Compenso minus in ETF

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CiProvoAnchio

Nuovo Utente
Registrato
10/8/05
Messaggi
2.050
Punti reazioni
71
Scusate la domanda da neofita,
se vendo un ETF in gain compenso le minus che ho nello zainetto fiscale ?
Grazie, non mandatemi al diavolo
 
Grazie, mi serviva la conferma, certo che gli ETF sono una menata, se guadagni paghi le tasse, se perdi non crei minus, come i fondi!
 
se guadagni paghi le tasse, se perdi non crei minus

Se guadagni paghi le tasse subito e non a fine mese (quando è possibile fare eventuali compensazioni fiscali); se perdi hai minus uguale a qualsiasi altro strumento.
 
Ultima modifica:
Grazie, mi serviva la conferma, certo che gli ETF sono una menata, se guadagni paghi le tasse, se perdi non crei minus, come i fondi!

Questo e' vero, pero se si ha in alternativi anche Azioni e Obbligazioni o ETC / ETN si poi compensare i guardagni fatti con gli ETF o Fondi.....OK!

invece non si po solo avere nel pordafoglio ETF o Fondi....si paga Tasse e ancora Tasse senza conquaglio neanche delle commissioni pagate....
 
Scusate la domanda: ma con le minus degli ETF puoi compensare le plus delle azioni?
 
Questo e' vero, pero se si ha in alternativi anche Azioni e Obbligazioni o ETC / ETN si poi compensare i guardagni fatti con gli ETF o Fondi.....OK!

Scusa non ho capiyo, puoi compensare i guadagni fatti con ETF con perdite in azioni/ETC/ETN ?
 
Se guadagni paghi le tasse subito e non a fine mese (quando è possibile fare eventuali compensazioni fiscali); se perdi hai minus uguale a qualsiasi altro strumento.

Questo e' vero, pero se si ha in alternativi anche Azioni e Obbligazioni o ETC / ETN si poi compensare i guardagni fatti con gli ETF o Fondi.....OK!

invece non si po solo avere nel pordafoglio ETF o Fondi....si paga Tasse e ancora Tasse senza conquaglio neanche delle commissioni pagate....

Due righe e due inesattezze .
Prima riga >> i guadagni fatti con ETF o fondi NON sono compensabili perchè redditi da capitale e ci si pagano le imposte (vedi post di "Risiko+")
Seconda riga > le commissioni pagate per ETF o fondi generano minusvalenza a prescindere dal fatto che ci sia stato un guadagno o una perdita
 
Indietro