Domanda veloce su polizze divise in gestione separata + ETF

Giorgio90

Nuovo Utente
Registrato
17/5/15
Messaggi
115
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, avrei una domanda veloce per gente esperta come voi. Consideriamo prodotti come Valore futuro delle generali o Risparmio assicurato di CheBanca (lasciamo perdere la bontà di questi prodotti, so bene che non vi piacciono ;) ). Sono prodotti caratterizzati da una divisione del capitale investito in 70% gestione separata e 30% ETF. La cosa che non mi è chiara è la seguente: supponiamo che investo 40k di euro. Quindi 28k andranno in gestione serapata e 12k in ETF. Supponiamo che la parte ETF va molto male e dopo un anno ho perso 5k di euro. Mi trovo con un capitale di 35k di euro. Ricomincia l'anno: come avviene la divisione del capitale? Rimangono 28k in gestione separata e 7k in ETF o viene ricalcolato tutto? Cioé 24500 euro in gestione separata e 10500 in ETF con rischio di continuare a perdere ulteriormente sul capitale? Spero che sia stato chiaro nell'esprimere il mio dubbio. Grazie, attendo risposte :)
 
ehi c'é nessuno? So bene che la domanda non è stimolante, me ne rendo contro. Ma vorrei togliermi questo dubbio, grazie
 
Nella gestione separata avrai 28 k più il guadagno dell anno precedente dato dalla gestione stessa.
 
Son due cose separate: quel che c'è nella GS è una cosa (e come ti han già risposta avrai la capitalizzazione degli interessi ogni anno) mentre gli etf sono un'altra (avranno un loro corso).
Se vuoi eventualmente ribilanciare il tutto dovrai farlo "manulamente"
 
Intanto diciamo che non di etf si tratta ma di una ventina di fondi ad indirizzo prevalente obbligazionario o azionario,con una volatilità medio alta,ogni 3 mesi con il remix prelevano le commissioni previste dal multibrand.Se le performance sono inferiori se non negative giorno dopo giorno ti mangi le quote.

Ora avendo 50k è illogico puntare su questi prodotti.per due validissime ragioni,presa separatamente la polizza e i fondi costano molto meno,inoltre sarai tu o il tuo consulente a stabilire cosa e quanto comprare o sostituire nel durante.
 
Intanto diciamo che non di etf si tratta ma di una ventina di fondi ad indirizzo prevalente obbligazionario o azionario,con una volatilità medio alta,ogni 3 mesi con il remix prelevano le commissioni previste dal multibrand.Se le performance sono inferiori se non negative giorno dopo giorno ti mangi le quote.

Ora avendo 50k è illogico puntare su questi prodotti.per due validissime ragioni,presa separatamente la polizza e i fondi costano molto meno,inoltre sarai tu o il tuo consulente a stabilire cosa e quanto comprare o sostituire nel durante.

Si me ne sto rendendo conto e infatti a febbraio quando scadono e sarà passato un anno decideró cosa fare ma per favore potreste rispondere alla domanda specifica? Solo Jigglypuff mi sembra che abbia risposto, in pratica la domanda velata è: avendo investito 40k nel peggiore dei casi non posso scendere sotto i 28k giusto?
 
Ultima modifica:
Yessssss.....28 più il guadagno....dopo 10 anni dovresti essere a 40 k!!
 
Come ti hanno già detto le due parti sono fisse, solo il cliente può cambiarle nel tempo, quindi avrai da una parte 28+ il rendimento, dall'altra i 12 con relativa rivalutazione/svalutazione.
 
Ciao a tutti, vorrei richiede il riscatto totale della polizza Valore futuro su cui detengo 30K di euro. Leggo dal prospetto informativo
"L’importo relativo al riscatto totale è determinato attraverso un’operazione di Remix (art.4) riferita alla data di
richiesta di riscatto ed è pari al valore del contratto alla data di richiesta del riscatto, al netto dei costi di gestione e
amministrazione. "

Non riesco a trovare altre informazioni sul prospetto. Quanto si devono "fregare" sui 30k per ridarmi i soldi indietro (ovviamente è passato più di un anno) o come faccio a saperlo? Grazie :)
 
Intanto diciamo che non di etf si tratta ma di una ventina di fondi ad indirizzo prevalente obbligazionario o azionario,con una volatilità medio alta,ogni 3 mesi con il remix prelevano le commissioni previste dal multibrand.Se le performance sono inferiori se non negative giorno dopo giorno ti mangi le quote.

Ora avendo 50k è illogico puntare su questi prodotti.per due validissime ragioni,presa separatamente la polizza e i fondi costano molto meno,inoltre sarai tu o il tuo consulente a stabilire cosa e quanto comprare o sostituire nel durante.
Salve mander, mi sapresti cortesemente indicare qualche gestione separata (non inserita in polizze) con rendimenti accettabili.
 
Posta nellà sez, Assicuràzioni
 
Ultima modifica:
Indietro