Portafoglio Ray Dalio

arcano10

Nuovo Utente
Registrato
15/12/10
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Salve a tutti ,
ho letto l'ultimo libro di Tony Robbins " SOLDI" che consiglia questo portafoglio del migliore gestiore di fondi Hedge con gestione di 160 B di $.
Mi piacerebbe replicarlo con ETF ed in € , qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie per il contributo
A.
 

Allegati

  • Ray Dalio portafoglio.JPG
    Ray Dalio portafoglio.JPG
    28,8 KB · Visite: 4.082
Il portafoglio di Ray Dalio mi mancava. Non mi sembra male, tranne forse una quota un po' troppo alta obbligazioni per i miei gusti. E' anche piuttosto semplice da replicare: un MSCI World o ACWI per la parte di azioni, titoli di stato in Euro a 3-5 o 5-7 anni per gli intermediate, 10-15 o 15+ per i long term. Sull'oro e le materie prime le scelte non mancano.

PS: trovo interessante che un gestore di fondi Hedge che applica strategie complicatissime poi consigli un banalissimo buy&hold a noi poveri mortali :)
 
Il portafoglio di Ray Dalio mi mancava. Non mi sembra male, tranne forse una quota un po' troppo alta obbligazioni per i miei gusti. E' anche piuttosto semplice da replicare: un MSCI World o ACWI per la parte di azioni, titoli di stato in Euro a 3-5 o 5-7 anni per gli intermediate, 10-15 o 15+ per i long term. Sull'oro e le materie prime le scelte non mancano.

PS: trovo interessante che un gestore di fondi Hedge che applica strategie complicatissime poi consigli un banalissimo buy&hold a noi poveri mortali :)

Grazie Davide , hai degli ISIN da indicarmi ?
 
ciao x gli ETF io direi....

FR0010270033 Lyxor Commodities Thomson Reuters/Corecommodity CRB TR UCITS ETF C-EUR (EUR) | CRB

PHAU ETFS Physical Gold (EUR) | PHAU

FR0010411439 Lyxor UCITS ETF EuroMTS 7-10Y Investment Grade (DR) (EUR) | EM710


x quanto riguarda l'azionario consiglio di scovare....il migliore del momento....
 
Bridgewater Associates, fondo hedge gestito da Ray Dalio, fa -11% a un anno (in USD) e zero % a tre anni, pare che attualmente sia investito su due ETF global emerging markets per il 50% circa del totale del portafoglio; un restante 28% è su un ETF su S&P500.
 
Grazie Davide , hai degli ISIN da indicarmi ?
Non mi piace molto indicare direttamente gli ISIN in primis perché, smart beta a parte, una volta identificata l'asset class una scelta vale grossomodo un altra.
E poi perché le mie preferenze non è detto che siano anche le tue.

Quelli qui sotto li ho messi perché sono a capitalizzazione, a replica fisica e basso TER. Ma se fai un giro su justetf.com trovi tutte le alternative che vuoi.

Per l'oro e le materie prime due suggerimenti gli ha già dati Requael. Per il resto direi che sull'azionario globale con uno qualsiasi dei "soliti nomi" che girano sul forum vai sul sicuro. I primi due hanno solo azioni dei paesi sviluppati, il terzo anche gli emergenti e le small cap.

iShares Core MSCI World UCITS ETF
db x-trackers MSCI World Index UCITS ETF 1C
SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF

per l'obbligazionario, Lyxor (ma anche iShares, DB, ...) ha una serie sui titoli di stato Euro a varie scadenze:

Lyxor UCITS ETF EuroMTS 3-5Y Investment Grade (DR) EUR
Lyxor UCITS ETF EuroMTS 5-7Y Investment Grade (DR) EUR

Lyxor UCITS ETF EuroMTS 10-15Y Investment Grade (DR) EUR
Lyxor UCITS ETF EuroMTS 15+Y Investment Grade (DR) EUR
 
Grazie ragazzi , non conoscevo justetf.com mi sembra molto utile.
Adesso posso iniziare a costruire il portafoglio
Tony Robbins , "sponsorizza" questo portafoglio di Ray Dalio, con ritorni dignitosi anche durante le crisi; il fatto che lo suggerisca uno dei migliori gestori lascia ben sperare anche se attualmente la sua gestione non sembra brillare. Mi sapere indicare se esiste una piattaforma per ribilanciare facilmente ogni 3 /6 mesi il portafoglio ?
 
E' un portafoglio ben differenziato con una quota relativamente bassa di azioni che include anche strumenti "reali" (l'oro e le materie prime) che tendono ad essere decorrelati dal resto. Questo fa sperare che anche in futuro possa assorbire bene gli scossoni, anche se magari con rendimenti inferiori rispetto a scelte più aggressive.

Il fatto che sia "sponsorizzato" da Robbins e Dalio è assolutamente irrilevante da questo punto di vista.

Mi sapere indicare se esiste una piattaforma per ribilanciare facilmente ogni 3 /6 mesi il portafoglio ?
Se intendi qualcosa che inserisca gli ordini di acquisto/vendita per te, allora non credo esista. Altrimenti basta un foglio Excel in cui inserire i dati
 
Bel libro,

ho cercato di replicare il portafogli "per tutte le stagioni" con questi ETF

PORTAFOGLI PER TUTTE LE STAGIONI DA 100000 EURO

7,5 % MATERIE PRIME Etfs Eur Daily Hed Longer Dated All Comm (EFCM)
7,5 % ORO Etfs Eur Daily Hedged Gold (EBUL)
5% OBBLIGAZIONI MONDIALI ETF Db X-Tra Ii Ibx Gl Inf-Link Ucits Etf 1C
30% OBBLIGAZIONI CORPORATE (AZIENDALI) NON FINANZIARIE EURO
Amundi Euro Corp Ex Fin Iboxx Ucits Etf (AXFI)
50% ETF AZIONARIO MONDIALE + PAESI EMERGENTI
Spdr Msci Acwi Imi Ucits Etf
 
Vivaslan , mi pare che hai messo troppo azionario rispetto alla proposta originaria .
Da quanto hai questo portafoglio e come sta andando ?
 
Si lo so che il libro considera le obbligazioni rischiose quasi quanto le azioni. tuttavia ho deciso di fare questa opzione.

Il portafoglio è per mio figlio che ha 13 anni, non me la sono sentita di acquistare il 55% di obbligazioni, quindi le ho ridotte a favore dell'azionario.

Ho il portafoglio da 15 giorni, veramente troppo poco per fare un commento. Comunque ci sto guadagnando un 0,25%, proprio l'obbligazionario mi perde 1,67% ma è compensato dall'azionariato.
 
Si tratta sostanzialmente di un portafoglio "lazy" a gestione passiva...

Poi nessuno vieta una replica piu' dinamica, anzi, e' qui che in una logica di confronto operativo le cose si fanno interessanti. Come abbiamo visto negli ultimi anni le decorrelazioni tra gli strumenti non sempre sono cosi' lineari. Il ruolo dell'oro, in questo contesto, ha una componente tattica della quale non si puo' prescindere.

Riguardo ai singoli strumenti, sull'azionario world, che e' una colonna portante dell'intera struttura, se la giocano il lyxor ACWI.MI e l'Ishares ACWI.MI. Facendo un confronto diretto il primo ha una reattivita' maggiore con conseguente punte di performance nei picchi di volatilita' a fronte di un'obbligo di spread del 2% vs 1,5%. Per un buy and hold è chiaro che nella scelta incide anche il costo di gestione, leggermente a favore del Lyxor, la cui denominazione in eur sembra non incidere nella performance.
 
Attenzione agli etf ACWI. A me sembra che scambino veramente poco.
E hanno un patrimonio limitato. Forse è il caso di fare un etf world+etf emerging
 
Salve a tutti ,
ho letto l'ultimo libro di Tony Robbins " SOLDI" che consiglia questo portafoglio del migliore gestiore di fondi Hedge con gestione di 160 B di $.
Mi piacerebbe replicarlo con ETF ed in € , qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie per il contributo
A.

Ciao, hai poi replicato il portafoglio con gli ETF? se si quali hai scelto per la parte obbligazionaria?
e Per la parte Azionaria?

grazie saluti
 
Cerco un fiduciario!!!

Salve a tutti ,
ho letto l'ultimo libro di Tony Robbins " SOLDI" che consiglia questo portafoglio del migliore gestiore di fondi Hedge con gestione di 160 B di $.
Mi piacerebbe replicarlo con ETF ed in € , qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie per il contributo
A.

Salve arcano10, sto anche io leggendo il libro di Tony Robbins, molto bello... volevo sapere se avevi iniziato anche tu il percorso di Tony, io non so dove trovare un fiduciario, puoi consigliarmene uno? Te ne sarei grato!
 
Vivaslan, ora è passato più di un anno. Hai ancora lo stesso portafoglio ? Lo hai ribilanciato da aprile 2016? se si, in che modo ? e. ultimo, ma non meno importante, come sta andando ?
 
Salve a tutti ,
ho letto l'ultimo libro di Tony Robbins " SOLDI" che consiglia questo portafoglio del migliore gestiore di fondi Hedge con gestione di 160 B di $.
Mi piacerebbe replicarlo con ETF ed in € , qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie per il contributo
A.

Interessante,
da quanto vedo mi sembra la versione un po' più aggressiva,o riadattata ad un contesto di crescita economica del portafoglio perfetto di Browne.
Cambiano solo leggermente i pesi,meno oro e ci più ci sono le commodity.
 
Io è un po' che seguo un ipotetico portafoglio di R. Dalio, dopo che l'anno scorso ho letto il libro.

Ho inserito su Morningstar questo portafoglio:

5% Oro (PHAU)
65% Obbligazionario 7-10 anni (EM710)
30 % Azioni Globali (XMWO)

Pt R. Dalio 65-30-5%.jpg

è modificato in base alle mie esigenze (piccolo capitale), ma tenendo conto dei principi più importanti citati nel libro (consiglio di leggerlo):

1. Automatizzare il più possibile (Azioni ed obbligazioni possono essere automatizzate con fineco reply a cadenza trimestrale - l'oro invece può essere comprato una-tantum)
2. Ribilanciare (comporta costi elevati per piccoli capitali, per questo ho inserito solo 3 etf)
3. Non perdere soldi, MAI

I risultati "PASSATI" sono ottimi, soprattutto in condizioni di mercato avverse.

Leggendo il libro mi sono accorto che il mio profilo di rischio è più basso di quello che credevo. E ho acquisito più consapevolezza riguarda alle perdite di portafoglio e a quanto ci vuole per recuperare anche un solo -15%

La vendita di portafogli dove è presente almeno un 50% di azioni, facendo leva sull'orizzonte temporale ha fatto troppe vittime... nella speranza di non essere io una di quelle vittime... e dato che non diventerò ricco investendo i miei soldi... ho abbassato la mia % di rischio.
 
Ciao,
qualcuno che ha nel concreto un portafoglio in stile "All sesason" di Ray Dalio?
Vorrei sapere come si sta trovando.

Nelle simulazioni sembra anche meglio di un 60/40 (azioni, obbligazioni), nel complesso intendo.
Perchè pare che nelle forti discese (stile 2008) questo portafoglio tenga molto bene.

Le mie simulazioni le ho fatte con 35% azionario mondo sviluppato, 45% Obbligazioni intermedie €, 10% oro, 10% liquidità.
Dal 2008 a Dicembre 2017 questo portafoglio ha fatto meglio di un 50/40 (+10 liquidità).

Ray Dalio = 7.22%
50/40 = 7.18%

Considerando che nel 2008:

Ray Dalio =-8,96%
50/40 = -15,48%

Però sentire qualcuno che l'ha davvero mi farebbe piacere, visto che lo sto prendendo in considerazione.
 
“l’aspetto negativo” del portafoglio di Dalio è che bisogna fare ribilanciamenti annuali, quindi un minimo di attività bisogna farla. nel libro Soldi di Robbins ci sono numerosi backtest.
in ogni caso non vedo un particolare vantaggio usando la funzione replay di fineco visto che Dalio consiglia il ribilanciamento annuale.
 
Indietro