Mio nonno compra le azioni Google o tiene il fondo JPMorgan Global Bond LU1054584526

Jam3s

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
28/1/16
Messaggi
72
Punti reazioni
0
Salve, spero sia la sezione giusta

8-9 mesi fa mio nonno è andato in banca e gli hanno consigliato di investire soldi del suo conto corrente in questo "titolo/obbligazione" (perdonate l'ignoranza). Lui ha accettato e ha comprato 10-15mila euro di questo titolo:

JPMorgan Funds - Global Bond Opportunities Fund - ISIN LU1054584526
JPMorgan Funds - Global Bond Opportunities Fund D (inc) - EUR Hedged (F00000T75P) - LU1054584526 - Quotazioni | Teleborsa.it

Ora, lui l'ha acquistato a poco più di 73 e ora si trova a 65 e mezzo. E' tornato in banca tempo fa e gli hanno detto che non valeva la pena di vendere perché in quel momento stava perdendo un po' e non aveva senso chiudere la posizione, gli hanno assicurato che il titolo fosse valido trattandosi della JPMorgan, il fatto è che ora sta perdendo ancora di più, certo non parliamo di cifre estreme pero' -10% in 8 mesi non è il massimo.

Comunque, quello che volevo chiedere è se questo titolo/obbligazione offre qualche tipo di rendimento oppure risente solo del valore della quotazione come qualsiasi azione e quindi il valore della posizione è univoco all'andamento in borsa?

Mi ha chiesto a me su cosa investirli perché pensa che sia competente in materia, tempo fa stavo anche studiando qualcosa sul trading ma poi ho continuato con il Poker (Comunque studio economia degli Intermediari Finanziari all'università)

Il fatto è che se questa cosa che ha comprato offre un rendimento annuale o qualcosa del genere allora ha senso aspettare, altrimenti gli ho detto di comprare azioni della google.

Se poteste darmi chiarimenti su questo aspetto e descrivermi in parole semplici che prodotto ha comprato ve ne sarei grato!


Grazie per l'attenzione ;)
 
Devi leggere il prospetto. Alcuni fondi danno dividendi o comunque un rendimento annuale. Sicuro di volere acquistare azioni google a tuo nonno?
 
Ciao, a tuo nonno hanno venduto un fondo di investimento: tratto da morningstar:

Il Comparto mira a conseguire un rendimento superiore al benchmark investendo in chiave opportunistica in un portafoglio non vincolato di titoli di debito e valute, e utilizzando strumenti finanziari derivati ove appropriato. Almeno il 67% degli attivi del Comparto (ad esclusione della liquidità e di strumenti equivalenti) sarà investito, direttamente o tramite strumenti finanziari derivati, in uno o più dei seguenti strumenti: (i) titoli di debito emessi da governi e dai rispettivi enti pubblici, da amministrazioni statali e provinciali e da organismi sovranazionali, (ii) obbligazioni societarie, (iii) asset-backed securities, mortgage-backed securities e covered bond, e (iv) valute. Gli emittenti di tali titoli possono avere sede in qualsiasi paese, ivi compresi i Mercati Emergenti.

Si tratta di fondo "hedged" ossia il suo valore è "isolato" dalle oscillazioni (positive o negative) del cambio EUR/USD.

Questo ha fatto guadagnare un percentuale al bancario che glielo ha venduto e a JP Morgan che lo gestisce (probabilmente non in modo ottimale e sicuramente con conflitti di interesse) e ha fatto perdere a tuo nonno un paio d'anni di performance (se arriva...) solo con le commissioni.
La regola d'oro è sempre quella di non comprare MAI quanto consigliato dalle banche: c'è un conflitto di interessi praticamente sempre fra il risparmiatore e la banca.
Detto questo, paga dividendi trimestrali.

Personalmente solo la menzione "derivati" mi farebbe vendere tutto senza timori: sono cifre relativamente basse e credo sia meglio una perdita certa oggi del rischio di una perdita molto maggiore in futuro.
Con il ricavato potrà investire in buoni postali o conto deposito e, in qualche anno, rifarsi della perdita senza rischi.

Comprare solo quello che si capisce è un altra buona regola da tenere a mente.

ciao
k
 
Salve, spero sia la sezione giusta

8-9 mesi fa mio nonno è andato in banca e gli hanno consigliato di investire soldi del suo conto corrente in questo "titolo/obbligazione" (perdonate l'ignoranza). Lui ha accettato e ha comprato 10-15mila euro di questo titolo:

JPMorgan Funds - Global Bond Opportunities Fund - ISIN LU1054584526
JPMorgan Funds - Global Bond Opportunities Fund D (inc) - EUR Hedged (F00000T75P) - LU1054584526 - Quotazioni | Teleborsa.it

Ora, lui l'ha acquistato a poco più di 73 e ora si trova a 65 e mezzo. E' tornato in banca tempo fa e gli hanno detto che non valeva la pena di vendere perché in quel momento stava perdendo un po' e non aveva senso chiudere la posizione, gli hanno assicurato che il titolo fosse valido trattandosi della JPMorgan, il fatto è che ora sta perdendo ancora di più, certo non parliamo di cifre estreme pero' -10% in 8 mesi non è il massimo.

Comunque, quello che volevo chiedere è se questo titolo/obbligazione offre qualche tipo di rendimento oppure risente solo del valore della quotazione come qualsiasi azione e quindi il valore della posizione è univoco all'andamento in borsa?

Mi ha chiesto a me su cosa investirli perché pensa che sia competente in materia, tempo fa stavo anche studiando qualcosa sul trading ma poi ho continuato con il Poker (Comunque studio economia degli Intermediari Finanziari all'università)

Il fatto è che se questa cosa che ha comprato offre un rendimento annuale o qualcosa del genere allora ha senso aspettare, altrimenti gli ho detto di comprare azioni della google.

Se poteste darmi chiarimenti su questo aspetto e descrivermi in parole semplici che prodotto ha comprato ve ne sarei grato!


Grazie per l'attenzione ;)

come ti hanno risposto anche gli altri, tuo nonno ha comprato un fondo di investimento che investe in obbligazioni per circa il 93% del proprio valore (il resto è liquidità e similari) con commissioni di ingresso del 3% e spese di gestione dell'1,7% JPMorgan Funds - Global Bond Opportunities Fund D...|LU1054584526 che, di questi tempi, massacrano i risultati di un fondo obbligazionario (a meno che non si vogliano correre grossi rischi per avere migliori possibili guadagni), se a questo aggiungiamo l'acquisto ai primi di aprile 2015 in pieno picco della bolla obbligazionaria la "frittata" è fatta. Come hai visto anche tu c'è stata una sensibile discesa del NAV del titolo (circa il 10%) dovuta alla discesa del valore delle obbligazioni in cui il fondo investe.
A quanto dice il rapporto annuale http://doc.morningstar.com/document/455ebaf85e55a665d5a017fb253cc913.msdoc/?clientid=euretailsite&key=9ab7c1c01e51bcec il fondo nel 2015 ha erogato cedole trimestrali per circa un 5,5% su base annuale: quindi tuo nonno è sotto, in teoria, solo del 5% circa (calcolo spannometrico).
Il fondo recupererà il valore iniziale? Boh forse sì, forse no: con i tassi attuali dei Buoni Postali e dei Conti Deposito ci metteresti almeno 6/7 anni per recuperare il valore iniziale (e non consideriamo l'inflazione), quindi smobilitare per passare al reddito fisso ti impone questa valutazione.

il valore di questi tipi di titoli è, di norma, legato al controvalore giornaliero del portafoglio del fondo.

concordo con l'affermazione di Kafir2 Comprare solo quello che si capisce è un altra buona regola da tenere a mente.: al fine di evitare altri spiacevoli acquisti, visti anche i tuoi studi, consiglio a tuo nonno di chiedere un tuo consulto prima di sottoscrivere alcunchè.

Al fine di fornire una buona consulenza a tuo nonno, mi permetto di consigliare a te un po' meno poker e qualche lettura in più sia del FOL che dei siti/libri specializzati (i dati sul fondo che ti riporto li ho trovati in 10 minuti con google e non penso di essere un genio delle ricerche).
E, già che parliamo di ricerche, l'acquisto potenziale delle azioni di Google ha un'analisi dietro o è un luogo comune del momento?

concludo indicandoti la sezione più appropriata per queste richieste ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates - Forum di Finanzaonline.com

Ciao & buona giornata ;)
 
Non so come sia finita la vicenda ma, nel frattempo, il NAV del fondo è poco sopra i 69 e sono state staccate 2 cedole (più la terza in arrivo a fine mese) del 1,29 e 1,36% lordo.

Mettiamoci che spesso il PMC fornito dalle banche è al lordo della commissione (es con il prezzo a 1 se investo 100 dovrei comprare 100 pezzi, ma se ci pago il 3% di commissioni in realtà ho investito 97, speso 100 e comprato 97 pezzi, la banca mi riporta un PMC 1,03 e rotti) mi pare che tanto male non stia andando. Anche qualora pareggi il PMC nel giro di un paio di anni il rendimento cedolare è stato comunque superiore rispetto ad un libretto postale e similari.
 
GOOG Stock Charts - Alphabet Inc. Cl C Interactive Stock Charts - MarketWatch


Supponendo che avesse comprato il giorno stesso dell' inizio di questo thread avrebbe potuto comprare azioni GOOG tra $670 e 685 circa.
Una settimana dopo GOOG è arrivata a 710 e ieri ha terminato gli scambi a $700 circa,

Poco fa GOOG era a $771.78

Anche con l' azione Alphabet/Google che ha ticker GOOGL c' è un rialzo da allora, febbraio ( bisogna anche tenere conto del cambio )

Alphabet Inc. (GOOGL) Grafico sull'andamento - NASDAQ.com
 
Ultima modifica:
Tornando sul forum mi sono accorto che non vi ho mai ringraziato per l'aiuto e le spiegazioni dettagliate su questi prodotti, siete stati molto chiari! ;)

(è imbarazzante dirlo, ma devo ammettere che ancora non ho una visione d'insieme di questo mondo. Imbarazzante per uno studente di economia e finanza s'intende!)
 
Le universitá italiane...che bontá...poveri laureati :(
 
Non so come sia finita la vicenda ma, nel frattempo, il NAV del fondo è poco sopra i 69 e sono state staccate 2 cedole (più la terza in arrivo a fine mese) del 1,29 e 1,36% lordo.
.

Riprendo questo 3d antico perchè ad oggi (28 giugno 2018) il valore è di circa 62 euro e ho notato che praticamente il nav è sempre in declino, diminuisce sempre.
questo crollo può essere correlato dal fatto che il fondo è prevalentemente obbligazionario e il comparto sta soffrendo?
 
Ma, dico io, con tassi ai minimi e con prospettive di aumenti come vi viene di investire su di un global bond?
 
Ma, dico io, con tassi ai minimi e con prospettive di aumenti come vi viene di investire su di un global bond?

Perché si ha speranza che nel lungo periodo il capitale renda qualcosa, con il vantaggio di non essere esposti ad un singolo titolo che fra l'altro rende poco.... si ha la speranza di avere un rendimento.... altrimenti in cosa investi? Ci si affida ad un professionista per la gestione del tuo denaro, questo vuol dire investire in Fondi.... ovvio e' necessario diversificare anche nella scelta dei prodotti finanziari, quindi non solo Fondi/Etc ma anche polizze a gestione separata e altri prodotti... anche un FONDO obbligazionario nel lungo periodo può rendere bene, almeno nel passato e' stato così, adesso da qualche anno l'obbligazionario sta soffrendo ma non sarà sempre così? Voglio sperare...
 
Ultima modifica:
Leggendo sul forum ho notato questo 3d e per curiosità sono andato a controllare il NAV di questa SICAV e appunto come ho scritto dal 2016 al 2018 il NAV è diminuito di tanto (69 nav 2016 contro 62 del 2018) e l'andamento del nav costantemente e giornalmente da inizio anno 2018 diminuisce sempre.

"Ci si affida ad un professionista per la gestione del tuo denaro" Ci sta come ragionamento però occorre considerare anche l'altra faccia della medaglia: ovvero il professionista può anche avere consigliato male su questo fondo visto e considerato l'andamento non brillante e sempre decrescente delle quote. (non è opinione soggettiva ma oggetiva basata sull'osservazione dei nav);

"anche un FONDO obbligazionario nel lungo periodo può rendere bene, almeno nel passato e' stato così, adesso da qualche anno l'obbligazionario sta soffrendo ma non sarà sempre così? Voglio sperare... "
Beh si in effetti l'obbligazionario ultimamente è in crisi.
 
come di solito accade, il problema non sono i gestori e gli strumenti, sono gli pseudo consulenti ignoranti come capre: i tassi sono destinati a risalire (e negli USA sta accadendo) e le quotazioni dei fondi tipo questo era del tutto ovvio che sarebbero scese, si tratta dell'ABC
 
In tutti i casi il titolo del tread è molto curioso e almeno a me induce a leggere il 3d. :bow:
 
come di solito accade, il problema non sono i gestori e gli strumenti, sono gli pseudo consulenti ignoranti come capre: i tassi sono destinati a risalire (e negli USA sta accadendo) e le quotazioni dei fondi tipo questo era del tutto ovvio che sarebbero scese, si tratta dell'ABC

Si, sono d'accordo, ma ci sarà un tempo in cui l'obbligazionario tornerà a dare i suoi frutti, o no? La storia si ripete? Un giorno anche un Fondo su titoli di debito investment grade tornerà a dare delle buone performance... probabilmente i prossimi 3-4 anni saranno difficili per via del rialzo dei tassi di interesse già iniziato in USA e seguirà in EUROPA... MA poi tornerà il buon tempo... o no? il mio è un auspicio... una speranza....
 
Ai più esperti, che prospettive ha questo fondo?:confused:
 
Ai più esperti, che prospettive ha questo fondo?:confused:

Le domande sui fondi attivi lasciano sempre il tempo che trovano perché per contratto hanno sempre una ampia possibilità di gestire i titoli e fare cambi sostanziali. Poi sugli obbligazionari con le incognite tassi..... Non investite in prodotti su cui sapete 0, per un cellulare o una TV la gente passa settimane a informarsi poi va in banca e firma in 5 minuti mettendo i risparmi di una vita senza sapere nulla. Se non sapete niente usate strumenti di risparmio non di investimento.
 
Ai più esperti, che prospettive ha questo fondo?:confused:

per me le prospettive sono sempre le stesse, perchè se fossimo in grado di predire quello che succede non staremmo qui a ciancicare. Se in una asset allocation il tipo di prodotto ci sta...te lo prendi e poi se ci prendi o meno, o quanto, lo scoprirai solo alla fine.
Se poi uno considera insufficiente il rendimento atteso per il rischio, ci sono altre possibilità, ma erano le stesse anche 3 anni fa o 15 anni fa....
Perchè magari succede che gli USA si incartano, scoppia un'altra bolla xyz e i tassi li riportano a zero e i fessi che oggi prendolo un bond lt magari guadagnano un 15% in 2 anni alla faccia dei +4% dei cd o del -50% delle azioni.
 
Allora riformulo la domanda: che ne pensate di questo fondo?
 
Indietro