Info investimenti

c3n2o

Nuovo Utente
Registrato
9/11/15
Messaggi
16
Punti reazioni
1
Dopo aver fatto una domanda sui CC, mi ritrovo a chiedere sugli investimenti.

Prima avevamo un fondo Berica Vita che ci rendeva circa il 2,5/3% netto, che è scaduto e visto che la banca pop di Vicenza non se la passa molto bene, abbiamo deciso di cambiare banca..

Mia moglie insiste che vuole rischio zero, e che tra 1/2 anni vorrebbe cambiare casa... così oggi siamo andati alla COOP, alla Posta e da CheBanca.

COOP (che non è nemmeno una banca) ci ha proposto UnipolSai "investimento garantito", ma questo penso sia OT.
Posta abbiamo già un investimento, ma ci richiedono il 3% di spese all'ingresso, quindi pensando alla cifra da investire dovremmo "pagare" 3k€ subito.. però in un anno l'investimento dovrebbe farci recuperare la perdita iniziale.
CheBanca oltre a proporci il costo zero sul CC, e sconsigliandoci il CD che rispetto al CC rende di meno, ci hanno proposto alcuni fondi e simili, in particolare:
- genertellife "jazz" (70% gestione separata, 30% fondo etf)
- Pimco (con cedola mensile del 3% netto)
- Generali "obiettivo cedola" (durata di 5 anni 1,85% netto garantito)
- MedioBanca valore (con cedola ogni 3 mesi)
Consigliava di dividere la cifra su più di queste soluzione.

Voi cosa consigliate?
C'è da dire che volevo passare anche da Fideuram e da Fineco (dove i miei genitori hano il mutuo) a chiedere altre info per vedere cosa offrono loro.

Eventualmente anche la gestione da più banche o istituti diversi mi andrebbero cmq bene..

Grazie
 
Ultima modifica:
Fatti socio di cattolia ass. Acced alla polizza riservata ai soci. S ne e' parlato qualche pagina piu' indietro fai una ricerca.

Ps: pimco ti "garantisce" il 3% netto ma non ti garantisce il capitale nel senso che questo potrebbe essere mangiato dalla cedola. Anche di questo se ne e' parlato piu' volte
 
Ps perche' cambi banca? Proprio adesso che e' cambiato il management e che alla finanza e' arrivato De Francisco che e' uno tosto con delle idee chiare su come riorientare la banca alla clientela
 
Ps perche' cambi banca? Proprio adesso che e' cambiato il management e che alla finanza e' arrivato De Francisco che e' uno tosto con delle idee chiare su come riorientare la banca alla clientela

Sta di fatto che il rating è stato abbassato.. E poi io non ho ancora deciso cosa fare se cambiare solo gli investimenti o anche il cc
 
...
Posta abbiamo già un investimento, ma ci richiedono il 3% di spese all'ingresso, quindi pensando alla cifra da investire dovremmo "pagare" 3k€ subito.. però in un anno l'investimento dovrebbe farci recuperare la perdita iniziale.

CheBanca oltre a proporci il costo zero sul CC, e sconsigliandoci il CD che rispetto al CC rende di meno, ci hanno proposto alcuni fondi e simili, in particolare:
- genertellife "jazz" (70% gestione separata, 30% fondo etf)
- Pimco (con cedola mensile del 3% netto)
- Generali "obiettivo cedola" (durata di 5 anni 1,85% netto garantito)
- MedioBanca valore (con cedola ogni 3 mesi)
Consigliava di dividere la cifra su più di queste soluzione.

...

Quale fondo di Pimco?
 
Quale fondo di Pimco?

Scusa per la mia risposta un pò inesatta, ma sono inesperto.. (ma imparo,spero in fretta..)
Mi ha dato un foglio dove c'è scritto:
"Pimco Funds: Global Investors Series plc Euro Income Bond Fund E Inc EUR"
"Benchmark Moningstart: Barclays Euro Aggregate Bond TR EUR"
"Benchmark Dichiarato: Barclays Euro Agg 1-10Yr TR EUR"
"Categoria Morningstar: Obbligazioni Flessibili EUR"
 
se tua moglie vuole rischio 0 la cosa più vicina è un conto deposito..
inoltre a due anni nulla di quello elencato sopra te lo consiglio
 
Scusa per la mia risposta un pò inesatta, ma sono inesperto.. (ma imparo,spero in fretta..)
Mi ha dato un foglio dove c'è scritto:
"Pimco Funds: Global Investors Series plc Euro Income Bond Fund E Inc EUR"
"Benchmark Moningstart: Barclays Euro Aggregate Bond TR EUR"
"Benchmark Dichiarato: Barclays Euro Agg 1-10Yr TR EUR"
"Categoria Morningstar: Obbligazioni Flessibili EUR"
PIMCO GIS Euro Income Fund è un fondo obbligazionario europeo a gestione attiva, distribuisce una cedola mensile preservando l'obiettivo di apprezzamento del capitale nel lungo termine. PIMCO si concentra sui titoli con le cedole più elevate in ambito europeo focalizzandosi su emissioni di qualità elevata. La duration può variare da 1 a 8 anni.

Livello di rischio: Medio

Il fondo investe principalmente in una gamma di titoli a reddito fisso (cioè prestiti che pagano un tasso d'interesse fisso o variabile), emessi da società o governi di tutto il mondo, che generano un livello di reddito costante e crescente. I titoli saranno principalmente denominati in euro; il fondo potrà tuttavia detenere altre valute e titoli denominati in altre valute. Il consulente per gli investimenti sceglierà titoli con date di rimborso diverse in base alle sue previsioni circa le variazioni nei tassi d'interesse e di cambio. Il fondo può investire nei mercati emergenti, cioè quelle economie che - in termini di investimento - sono ancora in via di sviluppo. I titoli saranno investment grade e high yield, in base alla classificazione delle agenzie di valutazione internazionali. I titoli investment grade, pur generando un livello di reddito potenzialmente inferiore ai titoli high yield sono considerati meno rischiosi. Il fondo può inoltre investire sino al 50% in titoli di rating più basso, ossia "Baa3" o inferiore, secondo le stesse agenzie. Questi investimenti sono generalmente considerati più rischiosi, ma distribuiscono un reddito superiore.
...

https://italy.pimco.com/IT/Funds/Pages/Euro-Income-Bond-Fund.aspx


Descrizione del Comparto
PIMCO GIS Euro Income Bond mira a conseguire una
distribuzione mensile dei proventi ottenuti tramite un
portafoglio gestito attivamente di obbligazioni investment
grade, denominate principalmente in euro, con duration
media tra uno e otto anni. Il fondo si concentra su titoli con
cedole più elevate, capaci di generare rendimenti per il
portafoglio. L’allocazione del fondo si concentrerà per
almeno il 50% in titoli investment grade, per un massimo
del 25% in titoli dei mercati emergenti e per un massimo del
30% in esposizione a valute diverse dall’euro.

Benefici per gli investitori
Il fondo offre una strategia diversificata e gestita
attivamente con l’obiettivo prioritario distribuire una cedola
mensile e generare un apprezzamento del capitale nel corso
di un ciclo di mercato completo.

...

fund document gateway powered by fundinfo.com
 
Indietro