Consiglio operatività

bafius

Nuovo Utente
Registrato
28/3/14
Messaggi
56
Punti reazioni
3
Ciao a tutti, sono qui, oltre che per seguire i vostri interessanti post, anche per chiedervi un consiglio su cosa fare a questo punto.

Ho acquistato nel tempo due lyxor ETF, ora nettamente in perdita, ed un Core, su consiglio del promotore.

Dunque, mi trovo in questa situazione:

- ETFS WTI CRUDE OIL con un PMC di 14,12 (attuale 8,58)
- LYXOR UCITS FTSE ATHEX large cap con un PMC di 1,56 (attuale 0,96)
- CORE COUPON con un PMC di 5,27 (attuale 5,12).

Tutti e 3 gli investimenti valgono il 33,33 % dell'investimento

Come evidente sono nettamente in perdita, ma il valore economico della perdita è nettamente inferiore nel CORE COUPON, unico fondo (più lenta l'eventuale crescita).

Cosa mi consigliate di fare?
Mi consigliereste di:
1) vista l'esigua perdita del CORE COUPON, venderlo per mediare negli altri due o in uno dei due?
2) stare fermo e non toccare nulla perché i tempi che si prospettano non sono dei migliori?
3) attendere prima di effettuare qualche variazione?


Grazie infinitamente a chi vorrà rispondermi e consigliarmi motivando la scelta proposta.

Ciao a tutti
 
Ciao a tutti, sono qui, oltre che per seguire i vostri interessanti post, anche per chiedervi un consiglio su cosa fare a questo punto.

Ho acquistato nel tempo due lyxor ETF, ora nettamente in perdita, ed un Core, su consiglio del promotore.

Dunque, mi trovo in questa situazione:

- ETFS WTI CRUDE OIL con un PMC di 14,12 (attuale 8,58)
- LYXOR UCITS FTSE ATHEX large cap con un PMC di 1,56 (attuale 0,96)
- CORE COUPON con un PMC di 5,27 (attuale 5,12).

Tutti e 3 gli investimenti valgono il 33,33 % dell'investimento

Come evidente sono nettamente in perdita, ma il valore economico della perdita è nettamente inferiore nel CORE COUPON, unico fondo (più lenta l'eventuale crescita).

Cosa mi consigliate di fare?
Mi consigliereste di:
1) vista l'esigua perdita del CORE COUPON, venderlo per mediare negli altri due o in uno dei due?
2) stare fermo e non toccare nulla perché i tempi che si prospettano non sono dei migliori?
3) attendere prima di effettuare qualche variazione?


Grazie infinitamente a chi vorrà rispondermi e consigliarmi motivando la scelta proposta.

Ciao a tutti

poichè hai preso due etfs a rischio altissimo ed invece il pf ti ha consigliato un fondo obbligazionario, bisogna capire nel complesso quale gestione ne vuoi fare e le % relative per verificare se il portafoglio è aderente al tuo profilo di rischio o sei andato a sentimento.
 
4) azzerare tutto e fare un portafoglio con un minimo di senso
 
Grazie ad entrambi.
Il 4) lo farei pure, ma perdendo così tanto??? Non ne vale la pena :)

Cataflic:
Nel totale dell'investimento fatto, ognuno dei 3 ha il 30%, quindi stesso importo.
Che voglio fare? Premetto di non aver fretta e vorrei, a questo punto, recuperare.
Il portafoglio l'ho costruito io perché con questi ETF ho molte volte preso conoscendo, bene o male (male), massimi e minimi, ma adesso con questo crollo sono rimasto invinghiato.
Mi piacerebbe poter rientrare dalla perdita e forse il vendere il CORE, preferibilmente rispetto ad ulteriore investimento, per mediare e sperare in un prossimo recupero di entrambi abbassando il PMC. Sbaglierei? Il CORE da quando l'ho, circa 4 anni, è andato a +o- 200€, quindi perdita di tempo, quindi lo abbandonerei pure, a confronto con gli altri.
Che mi consigliate per poter rientrare e non abbandonare i dindini lungo la via?

Grazie
 
Io non butterei ulteriori soldi sul petrolio e sulla Grecia. Sono due investimenti dove il rischio è alto ma la ricompensa scarsa. Il primo, come tutte le materie prime, ha un rendimento atteso uguale all'inflazione. La Grecia è un paese sommerso dai debiti e con un'economia molto debole. Ci vorranno anni perché torni a posti, IMHO.

Visto che il Core Cedola non ha reso nulla in 4 anni fai bene a chiuderlo. Ma approfittane magari per usare i soldi per farti un portafoglio diversificato che investa in tutto il mondo ed in tutti i settori con un bilanciamento azioni/obbligazioni adatto al rischio che sei disposto a correre. Bastano due ETF, o un ETF ed un conto deposito.

Ah, e rinuncia ad indovinare massimi e minimi perché non lo sa fare nessuno. In passato hai avuto solo fortuna.
 
Grazie ad entrambi.
Il 4) lo farei pure, ma perdendo così tanto??? Non ne vale la pena :)

Cataflic:
Nel totale dell'investimento fatto, ognuno dei 3 ha il 30%, quindi stesso importo.
Che voglio fare? Premetto di non aver fretta e vorrei, a questo punto, recuperare.
Il portafoglio l'ho costruito io perché con questi ETF ho molte volte preso conoscendo, bene o male (male), massimi e minimi, ma adesso con questo crollo sono rimasto invinghiato.
Mi piacerebbe poter rientrare dalla perdita e forse il vendere il CORE, preferibilmente rispetto ad ulteriore investimento, per mediare e sperare in un prossimo recupero di entrambi abbassando il PMC. Sbaglierei? Il CORE da quando l'ho, circa 4 anni, è andato a +o- 200€, quindi perdita di tempo, quindi lo abbandonerei pure, a confronto con gli altri.
Che mi consigliate per poter rientrare e non abbandonare i dindini lungo la via?

Grazie

Il punto 4 è un ottimo suggerimento. Non guardare la situazione passata, considera la tua situazione attuale e le tue esigenze/obiettivi per i prossimi anni, in base a queste cerca di costruire una strategia e un portafoglio adeguato.
 
Ciao a tutti, sono qui, oltre che per seguire i vostri interessanti post, anche per chiedervi un consiglio su cosa fare a questo punto.

Ho acquistato nel tempo due lyxor ETF, ora nettamente in perdita, ed un Core, su consiglio del promotore.

Dunque, mi trovo in questa situazione:

- ETFS WTI CRUDE OIL con un PMC di 14,12 (attuale 8,58)
- LYXOR UCITS FTSE ATHEX large cap con un PMC di 1,56 (attuale 0,96)
- CORE COUPON con un PMC di 5,27 (attuale 5,12).

Tutti e 3 gli investimenti valgono il 33,33 % dell'investimento

Come evidente sono nettamente in perdita, ma il valore economico della perdita è nettamente inferiore nel CORE COUPON, unico fondo (più lenta l'eventuale crescita).

Cosa mi consigliate di fare?
Mi consigliereste di:
1) vista l'esigua perdita del CORE COUPON, venderlo per mediare negli altri due o in uno dei due?
2) stare fermo e non toccare nulla perché i tempi che si prospettano non sono dei migliori?
3) attendere prima di effettuare qualche variazione?


Grazie infinitamente a chi vorrà rispondermi e consigliarmi motivando la scelta proposta.

Ciao a tutti

Amico mio, perdonami, ma chi ca_z_z_o te li ha dati quei consigli e soprattutto perche' li hai accettati?

l'unico modo per essere autonomo e non fare piu cavolate e' S T U D I A R E e di brutto pure!

un bel portafoglio ben diversificato di strumenti a bassissimo costo e non ci pensi piu!

quell portafoglio e' da cardioparma! porca zozza!

un abbraccio ed in bocca al lupo!

Antonio
 
Sul petrolio i maggiori esperti mondiali di materie prime dichiarano da tempo di non essere in grado di fare previsioni, quindi mi astengo dal dare suggerimenti operativi dato che mi sono astenuto finora con i miei clienti e continuerò a NON dare alcun consiglio direzionale, essendo in assoluto uno degli strumenti investibili più difficli da gestire e con meno possibilità di ritorno.

Il mercato azionario greco riflette una situazione economica fallimentare, potrebbe avere grossi ritorni forse un giorno con una Europa molto diversa; l'ho suggerito tempo fa a qualche mio cliente, ho suggerito di mediare a suo tempo, sono posizioni oggi poco sotto la pari con un peso attorno allo 0,1-0,2% del totale, quindi per ora si lascia così e anche se ci fossero prospettive decisamente migliori non andremo ad aumentare la posizione. In definitiva un altro strumento/mercato difficilissimo da valutare.

I fondi CORE sono fondi di fondi, quindi in generale una mediocre soluzione di investimento.
 
Amico mio, perdonami, ma chi ca_z_z_o te li ha dati quei consigli e soprattutto perche' li hai accettati?

l'unico modo per essere autonomo e non fare piu cavolate e' S T U D I A R E e di brutto pure!

un bel portafoglio ben diversificato di strumenti a bassissimo costo e non ci pensi piu!

quell portafoglio e' da cardioparma! porca zozza!

un abbraccio ed in bocca al lupo!

Antonio

ciao se leggi bene tutto lui ha scritto che è un portafoglio che si è costruito da solo, pur avendo il promotore, almeno io ho capito così..
 
Intanto grazie a tutti.
Confermo essere un portafoglio costruito da solo, a parte il CORE, consigliato da promotore.

Ho provato sui massimi e minimi, tante volte mi è andata bene, ma si vede, alla lunga, l'inesperienza, ovvio.
La mia domanda è, visti i ribassi, vendere il CORE, e mediare sugli altri sperando in una piccola risalita, è sbagliato?
Abbandonare con la perdita attuale non me la sento....
Al mio posto (nessuno ci si troverebbe, lo immagino) cosa fareste?

Grazie
 
Intanto grazie a tutti.
Confermo essere un portafoglio costruito da solo, a parte il CORE, consigliato da promotore.

malissimo, non ascoltare nessuno e fai da te, tuttavia ci vuole tanto ma tanto studio! se vuoi ti consiglio qualche buon libro, se mastichi inglese scrivimi in privato che te li giro in format .mobi per il kindle cosi te li porti in giro e studi nel tempi morti

Ho provato sui massimi e minimi, tante volte mi è andata bene, ma si vede, alla lunga, l'inesperienza, ovvio.

eccetto situazioni particolari di bolle e mercati davvero depressi nessuno sapra' mai dirti quali sono I massimi ed I minimi! e' un errore cognitive non indifferente ;)

La mia domanda è, visti i ribassi, vendere il CORE, e mediare sugli altri sperando in una piccola risalita, è sbagliato?


non e' sbagliato bensi sbagliatissimo! devi ripensare il tuo portafoglio in funzione degli obiettivi che vuoi perseguire ed in funzione della tua tollerabilita' alle perdite la quale e' funzione di diversi parametric, eta, redditi, fonti di redditi alternative a lavoro dependente/autono etc etc

cio' che affermi e' ben spiegato dalla teorica comportamentale nella prospect theory e nell'effetto ancoraggio!

Abbandonare con la perdita attuale non me la sento....
Al mio posto (nessuno ci si troverebbe, lo immagino) cosa fareste?

aspetta che le perdite diventino piu grandi, e tanto piu' grandi loro diventano, tanto di piu' aumentera' la speranza di recuperare e nella tua testa la perdita non si sara' realizzata fino a quando non venderai> mental accounting


prego

P.S.quanti anni hai? percentuale investita di patrimonio? dicci qualcosa di piu' di te cosi' qualche buon consiglio riusciamo a formularlo:)
 
Vado un po fuori dal coro, visto che anch'io investo spesso sui ribassi... Secondo me ha sempre funzionato, da quando esiste la borsa, poi ovviamente ci sono situazioni particolari che causano stagnazioni prolungate, ma chi lo sa se ad esempio per la grecia sarà così?!
Cmq io personalmente venderei il core (a dir la verità non l'avrei mai comprato...). Li trovo strumenti che possono magari perdere meno in fasi turbolente, ma guadagnare anche poco in momenti positivi, anche per via dei costi piu alti.
Poi valuterei se mediare gli altri due, questo dipende anche dall'esposizione rispetto al portafoglio complessivo... Io ad esempio ho mediato qualche volta con la Grecia, però non vado oltre ad una certa percentuale di portafoglio (che è già alta cmq).. Ora dovrò aspettare, quanto non lo so, potrebbe essere una scelta sbagliata, però chi lo sa... Anche perché a parlare dopo sono tutti capaci... Noi vediamo cosi la Grecia (ne parlo di più perché ho anch'io quell'etf, ma vale lo stesso per il petrolio probabilmente, anche se non "lo conosco"), ma non dimentichiamoci che ci siamo passati anche noi (Italia) qualche anno fa, poi abbiamo recuperato molto... Ora si dirà che l'Italia non è la Grecia, ma davvero pensiamo che grossi investitori dagli Usa ad esempio non vedessero l'Italia così come noi potremmo vedere la Grecia?!
Poi chiaramente tutti gli esperti, anche sul sole24ore che facevano tutte le considerazioni, appunto, dopo... "se si fosse investito sul btp...", "se si fosse comprato il ftse mib...", se, se, se...
Cmq ovviamente bisogna prima capire gli obiettivi, il rischio, l'orizzonte temporale, ecc, ecc, ma intanto volevo dire la mia, giusto come spunto di riflessione...
 
Poi valuterei se mediare gli altri due, questo dipende anche dall'esposizione rispetto al portafoglio complessivo...
La percentuale la sappiamo: chi ha aperto la discussione ha il 30% del portafoglio sul petrolio ed il 30% sulla Grecia. Ribadisco che per me è un'esposizione assolutamente irragionevole, ed era meglio evitarla fin dall'inizio.

Se si parlasse di un 5% sarei anche d'accordo che si può mediare. Con questa situazione serve solo a prolungare l'agonia, IMHO
 
Ultima modifica:
IO non capisco neanche il senso di chiedere consulenza al forum,
specialmente dopo aver comprato degli assett, magari forse prima sarebbe stato meglio.
ma comunque il forum dovrebbe servire ad aumentare le proprie conoscenze
finanziarie, confrontarsi con quello che fanno gli altri, e poi essere in grado di prendere delle decisioni autonome con un pizzico di razionalita' in piu'.
 
Grazie a Dante, sono sempre più convinto di vendere il CORE, non porta a nulla.
Il petrolio lo seguo da anni, e non credo, forse sbagliando, che potrà restare così basso a lungo, èun elemento fondamentale con grossi interessi da tutti i lati.
Sulla Grecia, mi sono un po' lasciato trasportare (qui si vede la mia inesperienza) dal forum e dal mio seguire massimi e minimi. Come dici tu, anche l'Italia era nel baratro, e secondo me lo è ancora (non parlo di borsa), ma se qualcuno riuscisse a "leggere" il futuro lo dica adesso o taccia per sempre....
Grazia Davide, non ho agonia perché non ho necessità di quei soldi nel breve, quindi prenderli adesso o lasciarli lì mi cambia davvero poco, a sto punto credo sia meglio lasciarli lì nella speranza di una risalita, no?? E se scendesse ancora?? Attenderei ancora forse....
Grazie Vik, vero è quello che scrivi che il forum serve ad imparare e 'studiare', ma lo seguo da anni e mi era sempre andata bene mettendoci un po' del mio "sale". Chiedere al forum ha il senso di avere consigli d persone più esperte di me e non sbagliare ulteriormente trovandomi in posizione per me nuova.
Grazie Gekkkoz, 41 anni, un figlio di 1 e nessuna necessità sul breve di questi soldi.
Lo vivevo come un gioco ed ho guadagnato più volte, giocando con massimo e minimi, anche sono al 10% dell'investimento. Mi trovo in questa situazione proprio perché prob sono inesperto e alla lunga si vede. Tollerabilità alle perdite??? Non mi piace perdere, come tutti. Non mi ero posto degli obiettivi perché nel breve mi era sempre andata bene e speravo continuasse così. Ora certo obiettivo potrebbe essere limare la perdita e recuperare qualcosina. Ho la fortuna di potere dire che il totale investimento, mi cambia e non voglio perderlo, ma se resta lì anche per anni non mi cambia nulla, non ho progetti nel breve. Preferisco investire piuttosto che tenerli fermi in banca.

Riguardo alla costruzione del portafoglio, mea culpa, assolutamente mea culpa!!! Ho un promotore, inesistente, il fondo me lo consigliò perché non avevo investimenti (cercando nel forum a capite a quanti hanno fatto acquistare questi fondi nella mia banca tutti inesperti ovviamente) e a loro conveniva ne avessi.....


Detto ciò, grazie sempre e accetto consigli per iniziare a studiare da titoli non troppo astrusi, non avendo tempo con il bimbo piccolo, anche pdf vanno bene, leggendoli da iPad.

Anche consigli accetto, sia chiaro... :))
Cmq prima di vendere il CORE, visto che mi consigliate di non mediare, attendo un po che è in risalita (qui si dice:"ogni fecatieddu di mosca è sostanza")

:)
 
Da inesperto, ti consiglio di trovarti un promotore o consulente, e vero a volte leggendo sui forum mi sento fesso a pagare fondi costosi o una parcella al consulente xo n avendo conoscenze adeguate mi sembra la cosa migliore per evitare di trovarmi in situazioni "fastidiose" e per gestire emotivamente i ribassi.
A me piace interessarmi dei miei investimenti cosi in base a cosa mi propone faccio io le mie valutazioni e insieme decidiamo, xo diciamo cosi ascolto le sue linee guida
 
Pur con tutto il bene che posso augurare alla Grecia, la differenza strutturale tra l'economia greca e quella italiana è abissale. Un esercizietto che facevo coi clienti qualche tempo fa è prendere un foglio bianco fare 4 colonne e in ognuno scrivere il nome di almeno dieci aziende (o marchi) USA, tedesche, italiane, greche. Sarà una stupidaggine, però io non sono mai stato in grado di completarlo....
Quindi dire che anche la Borsa italiana era bassa e si sta riprendendo, quindi che potrebbe succedere anche per la Grecia, è una stupidaggine colossale.
Nei portafogli bilanciati aggressivi che suggersico ai miei clienti ho sia azionario Italia sia azionario Grecia, grossomodo l'azionario Italia arriva al 15-20% del totale, l'azionario Grecia arriva allo 0,3% del totale...

Sul petrolio faccio ciò che fanno tutti i maggiori esperti di petrolio, non dico nulla di preciso perchè non lo so.
Ciò che tutti gli esperti dicono è che c'è una enorme sovracapacità produttiva a livello mondiale che andrà avanti ancora parecchi anni, quindi il prezzo del petrolio potrebbe ancora scendere e di parecchio.
 
Indietro