Secondapensione o pensionline?

fuzzo82

Nuovo Utente
Registrato
14/9/15
Messaggi
221
Punti reazioni
8
Salve a tutti!
Forse è un argomento trito e ritrito ma dopo aver letto vari form qua su FOL non ho ancora le idee molto chiare...
Ho 33 anni e sono un lavoratore dipendente con circa 13 anni di contributi; il mio tfr viene versato nel fondo di categoria (arco).
Dopo una brutta esperienza con un bidone di polizza vita vorrei cercare qualche altra proposta per completare la mia pensione...
Leggendo fra i vari post compaiono spesso questi due fondi pensione e mi chiedevo quale consigliarmi. Se mi baso sulle tabelle COVIP secondapensione sembrerebbe più conveniente come costi (isc 35anni 0,5/0,8%) rispetto a pensionline (1,00/1,04) e anche i rendimenti sembrano pendere verso secondapensione!
Cosa devo valutare ancora per scegliere al meglio?
Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi risponderà!
 
Come mai vorresti spostarti su un fondo aperto? Tieni conto che con il fondo negoziale hai il contributo del datore di lavoro che forse è ilmiglior "rendimento" che ci sia...
 
Io ho fatto seconda pensione espansione per la mia ragazza. Come costi sembra il top, altrimenti non è male quello di Allianz Insieme.
Il buono di secondapensione è che puoi fare tutta la procedura online in autonomia e inviare tutta la documentazione scannerizzata via internet, quindi niente coda alle poste e niente costo della raccomandata. OK!
Per l'Allianz mi dicono spesso le agenzie non collocano la linea Insieme che costa meno, ma quello più costosa.
P.S.
Avevi polizze vita Alleanza?
 
Ultima modifica:
Secondapensione e un fondo pensione aperto.
Pensionline è un piano individuale previdenziale.
Il primo è gestito da una sgr, il secondo da un'assicurazione.
Secondapensione offre più comparti ma Pensionline consente di avere come investimento una gestione separata che garantisce rendimenti migliori nei primi anni e il consolidamento annuale dei risultati, cioè, se si ottiene il 2% questo sarà acquisito e l'anno successivo non sarà possibile perderlo.
Purtroppo Pensionline ha peggiorato lo scorso maggio le commissioni trattenute portandole all'1,40% sulla gestione separata.
Preferisco Secondapensione e utilizzerei Pensionline, 100% Gs, solamente per quei sottoscrittori che Non vogliono mai avere rendimenti negativi.
 
Grazie mille per le risposte!
Non intendo spostarmi dal fondo di categoria ma bensi aprirne un altro da affiancare...avevo una polizza vita con ina-generali denominata sette client basic! Rapporto costi/rendimenti davvero pessimo...ma almeno mi ha aperto gli occhi e ora sono qua ad informarmi!:D
Di pensionline non mi piace anche che non ha più il 2% garantito ma lo 0%; di secondapensione mi stuzzica il piano denominato sviluppo (50azioni e 50 obbligazioni) che sembra anche rendere bene... Ma a conti fatti è davvero così?
 
di secondapensione mi stuzzica il piano denominato sviluppo (50azioni e 50 obbligazioni) che sembra anche rendere bene... Ma a conti fatti è davvero così?
Se il tuo fondo di categoria ha un comparto con una ripartizione simile (cosa molto probabile), allora non ha molto senso aprire secondapensione, che ti costa di più. Da qui ai prossimi 30 anni i rendimenti sono ignoti ma i costi invece sono piuttosto certi.
 
Si il fondo di categoria ha una ripartizione simile alla quale ho già aderito...Quindi mi stai dicendo di tenermi solo il fondo di categoria senza aprire nient'altro?
 
Fuzzo come va Arco? Sarebbe anche il mio fondo e vorrei aderire anche io,ma ho letto opinini contrastanti in merito
 
Altra cosa, considerando che hai 33 anni e che rivedrai i soldi non prima di 30 anni, la storia direbbe che conviene puntare su un f.p. con la massima componente azionaria...
 
Ciao! Anche io ai tempi avevo letto e sentito pareri contrastanti... Magari se sei più chiaro ti posso spiegare meglio.
Intanto tieni in considerazione un paio di cose...
- i fondi di categoria (negoziali) hanno, nella maggior parte dei casi, costi di gestione davvero contenuti e fondo arco non fa eccezione rimanendo nella media;
- aderendo al fondo di categoria hai anche il contributo del datore di lavoro;
Forse i rendimenti dei vari comparti non saranno brillantissimi ma non sono nemmeno da disdegnare rispetto a quanto promesso dai vari PIP che però hanno costi ben maggiori...
 
Altra cosa, considerando che hai 33 anni e che rivedrai i soldi non prima di 30 anni, la storia direbbe che conviene puntare su un f.p. con la massima componente azionaria...

Concordo! Infatti nel mio fondo categoria ho già puntato al massimo azionario che però si attesta sul 50%...
Vorrei semplicemente aggiungere un altro fondo pensione al fondo di categoria dove versare circa 1000€ annui per complementare ancor di più la mia pensione e siccome secondapensione ha dei rendimenti maggiori mi sembrava una buona idea.
È un ragionamento corretto oppure è meglio che mi risparmi quei 1000€ annui e mi tolgo qualche sfizio oggi?:D
 
Concordo! Infatti nel mio fondo categoria ho già puntato al massimo azionario che però si attesta sul 50%...
Vorrei semplicemente aggiungere un altro fondo pensione al fondo di categoria dove versare circa 1000€ annui per complementare ancor di più la mia pensione e siccome secondapensione ha dei rendimenti maggiori mi sembrava una buona idea.
È un ragionamento corretto oppure è meglio che mi risparmi quei 1000€ annui e mi tolgo qualche sfizio oggi?:D
Se hai scelto secondapensione per le commissioni basse, devi valutare se rimane conveniente considerando i 15 euro di gestione annua che, per 1000€ annui, potrebbero incidere molto, in particolare nei primi anni.
Ho fatto il conto e, considerando che il primo anno inciderebbe per un 1,5% e poi a scendere via via fino allo 0.06%, danno una media di 0,24% da aggiungere ovviamente all'altra commissione
 
Infatti è per quello che ho chiesto consiglio a voi che ne sapete più di me!;)
Ho dato un occhiata anche ad allora a insieme e devo dire che non è affatto male nè come costi né come rendimenti (parlo del comparto azionario)!
 
Metto sul piatto un'altra cosa su cui riflettere, non ancora emersa...
Scegliere un secondo "secondo pilastro" pensionistico - che sia Secondapensione o Pensionline - da affiancare ad Arco potrebbe avere un senso ai fini della diversificazione del rischio.

Inoltre, se la legge rimanesse quella attuale per cui oltre una certa cifra il montante va per forza di cose erogato almeno al 50% in rendita, avere un ulteriore fondo pensione potrebbe garantire maggiore libertà di scelta al momento del pensionamento.
Oggi questa cifra è di circa 80k€, domani chissà.

D'altro canto avere un altro FP significa costi in più di sicuro (rispetto all'ipotesi di tenerti solo Arco) e un po' di sbattimento in più.
Quanto a spenderti i 1000€, che dire. Noi italiani siamo famosi per essere formichine...
 
Grazie max! Hai centrato l'obiettivo per cui ho chiesto info! Sapere di avere un secondo fondo che fa da paracadute secondo me sarebbe una buona idea ma non vorrei certo investire in qualche fondo oneroso dai scarsi rendimenti anche perché ci sono già passato e mi è servito di esperienza!
Penso quindi che non sia poi così inutile o che siano soldi buttati! Tante volte spendiamo i nostri soldi in oggetti di cui potevamo sicuramente farne a meno...
 
Secondapensione

Sono in procinto di sottoscrivere SECONDAPENSIONE.
Cercando sul sito istituzionale la modulistica necessaria, mi accorgo che non esiste alcun modulo per effettuare gli switch fra comparti.

Vi è in questo forum qualcuno che può darmi delucidazioni in merito?
Gli aderenti come possono esercitare gli switch?

Grazie in anticipo.
Edelberath
 
Sono in procinto di sottoscrivere SECONDAPENSIONE.
Cercando sul sito istituzionale la modulistica necessaria, mi accorgo che non esiste alcun modulo per effettuare gli switch fra comparti.

Vi è in questo forum qualcuno che può darmi delucidazioni in merito?
Gli aderenti come possono esercitare gli switch?

Grazie in anticipo.
Edelberath

Non ti so aiutare, probabilmente sono moduli disponibili nell'area riservata.
Ma ovviamente, la cosa è possibile, non preoccuparti.
 
Vi è in questo forum qualcuno che può darmi delucidazioni in merito?
Gli aderenti come possono esercitare gli switch?
Una volta aderito trovi i moduli nell'area riservata, e puoi anche fare gli switch online senza spedire cartacce
 
Aggiungo una piccola cosa investendo personalmente in Secondapensione azionario 1000€ l'anno potresti anche apporoffitarne per entrare nel fondo nei momenti quando ci sono dei crolli borsistici.........così facendo compri piu quote e quando i mercati si riprendono avrai dei benefici..........
Non e' difficilissimo da fare basta essere tranquilli e non farsi influenzare e quando senti nei TG oggi BRUCIATI X MILIARDI,CROLLO DELLE BORSE!!!! ecc......versare i tuoi 1000€ senza dare peso alle notizie............
 
Aggiungo una piccola cosa investendo personalmente in Secondapensione azionario 1000€ l'anno potresti anche apporoffitarne per entrare nel fondo nei momenti quando ci sono dei crolli borsistici.........così facendo compri piu quote e quando i mercati si riprendono avrai dei benefici..........
Non e' difficilissimo da fare basta essere tranquilli e non farsi influenzare e quando senti nei TG oggi BRUCIATI X MILIARDI,CROLLO DELLE BORSE!!!! ecc......versare i tuoi 1000€ senza dare peso alle notizie............

Sì, questo in linea teorica...

Se consideri che da quando realizzi che c'è un calo e fai un versamento a quando questo viene effettivamente trasformato in quote del fondo passano 2-3-4 mesi, magari il ribasso si è già riassorbito e c'è stato un rimbalzo.

A mio modo di vedere, non è sui fondi pensione che si possono fare questi ragionamenti.
E' troppo "viscoso" il meccanismo e forse non è neanche necessario velocizzarlo, dato che l'obiettivo di investimento ha un orizzonte di alcuni decenni.
 
Indietro