Nordea stable return e tassi interesse

Andreabond

Nuovo Utente
Registrato
16/3/12
Messaggi
97
Punti reazioni
0
Salve,volevo prendere un po di questo fondo ai miei,mi piace perche' ha poca volatilità e parecchio diversificato...

ho un dubbio,se entro ora che potrebbe succedere se in usa alzano i tassi?

ho visto in portafoglio e' un po esposto

consigli?
 
Salve,volevo prendere un po di questo fondo ai miei,mi piace perche' ha poca volatilità e parecchio diversificato...

ho un dubbio,se entro ora che potrebbe succedere se in usa alzano i tassi?

ho visto in portafoglio e' un po esposto

consigli?

112 visite nessuna risposta?
suuuuuuu

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia ;)
Per la scelta del fondo, dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue esigenze.
Sul fondo ci sono già diverse discussioni:
http://www.finanzaonline.com/forum/...rdea-1-stable-return-fund-e-lu0227385266.html
http://www.finanzaonline.com/forum/...6-nordea-stable-return-fund-lu0255639139.html
http://www.finanzaonline.com/forum/...o-nordea-stable-return-fund-lu0255639139.html
 
Un conto è chiedere cosa avverrebbe ad un obbligazione a 5 anni in usd;
difficile prevedere se il calo del prezzo dovuto al rialzo dei tassi potrebbe essere compensato dalla rivalutazione del $.
Immagina quanto sia complesso fare queste valutazioni su un fondo che ha molteplici investimenti in azioni e obbligazioni di diversi paesi, tipologia, valute...
Ancora più complesso diventa il discorso se si ha la pretesa di prevedere quali comportamenti avrebbe il gestore: venderebbe obbligazioni? Le comprerebbe? Acquisterebbe azioni? e via dicendo...
Spero tu comprenda che alla tua domanda non può essere data una risposta!
 
Un conto è chiedere cosa avverrebbe ad un obbligazione a 5 anni in usd;
difficile prevedere se il calo del prezzo dovuto al rialzo dei tassi potrebbe essere compensato dalla rivalutazione del $.
Immagina quanto sia complesso fare queste valutazioni su un fondo che ha molteplici investimenti in azioni e obbligazioni di diversi paesi, tipologia, valute...
Ancora più complesso diventa il discorso se si ha la pretesa di prevedere quali comportamenti avrebbe il gestore: venderebbe obbligazioni? Le comprerebbe? Acquisterebbe azioni? e via dicendo...
Spero tu comprenda che alla tua domanda non può essere data una risposta!

:clap:
 
ho visto in portafoglio e' un po esposto

Scusa dove vedi che è esposto sui tassi USA?

Io dall'ultima scheda vedo:
Fixed Income Future -30,40%
Equity Future -21,50%
Cash 3,80%
Credit bonds 4,94%
Emerging Market Equities 11,21%
covered bond 20,95%
Titoli di Stato 39,03%
Azioni mercati sviluppati 45,85%
 
su morningstar i primi 5 titoli in portafoglio da:

Primi 5 Titoli Settore %
US Treasury Note 2% 9,40
US Treasury Note 2% 5,65
US Treasury Note 2% 3,80
Johnson & Johnson SaluteSalute 2,29
Nykredit Realkredi 2.5%
 
Posso chiedervi, in sintesi, se a vostro parere è il Nordea Stable Return sufficientemente diversificato da poter rispondere, come unico fondo, alle esigenze di un investitore di tipo moderato?
 
mai un unico strumento
il fondo e' ottimo
sbrigati a sottoscriverlo.... non sara' aperto per sempre....
 
appena liquidato tutta la parte che avevo nella mia piatta skandia :DOK!, mi sono permesso anche di prendere profitto dal BNY Real Return OK!OK! dal Blackrock World Mining OK!OK!OK! e dallo Schroders Energy ;)
metà e passa parcheggiata su un terzetto di sicav monetarie e breve termine (in attesa di qualche crash), il resto sparpagliato tra volatilità, long / short, merger arbitrage, qualche valutario sek e nok e...
 
Ottimo fondo ma...

Premetto che ho in portafoglio il fondo in oggetto. Mi domandavo però se era il caso di tenerlo alla luce dei dati di altri due ETF che ho anche in portafoglio.
Il Nordea ha queste prestazioni:
3 mesi: +3,1%
6 mesi: +5,0%
1 anno: +7,7%
3 anni: +25%

iShares Edge MSCI World Min. Vol. UCITS ETF - IQQ0
3 mesi: +5,5%
6 mesi: +9,3%
1 anno: + 13,9%
3 anni: +64,9%

BarCap Euro Aggregate Bond TR-ucits -SP - SYBA
3 mesi: +3,1%
6 mesi: +3,6%
1 anno: +6,1%
3 anni: +20,5%

Quasi tutte le possibili combinazioni dei due ETF battono il Nordea...
 
Premetto che ho in portafoglio il fondo in oggetto. Mi domandavo però se era il caso di tenerlo alla luce dei dati di altri due ETF che ho anche in portafoglio.
Il Nordea ha queste prestazioni:
3 mesi: +3,1%
6 mesi: +5,0%
1 anno: +7,7%
3 anni: +25%

iShares Edge MSCI World Min. Vol. UCITS ETF - IQQ0
3 mesi: +5,5%
6 mesi: +9,3%
1 anno: + 13,9%
3 anni: +64,9%

BarCap Euro Aggregate Bond TR-ucits -SP - SYBA
3 mesi: +3,1%
6 mesi: +3,6%
1 anno: +6,1%
3 anni: +20,5%

Quasi tutte le possibili combinazioni dei due ETF battono il Nordea...

Hai confrontato le pere con le mele...
 
Non credo proprio. Il Nordea ha in portafoglio un 60% di azioni a bassa volatilità e un 33% di obbligazioni. Potresti obbiettare sulla composizione della componente obbligazionaria. Nel Nordea è globale ma ho paura che se mettiamo al posto dell'Euro Agg un ETF tipo db x-trackers II Global Sovereign UCITS ETF 5C (EUR) | XG7S il confronto avvantaggerebbe ancora di più i due ETF
 
appena liquidato tutta la parte che avevo nella mia piatta skandia :DOK!, mi sono permesso anche di prendere profitto dal BNY Real Return OK!OK! dal Blackrock World Mining OK!OK!OK! e dallo Schroders Energy ;)
metà e passa parcheggiata su un terzetto di sicav monetarie e breve termine (in attesa di qualche crash), il resto sparpagliato tra volatilità, long / short, merger arbitrage, qualche valutario sek e nok e...

mi sapresti indicari monetari e breve termine un minimo interessanti?
Ne ho bisogno pure io. grazie
 
Indietro