fp o pip?? pac o cd?? idee molto confuse...

.:Moro21:.

Nuovo Utente
Registrato
7/4/15
Messaggi
25
Punti reazioni
1
ciao a tutti..

come potrete capire anche già dal titolo ho le idee molto confuse eheheh..

premetto che ho 25 anni e poca conoscenza del mondo finanziario..anzi direi rasente lo zero..
avevo già scritto nel 3d del fondo pensione chiedendo aiuto lì, ma mi hanno detto che per chiarezza era meglio aprire un 3d a parte.

vengo al punto,
ho 25 anni, lavoro da 4 anni come dipendente in una gelateria gestita da una srl di cui socio mio padre. il futuro chi lo sà.. potrei diventare titolare io tra qualche anno o cambiare ditta e aprire una nuova gelateria ed essere titolare io lì.. dico tutte le cose che possono venirmi in mente dato che magari possono essere d'aiuto.

sono un cliente mediolanum, si purtroppo ho fatto sto errore, no insulti pls!!!
per il momento ( e mi sa anche per sempre secondo i vs consigli ) ho fatto solo 20k mi fondi.. arriveremo a parlare anche di questo.

la cosa che volevo affrontare per primo era: ero intenzionato ad aprire un PIP con mediolanum ma per fortuna cercando ho visto il vs forum dove nessuno ne parlava bene KO! quindi sono qui per chiedere delucidazioni e consigli.
come FP ho FONTE. il tfr accumolato fino ad oggi è in azienda e non ho firmato appunto niente per il PIP mediolanum.

dal momento che vedo che sia il FP che il PIP hanno pro e contro, anche semplicemente sulla questione deducibilità/detraibilità ho sentito opinioni contrastanti, sul pip che ha costi maggiori ma sono azioni quindi possono andare meglio, giusto? però il fp può avere anche il versamento del datore... ecco.. non ci capisco un piffero..
mi serviranno mai sti soldi eventualmente del tfr? non ho delle spese incombenti.. macchina ho quella della ditta, sono tornato a vivere dai miei e al limite se me ne vado affronterei un affitto.. comprare casa non la vedo fattibile fino ai prossimi... 5 anni??