L&G Ise Cyber Security Go Ucits ETF - Isin IE00BYPLS672

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

solograndioccasioni

Nuovo Utente
Registrato
22/11/15
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Nuovo ETF lanciato da pochissimi giorni. In ottica diversificazione mi sembra uno strumento veramente interessante.
L'indice sottostante ha avuto negli ultimi anni delle performance niente male..
Che ve ne sembra?
 
Questa è la versione USA di ISPY.MI che ha già un anno di vita: https://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=HACK



Etfs Ise Cyber Security Go Ucits Etf - Borsa Italiana
Indice che mira a replicare la performance di società che operano nel settore globale della sicurezza informatica. Le società dell'Indice vengono classificate come (i) "fornitori di infrastrutture" che sviluppano hardware e/o software che proteggono l'accesso interno ed esterno a file, siti web e reti; o (ii) "fornitori di servizi", che forniscono consulenza e/o servizi informatici relativi alla sicurezza dei clienti.

The ISE Cyber Security® UCITS Index is comprised of companies actively involved in providing cyber security technology and services. [...] The companies comprised in the Index are either those which work to develop hardware and/or software that safeguards access to files, websites and networks, both locally and from external origins (“Infrastructure Provider”) or those that utilize these tools to provide consulting and/or cyber security services to their clients (“Service Provider”).
http://www.etfsecurities.com/Docume...er Security GO UCITS ETF - LSE - USD - EN.pdf
 
Questa è la versione USA di ISPY.MI che ha già un anno di vita: https://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=HACK



Etfs Ise Cyber Security Go Ucits Etf - Borsa Italiana
Indice che mira a replicare la performance di società che operano nel settore globale della sicurezza informatica. Le società dell'Indice vengono classificate come (i) "fornitori di infrastrutture" che sviluppano hardware e/o software che proteggono l'accesso interno ed esterno a file, siti web e reti; o (ii) "fornitori di servizi", che forniscono consulenza e/o servizi informatici relativi alla sicurezza dei clienti.

The ISE Cyber Security® UCITS Index is comprised of companies actively involved in providing cyber security technology and services. [...] The companies comprised in the Index are either those which work to develop hardware and/or software that safeguards access to files, websites and networks, both locally and from external origins (“Infrastructure Provider”) or those that utilize these tools to provide consulting and/or cyber security services to their clients (“Service Provider”).
http://www.etfsecurities.com/Docume...er Security GO UCITS ETF - LSE - USD - EN.pdf
E’ capitalizzato (si) anche questo PureFunds ISE Cyber Security ETF ?

Non mi ispira per nulla. Cosa direbbe Frank :D di questo ETF neanche producono innovazione ma solo protezione
 
Uno degli strumenti più interessanti in assoluto degli ultimi anni, sapevo che era stato lanciato ma non avevo ancora avuto il tempo di approfondire.

Date le quotazioni elevate di alcuni titoli, vedo bene un ingresso tipo pac.
 
Dal 2006 esiste
Pictet-Security

Le società selezionate sono attive nei seguenti campi: sicurezza su internet, nelle telecomunicazioni, del materiale informatico, dei software, sicurezza fisica e protezione della salute, sicurezza degli accessi e delle identificazioni, del traffico, dell'ambiente, del lavoro e della difesa dello stato, ecc.

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pictet-Security R EUR|ISIN:LU0270905242



Da anni esiste anche
Credit Suisse (Lux) Global Security Equity Fund B,
ma l' ho notato da poco e bisognerebbe controllare sul sito di CS in cosa investe

Credit Suisse (Lux) Global Security Equity Fund B...|LU0909471251


Fondi del genere hanno già reso di più dell' indice MSCI World nell' arco degli anni passati.


Forse la società quotata più nota del settore Cybersecurity è
Check Point Software

Check Point Software Remains Stock to Own in Cybersecurity - TheStreet


Cyber Security Symposium 2015 | Check Point Software
 
Ultima modifica:
Dal 2006 esiste
Pictet-Security

Le società selezionate sono attive nei seguenti campi: sicurezza su internet, nelle telecomunicazioni, del materiale informatico, dei software, sicurezza fisica e protezione della salute, sicurezza degli accessi e delle identificazioni, del traffico, dell'ambiente, del lavoro e della difesa dello stato, ecc.

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pictet-Security R EUR|ISIN:LU0270905242



Da anni esiste anche
Credit Suisse (Lux) Global Security Equity Fund B,
ma l' ho notato da poco e bisognerebbe controllare sul sito di CS in cosa investe

Credit Suisse (Lux) Global Security Equity Fund B...|LU0909471251


Fondi del genere hanno già reso di più dell' indice MSCI World nell' arco degli anni passati.


Forse la società quotata più nota del settore Cybersecurity è
Check Point Software

Check Point Software Remains Stock to Own in Cybersecurity - TheStreet


Cyber Security Symposium 2015 | Check Point Software

infatti sono tematici troppo generici sulla sicurezza, quindi c'entrano solo in parte (a essere generosi) con l'ETF di cui sopra

diciamo che tra l'ETF cYb Security e questi fondi non c'è possibilità di confronto: sono e saranno strumenti del tutto diversi
 
infatti sono tematici troppo generici sulla sicurezza, quindi c'entrano solo in parte (a essere generosi) con l'ETF di cui sopra

diciamo che tra l'ETF cYb Security e questi fondi non c'è possibilità di confronto: sono e saranno strumenti del tutto diversi

I componenti di un indice Cyber Security sembrano tutte o quasi azioni del più vasto settore Technology. Ci sono anche Cisco Systems e altre società note per il networking e società che si occupano di software come Symantec.


https://www.ise.com/etf-ventures/index-data/ise-cyber-security-index-hxr/

Il Pictet-Security investiva poco meno del 30% nel settore Tecnologia e quella parte può essere simile a ciò in cui investe l' ETF.
 
Uno degli strumenti più interessanti in assoluto degli ultimi anni, sapevo che era stato lanciato ma non avevo ancora avuto il tempo di approfondire.

Date le quotazioni elevate di alcuni titoli, vedo bene un ingresso tipo pac.

Mah...cosa ci vedi di interessante non si capisce.
Vedendo l’andamento di un anno non si direbbe così performante.
Anche il rendimento lascia a desiderare, poi, il futuro non lo conosciamo ma se dovessi puntare su un indice di crescita in tecnologia punterei di più sulla robotica.

57.jpg
47.jpg
 
Mah...cosa ci vedi di interessante non si capisce.
Vedendo l’andamento di un anno non si direbbe così performante.
Anche il rendimento lascia a desiderare, poi, il futuro non lo conosciamo ma se dovessi puntare su un indice di crescita in tecnologia punterei di più sulla robotica.

Vedi l'allegato 2181921
Vedi l'allegato 2181922

Le aziende della robotica dovrebbero essere soprattutto società industriali.

Quelle attive nel ramo della cybersecurity dovrebbero essere soprattutto società del settore tecnologico e alcune si occupano anche di cybersecurity ma non solo o soprattutto di altri segmenti della tecnologia.

Investendo in uno strumento che investa nel settore tecnologico in generale, si può investire indirettamente in diverse società tecnologiche che crescono con attività in campi diversi.
In vari segmenti ci possono essere società di maggiore o minore successo, alcune che guadagnano quote di mercato e altre che le perdono.
 
Ultima modifica:
Conosco clienti che volendo investire nello sviluppo delle piccolemedie imprese italiane, comprano un fondo azionario Europa...
 
Mah...cosa ci vedi di interessante non si capisce.
Vedendo l’andamento di un anno non si direbbe così performante.
Anche il rendimento lascia a desiderare, poi, il futuro non lo conosciamo ma se dovessi puntare su un indice di crescita in tecnologia punterei di più sulla robotica.

Vedi l'allegato 2181921
Vedi l'allegato 2181922

Il grafico che hai allegato non è quello dell'ETF appena quotato.

Io considero solo, giusto per fare un esempio, il numero di miei amici che non hanno ancora un antivirus serio sul loro smartphone, poi moltiplico per il numero di persone che utilizzano uno smartphone nel mondo, considero chi ancora non lo possiede ma che avrà nei prossimi anni i soldi per comprarselo ed immagino che possa arrivare un giorno in cui tutti gli antivirus saranno a pagamento. A livello personale sono passato da spendere zero (per molti anni) a spendere 60 euro l'anno.

Penso anche cosa succederebbe ai soldi dei clienti che hanno un conto online se ci fosse qualcuno in qualche paese sperduto del mondo capace di trovare il modo per entrare nei loro conti, poi penso anche che questo potrebbe avvenire con più banche contemporaneamente....

ovviamente gli esempi non finiscono qui, si potrebbe continuare con un lunghissimo elenco...
 
Il grafico che hai allegato non è quello dell'ETF appena quotato.

Io considero solo, giusto per fare un esempio, il numero di miei amici che non hanno ancora un antivirus serio sul loro smartphone, poi moltiplico per il numero di persone che utilizzano uno smartphone nel mondo, considero chi ancora non lo possiede ma che avrà nei prossimi anni i soldi per comprarselo ed immagino che possa arrivare un giorno in cui tutti gli antivirus saranno a pagamento. A livello personale sono passato da spendere zero (per molti anni) a spendere 60 euro l'anno.

Penso anche cosa succederebbe ai soldi dei clienti che hanno un conto online se ci fosse qualcuno in qualche paese sperduto del mondo capace di trovare il modo per entrare nei loro conti, poi penso anche che questo potrebbe avvenire con più banche contemporaneamente....

ovviamente gli esempi non finiscono qui, si potrebbe continuare con un lunghissimo elenco...

Questa è la versione USA di ISPY.MI che ha già un anno di vita: https://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=HACK



Etfs Ise Cyber Security Go Ucits Etf - Borsa Italiana
Indice che mira a replicare la performance di società che operano nel settore globale della sicurezza informatica. Le società dell'Indice vengono classificate come (i) "fornitori di infrastrutture" che sviluppano hardware e/o software che proteggono l'accesso interno ed esterno a file, siti web e reti; o (ii) "fornitori di servizi", che forniscono consulenza e/o servizi informatici relativi alla sicurezza dei clienti.

The ISE Cyber Security® UCITS Index is comprised of companies actively involved in providing cyber security technology and services. [...] The companies comprised in the Index are either those which work to develop hardware and/or software that safeguards access to files, websites and networks, both locally and from external origins (“Infrastructure Provider”) or those that utilize these tools to provide consulting and/or cyber security services to their clients (“Service Provider”).
http://www.etfsecurities.com/Docume...er Security GO UCITS ETF - LSE - USD - EN.pdf
Se quello quotato su Borsa Italiana è il fratellino di quello americano, in parte delle medesime aziende (forse son le stesse) si presume che il rendimento passato del ETf America sia da considerare buono per una valutazione, di quello quotato in italia.

La sicurezza è importante, l’innovazione lo è di più. Ci sarà sempre chi riesce a violare la privacy o chi saprà codificare sicurezza.
 
Il grafico che hai allegato non è quello dell'ETF appena quotato.

Io considero solo, giusto per fare un esempio, il numero di miei amici che non hanno ancora un antivirus serio sul loro smartphone, poi moltiplico per il numero di persone che utilizzano uno smartphone nel mondo, considero chi ancora non lo possiede ma che avrà nei prossimi anni i soldi per comprarselo ed immagino che possa arrivare un giorno in cui tutti gli antivirus saranno a pagamento. A livello personale sono passato da spendere zero (per molti anni) a spendere 60 euro l'anno.

Penso anche cosa succederebbe ai soldi dei clienti che hanno un conto online se ci fosse qualcuno in qualche paese sperduto del mondo capace di trovare il modo per entrare nei loro conti, poi penso anche che questo potrebbe avvenire con più banche contemporaneamente....

ovviamente gli esempi non finiscono qui, si potrebbe continuare con un lunghissimo elenco...
Mi pare che l' indice replicato sia lo stesso per i 2 strumenti.

Conosco alcune società che formano l' indice ed erano attive e quotate già nel 1999 o prima.
Non è un settore nuovo.

Per le caratteristiche del sistema operativo , Windows è più a rischio per i virus di quanto sia Android diffusosi con smartphone e tablet. La diffusione di Android , che permette di scaricare vari antivirus gratuiti tramite PlayStore, può creare problemi di crescita degli utili a una società come Symantec.

E tra le società dell' indice ad esempio ci sono Cisco e Juniper che si occupano di infrastrutture per telecomunicazioni ( ricordo che erano anche nell' indice networking ) e , come parte dell' attività , di sicurezza dei collegamenti.
Mi pare che crescano meno di Apple o Google. In un indice Cybersecurity ci sono società tecnologiche ( mi pare strano che non ci sia EMC, che non ho notato ed ha una divisione Security che ad es. produce una chiavetta che elabora codici per accesso a un c/c che ho visto) ma mancano diverse società tecnologiche con tassi di crescita interessanti.
 
Se quello quotato su Borsa Italiana è il fratellino di quello americano, in parte delle medesime aziende (forse son le stesse) si presume che il rendimento passato del ETf America sia da considerare buono per una valutazione, di quello quotato in italia.

La sicurezza è importante, l’innovazione lo è di più. Ci sarà sempre chi riesce a violare la privacy o chi saprà codificare sicurezza.

forse meglio allora leggersi la brochure in italiano di ETFS che si trova sul sito con l'indice dal 2010 ad oggi...
 
Mi pare che l' indice replicato sia lo stesso per i 2 strumenti.

Conosco alcune società che formano l' indice ed erano attive e quotate già nel 1999 o prima.
Non è un settore nuovo.

Per le caratteristiche del sistema operativo , Windows è più a rischio per i virus di quanto sia Android diffusosi con smartphone e tablet. La diffusione di Android , che permette di scaricare vari antivirus gratuiti tramite PlayStore, può creare problemi di crescita degli utili a una società come Symantec.

E tra le società dell' indice ad esempio ci sono Cisco e Juniper che si occupano di infrastrutture per telecomunicazioni ( ricordo che erano anche nell' indice networking ) e , come parte dell' attività , di sicurezza dei collegamenti.
Mi pare che crescano meno di Apple o Google. In un indice Cybersecurity ci sono società tecnologiche ( mi pare strano che non ci sia EMC, che non ho notato ed ha una divisione Security che ad es. produce una chiavetta che elabora codici per accesso a un c/c che ho visto) ma mancano diverse società tecnologiche con tassi di crescita interessanti.

pare che sia un ETF sul CyberSecurity, non un ETF tecnologico ovvio che mancano società tecnologiche interessanti
 
Il settore è di sicuro interesse, praticamente sono del ramo :)
Non parliamo dei soliti antivirus o almeno non solo di quello, ma di aziende che vendono prodotti di sicurezza informatica, ormai è tutto su digitale, qualunque azienda da Internet è aggredibile e può perdere milioni di dollari in pochi minuti, basta che dall'altra parte si paghi un hacker minimamente esperto in violazione dei sistemi IT. Per ogni dollaro speso in hacking si stima una perdita di 10 dollari per le aziende "vittima". Spiccano alcune assenze all'interno dell'indice, come Fortinet, mentre altre fanno un po tutto, ma nel complesso mi sembra un buono strumento, l'unico problema è che le aziende di security sono tutte super-valutate e se i fatturati sono in sicura crescita la concorrenza si inizia a far sentire e i margini si vanno riducendo....
 
forse meglio allora leggersi la brochure in italiano di ETFS che si trova sul sito con l'indice dal 2010 ad oggi...
Basta cercare e si trova

http://www.etfsecurities.com/Documents/ISPY-Brochure-IT-WEB.pdf

Anche MF ha dedicato un articolo sabato a questo ETF con il titolo

Focus sulla sicurezza

Traduco solo due righe del articolo: Il paniere mondiale, con i due terzi degli Asset però negli USA (elevato rischio di cambio sul dollaro) seguito da 11% di Israele, 10% di Giappone ecc.
Il 50% circa delle aziende inoltre di piccole dimensioni, il che implica un’elevata volatilità dell'indice e un beta elevato rispetto al mercato.
 
Basta cercare e si trova

http://www.etfsecurities.com/Documents/ISPY-Brochure-IT-WEB.pdf

Anche MF ha dedicato un articolo sabato a questo ETF con il titolo

Focus sulla sicurezza

Traduco solo due righe del articolo: Il paniere mondiale, con i due terzi degli Asset però negli USA (elevato rischio di cambio sul dollaro) seguito da 11% di Israele, 10% di Giappone ecc.
Il 50% circa delle aziende inoltre di piccole dimensioni, il che implica un’elevata volatilità dell'indice e un beta elevato rispetto al mercato.

Chek Point Software è israeliana ( ma è quotata sul NASDAQ).
Su MF di sabato c' è anche un articolo di F. Tenini con una tabella : "Le azioni di Wall Street più promettenti" su azioni che mantengono una solida struttura di breve e medio periodo, senza risultare troppo care. Tra esse c' è CHKP.

Secondo gli analisti di Needham 3 azioni del segmento Security , già forti, si stanno rafforzando:

Javier Hasse , Benzinga Staff Writer
November 24, 2015 4:47pm

◾Palo Alto Networks Inc (PANW ) on Monday reported its first quarter financial results, beating guidance and the Street’s expectations and boosting its outlook.
◾ Following the earnings call, Needham analysts Scott Zeller and Elizabeth C. Chwalk reiterated a Buy rating and $202 price target.

In a report issued Tuesday, analysts at Needham took a look at Palo Alto Networks after it reported its October quarter results that was somewhat driven by an acceleration on a year-over-year compare and strength in the U.S. region.

Since the spring, the firm has maintained a thesis about a "narrowing" list of security providers, with a few key ones "taking more budget from the broader security group, creating a 'have/have-not' dynamic."

In this scenario, Palo Alto is a consistent beneficiary, "as IT groups migrate toward a 'platform' strategy." In addition, the company "seems to be favored in a 'reboot' scenario, when companies decide to start over and re-architect network security." The analysts noted that, while ASPs remain "a mystery," field discussions have suggested that they are growing consistently, and that the company's sales cycles have remained unchanged, even amidst a slowing investments environment.

Other companies benefiting from this "the strong get stronger" trend are Check Point Software Technologies Ltd. ( CHKP) and Imperva Inc
( IMPV ), both of which Needham rates as Buy

Read more: Palo Alto Networks, Inc. (NYSE:PANW), Check Point Software Technologies Ltd. (NASDAQ:CHKP) - Why Needham Likes Palo Alto, And A Couple Other Security Players | Benzinga


Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF Accumulating ETF share (EUR)|ISIN:IE00BYPLS672
 
Ultima modifica:
pare che sia un ETF sul CyberSecurity, non un ETF tecnologico ovvio che mancano società tecnologiche interessanti

Ovvio. Intendevo dire che un ETF World Technology sarebbe più completo. Ma il dubbio su quale ETF comprare riguarderebbe solo chi volesse investire in un numero ristretto di ETF.
Si può anche investire in un ETF Msci USA growth, un ETF World Technology e l' ETF Cyber Security ( ci sarebbe qualche sovrapposizione).
Si può anche dare per scontato che molti abbiano già da anni ( e con soddisfazione) ETF World Tecchnology e/o NASDAQ 100 e/o un fondo Technology e possono aggiungere agli investimenti già in essere l' ETF Cyber Security.
Oppure , per quanto riguarda la Cyber Security si può investire in poche azioni che si occupano specificamente di questo ramo, mentre altre hanno un' attività più diversificata ( in un articolo inviato poco prima 3 sono nominate).

Per ETFS ISE Cyber Security la scheda indica anche il nome del gestore, Anthony Martin

ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF Accumulating... ETF | IE00BYPLS672
 
Ultima modifica:
Il settore è di sicuro interesse, praticamente sono del ramo :)
Non parliamo dei soliti antivirus o almeno non solo di quello, ma di aziende che vendono prodotti di sicurezza informatica, ormai è tutto su digitale, qualunque azienda da Internet è aggredibile e può perdere milioni di dollari in pochi minuti, basta che dall'altra parte si paghi un hacker minimamente esperto in violazione dei sistemi IT. Per ogni dollaro speso in hacking si stima una perdita di 10 dollari per le aziende "vittima". Spiccano alcune assenze all'interno dell'indice, come Fortinet, mentre altre fanno un po tutto, ma nel complesso mi sembra un buono strumento, l'unico problema è che le aziende di security sono tutte super-valutate e se i fatturati sono in sicura crescita la concorrenza si inizia a far sentire e i margini si vanno riducendo....

grazie per il contributo, è un ETF quindi offre un paniere di titoli specializzati, mediamente sempre cari; un esperto del settore ci troverà sempre qualche titolo di cui si potrebbe fare a meno e qualcuno che manca, ma che magari il protocollo di costruzione dell'indice porterà ad inserire in altro momento

lo trovo interessante per investire su un settore di nicchia con trend di crescita praticamente certa nel tempo, a cui dedicare una parte dei propri investimenti aggressivi, meglio direi con un pac

a me risolve un problema pratico: avevo lo scorso anno suggerito alcuni clienti piccole posizioni in CheckPointSoftware e Avago e altri con l'obiettivo di incrementarle nel tempo su eventuali cali, ma alla fine i costi erano esagerati rispetto agli importi..
 
Indietro