Nuovo portafoglio....come procedere?

discus62

Nuovo Utente
Registrato
19/6/15
Messaggi
1.857
Punti reazioni
107
Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum quindi saluto tutti.
Sono un 50enne di Bologna che fino ad ora s'è dilettato nel trading, con azioni ma negli ultimi 4 anni soprattutto con Etf e Etc (il periodo dell'Argento, quello successivo dell'Oro..).
Opero con i Fondi Comuni usando PAC (ed in minor misura PIC) ma in maniera particolare, molto attiva. Cioè un PAC a 15 anni lo posso esaurire anche solo in due anni...con continui acquisti e successive vendite.
Probabilmente spendo molto in commissioni.
Adesso ho venduto un appartamento e fra pochi mesi mi troverò una cifra molto importante. Che non voglio impegnare in BOT o BTP, ma fondamentalmente in FONDI,ETF ed ETC. CONSIGLI ?
Leggendo qua e la i vs consigli mi pare che
1) Pochi prodotti (x via dei costi),quando io ho sempre privilegiato la diversificazione
2) ETF invece dei Fondi Comuni

Sono piuttosto aggressivo, anche troppo.
Al momento ho Fondi Comuni ANIMA (BPM)
Premetto che due mesi fa avevo liquidato x 3/4 AMERICA con gain del 38% lordo (che poi sono tornato ad accumulare) al momento i miei 9 Fondi mi danno un Gain (lordo) del 12,93%. I primi 6 sono azionari.
Sono, nell'ordine di importo:
EUROPA (24% Totale) : + 17,63% Rendimento
PACIFICO (23,38%) : + 22,36%
ITALIA (18,49%) : + 14,47%
EMERGENTI (9,82%) : +5,28%
AMERICA (8,39%) : + 11,92%
INIZIATIVA EUROPA (6,23%) : +1,07%
RISERVA DOLLARO (4,06%) : + 0,24%
RISERVA EMERGENTE (3,79%) : - 2,28%
PIANETA (1,83%) : - 2,95%
Poi ho un Etf sulla Cina (IE00B02KXK85), uno sull'INDIA (FR0010361683), ed uno sulle valute, long USD short EU a leva 5 (JE00BMM1XC77)
Uso anche gli short, sia sugli indici sia Etc.

Pareri?

Grazie
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum quindi saluto tutti.
Sono un 50enne di Bologna che fino ad ora s'è dilettato nel trading, con azioni ma negli ultimi 4 anni soprattutto con Etf e Etc (il periodo dell'Argento, quello successivo dell'Oro..).
Opero con i Fondi Comuni usando PAC (ed in minor misura PIC) ma in maniera particolare, molto attiva. Cioè un PAC a 15 anni lo posso esaurire anche solo in due anni...con continui acquisti e successive vendite.
Probabilmente spendo molto in commissioni.
Adesso ho venduto un appartamento e fra pochi mesi mi troverò una cifra molto importante. Che non voglio impegnare in BOT o BTP, ma fondamentalmente in FONDI,ETF ed ETC. CONSIGLI ?
Leggendo qua e la i vs consigli mi pare che
1) Pochi prodotti (x via dei costi),quando io ho sempre privilegiato la diversificazione
2) ETF invece dei Fondi Comuni

Sono piuttosto aggressivo, anche troppo.
Al momento ho Fondi Comuni ANIMA (BPM)
Premetto che due mesi fa avevo liquidato x 3/4 AMERICA con gain del 38% lordo (che poi sono tornato ad accumulare) al momento i miei 9 Fondi mi danno un Gain (lordo) del 12,93%. I primi 6 sono azionari.
Sono, nell'ordine di importo:
EUROPA (24% Totale) : + 17,63% Rendimento
PACIFICO (23,38%) : + 22,36%
ITALIA (18,49%) : + 14,47%
EMERGENTI (9,82%) : +5,28%
AMERICA (8,39%) : + 11,92%
INIZIATIVA EUROPA (6,23%) : +1,07%
RISERVA DOLLARO (4,06%) : + 0,24%
RISERVA EMERGENTE (3,79%) : - 2,28%
PIANETA (1,83%) : - 2,95%
Poi ho un Etf sulla Cina (IE00B02KXK85), uno sull'INDIA (FR0010361683), ed uno sulle valute, long USD short EU a leva 5 (JE00BMM1XC77)
Uso anche gli short, sia sugli indici su Etc.

Pareri?

Grazie
complimenti !
 
complimenti !
Per cosa?
Si tratta di un portafoglio piccolo...perché un conto è essere aggressivi con un importo contenuto, altro con uno di una certa entità.
Gli obbligazionari che erano "oro" fino ad un anno fa, ora sono una tassa, e ciò rende tutto più difficile..
Con la cifra che mi entrerà vorrei fare un portafoglio un po' più difensivo, diciamo un 50%, basandomi su Etf soprattutto.
Consigli ?
ETF Obbligazionari con cedole ?
Insomma qualcosa per integrare l'azionario.
 
Ultima modifica:
A che ti servono consigli o pareri visto che fra sei mesi magari hai gia cambiato tutto il portafoglio ?
 
A che ti servono consigli o pareri visto che fra seii mesi magari hai gia cambiato tutto il portafoglio ?

Esagerato !

Vorrei qualche ETF costante (se esiste qualche Obbligazionario), se possibile, magari con cedole, insomma qualcosa di "tranquillo" dove impegnare una parte del portafoglio.
Terrei una parte, diciamo 1/3, per il trading.
Per esempio, un ETF come questo
Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
( Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana )
che da dividenti ogni mese, come lo vedete?
Se qualcuno mi spiegasse bene il reale gain del prodotto, gli/le sarei grato.
 
Ultima modifica:
Esagerato !

Vorrei qualche ETF costante (se esiste qualche Obbligazionario), se possibile, magari con cedole, insomma qualcosa di "tranquillo" dove impegnare una parte del portafoglio.
Terrei una parte, diciamo 1/3, per il trading.
Per esempio, un ETF come questo
Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
( Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana )
che da dividenti ogni mese, come lo vedete?
Se qualcuno mi spiegasse bene il reale gain del prodotto, gli/le sarei grato.
Probabilmente è l'etf più diversificato di quelli distribuiti in europa ca 50 paesi e quasi 300 posizioni l,ho venduto quando il $ < a 1,1 ma non l'ho abbandonato ho preso la versione hedge su xetra , sarebbe preferibile la distribuzione almeno trim.le ci si accontenta, un altro bel fondo cedola annuale ( stacca nella 1a decade di luglio) è EMKTB in $ di lyxor
 
Vorrei qualche ETF costante (se esiste qualche Obbligazionario), se possibile, magari con cedole, insomma qualcosa di "tranquillo"...

Per esempio, un ETF come questo
Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Secondo te "em" che vuol dire ?
 
Io ti consiglierei una strategia gestita attiva, avendo cura di diversificare le strategie selezionando i gestori e gli asset per gli obiettivi, in questo modo armonizzi sia l'impatto fiscale non dovendo pagare capital gain che potrai continuare ad utilizzare per massimizzare gli investimenti che quello delle commissioni, in quanto quest'ultimo potrai avere un ottimo rapporto aprendo un rapporto che ti permetta di accedere a fondi senza pagare commissioni d'ingresso e utilizzare le classi migliori.
Lieto di approfondire
 
L etf si comporta come un azione????
 
L etf si comporta come un azione????

Si, come scambi.
Poi ci sono quelli a leva (2x,3x,5x...) e quelli corti o short (che scommettono al ribasso).
Insomma sono più completi, anche perché con le "classiche" azioni non puoi scommettere contro.
 
E allora come fa a essere "tranquillo", "costante" ?
 
E allora come fa a essere "tranquillo", "costante" ?

In effetti mi era sfuggito, chiedevo lumi apposta, perché non ho mai trattato Etf obbligazionari, ed in generale non ho mai trattato Etf per tenerli ma sono per un trading stretto (minuti/ore) o cmq di pochi giorni.
Anche perché quasi sempre li uso a leva e so che col passare del tempo perdono..
Detto questo una piccola parte del capitale, diciamo max un 5% lo potrei provare con un Etf del genere, avendo di fondo fiducia sui Paesi Emergenti, o meglio su buona parte.

In generale accetto (e sarebbero graditi) consigli su Etf tranquilli e con distacco cedola (mensile,o trimestrale o annua), per la fetta più grossa del Capitale.
Devo imparare tanto sugli Etf in questa ottica di Portafoglio da cassettista
Grazie
 
cosa ne pensate di un portafoglio come questo
Portafoglio Obbligazionario
Data creazione 18-09-2011
Valuta di riferimento: EURO
Variazione: 191.65 %
Variazione dal 01-01-2015: 4.62 %
Grafico

Messo in linea nel settembre del 2011, è un portafoglio che investe con frequenza moderata in obbligazioni di emittenti che rispondano ad elevati standard qualitativi, denominate in divise di cambio anche differenti dall'Euro. Tutte le scelte si basano sull'analisi dei fondamentali dell'emittente, sia che si tratti di emittenti governativi od equivalenti o di società, cosiddette "corporate". L'obiettivo è quindi di guadagnare sia sull'apprezzamento del corso dell'obbligazione che sull'apprezzamento della valuta in cui l'obbligazione è denominata, in caso che questa sia diversa dall'Euro. Non sono escluse operazioni su derivati finalizzate a coprire il rischio di cambio. Il portafoglio tende ad essere molto concentrato; riteniamo infatti che la diversificazione sia poco premiante sull'obbligazionario, se si rimane su emtittenti di alta qualità.
In questo periodo si sono privilegiate emissioni governative o di enti equivalenti, di paesi con poco debito pubblico e con un contenuto rapporto debito/PIL.

Costo di sottoscrizione annuale: Euro 60 (IVA inclusa).
Acquista il nostro servizio Portafoglio Obbligazionario
 
In effetti mi era sfuggito, chiedevo lumi apposta, perché non ho mai trattato Etf obbligazionari, ed in generale non ho mai trattato Etf per tenerli ma sono per un trading stretto (minuti/ore) o cmq di pochi giorni.
Anche perché quasi sempre li uso a leva e so che col passare del tempo perdono..
Detto questo una piccola parte del capitale, diciamo max un 5% lo potrei provare con un Etf del genere, avendo di fondo fiducia sui Paesi Emergenti, o meglio su buona parte.

In generale accetto (e sarebbero graditi) consigli su Etf tranquilli e con distacco cedola (mensile,o trimestrale o annua), per la fetta più grossa del Capitale.
Devo imparare tanto sugli Etf in questa ottica di Portafoglio da cassettista
Grazie

Per il 5% del portafoglio non val la pena di stare a fare tutte queste considerazioni. Tanto, anche se ci guadagni il 100%, il totale sara comunque negativo a causa delle tua cattive abitudini.
Scusa la franchezza, ma e' cosi. L'investimento migliore che puoi fare e' lasciar perdere il trading
 
Per il 5% del portafoglio non val la pena di stare a fare tutte queste considerazioni. Tanto, anche se ci guadagni il 100%, il totale sara comunque negativo a causa delle tua cattive abitudini.
Scusa la franchezza, ma e' cosi. L'investimento migliore che puoi fare e' lasciar perdere il trading

Scusa quali sarebbero le mie cattive abitudini che mi fanno cmq perdere?
Fare Trading ?
Lo faccio dal 1998, fosse come dici tu sarei rovinato.
Il 5% era riferito ad un solo ETF (e parliamo di oltre 10 k),
Cmq rispetto il parere di tutti.

Intanto o hprovato a fare un portafoglio virtuale che x ora ha circa 15 Etf (azionari, valute, obbligazionari), alcuni, quelli con dividendi li ho conosciuti grazie a segnalazioni qui. Questi sono ETF che staccano dividendi annui,semestrali o mensili.

Db X-Track Stx Glob Sel Div100 Ucits Etf ( LU0292096186 )
Ishares Jpmorgan $ Em Mkt Bond Ucits Etf ( IE00B2NPKV68 )
Db X-Tra Ii Ibx Sov Euroz Ucits Etf 4%-D ( LU0643975591 ) Giusto x controllarlo..
Lyxor Ucits Etf Japan (topix) Daily Hed ( FR0011475078 )
Lyxor Ucits Etf Japan (topix) ( FR0010245514 )
Pimco Sh-Term High Yld Eur Hed Ucits Etf ( IE00BF8HV600 )
Db X-Track Eustx Sel Div 30 Ucits Etf Dr ( LU0292095535 )
Ishares $ Sht Dur High Yld Cor Ucits Etf ( IE00BCRY6003 )

Altri:
Etfs 5x Long Usd Short Eur ( JE00BMM1XC77 )
Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Daily Leveraged ( FR0010446658 )
Lyxor Ucits Etf Euro Stoxx 50 ( FR0007054358 )
Ishares S&P 500 Ucits Etf (dist) ( IE0031442068 )
Lyxor Ucits Etf Msci India ( FR0010361683 )
Etfs-E Fund Msci China A Go Ucits Etf ( IE00BHBFDF83 )
Ishares China Large Cap Ucits Etf ( IE00B02KXK85 )

Nel portafoglio virtuale ho ancora il 30% di liquidità
Vediamo come butta in attesa di avere il cash fra qualche mese.

Qualche parere? Troppo dispersivo, e magari ripetitivo in alcuni casi ?
Meglio pochi Etf x via dei costi ?
E' che non volevo Etf da 40-50 mila €, e mi piace fare qualche scommessa.
Accetto consigli, spiegazioni, stroncature.
Magari non battute tanto x farle.
Grazie
 
Ultima modifica:
Sale, zucchero, farina, acqua, uova.
Finche non dici le proporzioni, non so se stai a fare la pasta all'uovo o una torta di compleanno.

Quindi vuoi abbandonare il trading e investire per il lungo termine ?
 
Per il 5% del portafoglio non val la pena di stare a fare tutte queste considerazioni. Tanto, anche se ci guadagni il 100%, il totale sara comunque negativo a causa delle tua cattive abitudini.
Scusa la franchezza, ma e' cosi. L'investimento migliore che puoi fare e' lasciar perdere il trading

Concordo.
Bisogna però monitorare almeno una volta al mese la situazione perchè le condizioni di mercato possono mutare così come successo negli ultimi tempi con l'aumento dei tassi.
 
Sale, zucchero, farina, acqua, uova.
Finche non dici le proporzioni, non so se stai a fare la pasta all'uovo o una torta di compleanno.

Quindi vuoi abbandonare il trading e investire per il lungo termine ?

Per li controllo e basta.
Pensavo di farmi un portafoglio di Etf con l'80% del "tesoretto" e fare trading con il restante 20%.
Ho guardato il Thread PAC/Portafoglio Etf per vivere felici e lo trovo interessante. Approfondirò, e credo di poter asciugare il giardinetto a 7-8 Etf.

Sulle proporzioni sono per:
Azionario Europa 20-25%
Azionario USA 15-20 %
Azionario Giappone 10%
Azionario Emergente 5-10%
Valutario 5-10%
Il resto Obbligazioni 30% più o meno

Sul Trading, in questo momento gli Etf sul FtseMib a leva 2 (long o short poco conta in periodi di alta volatilità, tipo questi due ultimi giorni) o sul cambio USD/EU a leva 3 o 5...per citarne due, hanno un bel po' di scambi...e ci si diverte.
Il grosso lo tengo fermo ma con una percentuale devo avere mano libera.
 
Ultima modifica:
Indietro