The Trinity Portfolio - Faber

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pasto23

Nuovo Utente
Registrato
12/4/16
Messaggi
101
Punti reazioni
1
Faber ha pubblicato proprio ieri un paper riguardo una possibile strategia di investimento, che chiama the Trinity Portfolio.
Mi piacerebbe discuterne (possibilmente dopo aver letto il paper, cosa che ovviamente io ho fatto).

Faccio un breve riassunto di ciò che ho capito io (che potrebbe essere anche inesatto dunque) seguendo l'ordine del paper per i vari elementi:

0) una serie di "tecniche" vengono definite e un passo alla volta messe insieme, per formare la strategia finale

1) GLOBAL ASSET ALLOCATION - dopo aver brevemente trattato la classica allocation 60% stocks 40% bonds, si definisce una asset allocation (che viene comunque indicata come flessibile), da ribilanciare 1 volta l'anno. L'allocation suggerita è

Schermata 2016-07-10 alle 23.45.45.png

2) GLOBAL ASSET ALLOCATION PLUS - si aggiungono "Value" e "Momentum" per gestire gli asset. Questa parte non mi è molto chiara e non è molto approfondita nel paper e fa riferimento ad altri studi, che ho letto ma comunque non mi hanno illuminato, essendo concetti semi nuovi per me. (sto approfondendo il discorso con gli altri paper)

3) GLOBAL TREND - viene introdotta la SMA200. 1 volta al mese si valutano le asset class e si fa un ranking sulla base del punto 2), dopo di che si investe nel miglior 50% (lui ipotizza 10 asset class, dunque si investirebbe nelle prime 5) ma solo se l'ultima chiusura del mese per ciascuna delle top 50% asset class è superiore all'ultimo valore della SMA200, altrimenti si resta flat per quella parte di portafoglio

4) TRINITY - finalmente si giunge al Trinity Portfolio, così strutturato: poichè nel tempo le strategie ai punti 2) & 3) hanno risultati alterni con diversi andamenti, si alloca il 50% del portafoglio a ciascuna di essere, e le si tiene in piedi contemporaneamente. Questo per una componente puramente psicologica, dato che nel tempo è verosimile che sebbene una strategia stia andando male, probabilmente l'altra potrebbe star andando bene e dunque ci incoraggia a restare fedeli al piano nella sua interezza. Stando ai dati, si riduce fondamentalmente la volatilità (a discapito di un minore return nonchè uno sharpe leggermente inferiore)

Questi i risultati per le varie strategie:

Schermata 2016-07-11 alle 00.11.30.png

Dunque... Le mie prime (semplici) impressioni sono che tenere in piedi contemporaneamente 2 strategie da 10 ETF da aggiustare 1 volta al mese mi sembra difficilmente gestibile per un investitore comune, nonchè a meno di non avere un patrimonio piuttosto consistente il peso delle commissioni sarebbe abbastanza ingente.

Mi piacerebbe comunque approfondire la questione.

Scatenatevi!

https://gallery.mailchimp.com/6750faf5c6091bc898da154ff/files/Trinity.01.pdf
http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2801856
 
Ultima modifica:
Il Global Trend sembrerebbe il migliore di tutti.
Però mica ho capito molto come funziona.

Che vorrà dire: "we invest in the top half of the Global Asset Allocation Plus portfolio assets as sorted by momentum"?

Si prendono questi 10 ETF, li si ordina per momentum (???), si comprano a fine mese solo se il prezzo è maggiore della MM a 10 mesi.
Altrimenti li si vende e si lasciano i soldi in contanti.

Si fa la stessa cosa la fine del mese successivo.
 
dunque io l'ho interpretata così:

a fine mese si fa una classifica dei 10 ETF basata sul momentum. Non approfondisce molto il discorso, ma ne parla in altri paper. Io ho capito che per ogni ETF si calcola il ritorno su un determinato periodo (es 3 mesi), o su più periodi (3 - 6 - 12 mesi) e se ne fa la media, dopo di che si ordinano gli ETF sulla base di questo ritorno calcolato. Infine, si investe nei primi 5, solo a patto che per ciascuno di essi l'ultima chiusura sia > SMA200gg, altrimenti si resta flat per la somma che corrisponde all'allocation di quel determinato asset.

Immagino il riferimento all'altra strategia dipenda dal fatto che anche in quella si calcola il momentum degli asset e la asset allocation è la stessa, dunque i calcoli corrispondono e non serve farli 2 volte
 
Sì, mi pare che abbiamo interpretato bene.
Il momentum dovrebbe essere la Relative Strength (forza relativa).
In particolare si può provare ad usare la media a 3-6-12 mesi per ordinare gli Etf.

Per quanto riguarda la media mobile lui dice chiaramente:
"The paper used the 10-month simple moving average, which is the monthly equivalent of the 200-day moving average".

Quindi si può usare la SMA a 10 mesi.

Bisognerebbe trovare 10 ETF (euro) e fare una simulazione.

Ma mi sa che non abbiamo uno storico sufficientemente lungo.
 
Sì, mi pare che abbiamo interpretato bene.
Il momentum dovrebbe essere la Relative Strength (forza relativa).
In particolare si può provare ad usare la media a 3-6-12 mesi per ordinare gli Etf.

Per quanto riguarda la media mobile lui dice chiaramente:
"The paper used the 10-month simple moving average, which is the monthly equivalent of the 200-day moving average".

Quindi si può usare la SMA a 10 mesi.

Bisognerebbe trovare 10 ETF (euro) e fare una simulazione.

Ma mi sa che non abbiamo uno storico sufficientemente lungo.


A questo punto definire un paniere con 10 etf consentirebbe di unire gold(PHAU), o perlomeno le commodities(CRB).
Un'idea, visto che naviga stabilmente al passo con la mm10 e' quella di aggiungere, oltre o in alternativa al metallo giallo, l'oro blu. Sulla scelta non ci sono dubbi: WAT by lyxor.

Per quanto spesso correlato con l'azionario, il reit(IPRP).

Il passo successivo e' stabilire i singoli settori per l'azionario e le duration per l'obbligazionario. Imprescindibile un decennale (X710 o il corrispondente della lyxor), per certi versi assimilabile all' EMG, massima diversificazione ed efficienza, questo non puo' mancare.
Volendo, Corporate bond con il CPRE.

Azionario usa: IUSE di Ishares con cambio coperto e XMUS di DB sono i migliori ad accululazione.
LUSA e IUSA gli equivalenti a distribuzione.

In linea generale meglio privilegiare per quanto possibile il basso costo di gestione degli strumenti..e sull'azionario europa troviamo il C50 di Amundi..ter 0,15%

...Rimane da valutare se includere etf ad accumulazione oppure preferire quelli che distribuiscono dividendi: a titolo di esempio, IWRD sull'azionario mondiale.
L'eventuale inefficienza nel lungo termine sarebbe compensata dal flusso cedolare, di questi tempi una chimera. In tal senso la scelta e' soggettiva, si potrebbe indicare per ogni strumento l'alternativa corrispondente. L'unico problema e' il disallineamento dei prezzi durante lo stacco dei dividendi in corrispondenza della mm10.
 
io ho provato (rapidamente) a cercare 10 ETF che riproducessero fedelmente l'asset allocation suggerita, ma cercando di restare su Borsa Italia, non ci sono esattamente riuscito.
Volendo però restare vicini all'idea di partenza, riducendo però il numero di ETF (che potrebbe essere comodo dato che va a ridurre calcoli etc), un'idea potrebbe essere:

Azionario:
iShares Core MSCI World EUR - SWDA
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (EUR) - EIMI

Obbligazionario:
iShares Euro Aggregate Bond UCITS ETF (EUR) - IEAG
o
Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment Grade (DR) (EUR) - EMG
iShares Core Euro Corporate Bond UCITS ETF (EUR) - IEAC

Reali:
ETFS Physical Gold (EUR) - PHAU
Lyxor Commodities Thomson Reuters/Corecommodity CRB TR UCITS ETF C-EUR (EUR) - CRB
iShares Developed Markets Property Yield UCITS ETF (EUR) - IWDP
Lyxor UCITS ETF EuroMTS Inflation Linked Investment Grade (DR) (EUR) - EMI

per gli inflation linked però avevo capito non essere troppo funzionale un ETF, dato che sarebbero un prodotto da portare a scadenza affinchè assolvano la loro funzione, cosa che l'ETF non fa. D'altro canto però sarebbe impossibile portarli a scadenza seguendo questo tipo di strategia, dato che potenzialmente si entra e si esce.
 
si parla del global trend anche qui

A Quantitative Approach to Tactical Asset Allocation by Meb Faber :: SSRN

"GTAA Aggressive
This portfolio begins with the asset classes listed in the GTAA Moderate allocation. It
then selects the top six out of the thirteen assets as ranked by an average of 1, 3, 6, and
12-month total returns (momentum). This method was detailed in our white paper
“Relative Strength Strategies for Investing”. The assets are only included if they are
above their long-term moving average, otherwise that portion of the portfolio is moved to
cash. We also include the effects of only investing in the top three out of thirteen assets."


e qui

Relative Strength Strategies for Investing by Meb Faber :: SSRN
 
Ciao

io ricevo tutti i mesi la visione del mitico marc faber da ormai 5 anni e la sua ripartizione è la seguente :

25% azionario ( quasi tutto asia e miniere , fuori da usa )

25% cash e obbligazioni ( t-bond e obbligazioni asiatiche )

25% oro fisico

25% immobiliare ( reits Asia , alto dividendo , circa 5-6% )


Buona giornata
 
le suddivisioni fatte a "percentuale sentimento" (25 25 25 25 ecc....) senza criterio sono il peggiore dei modi per suddividere il portafoglio tra le varie asset class...almeno cercare un criterio risk parity ( pesare le varie asset class, che poi bastano le 5 principali senza metetre dentro 10-20 etf..e cioè azionario usa bond lt bonnd sht ,gold e reit) determinando i pesi in funzione di una stima della volatilità...i drawdowns diminuiscono parecchio (altro che sassate da -17% che leggo quì...voglio veder chi partendo con 200 k imbrocca un dd di 35k ed ha ancora il, fegato di rimanere ancorato alla strategia seppur vincente nel lungo periodo...)...
 
Ciao

io ricevo tutti i mesi la visione del mitico marc faber da ormai 5 anni e la sua ripartizione è la seguente :

25% azionario ( quasi tutto asia e miniere , fuori da usa )

25% cash e obbligazioni ( t-bond e obbligazioni asiatiche )

25% oro fisico

25% immobiliare ( reits Asia , alto dividendo , circa 5-6% )


Buona giornata

Peccato che qui si parli di Meb Faber che non c'entra niente con Marc Faber, non sono nemmeno parenti. :cool:
 
L'ha detto Mebane più di una volta, anche in qualche intervista. Se googli secondo me si trova, sinceramente non ho tempo di andarla a cercare!

Guarda che ha ragione lukeperry, Mebane e Marc in comune hanno solo il cognome.

Forse non comprendi bene l'Inglese e per una svista pensi siano parenti, qui sotto quello che scrive Meb Faber nel suo libro GAA_Book:

CHAPTER 8 - The Marc Faber Portfolio
Marc Faber is a Swiss economist and fund manager, living in Asia, who writes the Gloom, Boom, and
Doom market newsletter. And before you ask, no we’re not directly related – although my father’s
side is from Germany and France and so there is a chance we have some shared blood somewhere.)
While he often contributes long and short investment ideas to the Barron’s Roundtable, he has stated
numerous times his rough asset allocation is 25% each in gold, stocks, bonds and cash, and real
estate


Se vi interessa il libro GAA gratis, si puo' scaricare dal suo sito un copia in PDF iscrivendosi da qui: http://freebook.mebfaber.com/
 
Guarda che ha ragione lukeperry, Mebane e Marc in comune hanno solo il cognome.

Forse non comprendi bene l'Inglese e per una svista pensi siano parenti, qui sotto quello che scrive Meb Faber nel suo libro GAA_Book:

CHAPTER 8 - The Marc Faber Portfolio
Marc Faber is a Swiss economist and fund manager, living in Asia, who writes the Gloom, Boom, and
Doom market newsletter. And before you ask, no we’re not directly related – although my father’s
side is from Germany and France and so there is a chance we have some shared blood somewhere.)
While he often contributes long and short investment ideas to the Barron’s Roundtable, he has stated
numerous times his rough asset allocation is 25% each in gold, stocks, bonds and cash, and real
estate


Se vi interessa il libro GAA gratis, si puo' scaricare dal suo sito un copia in PDF iscrivendosi da qui: http://freebook.mebfaber.com/

Oppure nemmeno Mebane ha le idee chiare!

Dall'articolo "[...]Chart is in my paper courtesy of my crazy uncle Marc.[...]"

Vabbè direi questione poco rilevante....
 
Nella sezione econometria si è parlato estensivamente dei sistemi Relative Strenght (o momentum, è la stessa cosa). Cercate i 3d del compianto nick PedaloPiano, potete approfondire direttamente lì.

A mio modestissimo parere, questo tipo di sistemi vedono gli investitori italiani parecchio svantaggiati rispetto ad altri (leggasi svizzeri e nordamericani), in primis a causa della tassazione cervellotica sugli ETF (minus non compensano plus tra ETF e 26% di 'taglio' fiscale per ogni transazione), in secundis sulla scarsa offerta di ETF paragonabili a quelli presenti nel NYSE (soprattutto il REIT), sui quali questi sistemi vengono elaborati.

Non sono un utente pro, però vi assicuro che ho torturato abbastanza i numeri da averli fatto dire tanta roba * :D

La butto lì: provate a fare un backtest prendendo etf MSCI USA, bond corporate euro, bond euro corti, bond euro lunghi, eonia.

*: sì lo so, è tutto overfitting.
 
io ho provato (rapidamente) a cercare 10 ETF che riproducessero fedelmente l'asset allocation suggerita, ma cercando di restare su Borsa Italia, non ci sono esattamente riuscito.
Volendo però restare vicini all'idea di partenza, riducendo però il numero di ETF (che potrebbe essere comodo dato che va a ridurre calcoli etc), un'idea potrebbe essere:

Azionario:
iShares Core MSCI World EUR - SWDA
iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (EUR) - EIMI

Obbligazionario:
iShares Euro Aggregate Bond UCITS ETF (EUR) - IEAG
o
Lyxor UCITS ETF EuroMTS All-Maturity Investment Grade (DR) (EUR) - EMG
iShares Core Euro Corporate Bond UCITS ETF (EUR) - IEAC

Reali:
ETFS Physical Gold (EUR) - PHAU
Lyxor Commodities Thomson Reuters/Corecommodity CRB TR UCITS ETF C-EUR (EUR) - CRB
iShares Developed Markets Property Yield UCITS ETF (EUR) - IWDP
Lyxor UCITS ETF EuroMTS Inflation Linked Investment Grade (DR) (EUR) - EMI

per gli inflation linked però avevo capito non essere troppo funzionale un ETF, dato che sarebbero un prodotto da portare a scadenza affinchè assolvano la loro funzione, cosa che l'ETF non fa. D'altro canto però sarebbe impossibile portarli a scadenza seguendo questo tipo di strategia, dato che potenzialmente si entra e si esce.

Buongiorno a tutti.
Sto avvicinandomi solo ora agli etf per cercare di investire in maniera più consapevole. Avevo letto qualcosa riguardo il portfolio di Faber e mi era sembrata una strategia convincente. Riguardo la " europeizzazione " del portfoglio, mi era sembrato interessante questo post: http://www.finanzaonline.com/forum/...cates/1217796-asset-allocation-con-etf-3.html
Al termine della discussione era stato proposto questo portfolio:
- 22,15% Ishares Euro Stoxx 50 ( IE0008471009 )
- 15,35% Lyxor Etf Msci World ( FR0010315770 )
- 12,50% Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) ( FR0010429068 )
- 5% Ishares Ftse Epra/Nareit Developed Mkts ( IE00B1FZS350 )
- 10% Lyxor Etf Euromts 1-3y ( FR0010222224 )
- 10% Lyxor Etf Euromts Aaa Government Bond ( FR0010820258 )
- 15% Lyxor Etf Euromts Inflation Linked ( FR0010174292 )
- 10% Etfs Physical Gold ( JE00B1VS3770 )
A parte le percentuale di suddivisione fra i vari etf e alcune differenze ( la mancanza ad es delle commodities ), cosa ne pensate riguardo la scelta degli etf?
Vi chiederei un favore, sperando vogliate perdonarmi la banalità della domanda: come mai fra i vari etf che seguono un medesimo benchmark, vi sono spesso differenze anche notevoli? Ad es: fra Lyxor Etf Msci World e iShares Core MSCI World EUR, a cinque anni, c'è un 20% circa di differenza: perchè?
 
Buongiorno a tutti.
Sto avvicinandomi solo ora agli etf per cercare di investire in maniera più consapevole. Avevo letto qualcosa riguardo il portfolio di Faber e mi era sembrata una strategia convincente. Riguardo la " europeizzazione " del portfoglio, mi era sembrato interessante questo post: http://www.finanzaonline.com/forum/...cates/1217796-asset-allocation-con-etf-3.html
Al termine della discussione era stato proposto questo portfolio:
- 22,15% Ishares Euro Stoxx 50 ( IE0008471009 )
- 15,35% Lyxor Etf Msci World ( FR0010315770 )
- 12,50% Lyxor Etf Msci Emerging Markets (A) ( FR0010429068 )
- 5% Ishares Ftse Epra/Nareit Developed Mkts ( IE00B1FZS350 )
- 10% Lyxor Etf Euromts 1-3y ( FR0010222224 )
- 10% Lyxor Etf Euromts Aaa Government Bond ( FR0010820258 )
- 15% Lyxor Etf Euromts Inflation Linked ( FR0010174292 )
- 10% Etfs Physical Gold ( JE00B1VS3770 )
A parte le percentuale di suddivisione fra i vari etf e alcune differenze ( la mancanza ad es delle commodities ), cosa ne pensate riguardo la scelta degli etf?
Vi chiederei un favore, sperando vogliate perdonarmi la banalità della domanda: come mai fra i vari etf che seguono un medesimo benchmark, vi sono spesso differenze anche notevoli? Ad es: fra Lyxor Etf Msci World e iShares Core MSCI World EUR, a cinque anni, c'è un 20% circa di differenza: perchè?

Se la comparazione l'hai fatta sulla base dei NAV finali immagino che sia dovuto al fatto che il Lyxor sia a distribuzione mentre l'Ishares no. Se includi anche i dividendi distribuiti i ritorni dovrebbero essere molto simili.
 
Sto costruendo un GSheet per seguire questo sistema (per il momento solo in versione simulata); dunque ogni mese si investe la quota di capitale secondo l'allocation sotto definita nei top 50% (nel mio caso 3) ETF sulla base del rendimento medio ad 1-3-6-12 mesi, ma solo se chiusura > SMA 10 mesi

L'allocation che utilizzerei è:
ETFS Physical Gold EUR PHAU 8,00%
iShares Core Euro Corporate Bond EUR IEAC 14,00%
iShares Core MSCI Emerging Markets EUR EIMI 8,00%
iShares Core MSCI World EUR SWDA 30,00%
iShares Developed Markets Property Yield EUR IWDP 8,00%
ETFS All Commodities ETC EUR AIGC 8,00%
Lyxor ETF EuroMTS AM InvstGrd DR A/I EUR EMG 24,00%

Potrebbe andare?
Non ho voluto diluire troppo perchè se mai mi getterò in questa strategia sul serio, il capitale non sarà enorme (tipo 30k) dunque non voglio fare trade troppo piccole con alta incidenza delle commissioni
 
Ultima modifica:
Con la asset allocation suddetta ho costruito il seguente Google Sheet, che aggiornerò il 1 di ogni mese a cominciare da questo agosto (simulando di aver dunque intrapreso il 1/8/16 la strategia, con un capitale di 30k iniziale)

Global Trend Simulato - Google Sheets

Se qualcuno avesse voglia di dare un occhio al foglio mi farebbe un favore. I dati sono presi da yahoo, sono incluse in automatico le commissioni bancarie, non lo è la tassazione (che includerò manualmente ogni volta che avviene un disinvestimento in gain, fissa al 26% senza compensazioni con le ETC), il prezzo di acquisto è l'apertura del 1 del mese in cui avviene il movimento, indicata da yahoo (per comodità, ipotizzando di effettuare la transazione appena alzati al mattino del 1 del mese). La parte cash si suppone tenuta su CD libero al 0,3% annuo
Ho incluso un benchmark di buy and hold 60% SWDA 40% EMG
 
Ultima modifica:
Indietro