calcolo dividendo ETF Ishares Stx Europe Sel Div 30 DE0002635299

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ikkaddo

Nuovo Utente
Registrato
26/1/07
Messaggi
1.977
Punti reazioni
88
Saluti a tutti,

mi aiutate a fare un calcolo riguardo al dividendo dell'etf "EXSH"?

Se ne ho in portafoglio 85 ed ho goduto del dividendo staccato il 15/7, considerando la tassazione attuale quanto avrei dovuto prendere esattamente?

Sono stato volutamente vago su certi punti perchè non voglio condizionarvi con il MIO calcolo! ;)

(diciamo che ho ricevuto una cifra diversa da quello che mi aspettavo e pur trattandosi di pochi spiccioli mi aspetto che la banca sia rigorosa anche sui centesimi.)

Grazie! :)
 
:D

Dunque

0,35397 per 85 meno il 26 % uguale 22,26475

A meno che la tua banca non faccia pagare per la riscossione dei divid. dovremmo essere d'accordo. :mmmm:
 
Appunto, prima hanno accreditato 20 euro, poi siccome gli ho chiesto di rifare bene il conto hanno aggiunto 1,45 euro.

Ma non ci siamo ancora... :o :D

Adesso gli chiedo come fanno il conto x esteso! (Non ci sono commissioni sui dividendi)
 
Aggiornamento : ieri dopo un paio di mesi mi chiama la banca per rispondere al mio quesito...

La risposta è stata una mezza supercazzula di Tognazziana memoria...

"manca un euro dal dividendo perchè l'ETF in questione investendo in titoli esteri subisce su alcune parti una doppia tassazione!"

Ma allora io dico, fosse vero, ma dove sta la trasparenza?
Cioè borsa italiana può dichiarare un dividendo che poi però viene tassato a pezzi nei vari paesi dove i titoli sono di casa? Come fa uno a farsi in anticipo un conto preciso del rendimento?

In ogni caso l'EXSH è un etf di soli titoli europei...

E' giusto che dal dividento dichiarato (sul sito di borsa italiana e sul sito dell'emittente) venga tolto solo il 26% o vi risulta che altre tassazioni possono entrare in gioco?

Grazie!
 
Aggiornamento : ieri dopo un paio di mesi mi chiama la banca per rispondere al mio quesito...

La risposta è stata una mezza supercazzula di Tognazziana memoria...

"manca un euro dal dividendo perchè l'ETF in questione investendo in titoli esteri subisce su alcune parti una doppia tassazione!"

Ma allora io dico, fosse vero, ma dove sta la trasparenza?
Cioè borsa italiana può dichiarare un dividendo che poi però viene tassato a pezzi nei vari paesi dove i titoli sono di casa? Come fa uno a farsi in anticipo un conto preciso del rendimento?

In ogni caso l'EXSH è un etf di soli titoli europei...

E' giusto che dal dividento dichiarato (sul sito di borsa italiana e sul sito dell'emittente) venga tolto solo il 26% o vi risulta che altre tassazioni possono entrare in gioco?

Grazie!
Ci sono banche ad ex b sella si è inventata commissioni spaventose su cedole , e credo dividendi , il banco popolare si teneva 1 € x spese ad ogni modo è scritto sul contratto , se non hai sottoscritto ti spetta il cedola in € - le tasse , la % la trovi sul sito dell'emittente , l'intermediario deve utilizzare quella % di tax che semestralmente pubblica l'emittente (una tabella con le % di tax dei suoi etf collocati su BI) ... se non lo sanno pensaci tu a metterli al corrente;)
 
grazie, per quanto riguarda l'emittente Ishares... dove potrei trovare questo valore? Non mi pare di averlo mai visto... o forse non l'ho riconosciuto! ;)
 
grazie, per quanto riguarda l'emittente Ishares... dove potrei trovare questo valore? Non mi pare di averlo mai visto... o forse non l'ho riconosciuto! ;)

In home page di ishares.it clicca documenti e scegli tassazione , sicuramente il tuo etf paga il 26%, ti può servire per altri ETF, e ribattere all'intermediario che ti sbaglia la tax, se trovi 2° sem 2015 è quello in vigore ;)
 
"manca un euro dal dividendo perchè l'ETF in questione investendo in titoli esteri subisce su alcune parti una doppia tassazione!"

Ma è stato comprato su Borsa Italiana o è stato comprato su qualche altra piazza europea?
 
comprato normalmente su borsa italiana!
 
E' normale che risulti un caos del genere per il pagamento di questo dividendo...sono 7 operazioni diverse tra somme e sottrazioni sullo stesso titolo!!!

Vedi l'allegato 2292520
 
Salve a tutti,
ho appena ricevuto il dividendo del 15/07/2016 ma non mi tornano i numeri.
Secondo il sito iShares il dividendo è di 0,4372, BorsaItaliana lo da a 0,43724, mentre l'accredito della mia banca dice 0,4271962 con data valuta però del 19/07/2016.

E' normale che ci siano queste discrepanze? Di quale valore mi devo "fidare"? La valuta è EUR dappertutto.

Grazie
 
Io spesso compro su xetra ma sempre e solo il 26% pago (ho fineco)
 
Preso sulla borsa italiana, per cui armonizzato. La tassazione che mi è stata applicata è del 26%, è proprio il dividendo ad essere sbagliato: 1 cent in meno.
Ho telefonato alla banca per una verifica, non ho idea se la "data valuta" incida qualcosa.
 
E' normale che risulti un caos del genere per il pagamento di questo dividendo...sono 7 operazioni diverse tra somme e sottrazioni sullo stesso titolo!!!

Vedi l'allegato 2292520

Non riesco ad aprire l'allegato! Comunque anche quest'anno qualche euro in meno, ma solo per questo stacco in particolare, gli altri 3 erano precisi al centesimo... ho chiesto di nuovo alla banca spiegazioni, attendo.

Comunque il caos non lo capisco, borsa italiana specifica il dividendo... quindi dovrebbe trattarsi di una semplice moltiplicazione! :mmmm:
 
Comunque il caos non lo capisco, borsa italiana specifica il dividendo... quindi dovrebbe trattarsi di una semplice moltiplicazione! :mmmm:
Ho avuto un chiarimento via telefono con la mia banca. A loro è giunto il dividendo come specificato da borsa italiana, però una componente del dividendo ha subìto una tassazione extra.
Tale tassazione è stata applicata "a monte" prima di applicare l'aliquota fissa del 26%, per questo mi risulta un dividendo più basso.

Questo ETF non dovrebbe contenere solo eurozona? Ci può essere qualche componente considerata "estera"? (magari a seguito di un ribilanciamento)

PS: sono nuovo a questo genere di investimenti per cui potrei anche aver capito male :D
 
Stessa risposta dalla banca anche per me : una piccola componente di questo ETF subisce una doppia tassazione...
ho chiesto dove poter vedere/chiarire questa la tassazione ma non c'è modo mi dicono...

che devo dire : può anche essere giusto e plausibile, io però allora mi chiedo cosa succede comprando un ETF asiatico o americano. Come cavolo ci si può fare due conti sul rendimento se poi questi strumenti vengono tassati nei vari paesi di percentuali sconosciute? Dov'è la famosa trasparenza degli ETF? :mmmm: KO!
 
I fondi domiciliati in Germania ricevono i dividendi staccati dalle società tedesche per intero, senza nessuna ritenuta. Incassando il 100% del dividendo, ovvero il dividendo lordo, lo reinvestono nel fondo per intero.

La tassazione dei reddito proveniente al fondo a fronte dei dividendi staccati da società domiciliate in Germania avviene quindi in capo all’investitore nel fondo. Quando il fondo stacca dividendo, State Street in qualità di fund administrator calcola per conto di BlackRock l’imposta dovuta. La banca custode del fondo distribuisce il dividendo lordo a Clearstream Bank a Francoforte, la quale nel trasferire i fondi ai clienti esteri dedurrà la capital tax e la solidarity tax (25%+(25%*5.55%)=26.375%) sulla parte domestica del dividendo, trasferendo alle banche depositarie estere il dividendo al netto di queste imposte tedesche.

Questo spiega il motivo per cui quanto ricevuto (dividendo netto) è inferiore a quanto comunicato nel sito (dividendo lordo). Esiste una procedura standard di rimborso per l’investitore estero che può far valere un trattato contro la doppia imposizione dei redditi, definito DTT (Double Taxation Treaty), tra il suo paese di residenza e la Germania. Questo è il caso dell’Italia.
 
Ma che bello :D ho visto che hanno staccato un altro dividendo il 17/10 (dopo il precedente 23/09).
Non dovrebbe staccare trimestralmente? Nel 2016 ha dato 5 dividendi... è normale?
Il prossimo immagino sarà a metà gennaio 2017.
 
Altro megadividendo, ricevuto più basso rispetto a quanto indicato.... UFF :-(
0,49426 EUR su BI - ricevuto 0,4833419 EUR
 
Indietro