogno di aprire un fondo pensione per maturare "anzianità".

La mia idea era indirizzarmi sul fondo con meno spesse fisse, faccio bene o c'è qualcos'altro da considerare?

Inoltre, qual'è il fondo pensione con meno spese fisse?

Grazie anticipatamente
 
Avrei bisogno di aprire un fondo pensione per maturare "anzianità".

La mia idea era indirizzarmi sul fondo con meno spesse fisse, faccio bene o c'è qualcos'altro da considerare?

Inoltre, qual'è il fondo pensione con meno spese fisse?

Grazie anticipatamente

Qui trovi l'indicatore sintetico dei costi di tutti i fondi

http://www.covip.it/?cat=198
 
Rep on line:


Pensioni, Boeri: "In Italia il problema è l'equità"
Il presidente Inps: "Basta con i vitalizi dei politici"

_____________

Una volta individuata l'iniquità della Repubblica, l'equo non la molla.

Butta lì un "Basta con i vitalizi dei politici" (iniquità nata con la Repubblica stessa, probabilmente sfuggita a resistenti e padri della patria), ma in realtà tutti sappiamo che vuol colpire gli odiati capi ufficio.
 
Rep on line:


Pensioni, Boeri: "In Italia il problema è l'equità"
Il presidente Inps: "Basta con i vitalizi dei politici"

_____________

Una volta individuata l'iniquità della Repubblica, l'equo non la molla.

Butta lì un "Basta con i vitalizi dei politici" (iniquità nata con la Repubblica stessa, probabilmente sfuggita a resistenti e padri della patria), ma in realtà tutti sappiamo che vuol colpire gli odiati capi ufficio.

Più in generale mira alle pensioni d’anzianità.

La rivalutazione annuale delle pensioni è chiamata pomposamente perequazione automatica , ma di automatico , da diversi anni, a cominciare da quelle d’anzianità, è la sistematica ridicolizzazione se non neutralizzazione, per legge, dell’incremento potenziale spettante.

Una pensione di 4.000.000 £ liquidata nel 2.000 , ad oggi, ha avuto un incremento per rivalutazioni di circa il 14,5 % e perso , un potere d’acquisto mediamente del triplo dell’incremento avuto.
Allora una tazzina di caffè costava 1.400 £ oggi 1,10 € (2.130 £)= +52%
Un lt. di latte costava 1.850 £ oggi 1,35 € ( 2.614 £)= +41%
Un quotidiano costava 1.500 £ oggi 1,5 € (2.904 £ )= +93%
Un kg di pane costava 4.200 £ oggi 3,20 € (6.196 £ )= +47%

Il Boeri farebbe bene a proporre di allineare il potere di acquisto negato alle pensioni anziché far inutile fracasso.
 
Tra l'altro le pensioni d'anzianità hanno già dato essendo state abbattute di un 2% per ogni anno di anticipo sui 40 anni.
(proprio un concetto che ora i nostri politici cercano di "inventare", come l'acqua calda)
 
Più in generale mira alle pensioni d’anzianità.

La rivalutazione annuale delle pensioni è chiamata pomposamente perequazione automatica , ma di automatico , da diversi anni, a cominciare da quelle d’anzianità, è la sistematica ridicolizzazione se non neutralizzazione, per legge, dell’incremento potenziale spettante.

Una pensione di 4.000.000 £ liquidata nel 2.000 , ad oggi, ha avuto un incremento per rivalutazioni di circa il 14,5 % e perso , un potere d’acquisto mediamente del triplo dell’incremento avuto.
Allora una tazzina di caffè costava 1.400 £ oggi 1,10 € (2.130 £)= +52%
Un lt. di latte costava 1.850 £ oggi 1,35 € ( 2.614 £)= +41%
Un quotidiano costava 1.500 £ oggi 1,5 € (2.904 £ )= +93%
Un kg di pane costava 4.200 £ oggi 3,20 € (6.196 £ )= +47%

Il Boeri farebbe bene a proporre di allineare il potere di acquisto negato alle pensioni anziché far inutile fracasso.

Finora ho creduto,che la tua visione fosse corta perchè legata ud una malcelato senso di appartenenza,con quest post mostri invece di non averne,di non capire, più che far finta di non capire i più elementari concetti di macroeconomia.

Sicuramente un Mastropasqua con decine di incarichi avrebbe fatto al caso del sindacato,peccato che al suo posto ci sia Boeri.che impertinente com'è si permette certe sortite

Se Boeri si deve occupare di perequazioni,perchè non si può occupare di equità,perchè dici bovinamente che la questione è chiusa con il contributivo avviato,perchè eludi le questioni reali,con quali risorse dovrebbe fare l'APE e le perequazioni,e qual'è la più importante la prima o la seconda.

Perchè fingi di non sapere che il debito a quota 132 ed il pil è sceso in termini reali del 6%,potrebbero costringere ad un giro di vite sulle pensioni come in Spagna,o la Grecia.

Perchè te la prendi con Boeri per questioni che riguardano il governo e le parti sociali

Perchè eludi sistematicamente le mie osservazioni, per cazzeggiare con sporadico di perequazioni,in un periodo come questo in cui la deflazione ci strangola,ed il QE di Draghi somministrato a dosi massicce non basta.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, vorrei aumentare la % che verso mensilmente al fondo fon.te
Domanda: non esiste altro modo che per raccomandata a/r per inviare il modulo al fonte? Non posso inviare il modulo via pec?

Grazie mille :)
 
Finora ho creduto,che la tua visione fosse corta perchè legata ud una malcelato senso di appartenenza,con quest post mostri invece di non averne,di non capire, più che far finta di non capire i più elementari concetti di macroeconomia.

Sicuramente un Mastropasqua con decine di incarichi avrebbe fatto al caso del sindacato,peccato che al suo posto ci sia Boeri.che impertinente com'è si permette certe sortite

Se Boeri si deve occupare di perequazioni,perchè non si può occupare di equità,perchè dici bovinamente che la questione è chiusa con il contributivo avviato,perchè eludi le questioni reali,con quali risorse dovrebbe fare l'APE e le perequazioni,e qual'è la più importante la prima o la seconda.

Perchè fingi di non sapere che il debito a quota 132 ed il pil è sceso in termini reali del 6%,potrebbero costringere ad un giro di vite sulle pensioni come in Spagna,o la Grecia.

Perchè te la prendi con Boeri per questioni che riguardano il governo e le parti sociali

Perchè eludi sistematicamente le mie osservazioni, per cazzeggiare con sporadico di perequazioni,in un periodo come questo in cui la deflazione ci strangola,ed il QE di Draghi somministrato a dosi massicce non basta.
Dove prende i soldi per le perequazioni?Ma stai scherzando? O hai la visione corta?
Basta semplicemente far cessare la girandola di denaro facile legata al business dell'immigrazione, ad esempio. Certo qualcuno dei parteipanti al bengodi (per lo più ragazzotti collaterali ai partiti o appartenenti a classi già privilegiate che lucrano sugli straordinari) ci rimarrà un po' male, ma .... questo è un paese povero, bellezza!
Vuoi altri esempi come acquisto di voti con bonus a gogo? E non per cazzuole, che se ben usate potrebbero contribuire a migliorare il paese ma per le trombette o per il secondo tablet da regalare al nipotino e poter giocare con lui a battaglia navale nelle abbondanti ore libere che ti lascia il ridottissimo orario di lavoro.
Abolisci gli ultramilionari movioltronisti di stato e vedi che trovi i soldi non solo per le generazioni attualmente viventi, ma anche per quelle precedenti, in gran parte miseramente perite per dare al povero paese, non dico una bella carta, ma almeno un confine definito.

E poi spezziamo una lancia per il povero boerequo: lui l'hanno programmato così e così parla (un po' come il buon Pierluigi col giaguaro, pochi concetti ripetuti sempre uguali a se stessi, a mo' di slogan per convincere i semplici [e pare che ci stia riuscendo alla grande]).
La "colpa" di questa "rottura" di regime è dei suoi tromboni che periodicamente ce lo ripropongono.
Almeno di Mastropasqua non si conosceva la voce e nessuno dei pensionati se ne è mai lamentato, mi sembra.
 
Finora ho creduto,che la tua visione fosse corta perchè legata ud una malcelato senso di appartenenza,con quest post mostri invece di non averne,di non capire, più che far finta di non capire i più elementari concetti di macroeconomia.

Sicuramente un Mastropasqua con decine di incarichi avrebbe fatto al caso del sindacato,peccato che al suo posto ci sia Boeri.che impertinente com'è si permette certe sortite

Se Boeri si deve occupare di perequazioni,perchè non si può occupare di equità,perchè dici bovinamente che la questione è chiusa con il contributivo avviato,perchè eludi le questioni reali,con quali risorse dovrebbe fare l'APE e le perequazioni,e qual'è la più importante la prima o la seconda.

Perchè fingi di non sapere che il debito a quota 132 ed il pil è sceso in termini reali del 6%,potrebbero costringere ad un giro di vite sulle pensioni come in Spagna,o la Grecia.

Perchè te la prendi con Boeri per questioni che riguardano il governo e le parti sociali

Perchè eludi sistematicamente le mie osservazioni, per cazzeggiare con sporadico di perequazioni,in un periodo come questo in cui la deflazione ci strangola,ed il QE di Draghi somministrato a dosi massicce non basta.

A sostenere Boeri mi pare ci sono due categorie di illustri : gli scarsamente affidabili e quelli di quel quotidiano che costantemente tiene alto e in caldo il suo desiderio. Curioso osservare che proprio i proprietari di quel giornale , negli anni 80/90, incapaci di far fronte alle sfide della globalizzazione , hanno forzatamente prepensionato migliaia di maestranze delle loro fabbriche in agonia, scaricando i costi sulla collettività con gran beneficio per le casse dell’INPS .
Sicchè , la combriccola , ieri ha rapinato il lavoro a quella gente e oggi , con la medesima conoscenza degli "elementi di macroeconomia" , tenta di rapinare parte della loro pensione.

Mander, gran sacerdote di Keynes , hai ragione da vendere , là dove riporti che la spesa pensionistica italiana è elevata : 14-16 % del Pil; ma è imperdonabile che nella qualità di unto dimentichi che detratti : 45-50 MLD di tassazione pensionistica e anche la quota di assistenza , quel valore scende al 10,5% del PIL … più o meno in linea con buona parte del resto dell’Europa dove la tassazione pensionistica e i valori di assistenza sono molto più contenuti.

Lavori Boeri, oltre che per recuperare il potere di acquisto rubato alle pensioni, anche per separare l’assistenza dalla previdenza, come chiede proprio Barbagallo , cariatide per il tuo pensiero e anche tuo quasi compaesano.
 
A sostenere Boeri mi pare ci sono due categorie di illustri : gli scarsamente affidabili e quelli di quel quotidiano che costantemente tiene alto e in caldo il suo desiderio. Curioso osservare che proprio i proprietari di quel giornale , negli anni 80/90, incapaci di far fronte alle sfide della globalizzazione , hanno forzatamente prepensionato migliaia di maestranze delle loro fabbriche in agonia, scaricando i costi sulla collettività con gran beneficio per le casse dell’INPS .
Sicchè , la combriccola , ieri ha rapinato il lavoro a quella gente e oggi , con la medesima conoscenza degli "elementi di macroeconomia" , tenta di rapinare parte della loro pensione.

Mander, gran sacerdote di Keynes , hai ragione da vendere , là dove riporti che la spesa pensionistica italiana è elevata : 14-16 % del Pil; ma è imperdonabile che nella qualità di unto dimentichi che detratti : 45-50 MLD di tassazione pensionistica e anche la quota di assistenza , quel valore scende al 10,5% del PIL … più o meno in linea con buona parte del resto dell’Europa dove la tassazione pensionistica e i valori di assistenza sono molto più contenuti.

Lavori Boeri, oltre che per recuperare il potere di acquisto rubato alle pensioni, anche per separare l’assistenza dalla previdenza, come chiede proprio Barbagallo , cariatide per il tuo pensiero e anche tuo quasi compaesano.

Ma lascia perdere Boeri,e chi sostiene Boeri e tutta la dietrologia tipica di una sinistra infame.Lascia perdere anche keynes,di cui si diceva peste e corna,e che ora si invoca come S.Gennaro.

Prendiamo più semplicemente il principio della conservazione della energia dice:in natura nulla si crea e nulla si distrugge tutto è una trasformazione.

Se non crei non hai nulla da trasformare,e nulla di nulla fa niente,ne' servono i riferimenti rivolti al passato,fase che conosco benissimo per averla vissuta attraverso una finta pace sociale in cui azzupparono tutti, confindustria,governi e sindacati e che Montanelli defini patto scellerato.Patto consumato prima con le cattedrali nel deserto,e poi con gli scivoli,la mobilità a tempo indefinito,il lavoro nero e tutte le fetenzie che ancora oggi ci affligono.

Conclusione,l'APE è cosa di oggi,Rita non è mia cugina,nonnobancario sta andando in pensione ma con 38 anni di retributivo e 5 di contributivo,ma sto avendo difficoltà a spiegargli con garbo che a parita' di condizioni lui avrà un trattamento imparagonabile rispetto a quello che avrà suo figlio...e stiamo parlando di uno a cui dobbiamo tutta la solidarietà rispetto a chi ha versato 14 anni sei mesi ed un giorno.

Vuoi provare tu a convincerlo,no lui,suo figlio tuo figlio mio figlio,ed i loro coetanei,spogliati del ruolo sei nudo,piu nudo del re...o almeno abbi pudore e taci.
 
Buongiorno, non ho ben capito dalla legge di satabilità 2015 il credito di imposta del 9%? Riguarda "noi" iscritti privati oppure solo le case d'investimento?

Il credito d'imposta del 9% introdotto con la l. di stabilità 2015 riguarda gli enti di previdenza obbligatoria e le forme di previdenza complementare. L'imposta sostitutiva è su tali soggetti, non sugli iscritti, quindi anche il relativo credito d'imposta va al fondo.
 
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio scusate se la domanda magari è stata già fatta.
Volevo aprire un Fondo pensione ho 31 anni e faccio il metalmeccanico ho una retribuzione di circa 1700 euro mensili più tredicesima. In pratica volevo togliere il tfr dalla ditta sia per una questione di sicurezza sia perchè le tasse sul tfr sono veramente troppo alte.

Molti mi consigliano il fondo cometa ma osservando i rendimenti mi sembra che il fondo cometa forse sia quello meno interessante. Sinceramente non ne capisco molto e nn saprei nemmeno su che tipo di fondo puntare.
Tempo fa diedi un occhio anche a genertel life che sembrava più interessante come rendimento annuo anche con il piano "Pianopiano".

Non mi interessa mettere a rischio il mio capitale per avere dei rendimenti alti mi interessa più che altro destinare il mio tfr a una società sicura che abbia un rendimento anche medio basso con poche spese e che se un domani avessi bisogno dei soldi poterli richiedere senza troppi grattacapi.
 
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio scusate se la domanda magari è stata già fatta.
Volevo aprire un Fondo pensione ho 31 anni e faccio il metalmeccanico ho una retribuzione di circa 1700 euro mensili più tredicesima. In pratica volevo togliere il tfr dalla ditta sia per una questione di sicurezza sia perchè le tasse sul tfr sono veramente troppo alte.

Molti mi consigliano il fondo cometa ma osservando i rendimenti mi sembra che il fondo cometa forse sia quello meno interessante. Sinceramente non ne capisco molto e nn saprei nemmeno su che tipo di fondo puntare.
Tempo fa diedi un occhio anche a genertel life che sembrava più interessante come rendimento annuo anche con il piano "Pianopiano".

Non mi interessa mettere a rischio il mio capitale per avere dei rendimenti alti mi interessa più che altro destinare il mio tfr a una società sicura che abbia un rendimento anche medio basso con poche spese e che se un domani avessi bisogno dei soldi poterli richiedere senza troppi grattacapi.

Intanto,ti consiglio di non perdere altro tempo e di iscriverti a Cometa per gli indubbi vantaggi che il fondo di categoria comporta.

Sulla questione rendimenti,ma di cosa parli senza termini di confronto con altre gestioni e catgorie.
 
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio scusate se la domanda magari è stata già fatta.
Volevo aprire un Fondo pensione ho 31 anni e faccio il metalmeccanico ho una retribuzione di circa 1700 euro mensili più tredicesima. In pratica volevo togliere il tfr dalla ditta sia per una questione di sicurezza sia perchè le tasse sul tfr sono veramente troppo alte.

Molti mi consigliano il fondo cometa ma osservando i rendimenti mi sembra che il fondo cometa forse sia quello meno interessante. Sinceramente non ne capisco molto e nn saprei nemmeno su che tipo di fondo puntare.
Tempo fa diedi un occhio anche a genertel life che sembrava più interessante come rendimento annuo anche con il piano "Pianopiano".

Non mi interessa mettere a rischio il mio capitale per avere dei rendimenti alti mi interessa più che altro destinare il mio tfr a una società sicura che abbia un rendimento anche medio basso con poche spese e che se un domani avessi bisogno dei soldi poterli richiedere senza troppi grattacapi.

Allora forse è meglio il Cometa.. hai il contributo del datore di lavoro...
 
ok grazie ragazzi e magari pensavo di aderire al piano sicurezza oppure conviene aderire a un piano un po più aggressivo tipo il monetario?
 
mah...mander mi spieghi una cosa:ma la tassazione anno per anno rispetto al pagare alla fine come ad es. per etf...non è una gran sola????????? ogni anno pagando gli interessi perdi la possibilità di ampliare il capitale...mi approfondiresti questo aspetto così banale per un super senior come te. grazie
 
il mio commento di cui sopra...riguardo il quale avrei piacere sentire parere super esperti fondi pensione...demolisce la previdenza complementare soprattutto per periodi lunghi...c'è 1 erosione di capitale spaventosa con la tassazione anno per anno e non alla fine
 
Indietro