L'incredibile ,assurda tassazione del mio fondo M&G global floating rate GB00BMP3SG9

blaklyon

Nuovo Utente
Registrato
19/1/13
Messaggi
3.265
Punti reazioni
114
L'incredibile ,assurda tassazione del mio fondo M&G global floating rate GB00BMP3SG9

Ho incassato la cedola del fondo M&G global floating rate , GB00BMP3SG99, caricata delle seguenti tasse : 20%:eek: tassazione britannica, ca 24% tassazione italiana (13,88% paesi WL), 5€ commissione banca corrispondente:eek::eek::eek: credo che questo tipo di tax sia per tutti i fondi M&G ......per cui ma ndo un distinto saluto ... M&G vedi di andare a farti dare in K...lo,KO!
ps che squallida esperienza:no::wall::wall:
 
visto il GB dell'isin e' probabilmente un fondo di diritto inglese. Ma non c'era l'equivalente come Sicav lussemburghese?
 
Ho incassato la cedola del fondo M&G global floating rate , GB00BMP3SG99, caricata delle seguenti tasse : 20%:eek: tassazione britannica, ca 24% tassazione italiana (13,88% paesi WL), 5€ commissione banca corrispondente:eek::eek::eek: credo che questo tipo di tax sia per tutti i fondi M&G ......per cui ma ndo un distinto saluto ... M&G vedi di andare a farti dare in K...lo,KO!
ps che squallida esperienza:no::wall::wall:

Non mi risulta che sia possibile una cosa del genere , se si comprano fondi esteri autorizzati in Italia, con le procedure abituali, investendo tramite collocatore con relativa banca corrispondente.
Non è come avere azioni comprate sul LSE.

Tramite chi avresti acquistato quote del fondo è quale sarebbe la banca corrispondente incaricata dei pagamenti?

E una cosa che hai scritto non mi sembra chiara: l' aliquota italiana applicata è 24% o 13,88%? Si tratta di una media? Per WL si tratterebbe del 12,5%.
 
Ultima modifica:
Il fondo l'ho acquistato da webank (collocatore) di cui sono cliente , sul sito di M&G italia la cedola è 0,06xxx, depurata del 20%, devo dire che webank in 2 gg ha esaudito le mie richieste , M&G mi ha invitato a rivolgermi all'intermediario , non ho trovato prospetti in italiano ma da quel molto poco di inglese che capisco nel capitolo tax il 20% c'è. Di certo non avrei mai immaginato una sorpresa del genere ( leggere i prospetti) mi sono sbarazzato immediatamente del fondo , mi auguro di essere l'unico coj ...s incappato in questa trappola , sul sito di WB che se non te lo dicono non lo trovi per i fondi M&G all 'incasso cedole è prevista una comm.ne di 5€ c/o b.ca corrispondente , non so chi sia , è proprio una cosa strana, una delle sgr più seguite e prestigiose nessuno si accorge del tarocco ? mi viene in mente WV:D
ps: sto pensando alle migliaia di pac ........
 
13,88% sono i titoli WL che abbattono la tax a ca il 24%
 
fra i 244 fondi M&G visti(campione) su M* pare abbiano tutti l'isin GB....:mmmm:

Anche su Fineco ho cliccato a campione su 2/3 fondi hanno tutti isin GB
:mmmm:
se pero' M&G ha un sito in italia una domanda sulla questione sarebbe da fare, anche per togliersi il dubbio se e' un problema di intermediario o della sicav GB
 
'incasso cedole è prevista una comm.ne di 5€ c/o b.ca corrispondente , non so chi sia , è proprio una cosa strana, una delle sgr più seguite e prestigiose nessuno si accorge del tarocco ? mi viene in mente WV:D

Guarda che la banca corrispondente non c'entra niente con la SGR. I 5€ che hai pagato te li ha presi la banca corrispondente, non la SGR.

Non sai cosa sia la banca corrispondente?

http://intermarketandmore.finanza.c...se-si-torna-alla-lira-e-salta-euro-46463.html
 
visto il GB dell'isin e' probabilmente un fondo di diritto inglese. Ma non c'era l'equivalente come Sicav lussemburghese?

certo molti fondi di diritto inglese sono autorizzati in Italia con ISIN GB, i primi li ho consigliati ai clienti quando ero pf direi 12 anni fa credo (parlo di M&G), così come i Raiffeisen sono AT e i Carmignac FR....
 
Ho incassato la cedola del fondo M&G global floating rate , GB00BMP3SG99, caricata delle seguenti tasse : 20%:eek: tassazione britannica, ca 24% tassazione italiana (13,88% paesi WL), 5€ commissione banca corrispondente:eek::eek::eek: credo che questo tipo di tax sia per tutti i fondi M&G ......per cui ma ndo un distinto saluto ... M&G vedi di andare a farti dare in K...lo,KO!
ps che squallida esperienza:no::wall::wall:

è evidentemente impossibile

M&G non c'entra nulla

se davvero è così è palesemente un errore della banca corrispondente, che evidentemente non è il distributore presso cui li hai sottoscritti
 
Anche su Fineco ho cliccato a campione su 2/3 fondi hanno tutti isin GB
:mmmm:
se pero' M&G ha un sito in italia una domanda sulla questione sarebbe da fare, anche per togliersi il dubbio se e' un problema di intermediario o della sicav GB

NON è una SICAV ... è un fondo multicomparto di diritto inglese ..
 
A scanso di equivoci pubblico (copio) l'email di webank . G.le......riportiamo i dettagli di calcolo del bonifico ricevuto come dividendo : quote 1510,913, div al lordo della tax britannica 0,076385, al netto del 20% 0,06118, seguono i calcoli compresi il 13,88% al 12,5 tot 70,06 - 5€ previsti di commissioni stacco cedola di M&G c/o b.ca corrispondente
netto 65,06, firmato team webank.
Sul sito M&G il div /cedola lordo è 0,06118, per caso mi sono accorto che con i 5€ di b. corr.te la tax saliva al 29,5% per cui diffidate dei div/cedole pubblicati sul sito M&G, il fondo venduto è in perdita vediamo se mi calcolano il credito d,imposta al 44%:D
 
Ma per lo stacco cedola di un fondo, non dovrebbe arrivare una conferma scritta della banca corrispondente? Una mail può anche contenere errori, dato che i calcoli non li fa il distributore, bensì la banca corrispondente, tranne nei rarissimi casi in cui coincidono.
 
Credo che la mail speditami da webank sia stata prodotta su indicazioni della sgr ,o banca corrispondente , tra l'altro è noto che non sono un esperto investitore in fondi , se non sono l'unico coj.. es trovo che la cosa sia piuttosto grave dal punto di vista della trasparenza ,(tralascio la parte venale) come non credo (per 1 volta) che la webank si sia inventata la ced.la inglese.
Per grande nur c/o = in conto ........leggi bene.
 
Ho richiesto spiegazioni al mio ex intermediario in merito alla doppia tassazione subita all'incasso della cedola del fondo in oggetto :l'addetto risponde, tutti i fondi di diritto inglese su cedole e dividendi sono soggetti alla DOPPIA TASSAZIONE, ho contestato che il prospetto informativo non si riesce a trovare tradotto in italiano (pane x consob), ho contestato la commissione di incasso c/o banca corrispondente. Devo aggiungere x correttezza che webank mette a disposizione degli incauti fondisti una roba che si chiama "tax refound" a pagamento , il cui costo rende inefficace l'eventuale rimborso. con la fine del 2015 finisce la mia esperienza in fondi, omaggio a Beppe Scienza , e vale sempre +" il miglior gestore del mio portfolio sono io":yes:
 
Evitare i fondi di diritto britannico a distribuzione?

Ho richiesto spiegazioni al mio ex intermediario in merito alla doppia tassazione subita all'incasso della cedola del fondo in oggetto :l'addetto risponde, tutti i fondi di diritto inglese su cedole e dividendi sono soggetti alla DOPPIA TASSAZIONE, ho contestato che il prospetto informativo non si riesce a trovare tradotto in italiano (pane x consob), ho contestato la commissione di incasso c/o banca corrispondente. Devo aggiungere x correttezza che webank mette a disposizione degli incauti fondisti una roba che si chiama "tax refound" a pagamento , il cui costo rende inefficace l'eventuale rimborso. con la fine del 2015 finisce la mia esperienza in fondi, omaggio a Beppe Scienza , e vale sempre +" il miglior gestore del mio portfolio sono io":yes:

Nella documentazione di vendita in Italiano dei fondi M&G ( che deve essere consultabile sui siti tramite cui si sottoscrive) è scritto che sono sottoposti alle leggi tributarie del Regno Unito e questo può influire sulla posizione fiscale personale, per maggiori informazioni rivolgersi al proprio consulente finanziario.

Il problema sarebbe la legislazione del Regno Unito che tassa i residenti esteri che percepiscono dividendi di fondi britannici, e anche la legislazione italiana che prevede la tassazione di dividendi già tassati all' estero ( con procedure costose per ottenere il rimborso della tassazione estera).

Ci sarebbe quindi anche questo aspetto da conoscere per chi vuole gestirsi da solo un portafoglio di fondi anche britannici, che quindi sarebbero da evitare per chi vuole classi a distribuzione.
Con azioni quotate a Londra, che stacchino dividendi e possedute da residenti in Italia , succederebbe la stessa cosa.
Nel 2016 ci sarà qualche cambiamento nella tassazione britannica dei dividendi.

Non mi pare che questo succeda con fondi di diritto lussemburghese o irlandese.
Sicuramente non c' è un problema del genere con fondi di diritto italiano.
 
Ultima modifica:
Indietro