Un principiante assoluto in cerca di consigli disinteressati

Quincey

Nuovo Utente
Registrato
18/11/15
Messaggi
62
Punti reazioni
1
Salve a tutti,
sono contento di essermi iscritto su questo forum, poiché sono sicuro di poter avviare delle discussioni molto interessanti e, per me che sono meno di un neofita, anche molto costruttive.
Non molto tempo fa, cioè a maggio di quest'anno, ho pensato di investire una certa liquidità che avevo in disponibilità sui seguenti fondi:
1)Arca RR diversified bond euro portatore - 17,5%.
2)Arca azioni italia - 5%.
3)Etica bilanciato - 7,5%.
4)Arca cedola 2020 obbligazione attiva X cl.R - 32,5%.
5)bper open selection defence - 37,5%.
Come vi sembra strutturato questo portafoglio? Vi sembra coerente con una scelta di investimento di medio periodo (intorno ai 5 anni)?
Le mie perplessità derivano dal fatto che, arrivati ad oggi, sono sostanzialmente in perdita, seppur di poco, praticamente su tutti i fronti.
 
immagino che il titolo con cui è stato battezzato questo topic non sia in grado di invogliarvi a prestare la vostra attenzione, lo capisco molto bene...;)
in realtà, non credo ci sia niente di più utile che confrontarsi con persone che non si conoscono, proprio per avere più opinioni a confronto...ma soprattutto, da qualche parte bisognerà pur cominciare per cercare di capirci qualcosa in più
 
Quando sei entrato nei fondi ? comunque in questo ultimo periodo sia azioni che obbligazioni hanno perso...l'unica cosa che il fondo può fare è limitare le perdite se ci riesce...il fondo Etica Bilanciato è sempre dell'Arca?
Appena darò un'occhiata a tutto ti scrivo in merito ai tuoi fondi
 
Salve giammy!!!
Nei fondi sono entrato agli inizi di maggio di quest'anno, e per quanto riguarda il fondo etica bilanciato, quello lì non è della famiglia arca, è proprio giostrato dalla sgr dell'etica.
Hai perfettamente ragione riguardo al fatto che in questo ultimo periodo sia azioni che obbligazioni hanno perso, e già il fatto che sia una cosa (probabilmente) generalizzata, mi fa ben sperare riguardo il fatto che io non abbia commesso grossi errori ab origine (o almeno spero). Ad esempio, io ho riscontrato dei draw down veramente pesanti a fine giugno e poi, dopo un perodo di leggera ripresa, addirittura poche settimane fa.
Comunque grazie mille di aver risposto, a te e tutti quelli che vorranno farlo.
 
Ultima modifica:
Ma i fondi gli hai scelti tu ? Oppure te li ha proposti qualcuno ?
 
No non li ho scelti io, me li hanno proposti in banca.
 
allora i fondi non sono malvagi anche se c'è di meglio...comunque per darti dei consigli obiettivi servono delle informazioni in più che sono personali...ti faccio le domande qui poi per rispondere se non vuoi divulgare le tue cose, mi invii un messaggio in privato...

1) lavoro ?
2) Età?
3) Hai una famiglia?
4) ammontare del portafoglio ?
5) conoscenza dei mercati finanziari ?
 
mi sembra molto difensivo come portafoglio
quei fondi non sono malissimo ma non sono neanche granchè sinceramente...
spese di gestione annue alte, e spesso quando si parla di fondi, ingiustificate
 
Ciao Lucky, il portafoglio è certamente difensivo, questo per tre motivi. il primo è che, fondamentalmente, mi rendo conto di averlo chiesto io. Il secondo è che, essendo questa una delle mie prime esperienze finanziarie, non mi volevo arrischiare a fare delle cose troppo spinte. Almeno per il momento. Anche se, ovviamente, dissi molto chiarimenti che un guadagno, seppur moderato, lo avrei voluto e basta. Altrimenti che cavolo investo a fare.
Inoltre, non ho percepito una apprezzabile capacità gestionale da parte del personale della banca che mi ha consigliato, ma allora...perché non cambi quincey? Questa è un' altra storia, di cui peraltro vi vorrei parlare, ma in un secondo momento. Adesso vorrei capire cosa fare per riparare le perdite e guadagnare qualcosa.
Tu ritieni che si possa fare qualcosa in ordine al fatto che quei fondi "non sono granchè"? Nel senso...bisognerebbe capire quando è il momento giusto per liquidare ed investire nuovamente in qualcosa di più valido?
Salve Evifacri, grazie mille anche a te di aver risposto...quando dici che oramai lo devo tenere ti riferisci al fatto che se disinvestissi il defence adesso riporterei solo una perdita immagino...non avrebbe senso domandarsi se nella prospettiva futura si "prevede" un miglioramento, poiché immagino, la palla di vetro purtroppo non la possiede nessuno ;).
 
il discorso dei fondi e' abbastanza semplice, il fondo nasce per battere il benchmark, se ci riesce conviene il fondo altrimenti conviene un etf
considera che la statistica dice che il fondo sul lungo periodo sotto performa il sottostante di riferimento
in più devi valutare che i fondi hanno costi di gestione annuì che possono arrivare anche a un 2-3% annuì mentre un etf 0,...
bisogna vedere se questi costi sono giustificati ma spesso no

hai già capito che io propendo per gli etf cmnq qui sul fol è pieno di discussioni prova a farti una tua idea
 
Ciao Lucky, il portafoglio è certamente difensivo, questo per tre motivi. il primo è che, fondamentalmente, mi rendo conto di averlo chiesto io. Il secondo è che, essendo questa una delle mie prime esperienze finanziarie, non mi volevo arrischiare a fare delle cose troppo spinte. Almeno per il momento. Anche se, ovviamente, dissi molto chiarimenti che un guadagno, seppur moderato, lo avrei voluto e basta. Altrimenti che cavolo investo a fare.
Inoltre, non ho percepito una apprezzabile capacità gestionale da parte del personale della banca che mi ha consigliato, ma allora...perché non cambi quincey? Questa è un' altra storia, di cui peraltro vi vorrei parlare, ma in un secondo momento. Adesso vorrei capire cosa fare per riparare le perdite e guadagnare qualcosa.
Tu ritieni che si possa fare qualcosa in ordine al fatto che quei fondi "non sono granchè"? Nel senso...bisognerebbe capire quando è il momento giusto per liquidare ed investire nuovamente in qualcosa di più valido?
Salve Evifacri, grazie mille anche a te di aver risposto...quando dici che oramai lo devo tenere ti riferisci al fatto che se disinvestissi il defence adesso riporterei solo una perdita immagino...non avrebbe senso domandarsi se nella prospettiva futura si "prevede" un miglioramento, poiché immagino, la palla di vetro purtroppo non la possiede nessuno ;).

Sul tuo portafoglio non ritengo esistano criticità tali da doverlo stravolgere.
Se ritieni utile avere un intermediario con cui confrontarti, puoi tranquillamente pagare qualche commissione e rimanere in banca, se invece vuoi inoltrarti nel fai da te prenditi degli etf.
 
il discorso dei fondi e' abbastanza semplice, il fondo nasce per battere il benchmark, se ci riesce conviene il fondo altrimenti conviene un etf
considera che la statistica dice che il fondo sul lungo periodo sotto performa il sottostante di riferimento
in più devi valutare che i fondi hanno costi di gestione annuì che possono arrivare anche a un 2-3% annuì mentre un etf 0,...
bisogna vedere se questi costi sono giustificati ma spesso no

hai già capito che io propendo per gli etf cmnq qui sul fol è pieno di discussioni prova a farti una tua idea

Chiedo da principiante e mi scuso per l'intromissione ..
Ma un ETF deve essere costantemente monitorato?Se si c'è qualcosa che ci viene in aiuto?
 
Sono molto soddisfatto di aver cominciato a scrivere qui, è evidente che si può parlare in maniera molto pacata con delle persone competenti.
Sto seriamente cominciando ad approcciare la questione degli etf.
Sulla base di quello che ha detto Lucky: Se non dico una stupidaggine: il fondo nasce per battere il benchmark; ovviamente se lo ha battuto oppure no, questo lo si può verificare soltanto a posteriori. Se non si vuole, come dire..."correre il rischio" che il fondo non batta il benchmark, e cioè avere una perdita, si può optare per gli etf.
Sempre se non mi sbaglio: l'andamento degli etf non dipende dall'abilità del gestore, poiché l'etf segue il benchmark e basta. Quindi: è possibile sapere già a priori quale sarà l'andamento del fondo, e cioè, quale sarà il mio guadagno?
 
Sono molto soddisfatto di aver cominciato a scrivere qui, è evidente che si può parlare in maniera molto pacata con delle persone competenti.
Sto seriamente cominciando ad approcciare la questione degli etf.
Sulla base di quello che ha detto Lucky: Se non dico una stupidaggine: il fondo nasce per battere il benchmark; ovviamente se lo ha battuto oppure no, questo lo si può verificare soltanto a posteriori. Se non si vuole, come dire..."correre il rischio" che il fondo non batta il benchmark, e cioè avere una perdita, si può optare per gli etf.
Sempre se non mi sbaglio: l'andamento degli etf non dipende dall'abilità del gestore, poiché l'etf segue il benchmark e basta. Quindi: è possibile sapere già a priori quale sarà l'andamento del fondo, e cioè, quale sarà il mio guadagno?

assolutamente no i risultati passati non sono indicativi dei futuri
anche gli etf perdono e anche tanto quando il mercato scende
però una cosa è certa ovvero le spese annue di gestione
nell'etf non ci sono o quasi mentre nel fondo spesso sono alte e non giustificati da rendimenti superiori all'indice di riferimento
 
assolutamente no i risultati passati non sono indicativi dei futuri
anche gli etf perdono e anche tanto quando il mercato scende
però una cosa è certa ovvero le spese annue di gestione
nell'etf non ci sono o quasi mentre nel fondo spesso sono alte e non giustificati da rendimenti superiori all'indice di riferimento

In altre parole, ti stati riferendo al fatto che comunque, fermo restando la circostanza che l'etf replica il benchmark, il mercato di riferimento potrebbe scendere portandosi giù anche il primo? E' questo il nodo (tra gli altri) della questione etf?
 
In altre parole, ti stati riferendo al fatto che comunque, fermo restando la circostanza che l'etf replica il benchmark, il mercato di riferimento potrebbe scendere portandosi giù anche il primo? E' questo il nodo (tra gli altri) della questione etf?

non ho capito la domanda
ovvio che per paragonare un fondo e un etf devono investire seguendo lo stesso indice di riferimento, e devono essere entrambi o a cedola o ad accumulo dei dividendi

ipotizziamo per esempio sp500, sia etf che fondo hanno come come riferimento appunto l'sp500
l'etf lo replica il piu fedelmente possibile sia in positivo sia in negativo
quindi se l'indice di riferimento guadagna il 5% anche l'etf lo farà
a questo punto guardi il fondo, se ha sovraperformato l'etf il gestore ha lavorato bene e si è guadagnato le sue spese annue
 
non batta il benchmark, e cioè avere una perdita, si può optare per gli etf.
Sempre se non mi sbaglio: l'andamento degli etf non dipende dall'abilità del gestore, poiché l'etf segue il benchmark e basta. Quindi: è possibile sapere già a priori quale sarà l'andamento del fondo, e cioè, quale sarà il mio guadagno?

no! gli etf come i fondi sono strumenti che vanno dietro ai mercati, in sù ed in giù.
 
Salve a tutti,
sono contento di essermi iscritto su questo forum, poiché sono sicuro di poter avviare delle discussioni molto interessanti e, per me che sono meno di un neofita, anche molto costruttive.
Non molto tempo fa, cioè a maggio di quest'anno, ho pensato di investire una certa liquidità che avevo in disponibilità sui seguenti fondi:
1)Arca RR diversified bond euro portatore - 17,5%.
2)Arca azioni italia - 5%.
3)Etica bilanciato - 7,5%.
4)Arca cedola 2020 obbligazione attiva X cl.R - 32,5%.
5)bper open selection defence - 37,5%.
Come vi sembra strutturato questo portafoglio? Vi sembra coerente con una scelta di investimento di medio periodo (intorno ai 5 anni)?
Le mie perplessità derivano dal fatto che, arrivati ad oggi, sono sostanzialmente in perdita, seppur di poco, praticamente su tutti i fronti.

Per me e' un buon portafoglio, tieni conto che i mercati sono stati parecchio volatili nella seconda meta' dell' anno.
 
Indietro