fondi eurizon cedola attiva luglio 2019

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.203
Punti reazioni
310
ho due fondi, un cedola attiva più luglio 19 che come cedola semestrale mi ha dato 29 euro su 4000 investiti, e un cedola attiva luglio 19 che, sempre come cedola semestrale mi ha dato 115 euri su 14000 investiti. Che ne pensate? non mi pare malaccio.
 
ho due fondi, un cedola attiva più luglio 19 che come cedola semestrale mi ha dato 29 euro su 4000 investiti, e un cedola attiva luglio 19 che, sempre come cedola semestrale mi ha dato 115 euri su 14000 investiti. Che ne pensate? non mi pare malaccio.

Attento alle commissioni.. questi le possonono prevedere di ingeresso.. di uscita.. e pure di performance...
Non proprio il massimo, poi spero per te che non te le abbiano fatte pagare..
 
Controlla bene il kiid...I cedola attiva,hanno la cedola "fake"...se i proventi non raggiungono l'obiettivo,si pareggia con liquidazione parziale di quote...le tue :D...e in più ci paghi le tasse

Ciao :)
 
Fondi Eurizon

Ciao, seguo i fondi Eurizon da diversi anni, ti posso dire che avevo anche io il 2019 chiuso in lieve perdita mesi fa. Consiglio secco: molla tutto, ogni tanto si possono anche accettare perdite. Ci sono molte possibilità comprando in questi giorni di realizzare guadagni con altri strumenti(se vuoi anche fondi, anche in Eurizon trovi qualche buon fondo),oppure obbligazioni(italiane, estere)ecc ecc. Ciao
 
Ciao, grazie per la risposta, quindi secondo te la situazione non può migliorare..? (lo so non hai la palla di vetro..) Con questi miei risparmi non ho mai guadagnato, mi hanno spinto a diversificare e ora mi trovo con perdite per 8K, a cui aggiungere le penali di uscita. Le cedole ammontano a 2,450 (le ultime saranno pure farlocche), che non coprono neanche i bolli annui pagati sui prodotti finanziari. Non è una perdita facile da accettare e non mi sento propensa a lanciarmi in altri acquisti per rifarmi.. Sconsolata.

La situazione dovrebbe migliorare(forse il fondo non è ancora stato toccato ne in Italia ne in giro per il mondo),se il mercato riparte come ti ho scritto ci sono strumenti che ti faranno recuperare le perdite molto più velocemente di un "cedola di Eurizon" che storicamente non ha mai grandi performance. Perché devo continuare a pagare spese di gestione per un fondo che mi genera solo perdite?? Se ti piacciono i fondi ce ne sono migliaia, ci sono ottime obbligazioni italiane, americane, guardati in giro!!! Meglio pagare una penale e guadagnare da altre parti!!
 
Mi sono di dimenticato di aggiungere che in questo momento gli unici fondi che abbiamo(io e mio padre)sono il pmi Italia ed internazionali. Ho venduto molto tempo fa l'ex Salute ora confluito con altri in Eurizon Internazionali. Con altra banca ho altri fondi di diverse società e numerose obbligazioni.
 
Ciao, grazie per la risposta, quindi secondo te la situazione non può migliorare..? (lo so non hai la palla di vetro..) Con questi miei risparmi non ho mai guadagnato, mi hanno spinto a diversificare e ora mi trovo con perdite per 8K, a cui aggiungere le penali di uscita. Le cedole ammontano a 2,450 (le ultime saranno pure farlocche), che non coprono neanche i bolli annui pagati sui prodotti finanziari. Non è una perdita facile da accettare e non mi sento propensa a lanciarmi in altri acquisti per rifarmi.. Sconsolata.

Beh a questo punto, sulla base di ciò che dici l'unica cosa che posso dirti di valutare è:
- attendere per tutti e tre i fondi (scadenza comune anno 2019 con mesi diversi) la loro "naturale" scadenza in maniera che una volta scaduti non ci siano penali da pagare. Solo in questo modo riesci ad evitare di pagare le penali (che sono insopportabili perchè sono soldi tuoi ma per riaverli devi pagare...roba da pazzi:angry:), altrimenti le paghi.
- Dopo avere atteso la scadenza per non pagare le penali esercitare il tuo sacrosanto diritto di avere i soldi indietro e non lasciarli andare nel fondo difesa flessibile.
Per attuare questi due punti però c'è il rovescio della medaglia: accettare di tenere fermi i tre fondi ed accettare quello che viene di recupero o di ulteriore perdita. Certo siano a fine 2018 e tra pochi mesi nel 2019 i fondi scadono, purtroppo nessuno è nostradamus che sa il futuro.
"quindi secondo te la situazione non può migliorare..?" impossibile dirlo se non lo sa neanche il tuo consulente che in teoria dovrebbe avere strumentazioni adeguate per dirtelo?
Anche questo fondo difesa flessibile mi sembra parecchio caro e non mi sembra brillante
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Eurizon Profilo Flessibile Difesa|ISIN:IT0003681811
 
Beh a questo punto, sulla base di ciò che dici l'unica cosa che posso dirti di valutare è:
- attendere per tutti e tre i fondi (scadenza comune anno 2019 con mesi diversi) la loro "naturale" scadenza in maniera che una volta scaduti non ci siano penali da pagare. Solo in questo modo riesci ad evitare di pagare le penali (che sono insopportabili perchè sono soldi tuoi ma per riaverli devi pagare...roba da pazzi:angry:), altrimenti le paghi.
- Dopo avere atteso la scadenza per non pagare le penali esercitare il tuo sacrosanto diritto di avere i soldi indietro e non lasciarli andare nel fondo difesa flessibile.
Per attuare questi due punti però c'è il rovescio della medaglia: accettare di tenere fermi i tre fondi ed accettare quello che viene di recupero o di ulteriore perdita. Certo siano a fine 2018 e tra pochi mesi nel 2019 i fondi scadono, purtroppo nessuno è nostradamus che sa il futuro.
"quindi secondo te la situazione non può migliorare..?" impossibile dirlo se non lo sa neanche il tuo consulente che in teoria dovrebbe avere strumentazioni adeguate per dirtelo?
Anche questo fondo difesa flessibile mi sembra parecchio caro e non mi sembra brillante
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Eurizon Profilo Flessibile Difesa|ISIN:IT0003681811

Col mio consulente non voglio neanche più parlare, è un fanfarone che fa tutto il galante mentre mi manda praticamente in rovina, un altro esperto mi ha detto che la composizione di portafoglio dei tre fondi ha nelle prime 10 posizioni una grossa concentrazione di BTP, la pressione sui nostri titoli di stato di questo periodo e l'aumento dei tassi di interesse sugli stessi porta a un calo del valore nominale che si ripercuote anche sulla quotazione dei fondi molto esposti sugli stessi.
Salvo default dell'Italia( ipotesi a suo avviso assai remota) il calo del valore nominale non sarebbe un gran problema nel caso in cui i btp scadessero prima della data target dei fondi perchè in ogni caso verrebbero rimborsati a 100 ma, aimè, non è questo il caso in quanto quelli presenti nelle prime 10 posizioni di portafoglio dei 3 fondi hanno tutti scadenza successiva.
Il fatto di non avere esigenze di spesa immediate potrebbe portare a valutare di mantenere i fondi per non concretizzare le perdite ma devo essere consapevole che con quei sottostanti la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi.
Riguardo al fondo Eurizon Profilo Flessibile Difesa https://www.eurizoncapital.it/pages/eurizon-profilo-flessibile-difesa.aspx ha in pancia, per almeno il 20% della sua esposizione, titoli italiani che scadranno nel 2019 tra CTZ, BOT e BTP; naturalmente bisognerà vedere come il gestore allocherà la liquidità generata dalla scadenza di questi titoli, come evolverà la situazione macroeconomica da quel momento in poi e se il gestore adotterà una strategia Buy&Hold (compra e tieni) sui titoli oppure se movimenterà il portafoglio. Dire che certamente quel fondo guadagnerà dal 2019 al 2021 (come pensa qualcuno) sembra un tantino azzardato.
 
un altro esperto mi ha detto che la composizione di portafoglio dei tre fondi ha nelle prime 10 posizioni una grossa concentrazione di BTP, la pressione sui nostri titoli di stato di questo periodo e l'aumento dei tassi di interesse sugli stessi porta a un calo del valore nominale che si ripercuote anche sulla quotazione dei fondi molto esposti sugli stessi.
Detto così sembra che quanto non c'era pressione sui btp, ovvero quando la situazione era calma e tranquilla (la situazione opposta a quella descritta), i fondi che hai non ne risentivano ed erano in utile....confermi o smentisci? (io sto usando un ragionamento logico sulla base di quello che dice questo esperto). Ti torna il ragionamento che faccio?
 
Col mio consulente non voglio neanche più parlare, è un fanfarone che fa tutto il galante mentre mi manda praticamente in rovina,.

Chiedere (ed ottenere) di cambiare consulente è lesa maestà o si può fare?

"Dire che certamente quel fondo guadagnerà dal 2019 al 2021 (come pensa qualcuno) sembra un tantino azzardato"
Chi lo dice spero che ti porti atti/documenti/fatti concreti a supporto di tutto ciò....direi che dare credito alle parole solamente è un pò poco e magari ti sarai anche scocciata di sole parole, vuoi i fatti!
 
Detto così sembra che quanto non c'era pressione sui btp, ovvero quando la situazione era calma e tranquilla (la situazione opposta a quella descritta), i fondi che hai non ne risentivano ed erano in utile....confermi o smentisci? (io sto usando un ragionamento logico sulla base di quello che dice questo esperto). Ti torna il ragionamento che faccio?

Sì torna abbastanza, il rendimento sul banking era in positivo (niente di eccezionale) e anche le cedole all'inizio erano più alte, poi anno dopo anno sono calate di parecchio.
 
un altro esperto mi ha detto che la composizione di portafoglio dei tre fondi ha nelle prime 10 posizioni una grossa concentrazione di BTP, la pressione sui nostri titoli di stato di questo periodo e l'aumento dei tassi di interesse sugli stessi porta a un calo del valore nominale che si ripercuote anche sulla quotazione dei fondi molto esposti sugli stessi.
.
Su questo fondo (del quale si sta parlando cedola attiva luglio 2019) in allegato la composizione del portafoglio fondi:
nelle prime 10 posizioni di questo fondo è presente al primo posto (quello che pesa il 15,1%) un fondo eurizon che investe in obbligazioni brevissimo termine (nota la finezza: investi in un fondo eurizon che a sua volta investe in un altro fondo eurizon, :eek:)
i btp ci sono ma sono pochi, vedo poi che ci sono bot (che non sono btp) e altro fondo eurizon (in quarta posizione).
Diciamo che quello che dice questo esperto è parzialmente vero (sono presenti BTP ma nelle prime 10 posizioni ci sono anche altri strumenti che non sono BTP).
 

Allegati

  • Eurizon_Cedola_Attiva_Luglio_2019.pdf
    342,5 KB · Visite: 36
Indietro