Primo investimento

Matteof1990

Nuovo Utente
Registrato
18/8/15
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post e sono deciso ad effettuare il mio primo investimento, in questo momento posso investire 200 euro al mese mentre da dicembre ben 400 euro al mese.
Ho questa fortuna ma non so come sfruttarla per colpa della mia inesperienza e per le mie scarse basi sul mercato e le forme d'investimento.
Ho letto dei PAC sugli ETF ma non saprei come farli e con che banca o altro promoter. Io non vorrei fare investimenti rischiosi da poter perdere tutto il capitale ma per avere ottimi guadagni se devo rischiare anche il 20% o 25% non ci sarebbero problemi. Vorrei riuscire ad investire tutti i mesi e anche ciò che guadagno , vorrei arrivare ad un punto in cui riesco a portare a casa 300 - 400 euro in più al mese. Voi cosa mi consigliate e con chi e come fare un investimento tale ?
Ho letto dei conti deposito e ci vorrebbero 300000 euro per arrivare a questo obiettivo e poi tanti vedo che scrivono che non conviene per via dell'inflazione.
Scusate la mia ignoranza ma spero di riuscire a trovare le risposte giuste affidandomi a voi e non a promotor o altro. Grazie
 
Investi tutto cio' che guadagni. Smetti di fumare, bere, caffe', e vivi a scrocco per quanto piu' possibile. Quando riesci a investire il 90% del tuo stipendio allora puoi iniziare a fare 2 calcoli.
 
Non fumo, non bevo caffè e vivo già a scocco dai miei , se no non avrei 400 euro mensili da investire
 
Non per farmi gli affari tuoi, ma 400€ e' il massimo che puoi investire?
 
Scusami, saro' impopolare ma con quella cifra il target di avere un flusso cedolare di 300€/mese e' irrangiungibile.
 
ah ok :( , ma per esempio chi fa i PAC su gli ETF quanto contribuisce ogni mese?
 
Dipende da quanto una persona e' disposta a versare mensilmente. Non c'e' un limite.
 
Grazie comunque per le risposte, quindi se una persona ha 400 euro al mese da investire che tipo di investimento può fare?
 
Beh puoi iniziare ad accumulare del capitale tramite un PAC. Ma una cosa e' accumulare capitale che non esiste, un'altra e' avere un capitale investito tale da poterti permettere un flusso cedolare di 400€/mese.
 
Ok perfetto va benissimo anche iniziare ad accumulare capitale con un PAC proprio come avevo letto. Adesso qua arriva il problema..... su che tipi di PAC si può investire ? e come si fa ad investire soprattuto , per esempio la mia banca è l'intesa ma non andrò più da loro o altri promotori visto che mi sono preso 2 fregature.
 
Che tipo di fregature ti sei preso? Sono curioso. Per i PAC, chiariamo subito che il PAC non e' uno strumento, ma un modo per accumulare capitale. Mettere tutti i mesi 400€ sotto il materasso e' anch'esso un PAC. Gli strumenti di solito sono fondi/etf. Se te la senti di poter perdere anche il 30%, puoi investire in qualcosa di azionario.
 
intesa

quindi posso anche fare un PAC su un azionario? per iniziare per fare un PAC online secondo te qual è la piattaforma migliore (es. intesa , fineco , ecc...)
All'intesa avevo comprato una casa che ora do in affitto per il valore di 160.000 euro e ho fatto 100.000 di mutuo. con i 10.000 che mi sono avanzati mi avevano consigliato assolutamente di metterli in un fondo o un obbligazione che ora non ricordo sinceramente e mi sono fidato, mi avevano detto che avrei guadagnato il 2 -3 % all'anno se mi andava bene e dopo 5 anni li ho ritirati ed erano 9.990 perchè praticamente il poco di guadagnato se lo sono presi loro per le spese di chiusura della pratica da quel che avevo capito..... mi hanno fregato anche per la mia poca esperienze in questo campo
 
Grazie mille

Ti ringrazio moltissimo, quindi vado sul sito della fineco e chiedo per fare un PAC sull'azionario in poche parole, devo dirgli anche su che azioni voglio investire o altro in particolare? Oppure facendo un PAC pensano loro a gestire quanto investo?
 
Senti, secondo me dovresti studiare un po', mi sembra tu abbia le idee confuse, rischi di combinare dei casini. Vediamo se trovo da qualche parte una guida
 
ok grazie mille ..... non ci capisco niente e non so da dove iniziare, più leggo i forum e le cose su internet e più vado in confusione :( , tipo vedo che tanti fanno un PAC sugli ETF, ma cosa sono ? ci sono rischi?
 
Senti, secondo me dovresti studiare un po', mi sembra tu abbia le idee confuse, rischi di combinare dei casini. Vediamo se trovo da qualche parte una guida
una volta eri più spumeggiante, ora dispensi consigli alla buon padre di famiglia:p
 
Indietro