Mediolanum: dove si nascondono i costi dei fondi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

pepito sbazzeguti

Nuovo Utente
Registrato
9/6/14
Messaggi
50
Punti reazioni
1
Ciao a tutti

avendo dei fondi comuni mediolanum con cedola ( chiedo gentilmente di evitare le risate troppo rumorose)
tipo Fless obbl e Global hight Yeld
sono a chiedervi dovo possano aver nascosto i vari costi tipici di questi fondi.

Cioè io non vedo ne costi\commissioni di ingresso e sopratutto non vedo le costose spese di gestione.

Nell'estratto conto del cc non ci sono, il numero delle quote non cala...

Che siano mascherate con il trucco delle cedole staccate?
Ovvero nascosti in un calo programmato del valore della quota ?

Oppure che vengano messe alla fine come costi di uscita al momento della vendita ?

Ovviamente il FB è pronto a giurare che non mi sono stati addebitati costi di ingresso ma io ci credo poco.

Dato che ho proprio voglia di sbarazzarmi di questo ciarpume
(le ho da 2 anni ma sono un totale DILUDENDO)
mi chiedevo se non ci fossero penali al momento della vendita.
 
mio padre ha sta roba.... ha concordato con il promotore finanziario di non pagare ne' commissioni di ingresso ne' commissioni annuali..... erano del 4% se non ricordo male. poi se su una gestione di fondi paghi il 4% annuale, praticamente ci rimetti, visto che sta roba non rende oltre un 2,70% all' anno....

al momento della cedola sono passati 2/3 mesi prima che arrivasse la prima... probabilmente dovevano pigliarsi i costi di gestione che a loro parere non pigliavano...gli dicevano che dovevano entrare nel giro...mah!!!!poi a mio parere poca trasparenza....fanno un po' quello che vogliono con le cedole...con le date di accredito..... io non l' avrei mai fatto un investimento simile, ma vallo a mettere in testa a mio padre.....i soldi alla fine sono suoi.....:rolleyes:

poi perche' pagare un 4% quando ci sono etf obbligazionari con cedola che hanno uno 0,25%/0,40% di costi annui???

tra l' altro e' tutto diversificato per valute e aree geografiche, ma il nominale di ingresso puo' scendere ed e' quello che sta succedendo.....

considerando il rapporto rischio/cedole secondo me non e' uno dei migliori investimenti....
 
grazie.

ho però bisogno di sapere con certezza se è così perchè è arrivato il momento di pareggare i conti con il FB.
Quindi dici che tutti i costi vengono nascosti nei giochini dietro le cedole ?
Praticamente possono fare quello che vogliono tanto non si vede niente
 
grazie.

ho però bisogno di sapere con certezza se è così perchè è arrivato il momento di pareggare i conti con il FB.
Quindi dici che tutti i costi vengono nascosti nei giochini dietro le cedole ?
Praticamente possono fare quello che vogliono tanto non si vede niente

I costi di gestione stanno dentro la quota del fondo da cui il gestore toglie un po' alla volta i soldi per pagarsi lo stipendio...quello che vedi tu è quello che ci rimane dopo il prelievo.
.....
 
scusate se sono duro.....


I costi di gestione stanno dentro la quota del fondo da cui il gestore toglie un po' alla volta i soldi per pagarsi lo stipendio...quello che vedi tu è quello che ci rimane dopo il prelievo


dato che il totale quote non varia immagino intendi che quello che rimane lo si vede dal valore della quota (che pian pianino si abbassa se non compensato da utili significativi).
 
Allora facciamo chiarezza.

Ad esempio questo è uno dei tuoi fondi: Mediolanum Flessibile Strategico L|IT0000386166

A destra leggerai:
-"Entrata (max): 4,2%"
-"Spese correnti: 1,55%"

La prima consiste nelle commissioni che paghi alla sottoscrizione. Il FB può scontartele.
Le seconde rappresentano il costo annuale del fondo che è già incluso nel valore della quota (e quindi anche nel rendimento). Praticamente va a remunerare il gestore e tutta la filiera che te lo vende. Non è in alcun modo scontabile da nessuno.

Il discorso cedole non c'entra nulla. Sulle cedole ci paghi solo le tasse. Stop.

Discorso identico per l'altro fondo.
E' più chiaro adesso?
 
Molti fondi Mediolanum sono cosidetti fondi "a tunnel", vale a dire che non paghi la commissione di ingresso ma paghi una commissione di uscita che diminuisce per ogni anno che ci stai dentro fino a zero dopo un certo punto. Nel frattempo ci sono le commissioni di gestione all'interno del fondo prelevate periodicamente prima di calcolare la quota a fine giornata, quindi se non ci fossero queste commisioni (molto elevate per i fondi Mediolanum rispetto ad altri) la quota sarebbe ogni giorno un pochino più alta.
Se cerchi nel prospetto informativo che il promotore è obbligato a consegnarti prima della sottoscrizione del fondo, trovi scritto tutto basta cercare e leggere.
 
tutto chiaro
era come pensavo ma mi esprimevo male.


Come è possibile lo sconto delle commissioni d'entrata ?
in mediolanum sono così di manica larga o c'è l'ennessimo gioco di prestigio?


Ma sopratutto, dato che volevo proprio sbarazzarmi di tutto in questi giorni, queste COMMISSIONIDI USCITA dove le verifico ?
Ci sono sempre in tutti i fondi mediolanum ?
Di che importi stiamo parlando ?

(i fogli non li trovo più)
 
Molti fondi Mediolanum sono cosidetti fondi "a tunnel", vale a dire che non paghi la commissione di ingresso ma paghi una commissione di uscita che diminuisce per ogni anno che ci stai dentro fino a zero dopo un certo punto. Nel frattempo ci sono le commissioni di gestione all'interno del fondo prelevate periodicamente prima di calcolare la quota a fine giornata, quindi se non ci fossero queste commisioni (molto elevate per i fondi Mediolanum rispetto ad altri) la quota sarebbe ogni giorno un pochino più alta.
Se cerchi nel prospetto informativo che il promotore è obbligato a consegnarti prima della sottoscrizione del fondo, trovi scritto tutto basta cercare e leggere.

Che io sappia (e lo so perché ci ho lavorato un anno a inizio attività prima di fuggire a gambe levate) non ci sono fondi a tunnel.
Te le appioppano subito pronti via.
E per poterle scontare devi fare un'istanza apposita e non è detto che te la concedano.
 
trovato un sito che riporta le caratteristiche dei vari fondi

Mediolanum BB Convertible Strategy Col. SHA EUR IE00B921S769 - Anagrafica - FondiDoc


per fortuna sembra che nella loro sciaguragine quelli di mediolanum non abbiano deciso di mettere le commissioni di uscita.
Comunque la maggior parte dei fondi che mi hanno rifilato sono giovanissimi e quindi senza uno storico di riferimento.
Mediamente tutti con quotazioni molto sotto alla media del mercato dei fondi
e sopratutto con costi di gestione altissimi... addirittura il 1,9 % !!!!!


Domanda....
ma voi sapete indicativamente quanto guadagna il Fb per 100 mila euro di fondi venduti....

Cioè il signor Doris quanto premia i suoi mercenari per vendere ste bidonate spacciandole per lingotti d'oro ?
 
tutto chiaro
era come pensavo ma mi esprimevo male.


Come è possibile lo sconto delle commissioni d'entrata ?
in mediolanum sono così di manica larga o c'è l'ennessimo gioco di prestigio?


Ma sopratutto, dato che volevo proprio sbarazzarmi di tutto in questi giorni, queste COMMISSIONIDI USCITA dove le verifico ?
Ci sono sempre in tutti i fondi mediolanum ?
Di che importi stiamo parlando ?

(i fogli non li trovo più)

Non hai letto questo articolo che avevo inviato prima?

Ai collocatori va il 67,5% delle commissioni incassate dei gestori - Il Sole 24 ORE

Se le commissioni annuali di questi fondi sono elevate e i collocatori ne incassano più del 50%, anche senza applicare le commissioni di ingresso massime i collocatori incassano percentuali significative dei soldi investiti da coloro a cui collocano i fondi
 
tutto chiaro
era come pensavo ma mi esprimevo male.


Come è possibile lo sconto delle commissioni d'entrata ?
in mediolanum sono così di manica larga o c'è l'ennessimo gioco di prestigio?


Ma sopratutto, dato che volevo proprio sbarazzarmi di tutto in questi giorni, queste COMMISSIONIDI USCITA dove le verifico ?
Ci sono sempre in tutti i fondi mediolanum ?
Di che importi stiamo parlando ?

(i fogli non li trovo più)

Le spese di ingresso erano di moda fino agli inizi del nuovo millennio, poi poco alla volta sono state eliminate o come nel caso di Mediolanum, vengono mantenute ma il Promotore ha la possibilità di scontarle, in tutto o in parte.
Questa modalità (sconto) è molto praticata dalle reti di vendita (promotori) perchè consente al promotore che non vuol perdere il cliente o il singolo investimento di essere concorrenziale con le banche, che non le chiedono quasi mai.
Nello stesso tempo un Promotore (bravo, per se stesso) può sempre chiederle al cliente digiuno di queste materie.
Le spese di gestione invece vengono sempre prelevate a monte dalla Sgr e remunerano il lavoro del gestore (in Mediolanum per il 50%) e il lavoro del Promotore per "l'assistenza" al cliente (altro 50% da dividere con tutta la scala gerarchica). Questo è il motivo (mantenere le commissioni di gestione) per cui chi si presenta presso un Promotore Mediolanum a disinvestire deve armarsi di motivazioni e di caparbietà, altrimenti rischia di uscire con la convinzione che è meglio ritirare obbligazioni redditizie detenute altrove piuttosto che fondi scadenti e costosi in Mediolanum.
 
quindi facendo 2 conti:

se ho in pancia 100 mila euro di fondi madiolanum con un costo di gestione tra 1,6 ed il 1,9
(media del 1,7) diciamo che questo bell'investimento mi costa all'anno: 1700 euro.
Di questi 850 a mediolanum e 850 al promotore.

Poi secondo me, la butto li, il promotore avrà dei premi se vende comunque fondi che permettono a mediolanum di guadagnare ancora di più.

Che dite ? può essere ?

tanto per capire la motivazione di fondo del FB nel voler vendere bidoni

Comunque per disinvestire micca ci vuole il promotore....
basta andare nel sito e fare le vendite.
No ?
 
850 € vanno alla rete distributiva, diciamo che il promotore ne prenderà a dir tanto il 60%, il resto va distribuito tra i manager ed una parte va alla società, che è poi una sorellina di Mediolanum gestioni. (sempre Doris per capirci)
Certo che potrebbero esserci premi, come in qualsiasi struttura di vendita.
Confermo inoltre il fatto che una società come Mediolanum che non ha fondi di terzi (quelli che chiamano fondi di terzi sono solamente accordi che fanno con le grandi società di gestione internazionali per dare fumo negli occhi dei risparmiatori ma sono fondi che solo loro vendono) spinge per vendere prodotti remunerativi, infatti se uno utilizzasse un conto corrente Mediolanum e non accettasse i consigli dei promotori avrebbe un conto simile a quello di altre banche come costi e servizi.
 
cioè praticamente il Fb si "sbucciana" vendendo 100 mila euri di fondi lozzi per soli 400 euro l'anno ?

Io credevo che fosse ripagato lautamente per vendere "sole" ed invece ha una renumerazione da fame.

400 euro per "sbuccianarsi" nel caso il cliente "pistola" (che sarei io) aprisse gli occhi e si accorgesse delle cioffeche che ha acquistato.
 
cioè praticamente il Fb si "sbucciana" vendendo 100 mila euri di fondi lozzi per soli 400 euro l'anno ?

Io credevo che fosse ripagato lautamente per vendere "sole" ed invece ha una renumerazione da fame.

400 euro per "sbuccianarsi" nel caso il cliente "pistola" (che sarei io) aprisse gli occhi e si accorgesse delle cioffeche che ha acquistato.

hai centrato in pieno il concetto: un pf di Mediolanum è talmente convinto che riesce a farsi pagare molto meno di altri pf presso altre società (che vendono anche prodotti migliori); se non fa pagare l'acquisto o l'uscita (su cui avrebbe un guadagno), avrà il pf un ritorno su 100.000 euro calcolabile al massimo in 400 euro LORDI all'anno, ma possono essere anche meno dipende dai livelli e dai prodotti
 
qualcuno diceva che i clienti mediolanum devono essere dei masochisti....ma anche i Fb non sono tanto male
 
ciao,
mi inserisco in questa discussione per chiedere chiarimenti su questa definizione che trovo in un fondo Arca:

"Spese correnti (Ongoing charge)"
Le spese correnti rappresentano una misura dei costi ricorrenti nel tempo sostenuti dai sottoscrittori di un fondo, e relativi alle operazioni di investimento effettuate dalla società di gestione. Sono calcolate come rapporto, espresso in percentuale, tra il totale delle spese correnti e la media del NAV.
Nel totale sono compresi i costi di gestione, di amministrazione, legali, di revisione e di custodia. Sono escluse alcune altre voci di costo, come le commissioni di performance (dove presenti).
La nuova normativa europea Ucits IV ha previsto che questo parametro sostituisca il più noto Ter (total expense ratio) nella compilazione dei prospetti delle informazioni chiave per gli investitori, Kiid (Key Investors Information Document).

cioè insomma in queste spese correnti c'è tutto. Non ci sono altre spese nascoste che ogni giorno gravano sul fondo (a parte le eventuali, ingresso uscita performance).
 
Indietro