Informazioni personali risparmio assicurato CheBanca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giorgio90

Nuovo Utente
Registrato
17/5/15
Messaggi
115
Punti reazioni
1
Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum di finanza, anzi a dire la verità è la prima volta che cerco di capire un pó di finanza (sono ancora uno studente della laurea magistrale in matematica applicata all'informatica).
Comunque come da titolo 3 mesi fa i miei genitori hanno investito dei nostri risparmi (sotto consiglio del consulente di chebanca) in questa nuova soluzione di investimento (risparmio assicurato linea jazz, la più "tranquilla"). Ho cercato molto su google informazioni ma i pareri delle persone sono spesso discordanti anche su questo forum cosí ho deciso di iscrivermi e porre delle domande io stesso. Per favore abbiate pietá di me: mi intendo di integrali e software informatici ma ben poco di termini bancari-economici quindi per favore utilizzate un linguaggio a prova di ****** e scusatemi se scrivo idiozie:D

Hanno investito 40k di euro in totale che sono stati suddivisi in
28k gestione separata (che a quanto ho capito viene investita in titoli di stato ed è la parte "sicura")
e 12k in fondo ETFs (che se non ho capito male sono azioni di paesi emergenti come cina)

Il rendimento della gestione separata viene riconosciuto ogni anno e quindi andando a cliccare nella pagina dedicata ai clienti di che banca vedo sempre 28k fisso
Mentre la voce "controvalore" della parte ETFs cambia ogni giovedí.

Prima domanda: è da questa voce "controvalore" che si vede se "le cose stanno andando bene o male"? (almeno per quanto riguarda gli ETFs).
Ció che mi ha spinto a scrivere qui è stata un pó di preoccupazione dovuta al fatto che tale valore è sceso nel giro di 2 settimane da circa 12.800 euro a 12.150. Era stato bello vederlo crescere nel tempo piano pianino le prime settimane in cui hanno stipulato la polizza. Questa discesa vuol dire che nel giro di due settimane abbiam perso 650 euro? Cioè siamo punto a capo?

Se si, avevo letto che questo era un investimento senza troppi rischi o sbalzi repentini ma 650 euro in 2 settimane mi sembra un bello sbalzo, cioé altre 2 settimane e ipoteticamente potremmo perdere 1000 euro del capitale iniziale? Ripeto scusate se ragiono cosí semplicemente ma ho una concezione molto da "conto deposito" degli investimenti quindi mi sembra strano investire ed andare in perdita. O c'é qualcosa che mi sfugge?

Per quanto riguarda la gestione seperata sul sito che banca da tassi di interesse intorno allo 3.5% negli ultimi 5 anni, quest'anno secondo le vostre previsioni sará piú o meno lo stesso?
Pensate sia stato un errore stipulare tale polizza?

Mi riservo altre domande per quando cominceranno ad arrivare le prime risposte. Mi scuso ancora perché sono sicuro di aver scritto cavolate :D, non bacchettatemi. Grazie :)
 
Ciao Giorgio e benvenuto!
Un promotore o consulente, se è serio, ha il dovere di ascoltare bene le esigenze del cliente e proporre quello che è più adatto; in realtà, c'è una "tentazione" di proporre prodotti della banca.
Il promotore deve fare alcune domande molto importanti del tipo "qual'è il vostro orizzonte temporale?" o ancora "che propensione al rischio avete?".
Per un cliente molto prudente, poco propenso al rischio o che va nel panico se vede il rosso o ancora per colui che vuole disinvestire nel breve termine, gli investimenti azionari sono sconsigliati.
Adesso non so se il promotore ha posto queste domande, spero di sì.
Ad ogni modo, il 70% dell'investimento è in una gestione separata, prudentissima che dovrebbe comunque rendere un buon 2% netto (un pò ottimistico pensare a un 3.5% come negli anni scorsi), il restante 30% è un investimento azionario abbastanza volatile che può rendere anche bene a lungo andare ma bisogna essere pronti ad accettare un rischio, non va bene se ogni giorno guardi l'andamento e vai nel panico se vedi -5% in poche settimane.
In generale, se l'orizzonte temporale è di almeno 5-6 anni, può anche andar bene ma se non sopportate le oscillazioni, forse è il caso rivedere un pò la distribuzione.
Per finire, volevo chiederti conferma che la polizza sia la Genertellife Sicuramente: se è così, avreste potuto anche sottoscriverla da voi risparmiando uno 0.5% di costo di gestione....
 
Per capire alcune precisazioni.
La parte tranquilla è investita in una gestione separata con una spesa (nelle assicurazioni si chiamano trattenute sul rendimento) dell'1,5% annuo.
Per quest'anno si potrebbe anche ipotizzare un rendimento netto intorno all'1,6-1,8 ma nel tempo questo rendimento scenderà perchè i tassi sono oramai molto bassi.
Per la parte azionaria il prodotto investe in una gestione di etf, nel prospetto ci dovrebbe essere scritto qual'è la volatilità attesa o quella entro il quale il gestore vuole mantenersi.
Comunque per essere molto pratici considera che anche laddove il prospetto indichi una volatilità intorno al 15% ciò non significa che vi è garanzia di non perdere più di quella cifra.
Nel complesso il prodotto non è dei peggiori in giro, ma di certo si può fare molto meglio se si cercano strumenti nell'interesse del cliente e non nell'interesse di Chebanca o di qualsiasi altro intermediario.

Solo a scopo informativo, ma per ben chiarire come si muove il mercato, i migliori prodotti di investimento, che sono anche quelli con i minori costi, in genere non vengono consigliati perchè non danno margini a chi li vende!
 
La gestione separata è + o - come un conto deposito, quando decidi di liquidare (non prima in genere di 5 anni sennò hai penali) avrai la somma investita più gli interessi (circa il 2%, dal 3,5% annuo devi scalare infatti le commissioni, come da prospetto). L'ETF (o il fondo) è tutta un'altra storia, non hai garanzia di ricevere indietro il capitale investito né una garanzia di rendimento, insomma sale o scende per come va il mercato. Ciao e benvenuto nel forum.
 
Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum di finanza, anzi a dire la verità è la prima volta che cerco di capire un pó di finanza (sono ancora uno studente della laurea magistrale in matematica applicata all'informatica).
Comunque come da titolo 3 mesi fa i miei genitori hanno investito dei nostri risparmi (sotto consiglio del consulente di chebanca) in questa nuova soluzione di investimento (risparmio assicurato linea jazz, la più "tranquilla"). Ho cercato molto su google informazioni ma i pareri delle persone sono spesso discordanti anche su questo forum cosí ho deciso di iscrivermi e porre delle domande io stesso. Per favore abbiate pietá di me: mi intendo di integrali e software informatici ma ben poco di termini bancari-economici quindi per favore utilizzate un linguaggio a prova di ****** e scusatemi se scrivo idiozie:D

Hanno investito 40k di euro in totale che sono stati suddivisi in
28k gestione separata (che a quanto ho capito viene investita in titoli di stato ed è la parte "sicura")
e 12k in fondo ETFs (che se non ho capito male sono azioni di paesi emergenti come cina)

Il rendimento della gestione separata viene riconosciuto ogni anno e quindi andando a cliccare nella pagina dedicata ai clienti di che banca vedo sempre 28k fisso
Mentre la voce "controvalore" della parte ETFs cambia ogni giovedí.

Prima domanda: è da questa voce "controvalore" che si vede se "le cose stanno andando bene o male"? (almeno per quanto riguarda gli ETFs).
Ció che mi ha spinto a scrivere qui è stata un pó di preoccupazione dovuta al fatto che tale valore è sceso nel giro di 2 settimane da circa 12.800 euro a 12.150. Era stato bello vederlo crescere nel tempo piano pianino le prime settimane in cui hanno stipulato la polizza. Questa discesa vuol dire che nel giro di due settimane abbiam perso 650 euro? Cioè siamo punto a capo?

Se si, avevo letto che questo era un investimento senza troppi rischi o sbalzi repentini ma 650 euro in 2 settimane mi sembra un bello sbalzo, cioé altre 2 settimane e ipoteticamente potremmo perdere 1000 euro del capitale iniziale? Ripeto scusate se ragiono cosí semplicemente ma ho una concezione molto da "conto deposito" degli investimenti quindi mi sembra strano investire ed andare in perdita. O c'é qualcosa che mi sfugge?

Per quanto riguarda la gestione seperata sul sito che banca da tassi di interesse intorno allo 3.5% negli ultimi 5 anni, quest'anno secondo le vostre previsioni sará piú o meno lo stesso?
Pensate sia stato un errore stipulare tale polizza?

Mi riservo altre domande per quando cominceranno ad arrivare le prime risposte. Mi scuso ancora perché sono sicuro di aver scritto cavolate :D, non bacchettatemi. Grazie :)

Ciao l'ho sottoscritto anche io questo prodotto, solo linea ROCK (30% gestione separata e 70% fondo blackrock). Quindi sto perdendo più di te, ma le perdite le avrai solo nel caso in cui dovessi smobilizzare. Diciamo che allo stato attuale non mi preoccupo per vari motivi tra cui:
- l'orizzonte temporale lungo (almeno 6 o 7 anni ma meglio 10) per cui il fondo blackrock non credo possa perdere in eterno e poi perché nell'arco di 10 anni l'azionario "paga";
- questi soldi non mi servono assolutamente e rappresentano una quota marginale del mio portafoglio;
- coi rendimenti attuali dei btp, secondo me è il caso (ripeto secondo me) di assumersi un po' di rischio per avere "presumibilmente" un qualcosa in più (in questo caso una parte azionaria) in termini di rendimento anche nell'ottica di diversificare le risorse.
Un consiglio, non guardare le quotazioni tutte le settimane.....rischi solo di "avvelenarti" le giornate :)
 
Ciao l'ho sottoscritto anche io questo prodotto, solo linea ROCK (30% gestione separata e 70% fondo blackrock). Quindi sto perdendo più di te, ma le perdite le avrai solo nel caso in cui dovessi smobilizzare. Diciamo che allo stato attuale non mi preoccupo per vari motivi tra cui:
- l'orizzonte temporale lungo (almeno 6 o 7 anni ma meglio 10) per cui il fondo blackrock non credo possa perdere in eterno e poi perché nell'arco di 10 anni l'azionario "paga";
- questi soldi non mi servono assolutamente e rappresentano una quota marginale del mio portafoglio;
- coi rendimenti attuali dei btp, secondo me è il caso (ripeto secondo me) di assumersi un po' di rischio per avere "presumibilmente" un qualcosa in più (in questo caso una parte azionaria) in termini di rendimento anche nell'ottica di diversificare le risorse.
Un consiglio, non guardare le quotazioni tutte le settimane.....rischi solo di "avvelenarti" le giornate :)

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte. Noi abbiamo attivato alla sottoscrizione l'opzione cedola: che dovrebbe accreditare gli interessi del fondo separato dopo un anno direttamente sul conto corrente. Questo perché in genere eravamo abituati a sfruttare gli interessi annuali per "spese extra" tipo qualche viaggetto :D. Quindi insomma meglio al massimo utilizzare questi (quelli della parte separata) e lasciare che la parte ETF negli anni faccia il suo corso. Ok si purtroppo ho manie di controllo, cercheró di non guardarlo per un pó.

Non mi é chiara una cosa: quindi gli eventuali "guadagni" della parte in borsa secondo la formula da noi sottoscritta, non vengono mai "consolidati", cioé non c'è mai un momento in cui una parte del guadagno viene messa in "sicurezza" senza essere "rigiocata" in borsa? Quello che intendo dire: supponiamo per assurdo che quei 12k di euro il prossimo anno siano 15k, i 15k saranno a loro volta tutti reinvestiti con la possibilità si aumentare il guadagno o di perdere qualcosa?
 
Si è come dici. Se diventano 20 sono tutti investiti nello stesso modo.
Però dovresti avere la possibilità di fare spostamenti da una parte all'altra, per vedere con quale frequenza ed eventualmente con quali costi dovresti guardare sul prospetto.
 
Altra domanda: leggo che la gestioni separata investe per lo piú su titoli di stato e obbligazioni. Ma quali titoli di stato? Non riesco a trovare alcuna informazione, come faccio a capire "come stanno andando le cose" visto che, a quanto pare, i risultati degli anni precedenti non saranno rispettati? Grazie per le risposte come sempre
 
Altra domanda: leggo che la gestioni separata investe per lo piú su titoli di stato e obbligazioni. Ma quali titoli di stato? Non riesco a trovare alcuna informazione, come faccio a capire "come stanno andando le cose" visto che, a quanto pare, i risultati degli anni precedenti non saranno rispettati? Grazie per le risposte come sempre

Una gestione separata (in questo caso la Rialto) investe in titoli di stato, obbligazioni ed in misura marginale fondi azioni ed altro.
A differenza dei fondi comunica i risultati ottenuti 2 volte l'anno, anche se per capire come i rendimenti verranno a te corrisposti e' necessario controllare il fascicolo informativo del tuo prodotto.
La rialto è utilizzata in altri prodotti oltre al tuo, dal gruppo generali.
In base ai flussi di cassa, nuovi versamenti e riscatti, in base alle scadenze dei titoli e alle scelte dei gestori, il portafoglio nel tempo varia e variano i rendimenti della gestione (sia pur in misura ridotta rispetto a quanto avviene con i fondi),
Detto quanto sopra e' presumibile attendersi un calo dei rendimenti nei prossimi anni di ca lo 0,4-0,5 % l'anno (chiaramente e' una mia stima).
 
ok grazie mille per le risposte.
 
Ultima modifica:
Buona sera. CheBanca ha pubblicato un grafico dove vengono esposti i rendimenti annui delle singole componenti della Polizza Yellow Life 2, ossia la Gestione Separata (Genertellife) e il Fondo Interno Strategic Model Portfolio (iShares). https://www.chebanca.it/wps/wcm/con...-investimenti/risparmio-assicurato/che-numeri

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e cosa prevedete per il prossimo anno, personalmente controllando nella sezione clienti della banca la mia polizza ho la sensazione di non star guadagnando un tubo. Dipenderà dalla bolla cinese? Come sapete noi abbiamo investito in due pacchetti, classico e jazz. Oggi ad un amico consigliereste uno switch verso linee piú rischiose o verso la classica? Grazie attendo risposte :)
 
Nessuno ha voglia di rispondermi? Magari chi ha stipulato questa stessa polizza? :)
 
La parte investita nel Fondo Interno Strategic Model Portfolio può arrivare a perdere il 25% ed anche oltre....
La parte investita nella gestione separata al minimo manterrà il valore di sottoscrizione.
Detto questo, valutare se è il caso di passare alla gestione separata o aumentare il livello di rischio può essere può essere fatto solo dal sottoscrittore, una volta compreso il meccanismo della polizza.
Nei prossimi giorni si conoscerà il valore aggiornato del Fondo Assicurativo Smp....questo dato, insieme a quello che verrà comunicato tra ca 10 giorni, saranno utili ad ognuno per ben comprendere le possibilità di perdita in un periodo di mercato avverso.
Con questo non voglio dire di disinvestire o spostare gli investimenti in questo momento di forti oscillazioni, di certo questo sarà un modo per capire cos'è il fondo Fondo Interno Strategic Model Portfolio.
 
Ma ricordo male o da qualche parte avevo letto che le oscillazioni consentite al massimo al Fondo Interno Strategic Model Portfolio sono tra l'8 e il 10%?

Non siete incoraggianti :mad::mad:
 
Nel prospetto si parla di target di volatilità.....
non essendo un fondo con una storia pluriennale sono andato a vedere cosa è successo al fondo dal 16.04, data di valore massimo all'ultimo valore disponibile....
vedremo nei prossimi giorni-settimane, se avranno ridotto l'esposizione in modo tale da cercare di mantenere le quotazioni entro il target o, come penso, considereranno il target su periodi maggiori, chiaramente in questo caso il target sarebbe solo un'indicazione di lungo periodo e non avrebbe lo scopo di mantenere la volatilità a breve sotto controllo.
Se utilizzassero il target in maniera rigida, si avrebbe il paradosso che diminuirebbero la volatilità in periodi di alte oscillazioni con il rischio di essere poco reattivi in momenti di ripresa del mercato.
 
Nel prospetto si parla di target di volatilità.....
non essendo un fondo con una storia pluriennale sono andato a vedere cosa è successo al fondo dal 16.04, data di valore massimo all'ultimo valore disponibile....
vedremo nei prossimi giorni-settimane, se avranno ridotto l'esposizione in modo tale da cercare di mantenere le quotazioni entro il target o, come penso, considereranno il target su periodi maggiori, chiaramente in questo caso il target sarebbe solo un'indicazione di lungo periodo e non avrebbe lo scopo di mantenere la volatilità a breve sotto controllo.
Se utilizzassero il target in maniera rigida, si avrebbe il paradosso che diminuirebbero la volatilità in periodi di alte oscillazioni con il rischio di essere poco reattivi in momenti di ripresa del mercato.

Capisco il tuo ragionamento sul lungo termine. Ma se invece si puntasse ad avere dei guadagni (magari ridotti) nel corto periodo (diciamo annualmente) tu punteresti sulla parte separata?
 
Ci sono polizze con sottostante gestione separata più economiche.
 
CheBanca Yellow Life 3

Il consulente di CheBanca! oggi mi ha invitato (con insistenza) a sottoscrivere la polizza CheBanca Yellow Life 3 https://www.chebanca.it/wps/wcm/con...menti/risparmio-assicurato/linee-investimento. Io invece sarei più propenso ad un cd oppure un'obbligazione "tranquilla" anche se i tassi oggi sono decisamente bassi. Il dubbio è sempre che in banca ti consigliano prodotti vantaggiosi per loro e poco per i clienti. Qualcuno mi potrebbe consigliare in merito. Grazie
 
Indietro