fineco e il trading,fondi

mondomarcio89

Nuovo Utente
Registrato
11/9/11
Messaggi
119
Punti reazioni
3
salve ho aperto un conto con fineco per investire un pò vorrei sapere come vi trovate e se con fineco si può andare in rosso? oppure si può perdere solo quello che hai? inoltre i fondi si acquistano e si vendono quando si vuole(tipo azioni) oppure solo con determinate scadenze?? ed i fondi danno la cedola o alla fine guadagni o perdi solo una volta venduti?
 
- intendi andare in rosso dopo che i tuoi investimenti perdono? se compri titoli standard al massimo puoi perdere cio' che ci hai investito (dovesse fallire l'azienda)
- i fondi li acquisti e vendi quando vuoi, ma passano X giorni, non e' un movimento immediato come per le azioni. in alternativa ci sono gli ETF che molti preferiscono rispetto ai fondi, qui li vende e compri immediatamente come fossero azioni
- ci sono fondi ed ETF che distribuiscono dividendi ed altri no
 
Per titoli standard si intende?
Perfetto studierò un pò meglio gli eft...
Detto questo quando acquisto un titolo su fineco come faccio a vedere le condizioni del titolo, nel caso di fondi ed eft? Non c'è da nessuna parte un foglio di contratto/informativo che dica in cosa investono? O almeno io non l'ho trovato a parte una breve descrizione sia dell'azienda che del titolo, come ad esempio sulle obbligazioni viene scritto il capitale alla fine se viene rimborsato tutto, se c'è una cedola ecc.ecc.
 
Per titoli standard si intende?
Perfetto studierò un pò meglio gli eft...
Detto questo quando acquisto un titolo su fineco come faccio a vedere le condizioni del titolo, nel caso di fondi ed eft? Non c'è da nessuna parte un foglio di contratto/informativo che dica in cosa investono? O almeno io non l'ho trovato a parte una breve descrizione sia dell'azienda che del titolo, come ad esempio sulle obbligazioni viene scritto il capitale alla fine se viene rimborsato tutto, se c'è una cedola ecc.ecc.

Ogni Fondo o ETF sta scritto in cosa investe e dove investe...ci sono ETF che investono in 500 Azioni sparsi per il intero mondo...

poi quelo che tu chiedi ne esiste solo sulle Obbligazioni e' non vale ne per gli Fondi / ETF / Azioni....

cosa credi ??? che se compri oggi un Azione / ETF / Fondo che trovi un Foglio dova sta scritto che fra 2 anni le poi vendere a + 50 %.... ? ??.....queste investitioni non hanno scadenza (salvo alcuni ETF )

secondo la mia personale opinione E' meglio che investi sulle Obbligazioni e' non su / Fondi / ETF / Azioni....visto che non sei informato per niente in questa materia....
o ne leggi qui sul Fol che trovi tutto, e quando se ben informato, allora si poi iniziare a investire in cose che si capische......
:bye:

non per cativeria. ma po succedere che fra un anno di trovi a - 50 %
se invece investi in questa Obbligazione ne prendi il 5 % fino al 2020 e costa circa 102.5 -103 Euro
Intek Tf 2015-2020 Eur - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
La mia opinione, assolutamente di parte, è che o hai voglia di passare tante giornate a leggere il fol o è meglio che ti metta d'accordo con un promotore della zona per fare una chiacchierata.
 
No ma infatti mica già le acquistavo, sto iniziando a studiare, infatti sempre al forum devo ringraziare per avermi fatto capire le dinamiche obbligazionarie, adesso tenterò di capire anche questo
 
per gli ETF comunque poi su siti delle emittenti trovi dati piu' approfonditi rispetto a quelli che vedi su Fineco (es. ti interessa un ETF di Ishares se vai sul loro sito puoi approfondire, oltre che vedere gia' sul forum se qualcuno ne parla)
 
per gli ETF comunque poi su siti delle emittenti trovi dati piu' approfonditi rispetto a quelli che vedi su Fineco (es. ti interessa un ETF di Ishares se vai sul loro sito puoi approfondire, oltre che vedere gia' sul forum se qualcuno ne parla)

Si infatti ma questo é già il livello successivo, ovvero a questo ci posso arrivare dopo che ho capito un etf come funziona e che dinamiche ha e quali sono i rischi, anche se sto capendo che sono molto "simili" ai fondi solo che si possono trattare all'istante ed hanno meno spese... Da qualche parte ci deve stare l'inghippo xdzd
 
in due parole gli ETF sono diciamo passivi, se un ETF replica il NASDAQ semplicemente "dovrebbe" contenere al suo interno i titoli del NASDAQ (dico dovrebbe perché alcuni li hanno veramente mentre altri non acquistano i titoli veri e propri ma altri strumenti che li replicano), mentre un fondo e' gestito da "esperti" che dovrebbero cercare di fare meglio degli indici e settori di riferimento, per quello costano di piu'
 
in due parole gli ETF sono diciamo passivi, se un ETF replica il NASDAQ semplicemente "dovrebbe" contenere al suo interno i titoli del NASDAQ (dico dovrebbe perché alcuni li hanno veramente mentre altri non acquistano i titoli veri e propri ma altri strumenti che li replicano), mentre un fondo e' gestito da "esperti" che dovrebbero cercare di fare meglio degli indici e settori di riferimento, per quello costano di piu'

La gestione attiva costerebbe leggermente di più dell'etf passivo , di fatto gli etf attivi costano come gli equivalenti fondi ist.nali e guadagnano entrambi, l'osceno sta nella distribuzione ,dove il distributore si RUBA fino ad oltre l'80% del costo dei fondi e quando fa consulenza ti rifila costose ciofeche vedi "core fineco":yes:;)
 
La gestione attiva costerebbe leggermente di più dell'etf passivo , di fatto gli etf attivi costano come gli equivalenti fondi ist.nali e guadagnano entrambi, l'osceno sta nella distribuzione ,dove il distributore si RUBA fino ad oltre l'80% del costo dei fondi e quando fa consulenza ti rifila costose ciofeche vedi "core fineco":yes:;)
Spiegati meglio, cosa significa che il distributore ruba fino ad oltre l'80%? Puoi fare un esempio? :confused:
 
Il risparmio gestito è una delle principali fonti di profitto del sistema bancario , nell'annuale rapporto Mediobanca i fondi comuni costano da 2 a oltre 4 volte + del/i paese/i di riferimento gran parte di questi costi esagerati finiscono nelle casse degli intermediari che in cambio ti offrono un servizio che definire squallido è un complimento.
EX: ripreso dal "sole..." inchiesta di 3 o 4 anni fa, fondi eurizon retrocessi all'intermediario intesa > 84%:eekk: delle commissioni di gestione alla voce commissioni di retrocessione , posso dire che sono soldi meritatamente guadagnati?:no:
 
Il risparmio gestito è una delle principali fonti di profitto del sistema bancario , nell'annuale rapporto Mediobanca i fondi comuni costano da 2 a oltre 4 volte + del/i paese/i di riferimento gran parte di questi costi esagerati finiscono nelle casse degli intermediari che in cambio ti offrono un servizio che definire squallido è un complimento.
EX: ripreso dal "sole..." inchiesta di 3 o 4 anni fa, fondi eurizon retrocessi all'intermediario intesa > 84%:eekk: delle commissioni di gestione alla voce commissioni di retrocessione , posso dire che sono soldi meritatamente guadagnati?:no:
Sinceramente non riesco a capire bene cosa significa "costano da 2 a oltre 4 volte il paese di riferimento" :confused:
Comunque sia, il fondo o la Sicav offrono un servizio, e come è in tutti i servizi, lo fanno pagare. Pensa se tu ti facessi un portafoglio diversificato come quello di un Fondo, dovresti pagare lo 0,19% per ogni volta che compri/vendi e che fai variazioni parziali di portafoglio, avresti comunque delle spese nel computo totale del Deposito Titoli. Se poi queste commissioni che la Sicav prende sono alte o meno, é argomento di discussione, però hai la possibilità di scegliere quella che costa di meno :-)
Per esempio, un Eur Flexible Allocation di Eurizon costa 1,8% l'anno, mentre l'Oyster costa l'1,5%. ( ne ho presi 2 a caso n.b.)Le Società di Gestione retrocedono circa il 55/60% di questa cifra alla Banca collocatrice, se sei cliente Fineco puoi verificare il tutto ;-) facendo una simulazione di acquisto.
Se poi si parla di Commissioni di Performance, ė un altro discorso. C'è chi le applica ed è stato recentemente redarguito dall'Organo di Vigilanza. Queste Commissioni non so chi le prende ed in quale percentuale, forse é il caso a cui tu ti riferivi ;) La mia Banca non le prende (cioè le Sicav da essa distribuite), perciò non mi sono posto il problema :D
 
OK ho l'impressione che non ci siamo capiti , il rapporto mediobanca sembra , almeno le conclusioni non le hai lette ,il paese di confronto sono gli USA, Se poi tu consideri che il 55/60% delle commissioni ( che sono il minimo in assoluto guarda quanto cucca finechio) retrocesse per darti consulenza, assistenza e quant'altro (hai avuto questi servizi?) siano spesi bene buon per te ..... non lo sono di certo x me , sono cliente fineco il n del mio cc e fra i primi 1000 ma non ho mai comprato un fondo , solo da iw quando li scontava del 30%. le commissioni di overperformance sono un'altra trappola(i proventi vanno al gestore) vedi circolari consob, controlla che almeno soddisfino i criteri della norma di banca italia emanati nel 2012, gli esteri , ed esterovestiti fanno molta fatica ad applicarla, per concludere ti ricordo che in europa dal 2004 si puo acquistare in execution only , recepito in italia nel 2011, chiedi a fineco di poter usufruire di questa modalità:D:D:D
 
Effettivamente dovrei leggere le conclusioni del rapporto MedioBanca, se hai un riferimento ti prego di segnalarmelo 😊 Il fatto se siano spesi bene o meno dipende da tanti fattori....il discorso si fa lungo...
Vorrei capire cosa comporta l'acquisto in Execution Only e quali vantaggi avrei...®
 
Sinceramente non riesco a capire bene cosa significa "costano da 2 a oltre 4 volte il paese di riferimento" :confused:
Comunque sia, il fondo o la Sicav offrono un servizio, e come è in tutti i servizi, lo fanno pagare. Pensa se tu ti facessi un portafoglio diversificato come quello di un Fondo, dovresti pagare lo 0,19% per ogni volta che compri/vendi e che fai variazioni parziali di portafoglio, avresti comunque delle spese nel computo totale del Deposito Titoli. Se poi queste commissioni che la Sicav prende sono alte o meno, é argomento di discussione, però hai la possibilità di scegliere quella che costa di meno :-)
Per esempio, un Eur Flexible Allocation di Eurizon costa 1,8% l'anno, mentre l'Oyster costa l'1,5%. ( ne ho presi 2 a caso n.b.)Le Società di Gestione retrocedono circa il 55/60% di questa cifra alla Banca collocatrice, se sei cliente Fineco puoi verificare il tutto ;-) facendo una simulazione di acquisto.
Se poi si parla di Commissioni di Performance, ė un altro discorso. C'è chi le applica ed è stato recentemente redarguito dall'Organo di Vigilanza. Queste Commissioni non so chi le prende ed in quale percentuale, forse é il caso a cui tu ti riferivi ;) La mia Banca non le prende (cioè le Sicav da essa distribuite), perciò non mi sono posto il problema :D

1) (dal rapporto Mediobanca) che in italia le commissioni di gestione costano da 2 a 4 volte di piu' di quelle dei fondi americani.
2) le commissioni di gestione non sono comprensive di quelle di intermediazioni titoli
 
Indietro