CedLAB / Portafogli in Certificates

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.159
Punti reazioni
1.012
volevo sapere se qualcuno di voi utilizza questi portafogli in certificati di CedLAB
si possono scegliere tre portafogli con grado di rischio - basso -medio - alto

credo che sia un servizio attivo da poco, avete esperienze in merito?

che ne pensate?



investingroma
 
volevo sapere se qualcuno di voi utilizza questi portafogli in certificati di CedLAB
si possono scegliere tre portafogli con grado di rischio - basso -medio - alto

credo che sia un servizio attivo da poco, avete esperienze in merito?

che ne pensate?



investingroma

penso sia un servizio interessante e un po' differente dalle solite tiritere, ma non bisogna dimenticare che è difficile riassumere tutte le caratteristiche di un certificato in due righe.
Spesso ci sono clausole di redemption, valutazioni sull'emittente, spread di mercato, etc che è difficile valutare.
 
Anche a me interesserebbe saperne di più....
 
Diciamo che secondo me possono essere interessanti per investitori esperti, che non abbiano voglia di costruirsi da sè dei castelli di opzioni varie.
Valutare un portafoglio dove:
Se la peggiore tra hera, rio tinto, apple e volkswagen non fa meno del 60% del prezzo d'emissione, si guadagna l'8% a scadenza , oppure se tocca la barriera , va a mercato con il peggior titolo, ma se tutti sono sopra la pari si guadagna sul migliore, con un cap del 45%.....sfido chiunque a saper calcolare la profittabilità ed il rischio di una roba così e sapere quale prezzo dovrebbe avere......e questo è solo uno...mettine 4/5 insieme......:help::help:
 
Anche a me interesserebbe saperne di più....
hanno ampliato la gamma di portafogli proposti


ad esempio ora c'è anche il portafoglio protetto


Portafoglio Protetto
•Il portafoglio protetto mira a salvaguardare il capitale puntando nel contempo a generare rendimento attraverso un flusso cedolare periodico.
•Il portafoglio ha una durata media di 24 mesi
•Investe in certificati a capitale protetto e solo in misura parziale su certificati a capitale protetto condizionato con barriere a scadenza posizionate a livelli tra i più bassi sul mercato.
•Il target lordo del portafoglio tipo è pari al 4% con perdita massima sostenibile a scadenza al 9,5% (scenario -70% dell'indice FTSE Mib da circa 17.000 punti)



Evento Exane
 
nn costano mica poco sti ptf
 
Ced lab

opinioni e impressioni su Ced lab?Dopo essermi registrato per provarlo 30 giorni ho visto che i dati sono statici.Come faccio a capire se puo essermi utile se bloccato?
 
nn costano mica poco sti ptf

premetto di essere parte in causa ma benché il giudizio sia sempre relativo , 250 euro per un asset allocation e monitoraggio costante per un periodo di 30/36 mesi, per un portafoglio a rischio medio, senza alcuna commissione di gestione, né di performance, ma da considerarsi come costo una tantum che ti apre al mondo dei certificati e ti permette di avere un'assistenza costante, siano pari a circa 80 euro l'anno, che su un portafoglio di 50.000 euro fanno lo 0,16%

OK!
 
premetto di essere parte in causa ma benché il giudizio sia sempre relativo , 250 euro per un asset allocation e monitoraggio costante per un periodo di 30/36 mesi, per un portafoglio a rischio medio, senza alcuna commissione di gestione, né di performance, ma da considerarsi come costo una tantum che ti apre al mondo dei certificati e ti permette di avere un'assistenza costante, siano pari a circa 80 euro l'anno, che su un portafoglio di 50.000 euro fanno lo 0,16%

OK!

Beh, nonostante i certificati siano da prendere con le pinze, trovo che almeno rispetto al buy&hold di etf e bond ci sia un po' più di ciccia informativa che giustifichi un costo....a prescindere dai soliti discorsi di esigenze/obiettivi/allocation.
 
Qualcuno ha fatto esperienza con questi PTF ?
Impressioni ?
 
Qualcuno ha fatto esperienza con questi PTF ?
Impressioni ?

Io un anno fa ne ho acquistati 2, con profili di rischio differenti; dopo un anno posso dire che l'esperienza è senz'altro positiva sia dal punto di vista dei risultati economici che della competenza e della disponibilità per qualsiasi chiarimento che ho chiesto (quindi, oltretutto, extra-contratto del servizio) alle persone del team del CedLab, quindi non solo di Leon, che su questo forum moltissimi conoscono e stimano da anni.

Il discorso del costo del servizio è relativo...facendo un puro ragionamento economico, se mi fa guadagnare più di quanto mi costa, quanto mi costa è ininfluente :D (...e guadagnare più di 80€/anno, anche se con un portafoglio modestissimo come il mio :D, non è difficilissimo ;))
 
Io ho provato un portafoglio gratuito prudente per una durata di circa 2 anni e mezzo, dopo un anno ho abbandonato, secondo me il problema sono gli strumenti short a leva che servono per bilanciare il portafoglio, alla fine lo strumento minishort perdeva più dello scenario che veniva preventivato riducendo pesantemente i guadagni
 
Io ho provato un portafoglio gratuito prudente per una durata di circa 2 anni e mezzo, dopo un anno ho abbandonato, secondo me il problema sono gli strumenti short a leva che servono per bilanciare il portafoglio, alla fine lo strumento minishort perdeva più dello scenario che veniva preventivato riducendo pesantemente i guadagni

solo una precisazione. Pur essendo un portafoglio del tutto gratuito, quello che è stato inviato poco più di un anno fa è stato monitorato costantemente mediante invio di alert e mail di reinvestimento dei certificati giunti anzitempo al rimborso anticipato o al massimo livello di rimborso , alle quali non è mai stata data risposta o feedback. A conti fatti è stata seguita la strada della gestione statica, che con un Minishort a copertura ha penalizzato il risultato, a dispetto di quella dinamica ( sono stati effettuati tre interventi mirati nel periodo) che ha controbilanciato la perdita del Minishort generando ad oggi un risultato di parità.

In ogni caso mi preme anche specificare che quando si investe in certificati bisognerebbe avere , ancora più che con strumenti lineari ( come fondi o ETF) la pazienza di attendere perlomeno l'orizzonte temporale consigliato. Abbandonando il tutto dopo neanche un anno, si è subita solo la perdita in leva del Minishort ( che non risente dell'effetto temporale) mentre non si è riusciti a prendere quanto dovuto in prossimità della scadenza dai restanti strumenti ( Bonus Cap e Cash Collect). Se a questo ci si aggiunge che i due certificati rimborsati prima non sono stati rimpiazzati , ecco che la componente di copertura ( stiamo sempre parlando di un portafoglio con profilo Prudente) ha pesato troppo
 
Io un anno fa ne ho acquistati 2, con profili di rischio differenti; dopo un anno posso dire che l'esperienza è senz'altro positiva sia dal punto di vista dei risultati economici che della competenza e della disponibilità per qualsiasi chiarimento che ho chiesto (quindi, oltretutto, extra-contratto del servizio) alle persone del team del CedLab, quindi non solo di Leon, che su questo forum moltissimi conoscono e stimano da anni.

Il discorso del costo del servizio è relativo...facendo un puro ragionamento economico, se mi fa guadagnare più di quanto mi costa, quanto mi costa è ininfluente :D (...e guadagnare più di 80€/anno, anche se con un portafoglio modestissimo come il mio :D, non è difficilissimo ;))
Come detto sono interessato e vorrei capirci di più, ad esempio :

Quali rendimenti hai avuto ?
Immagino che le compravendite le faccia tu, Quanti ribilanciamenti ti hanno fatto fare ( vendite, acquisti etc. )?
 
Come detto sono interessato e vorrei capirci di più, ad esempio :

Quali rendimenti hai avuto ?
Immagino che le compravendite le faccia tu, Quanti ribilanciamenti ti hanno fatto fare ( vendite, acquisti etc. )?

Portafoglio Protetto (questo il nome del profilo da me scelto) composto da 12 titoli, in piedi da 13 mesi durante i quali ne sono stati sostituiti 6 (2 per scadenza/autocall, 4 per decisione di prendere profitto anticipatamente); operazioni chiuse tutte in gain con una rendita media dell’8.4% netto (a fronte del target del 4% lordo annuo per una duration di due anni del profilo scelto).

Attualmente il ptf è in loss del 5% (principalmente a causa della copertura, per i motivi già spiegati da Leon) quindi se (per ipotesi alquanto insensata) decidessi di chiudere anticipatamente tutte le posizioni avrei comunque un risultato annuo positivo del 3.4% netto (quindi comunque meglio del target).

Ciao.
 
Buonasera,

non ho capito: c'è ancora questo "portafoglio protetto"? Funzionerebbe come moneyfarm ovvero loro comprano per conto tuo?
Cosa si paga in quel caso?

Sul sito e su google non ho trovato molto, come se questa società avesse poco giro.
 
Buonasera,

non ho capito: c'è ancora questo "portafoglio protetto"? Funzionerebbe come moneyfarm ovvero loro comprano per conto tuo?
Cosa si paga in quel caso?

Sul sito e su google non ho trovato molto, come se questa società avesse poco giro.

Assolutamente no. Paghi per avere la consulenza di segnali operativi che tu andresti ad attuare, nel caso in cui li ritenessi validi, sul tuo portafoglio.

Non so cosa ti aspettassi di trovare, ma sul loro sito è spiegato tutto dettagliatamente.

Ciao.
 
Ma il portafoglio gratuito per 12 mesi + 49 euro alla scadenza che c'è sul sito è ancora disponibile? Mi sono registrato su cedlab.it ma non lo trovo...
Ho provato a contattarli per email ma non mi ha risposto nessuno .

@Leon
 
Ultima modifica:
Portafoglio Protetto (questo il nome del profilo da me scelto) composto da 12 titoli, in piedi da 13 mesi durante i quali ne sono stati sostituiti 6 (2 per scadenza/autocall, 4 per decisione di prendere profitto anticipatamente); operazioni chiuse tutte in gain con una rendita media dell’8.4% netto (a fronte del target del 4% lordo annuo per una duration di due anni del profilo scelto).

Attualmente il ptf è in loss del 5% (principalmente a causa della copertura, per i motivi già spiegati da Leon) quindi se (per ipotesi alquanto insensata) decidessi di chiudere anticipatamente tutte le posizioni avrei comunque un risultato annuo positivo del 3.4% netto (quindi comunque meglio del target).

Ciao.

Ma quanto costano i portafogli? Dal sito non si vede, è obbligatorio iscriversi e registrarsi (sembra) per forza. Se uno prima volesse capire i portafogli quali sono (ce ne sono di più tipologie), il costo, ecc e poi dopo registrarsi.
 
Indietro