Consiglio su eventuale disinvestimento Fondi Eurizon

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

SkyView

Nuovo Utente
Registrato
20/1/16
Messaggi
60
Punti reazioni
2
Consiglio Fondo Eurizon + Scelta nuovo Conto Deposito

Salve a tutti,

----------------------------------------------------
OK! [AGGIORNAMENTO! LEGGERE QUESTO PRIMA DEL POST]
HO GIA SCELTO ED ELIMINATO LA MULTIASSET, ORA LA DISCUSSIONE NEGLI ULTIMI POST VERTE SULLA SCELTA DI UN CONTO DEPOSITO. SONO COMUNQUE SEMPRE BEN ACCETTI CONSIGLI SU UN EVENTUALE INVESTIMENTO EURIZON O PARERI SULLA CEDULA ATTIVA CHE HO ANCORA SOTTOSCRITTA. GRAZIE MILLE A TUTTI!

----------------------------------------------------

[PREMESSA]
mi sono iscritto a questo forum per cercare aiuto e consigli da persone più esperte di me e possibilmente non dal consulente finanziario della mia banca perchè è ovvio che sarà sempre la cosa migliore da fare secondo lui...
Io sono risparmiatore che non vuole far altro che salvaguardare i proprio risparmi senza aspettarmi troppo dalla banca visti i tempi che corrono... mi basterebbe ripagarmi delle spese di gestione del conto e avere magari 200-300 euro all'anno e sarei già contentissimo.
[FINE PREMESSA]

Ho firmato per due fondi, uno nel luglio 2014 e uno a dicembre del 2015 e sono:

EURIZON CEDOLA ATTIVA PIU' LUGLIO 2019 ISIN: IT0005020646 (10.000€)
LINK A EURIZON
EURIZON MULTIASSET REDDITO APRILE 2021 ISIN: IT0005143893 (10.000€)
LINK A EURIZON

Chiedo gentilmente a voi community di finanzaonline cosa ne pensate a riguardo dal momento che io non essendo troppo pratico di investimenti, l'unica cosa che mi interessa è vedere se i soldi vanno in crescita o meno e giornalmente vado a visionare il "patrimonio" nel sito di Banca Intesa.
Visti i terremoti finanziari soprattutto di oggi e negli ultimi giorni ho visto i miei investimenti andare sempre più in rosso. Al giorno d'oggi 20/01/2014 vedo questo (per quanto riguarda la cedola attiva) -2,87% -286,52€
e la cosa mi stà abbastanza preoccupando perchè dai giorni precedenti crolla di circa 50 euro al giorno... :specchio:

Chiedo quindi secondo voi se sia il caso di ritirare l'investimento della cedola e ritirare anche il multiasset perchè non mi fido più di eurizon in quanto guardando anche dal sito TUTTI FONDI A CEDOLA CON ORIZZONTE TEMPORALE PREDEFINITO risultano NEGATIVI :eek:

PS: riguardo al multiasset c'è scritto spese di rimborso minimo 2% dal 27/01/2015... quindi vuol dire che se chiedo domani 21/07/2015 il rimborso non devo pagare questa commissione? :rolleyes:

Vi ringrazio infinitamente e un abbraccio affettuoso a chiunque voglia spendere il suo tempo per rispondermi e darmi una mano. GRAZIE. :bow:
 
Ultima modifica:
Nei link che hai postato trovi kiid e prospetto...

Le commissioni di rimborso sono dovute durante il periodo di sottoscrizione,fa fede la data di richiesta che riceve la sgr...entro il 27/01 l'aliquota % non è prevista,pagheresti solo 5 euro di diritti fissi con prezzo di mercato...chiedi comunque,di persona e insisti,prospetto alla mano :yes:

Per l'altro ormai è fatta...se esci paghi

Le cedole dei due fondi potrebbero essere finte,cioè te le paghi tu....se il rendimento del fondo non raggiunge l'obiettivo opererà una liquidazione parziale di quote,le tue :D:wall:

Nessuna garanzia di protezione/rendimento del capitale investito

Commissioni di performance

Fondi di nuova istituzione,quindi senza storico e nessuna valutazione possibile sulla gestione

Classico collocamento ciofeca,standard per il periodo

Non posso dirti cosa fare in toto,ma metà si ;):D

Decidi con la tua testa...

Ciao :)

PS dato il periodo,i rendimenti sono quello che sono per quasi tutti..

PPS fondi a cedola qui

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/1723022-sportello-reclami-ii.html
 
Ultima modifica:
Quello che conta con prodotti del genere è il rendimento complessivo a scadenza.

Da quando non pagheresti più commissioni di rimborso?

Vorresti uscire con una perdita e pagando anche una commissione d' uscita?
Era questo il tuo obiettivo?
 
Ti ringrazio enormemente padman... avanzi un caffè XD
Vedo che te ne intendi e io nel mio piccolo anche se capisco poco o meglio sto cercando di documentarmi ora su queste cose però posso dire di aver capito una cosa: è meglio ritirare tutto e lasciar perdere...

Accetto volentieri anche altri consigli e ringrazio a dismisura :)

... a voi la parola!
 
Quello che conta con prodotti del genere è il rendimento complessivo a scadenza.

Da quando non pagheresti più commissioni di rimborso?

Vorresti uscire con una perdita e pagando anche una commissione d' uscita?
Era questo il tuo obiettivo?

Ciao Taml grazie per la tua risposta!
Era quello che volevo capire: se potevo uscirmene intanto dal multiasset sarebbe già una bella cosa. Purtroppo per il cedola attiva ad oggi pagherei circa 1,60% e certo che non volevo questo ma visto che i mercati vanno malissimo, tutti i fondi eurizon sono in negativo e per una questione di stress psicologico ti dico si: pagherei volentieri quei soldi pur di levarmene fuori... però appunto volevo sapere da voi più esperti se faccio bene o no a ritirarli o avete fiducia che possano risalire e almeno arrivare in pari... come "tira il vento" insomma! perchè il mio consulente in banca dirà sempre di non preoccuparsi (è pagato per farlo...) KO!
 
In un KIID è scritto:

"Obiettivi di investimento
La gestione mira ad ottimizzare il rendimento del Fondo, in un orizzonte temporale leggermente superiore a 5 anni, generando proventi distribuibili su base annua agli investitori, nel rispetto di un budget di rischio identificabile con un VaR (Value at Risk) 99% mensile pari a -7,20%. Tale misura di rischio consente di quantificare la perdita massima potenziale che il portafoglio del Fondo può subire su un orizzonte temporale di un mese con un livello di probabilità del 99%.
Non viene fornita alcuna garanzia agli investitori in merito al conseguimento dell’obiettivo del Fondo.
Orizzonte di investimento
Questo Fondo potrebbe non essere indicato per gli investitori che prevedono di ritirare il proprio capitale entro 5 anni ovvero prima della scadenza del ciclo di investimento del Fondo."

Non ci vuole molto a capire cosa fare, quando si è in perdita: è da tenere fino a scadenza o fino a quando si sarà in guadagno se si potrà uscire senza pagare commissione d' uscita.

Se mai i dubbi devono venire finché c' è il diritto di recesso o prima di sottoscrivere.

Casomai anche a scadenza fossi in perdita tra cedole e capitale rimborsato o con una performance complessiva troppo misera, il suggerimento sarebbe di chiudere il conto e cambiare banca.
Comunque penso che il bilancio vada fatto a scadenza, visto che sono prodotti concepiti per essere mantenuti fino a una certa data.
 
Grazie Tam, si infatti io sapevo bene questa cosa ma si sono aggiunte delle variabili di preoccupazione fra cui l'incertezza di questi giorni che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... mi prendo le mie responsabilità e hai ragione a "richiamarmi" ma il problema qui credo che sia proprio psicologico: apro un tg e mi prende il panico... crollo di quà crollo di là... investitori che perdono tutto... e per una persona come me che non è pratica dell'ambiente prende il panico! Per questo chiedo a voi se posso stare tranquillo perchè finchè lo chiedo al mio consulente la risposta non mi rassicurerà mai, nemmeno se mi offre una camomilla xD

Quindi alla fine da quello che ho capito è meglio:
1) ritirare subito il multiasset prima del 27
2) lasciare la cedola attiva fino alla scadenza nel 2019

giusto?

Accetto ulteriori consigli anche da altre persone e ripeto, VI RINGRAZIO ENORMEMENTE PER IL VOSTRO TEMPO.

PS= ho appena letto anche le news in alto in questo sito e leggo di "bagno di sangue in borsa", "borse europee in rosso", "piazza affari crolla"... :eek: proprio quello che mi serviva per rassicurarmi :clap:
 
Ultima modifica:
Non conosco bene i 2 prodotti. Ho letto qualcosa del materiale, ma dato che non sono interessata a sottoscrivere quei prodotti o simili , più di tanto non approfondisco.

Ho cercato di fare qualche considerazione generale, ma non so quanto possano esserti utili.

Chiaramente non si tratta di prodotti presentati come a crescita costante, viene indicato un VaR. I gestori cercano di ottenere risultati nell' arco di 5 anni ed oltre , per sottoscrittori che siano disposti a tollerare possibili ribassi intermedi.

Hanno superato o no la perdita massima mensile prevista con probabilità del 99%?


P.S. A volte quando si legge di "Bagno di sangue in borsa" , le borse hanno toccato il fondo per un po' e stanno per recuperare una parte delle perdite precedenti.
 
Ultima modifica:
Parlandoti della cedola attiva perchè l'altro inizia il periodo di investimento da aprile: in questi due anni è sempre stata vicina allo zero ma cosi in basso non è mai arrivata quindi mi domando se scenderà ancora... ogni giorno scende di quasi 50 euro... perchè sinceramente non mi sembra di poter avere una prospettiva ottimistica di un rialzo miracoloso in questi prossimi 3 anni... e poi consideriamo anche le spese di gestione come dice giustamente padman alla fine il gioco vale la candela? Al massimo potrei fissarmi il tetto di 1000 euro ovvero se vedo che l'investimento tocca il -10% ritirerei tutto... faccio cosi che dici? invece il multiasset lo ritiro subito prima del 27 cosi non pago le spese di rimborso. Eventualmente visto che ci sei saresti cosi gentile da darmi qualche dritta sui prodotti in cui tu investi (brevemente eh!!! giusto per farsi un po' un idea... sentire un po' di pareri dalla gente "comune" e non solo dai "professoroni" delle banche...)
 
I fondi generalmente non garantiscono protezione del capitale o rendimento minimo a meno che ciò venga esplicitamente specificato sul prospetto...

Questi due e molti altri generano un equivoco di fondo,vengono venduti generando confusione circa la gestione...che ha ha un obiettivo e che mira ad un determinato rendimento o flusso cedolare

In realtà poi si ricorda che non vi è garanzia che l'obiettivo venga effettivamente raggiunto ;)

Insomma paghi per un servizio che sembra una realtà ma invero è una promessa....pensa solo al fatto che ti spacciano un rimborso di quote come un flusso cedolare :wall:

Sempre che tu voglia rimanere in ISP,sappi che se ti sbatti un po' a spulciare i prospetti qualcosa di buono ed aderente a te,in termini di rischio obiettivo orizzonte temporale lo potresti trovare

E senza regalare soldi per un collocamento,in intesa compri fondi a zero online o trattando in filiale...ti rimangano i diritti fissi che pagheresti comunque


PS i fondi che piacciono a Tamara mi sa che non te li vendono :D

Personalmente sono convinto che siano più prodotti da budget (loro) che frutto di una vera consulenza

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Ok Padman grazie per le tue preziose parole! oggi ho appuntamento e vado subito a eliminare il multiasset e tengo il cedola attiva con un margine del 10%... se scende di piu chiedo il rimborso, che ne dici? Tu faresti cosi?
 
Io non posso decidere per te...anche vendere è una scelta che presuppone conseguenze :yes:

Ti posso solo consigliare di studiare e informarti tanto,senza avere la presunzione poi di fare tutto da solo.La prossima volta non firmare al buio o sulla fiducia,fatti spiegare bene tutto,e torna a casa con prospetti e leggili. Se non capisci chiedi pure sul FoL e se non sei convinto che vada bene per te (;)) stai fermo...

Affidarsi a qualcuno un po' meno...ehm come dire ...piazzista,no eh ? :D

Ciao :)

PS racconta poi cosa ti dirà
 
eccomi qua! allora: sono riuscito a eliminare il multiasset... alla mia richiesta il consulente ha detto che non era possibile o meglio me lo sconsigliava in quanto avrei pagato la spesa di rimborso però io KIID alla mano gli ho mostrato appunto che dal 27/01 era prevista la quota e quindi dopo un "aspetta un attimo..." "scusa..." "guardo..." di fronte all'evidenza non ha potuto fare altro che farmi firmare il modulo di rimborso eheh... grazie mille padman!

Comunque sia il consulente mi ha proposto una alternativa ovvero la:
MULTIASSET CEDOLA GLOBALE 12/2015, comparto di Epsilon classe quote RD a distribuzione (ISIN: LU1329797663)
LINK AL KIID

Però mi sembra che la situazione sia pressochè la stessa... cedola del 2% che viene data anche senza rendimento (e quindi rimborso di parte dell'investimento iniziale) e cmq spese correnti annue dell'1,88%... fondo nuovo senza risultati passati... insomma boh! se vuoi darci un occhio veloce e dirmi la tua, quello è il link!

E niente questo è tutto... magari aprirò un nuovo post per cercare consigli su un investimento con profilo di rischio basso o (magari!!!) nullo... come ho detto a inizio topic mi basterebbe guadagnare 200-300 euro all'anno e sarei già contento! Potrei arrivare ad investire anche un 30mila euro allo scopo... ma solo se non ci sono rischi e posso ritirare il capitale quando voglio con spese nulle o contenute (utopia?)... e questo è quanto :)
 
Hai presente la pubblicita' con lo sceriffo con stella e baffoni che publicizza i buoni fruttiferi? Secondo me dovredti pensarci... Vero che per i primi anni non recuperi neanche il costo del bollo pero' se apri la tv e vedi crollo dei mercati stai tranquillo... Magari ti scoccera' quando come stasera vedi i mercati in forte recupero...

:yes:

O magari comincia cambiando banca e un bel CD

Banking, carte di credito, conti deposito e correnti - Forum di Finanzaonline.com
 

Ti ringrazio tantissimo max, la tua mi sembra l'idea vincente per me!
Ho guardato la pagina che mi hai dato e in ordine dal più vantaggioso al meno vantaggioso ho constatato che le migliori offerte sono (premetto che io sono di Padova provincia):

Santander Time Deposit (sede unica vicino a me a Padova e sarebbe leggermente fuori mano ma fattibile)
Santander Consumer Bank
Vincolo 36 mesi: 1,80%
Libero: 1,50%
Bollo: a carico del cliente
SVINCOLABILE anticipatamente al tasso dello 0,75%

OPPURE

Conto Deposito In Mediolanum
(sede vicino a me)
Banca Mediolanum
Vincolo 12 mesi: 1,25%
Vincolo 6 mesi: 0,60%
Vincolo 3 mesi: 0,40%
Bollo: a carico del cliente
SVINCOLABILE anticipatamente al tasso base

terza scelta che sulla carta però risulterebbe la migliore è:
Deposito Vincolato BPVi
Banca Popolare di Vicenza
Vincolo 12 mesi: 2,00%
Vincolo 18 mesi: 2,25%
Vincolo 24 mesi: 2,50%
Vincolo 6 mesi: 2,00%
Vincolo 3 mesi: 1,75%
Bollo: a carico del cliente
SVINCOLABILE anticipatamente mantenendo gli interessi base del proprio C/C.

E' una banca anch'essa vicino a me ma che obbliga ad avere anche un conto corrente con relativo costo annuale di 4 euro al mese e quindi 48 all'anno... altra cosa che mi fa pensare è la solidita di questa banca... cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Fra le tre, Santander tutta la vita...
 
Aggiungo che i conti deposito di solito si aprono e si gestiscono online - comodamente da casa. Non so neanche se si può fare di persona...
madonna quant'è che non entro in una banca fisica... saranno quindici anni...
 
padman per la sicuramente no ti riferisci a quella di vicenza immagino?
ad ogni modo si, stavo valutando la santander... spese non ce ne sono ma chiaramente bisogna già avere un conto corrente... mi aggancerei appunto a quello che già ho su banca intesa. "In 36 mesi potrai avere un rendimento lordo pari a 1,80%. L’estinzione anticipata sarà possibile con 31 giorni di preavviso ottenendo un rendimento lordo pari allo 0,75%. Senza spese aggiuntive"

E' davvero bello... nessuna spesa e non c'è l'obbligo di avere il conto da loro... è tutto qui o c'è altro da sapere? qualche spesa extra ecc...
 
Indietro