Morningstar o consulente

gym

Nuovo Utente
Registrato
19/12/15
Messaggi
70
Punti reazioni
1
Salve a tutti.
Trovandomi una discreta somma da investire, in bilico tra conti deposito e fondi comuni prudenti, mi sto chiedendo se per un inesperto come me è meglio rivolgersi a un consulente o avvalersi delle informazioni di Morningstar.
Ho già contattato un consulente Fineco che si è dichiarato disponibile ad azzerarmi sempre le commissioni di ingresso su tutti i fondi della loro piattaforma, oltre a fornirmi un servizio di consulenza.
Secondo le vostre esperienze è meglio che aderisca a questa proposta, trasferendo in Fineco conto corrente, deposito titoli e accredito stipendio o arrangiarmi da solo con Morningstar e acquistare su piattaforme tipo Fundstore e Online SIM mantenendo la mia attuale banca (una cassa di risparmio)?
Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare.
 
Salve a tutti.
Trovandomi una discreta somma da investire, in bilico tra conti deposito e fondi comuni prudenti, mi sto chiedendo se per un inesperto come me è meglio rivolgersi a un consulente o avvalersi delle informazioni di Morningstar.
Ho già contattato un consulente Fineco che si è dichiarato disponibile ad azzerarmi sempre le commissioni di ingresso su tutti i fondi della loro piattaforma, oltre a fornirmi un servizio di consulenza.
Secondo le vostre esperienze è meglio che aderisca a questa proposta, trasferendo in Fineco conto corrente, deposito titoli e accredito stipendio o arrangiarmi da solo con Morningstar e acquistare su piattaforme tipo Fundstore e Online SIM mantenendo la mia attuale banca (una cassa di risparmio)?
Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare.

Se sei inesperto, ti consiglio sicuramente il consulente Fineco.
 
Sono un Consulente Indipendente.
Quindi ci tengo a sottolineare alcune cose:
Fineco non può avvalersi di Consulenti ma può utilizzare Promotori.
Questo vale per tutte le reti e banche.
Con il termine Consulente, presto probabilmente utilizzabile anche dai Promotori, si indica un particolare figura, persona fisica o Sim di Consulenza, che svolge esclusivamente attività professionale a favore del cliente e che non può "vendere" prodotti finanziari.
Per rispondere alla tua domanda direi che visto che conosci Online Sim e Fundstore non credo apprezzerai molto la "consulenza strumentale alla vendita" del Promotore Fineco.
Detto questo, potrai valutare meglio come comportarti, analizzando la tua situazione, quanta parte vorrai investire in Fondi, quanta in depositi, quanta, aggiungo io, in altri strumenti.
 
Se hai una discreta somma da investire 150 euro all'anno per Morningstar li puoi spedere a prescindere fosse solo per il rapporto mensile che ti producono sul tuo portafoglio

certo, anche fossero 1000!
d'altro canto è solo un costo percentuale.
Se il patrimonio fosse 300.000€ ad esempio, 1.000€ sarebbero solo lo 0,33% annuo...una sciocchezza.
Anzi, io a sto punto mi prenderei anche una suite decente che per 2.500€ la porti a casa, così ci puoi inserire anche obbligazioni, derivati, e tutto quel che vuoi e ti fai tutte le analisi che vuoi.
Alla fine è solo uno 0,83% annuo, basta scegliere un etf allo 0,3% invece che un fondo al 1,2% e ci guadagni pure.
 
Salve a tutti.
Trovandomi una discreta somma da investire, in bilico tra conti deposito e fondi comuni prudenti, mi sto chiedendo se per un inesperto come me è meglio rivolgersi a un consulente o avvalersi delle informazioni di Morningstar.
Ho già contattato un consulente Fineco che si è dichiarato disponibile ad azzerarmi sempre le commissioni di ingresso su tutti i fondi della loro piattaforma, oltre a fornirmi un servizio di consulenza.
Secondo le vostre esperienze è meglio che aderisca a questa proposta, trasferendo in Fineco conto corrente, deposito titoli e accredito stipendio o arrangiarmi da solo con Morningstar e acquistare su piattaforme tipo Fundstore e Online SIM mantenendo la mia attuale banca (una cassa di risparmio)?
Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare.

Bisogna vedere cosa intende per servizio di consulenza.
Varie banche offrono servizi di cosiddetta consulenza evoluta ( o chiamata in altro modo) con una commissione percentuale.
Altri chiamano consulenza la promozione di vari prodotti finanziari, compreso il consigliare alcuni fondi di fondi gestiti dal proprio gruppo , che presentano spese correnti elevate.

Con Fundstore e Onlinesim per i clienti ci sono anche dei portafogli o asset allocation consigliati per alcuni profili di rischio.

https://www.fundstore.it/fs/Fundsto...l-servizio-di-robo-advisory?colId=1&artId=458

Online Sim - Scegli il Verde

Puoi trovare dati anche su

Fondi & Polizze - bluerating.com

FondiOnLine.it

Schede fondi anche su

Fondi di investimento - FinanciaLounge
 
Ciao, sono un Consulente Finanziario e concordo con quanto scritto dal collega Bancale.

I Consulenti Finanziari a norma di legge NON sono finora i Promotori Finanziari (come quelli di Fineco). La legge in merito sta cambiando in questi giorni e se verrà approvata quando il nuovo Albo sarà operativo, quindi non prima del 2017-2018, gli attuali Promotori potranno legalmente definirsi "Consulenti Finanziari abilitati all'offerta fuori sede"; fino ad allora definirsi Consulente Finanziario è fuori luogo, basta leggere i documenti laddove mettono la loro firma!

Se conosci OnlineSim o Fundstore, il mio suggerimento è di contattare un Consulente Finanziario (indipendente) tramite il quale poter eventualmente utilizzare delle agevolazioni ulteriori che potresti aver su queste piattaforme se seguito da un Consulente Finanziario esterno.
 
Prima di tutto grazie per le risposte, sono nuovo di forum e non davo per scontato di riceverle.
Morningstar io lo conosco solo da ospite. So contare le stelle e vedere il metallo assegnato nell'Analyst Rating. Osservo anche i grafici e capisco il resto delle informazioni, ma senza pretese di formulare giudizi personali più validi di quelli dati da Morningstar.
Può bastare per acquistare fondi bilanciati prudenti o il promotore Fineco aggiunge valore?
 
Salve a tutti.
Trovandomi una discreta somma da investire, in bilico tra conti deposito e fondi comuni prudenti, mi sto chiedendo se per un inesperto come me è meglio rivolgersi a un consulente o avvalersi delle informazioni di Morningstar.
Ho già contattato un consulente Fineco che si è dichiarato disponibile ad azzerarmi sempre le commissioni di ingresso su tutti i fondi della loro piattaforma, oltre a fornirmi un servizio di consulenza.
Secondo le vostre esperienze è meglio che aderisca a questa proposta, trasferendo in Fineco conto corrente, deposito titoli e accredito stipendio o arrangiarmi da solo con Morningstar e acquistare su piattaforme tipo Fundstore e Online SIM mantenendo la mia attuale banca (una cassa di risparmio)?
Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare.
Ciao sono un cázzaro finanziario :o
Potresti usarli entrambi :bye:
 
Prima di tutto grazie per le risposte, sono nuovo di forum e non davo per scontato di riceverle.
Morningstar io lo conosco solo da ospite. So contare le stelle e vedere il metallo assegnato nell'Analyst Rating. Osservo anche i grafici e capisco il resto delle informazioni, ma senza pretese di formulare giudizi personali più validi di quelli dati da Morningstar.
Può bastare per acquistare fondi bilanciati prudenti o il promotore Fineco aggiunge valore?

Alcuni fondi bilanciati prudenti potrebbero perdere valore a fronte di un rialzo dei tassi, qualora investano molto su durate lunghe di titoli di stato ed obbligazioni, però potrebbero risultare con ottima valutazione perchè una scelta di questo tipo finora è stata premiante....così giusto per buttare lì un primo commento che ti farebbe un consulente finanziario e qualche bravo promotore.
Personalmente sto iniziando a valutare categorie di fondi diverse dai bilanciati, però non è detto che il discorso vada bene per tutti.

In linea generale ti potrei dire che in passato quando facevo molto più affidamento a Morningstar, di cavolate ne ho commesse e ciò che ho imparato è che le 5 stelle a volte sono l'inizio della catastrofe...e viceversa...quindi se deciderai di rivolgerti ad un professionista, consulente o promotore o società di consulenza (cfa o cfaofs o scf in futuro), dovresti valutare se oltre a leggere quante stelle ci sono, sia in grado o meno di "andare oltre"

Il suggerimento finale resta quello di provare tanto tornare indietro si fa sempre tempo, oppure dividi il capitale a metà e prova entrambe le possibilità
 
Prima di tutto grazie per le risposte, sono nuovo di forum e non davo per scontato di riceverle.
Morningstar io lo conosco solo da ospite. So contare le stelle e vedere il metallo assegnato nell'Analyst Rating. Osservo anche i grafici e capisco il resto delle informazioni, ma senza pretese di formulare giudizi personali più validi di quelli dati da Morningstar.
Può bastare per acquistare fondi bilanciati prudenti o il promotore Fineco aggiunge valore?

Il consulente/promotore/cippalippa aggiunge valore solo se è in grado di interpretare i tuoi desideri finanziari, togliere la fuffa circolante e costruirti un portafoglio che abbia la massima probabilità di essere accettato, mantenuto senza contorcimenti esorcistici durante le fasi di incertezza e che ti dia sufficiente soddisfazione per le caratteristiche ricercate.

E' in questo che fa la differenza, non se sceglie un 5stelle gold metal o una qualsiasi supercaxxola finanziaria infagottata come il meglio-nonplusultra del mondo.

Per fare ciò sarà pagato in qualche maniera.
 
Prima di tutto grazie per le risposte, sono nuovo di forum e non davo per scontato di riceverle.
Morningstar io lo conosco solo da ospite. So contare le stelle e vedere il metallo assegnato nell'Analyst Rating. Osservo anche i grafici e capisco il resto delle informazioni, ma senza pretese di formulare giudizi personali più validi di quelli dati da Morningstar.
Può bastare per acquistare fondi bilanciati prudenti o il promotore Fineco aggiunge valore?

In una categoria Morningstar ci possono essere fondi con benchmark dichiarati e impostazioni abbastanza diversi e le stelle, che riflettono la performance passata e sono assegnate in modo "automatico" sono poco attendibili come criterio per scegliere i fondi.
Dovrebbero essere più attendibili gli analyst rating, assegnati da qualche analista che valuta il fondo ma certi "metalli" assegnati sembrano piuttosto opinabili e legati al prestigio di qualche gestore che otteneva risultati eccellenti in un passato sempre più lontano.
Guarda anche l' Alfa consultando Rating e Rischio.

Anche su Bluerating ci sono Rating, quelli di Fida

Classifiche Bluerating: JpMorgan primo sui Diversificati euro difensivi - bluerating.com

Fida fornisce rating e dati anche alla piattaforma di Webank

https://www.webank.it/webankpub/wb/...wbn_prodotti_investimento&KEY4=pro4_fai_da_te

Tra promotori diversi possono esserci differenze. Alcuni possono essere influenzati dalle indicazioni che vengono loro inviate dai commerciali delle case di investimento , che segnalano certi fondi che le varie case propongono come prodotti di punta in una certa fase.
Alcuni possono preferire i fondi da cui incassano maggiori commissioni , ma non è detto che accada con tutti. Se la somma investita è abbastanza elevata possono ritenere di incassare abbastanza anche con fondi che presentano commissioni annuali inferiori alla media o non superiori alla media.
Tocca a te valutare se un promotore ti ispira fiducia. E se qualche professionista ti ispira fiducia, ciò potrebbe significare che è abile e furbo nell' ispirarla. :D
Eventualmente col tempo potrai verificare se era ben riposta.

I fondi bilanciati prudenti tradizionali potevano bastare una volta. Quest' anno si stanno diffondendo i fondi alternativi ( che però esistono da diversi anni) , da affiancarono a fondi che usano più comuni strategie long only.
 
Ultima modifica:
Il mio profilo di rischio è piuttosto semplice: un risparmiatore senza mete ambiziose che è disposto a togliere i soldi da sotto il materasso a fronte di un rendimento decente che non venga sopraffatto da spese e rischi.
Consapevole della mia incompetenza, mi tengo un minimo aggiornato sul mondo della finanza solo per necessità, adoro le cose semplici e sento la mancanza dei vecchi BOT.
Riformulo quindi la domanda iniziale: cosa vedete più semplice e conveniente, passare a Fineco e contattare il promotore ogni volta che acquisto un fondo o rivolgermi a Fundstore/OnlineSIM?
 
Il mio profilo di rischio è piuttosto semplice: un risparmiatore senza mete ambiziose che è disposto a togliere i soldi da sotto il materasso a fronte di un rendimento decente che non venga sopraffatto da spese e rischi.
Consapevole della mia incompetenza, mi tengo un minimo aggiornato sul mondo della finanza solo per necessità, adoro le cose semplici e sento la mancanza dei vecchi BOT.
Riformulo quindi la domanda iniziale: cosa vedete più semplice e conveniente, passare a Fineco e contattare il promotore ogni volta che acquisto un fondo o rivolgermi a Fundstore/OnlineSIM?

Più semplice sarebbe fare ciò che ti dice di fare un promotore, che comunque deve guadagnare tramite i prodotti finanziari, visto che è un professionista.
Per quanto riguarda il più conveniente , non so, dipende dai casi individuali.
Sulle piattaforme ci sono molti fondi più e meno cari per spese correnti ed eventuali commissioni di performance.
Negli anni passati Onlinesim rimborsava il bollo statale a determinate condizioni , a chi non era registrato come cliente di consulenti finanziari.
 
Il mio profilo di rischio è piuttosto semplice: un risparmiatore senza mete ambiziose che è disposto a togliere i soldi da sotto il materasso a fronte di un rendimento decente che non venga sopraffatto da spese e rischi.
Consapevole della mia incompetenza, mi tengo un minimo aggiornato sul mondo della finanza solo per necessità, adoro le cose semplici e sento la mancanza dei vecchi BOT.
Riformulo quindi la domanda iniziale: cosa vedete più semplice e conveniente, passare a Fineco e contattare il promotore ogni volta che acquisto un fondo o rivolgermi a Fundstore/OnlineSIM?

Visto così brevemente, saresti il prototipo dell'investitore italiano, che rimpiange i vecchi bot e i btp che la banca ti chiamava a rinnovare ogni anno, magari condito con un mazzetto di azioni della banca stessa e una spolverata di obbligazioni bancarie.
La concezione di rischio non sai neanche cos' perchè si sa che i bot/btp sono privi di rischio e le azioni della banca, tanto al massimo le tengo lì che danno i dividendi) ed oggi per avere un qualsiasi tipo di rendimento devi accettare una qualsiasi forma di rischio.
Se non si parte da qui, anche un -0,5% dopo sei mesi per un investimento a 10 anni ti farebbe rizzare i capelli.
Io non farei assolutamente da solo, ma mi affiderei a qualcuno che sappia guardarti in faccia e capire se e cosa puoi permetterti di fare.
 
Secondo me hai tre soluzioni:

1 - lasci i soldi in conto corrente, però su diversi conti correnti di banche solide; guadagni zero ma l'inflazione è praticamente a zero, quindi non perdi;
2 - compri uno o più BTP indicizzati all'inflazione, sperando che l'inflazione aumenti, valutando anche scadenze non troppo lunghe;
3 - ti affidi ad un professionista, gli chiedi cosa fare, lo ascolti con attenzione, ti fai rilasciare un elenco delle operazioni suggerite, rinvii la decisione, riferisci qui sul forum cosa ti è stato suggerito, valuti i commenti e se ritieni opportuno procedi con altro diverso professionista e ripeti quanto fatto col primo fin che trovi quello che ti soddisfa di più

La cosa importantissima che non è MAI saltata fuori con chiarezza in tutte le trasmissioni di questi giorni sui risparmi traditi, è che la situazione attuale rappresenta la massima difficoltà assoluta di consigliare un cliente con profilo di rischio basso che si sia mai presentata da decenni a questa parte.
 
La cosa importantissima che non è MAI saltata fuori con chiarezza in tutte le trasmissioni di questi giorni sui risparmi traditi, è che la situazione attuale rappresenta la massima difficoltà assoluta di consigliare un cliente con profilo di rischio basso che si sia mai presentata da decenni a questa parte.

superquotoneOK!
 
Visto così brevemente, saresti il prototipo dell'investitore italiano, che rimpiange i vecchi bot e i btp che la banca ti chiamava a rinnovare ogni anno, magari condito con un mazzetto di azioni della banca stessa e una spolverata di obbligazioni bancarie.
La concezione di rischio non sai neanche cos' perchè si sa che i bot/btp sono privi di rischio e le azioni della banca, tanto al massimo le tengo lì che danno i dividendi) ed oggi per avere un qualsiasi tipo di rendimento devi accettare una qualsiasi forma di rischio.
Se non si parte da qui, anche un -0,5% dopo sei mesi per un investimento a 10 anni ti farebbe rizzare i capelli.
Io non farei assolutamente da solo, ma mi affiderei a qualcuno che sappia guardarti in faccia e capire se e cosa puoi permetterti di fare.
BOT e più che altro BTP sì e con soddisfazione, azioni e obbligazioni della banca no.
Forse, malgrado l'incompetenza, mi ha salvato la capacità di intendere ancora più che di volere.
 
1) DWS Concept DJE Alpha Renten Global LC LU00874123909
2) M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shares Acc (Hedged) GB00B1VMCY93

Che ne pensate di questi due fondi?
 
1) DWS Concept DJE Alpha Renten Global LC LU00874123909
2) M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shares Acc (Hedged) GB00B1VMCY93

Che ne pensate di questi due fondi?

sul DWS penso che chi lo ha preso a maggio 2002, ha dovuto aspettare fino a maggio 2004 per ritornare in positivo dopo due anni con perdite temporanee anche del 12/13% e chi lo ha preso a maggio 2006 si è ritrovato sotto fino a maggio 2009.....con in mezzo il patatrac del 2008.
Poi nei periodi successivi a queste cadute ha fatto degli ottimi guadagni.
Domanda: tu se ti fossi trovato in quelle situazioni lo avresti tenuto, oppure ti saresti spaventato e saresti fuggito a gambe levate maledicendo chi ti aveva convinto a comprarlo, proprio prima che reiniziasse la salita??
 
Indietro