Imposta di bollo su fondi Morning

sumac

Nuovo Utente
Registrato
21/4/10
Messaggi
164
Punti reazioni
1
Salve.
Ho appena ricevuto l'EC dei fondi in portafoglio e ho visto un addebito di qualche centinaia di euro con la dicitura: Imposta di bollo su fondi dal 1/1/2015 al 31/12/2016.
Il mese scorso avevo fatto l' incremento di un fondo e ho notato che l'importo su cui hanno conteggiato questa importo e' il totale del 31/12/
Non ricordo di averne parlato con il promotore e non ho motivo di dubitare ma qualcuno di voi mi potrebbe rinfrescare la memoria?
Vi ringrazio.
Saluti.
 
Tanto per fare un esempio, se fino al 20/12/2015 avevi investimenti per € 5.000 e con valuta entro dicembre 2015 hai aggiunto 95.000 euro di investimento. Supponendo che all' ultimo giorno di valuta di borsa del 2015 la valorizzazione sia di 100.000 euro , paghi € 200 di bollo statale ( 0,20% ).

Se invece avevi circa 100.000 euro per quasi tutto il 2015, ma avevi venduto tutto a dicembre con valuta entro dicembre 2015, paghi € 1 di bollo ( il minimo per chi ha movimentato investimenti).

Non conta la valorizzazione media ma la " fotografia" all' ultimo giorno di valuta del periodo.
 
Grazie.
Ma, allora bisogna disinvestire tutto i primi di dicembre?
Ricordo che con i Btp questo fino a due anni fa non accadeva.
Allora bisogna tornare ai BTP?
 
Grazie.
Ma, allora bisogna disinvestire tutto i primi di dicembre?
Ricordo che con i Btp questo fino a due anni fa non accadeva.
Allora bisogna tornare ai BTP?

Anche il 20 dicembre c' erano alcuni giorni di valuta di margine per vendere e non pagare i bolli praticamente.
E il discorso vale anche per i bolli trimestrali , per chi ha l' addebito con periodicità trimestrale, se si vende qualche giorno prima della fine del trimestre non si paga lo 0,05%.

E quest' anno si sarebbero evitati i ribassi di varie asset class nelle prime settimane del 2016. Si poteva attendere il rimborso e con calma reinvestire a prezzi più bassi.

Ma non è sempre così. In altri anni c' erano dei rialzi nella settimana di Natale , e anche nei primi giorni del nuovo anno.
 
C'e' da dire che l'hanno inventata bella.
Chi potrebbe fare queste cose, cioe' disinvestire e poi reinvestire?
Se e' cosi', cosi' sia.

Prendiamola cosi.
Grazie.
Saluti
 
C'e' da dire che l'hanno inventata bella.
Chi potrebbe fare queste cose, cioe' disinvestire e poi reinvestire?
Se e' cosi', cosi' sia.

Prendiamola cosi.
Grazie.
Saluti

totalmente senza senso disinvestire fondi e titoli per risparmiare uno 0,2% quando la fluttuazione media giornaliera è di molto superiore.
Dei fondi neanche ne parlo, ma ho visto gente mangiarsi 1 punto solo di book spread solo per il fastidio di pagare una tassa...roba da mentecatti.
 
totalmente senza senso disinvestire fondi e titoli per risparmiare uno 0,2% quando la fluttuazione media giornaliera è di molto superiore.
Dei fondi neanche ne parlo, ma ho visto gente mangiarsi 1 punto solo di book spread solo per il fastidio di pagare una tassa...roba da mentecatti.


:clap::clap::clap::clap::clap:
 
Indietro