consigli per un NEOFITA

inside1

Nuovo Utente
Registrato
30/3/12
Messaggi
34
Punti reazioni
0
ciao a tutti, bentrovati

sono un totale ignorante in materia, vorrei iniziare a comprendere questo mondo e per questo motivo ho iniziato a seguire da un po di tempo
se qualcuno di voi ha voglia di seguirmi per darmi qualche spiegazione ve ne sarò molto grato

ho sentito consigliare questo prodotto GB00B1VMCY93: quali sono le caratteristiche di base?
perchè è un buon prodotto ?
essendo ignorante potete cominciare dall'ABC grazie :p

prima la mia esigenza era quella di avere disponibilità immediata, adesso vorrei diversificare tra disponibilità immediata e qualcosa bloccato per un paio d'anni o poco più (se bloccare offre vantaggi ovviamente)

spero che il mio post ignorante non sia d'offesa per nessuno, da qualche parte dovevo cominciare :clap:

attualmente ho LU0671501129 e LU0254982597


P.S. in passato ho avuto e seguito i seguenti prodotti:
- Templeton Frontier Markets N EUR-H1 Acc
- HSBC GIF BRIC Market Equity EC USD
- FF - Global Focus Fund - A - Euro (DIST)
- PIMCO GIS Diversified Inc E Inc EUR Hdg
- Templeton Euro High Yield Fund A MDis
- Franklin India A Acc €
- Franklin European Growth A Acc €
- JPM Global Focus Fd D Acc
- M&G Optimal Income Fund Eur A-H
 
Le caratteristiche del fondo sono descritte nel sito di M&G

Optimal Income Fund - M&G Investments

È un fondo prevalentemente obbligazionario ma che può usare anche altri strumenti.
È un fondo impostato per investitori britannici e collocato in Italia in classe euro hedged.

Quando la sterlina scendeva nei confronti dell' Euro, nel 2007-08, con la classe euro A-H non si notava la cosa.
Quando c' era una crisi del debito di alcuni stati area Euro, non ne risentiva visto che il gestore investiva prevalentemente dalle sue parti , nella sua isola e in altri titoli anglosassoni, e beneficiava del QE attuato dalla BoE .

Da quando il QE della BoE è finito ed è stato annunciato il QE della BCE tanti obbligazionari misti e obbligazionari diversificati italiani ed euro sono saliti di più
 
ciao @averytrader, grazie per la tua risposta
ho capito solo la metà delle cose che hai detto: mi mancano le basi

- hai qualche link che posso leggere per capire le cose basilari ?
- avresti la pazienza di guidarmi in un ragionamento che mi faccia capire le mie esigenze di investimento ?

non sto chiedendo di farmi da broker, ma qualcosa di molto diverso: alimentare la passione appena nata
grazie ancora a te e a chi vorrà rispondere
 
Puoi cominciare a leggere sul sito " investire con buon senso " è un sito semplice che affronta varie tematiche di investimento.
 
Puoi cominciare a leggere sul sito " investire con buon senso " è un sito semplice che affronta varie tematiche di investimento.

Questo ho già cominciato a farlo :D

Mi spiegate in modo semplice la differenza tra i vari prodotti che avevo
Anche le caratteristiche di quelli che ho possibilmente

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Questo ho già cominciato a farlo :D

Mi spiegate in modo semplice la differenza tra i vari prodotti che avevo
Anche le caratteristiche di quelli che ho possibilmente

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Investire per un privato significa quasi sempre rinviare una spesa a data da destinarsi.
Nel tragitto tra oggi e la spesa futura la cosa più importante è che il denaro non perda di valore venendo eroso dall'inflazione.
Per decidere come e cosa farne è decisivo avere una idea dei tempi che hai davanti prima che vadano utilizzati.
Se hai varie idee di spesa futura in tempi diversi sarebbe bene dividere il capitale per ognuna di queste in modo da scegliere meglio i prodotti più adeguati.

Dovresti cercare di capire cosa ti succede quando i tuoi investimenti fluttuano sui mercati e quanto sei in grado di sopportarne le oscillazioni.

...da segnarsi, ripetere 20 volte alla mattina e alla sera e ogni volta che leggendo o guardando qualcosa ti verranno dubbi a riguardo.........
NESSUNO SA COME ANDRANNO I MERCATI!OK!
 
ciao a tutti, bentrovati

sono un totale ignorante in materia, vorrei iniziare a comprendere questo mondo e per questo motivo ho iniziato a seguire da un po di tempo
se qualcuno di voi ha voglia di seguirmi per darmi qualche spiegazione ve ne sarò molto grato

ho sentito consigliare questo prodotto GB00B1VMCY93: quali sono le caratteristiche di base?
perchè è un buon prodotto ?
essendo ignorante potete cominciare dall'ABC grazie :p

prima la mia esigenza era quella di avere disponibilità immediata, adesso vorrei diversificare tra disponibilità immediata e qualcosa bloccato per un paio d'anni o poco più (se bloccare offre vantaggi ovviamente)

spero che il mio post ignorante non sia d'offesa per nessuno, da qualche parte dovevo cominciare :clap:

attualmente ho LU0671501129 e LU0254982597


P.S. in passato ho avuto e seguito i seguenti prodotti:
- Templeton Frontier Markets N EUR-H1 Acc
- HSBC GIF BRIC Market Equity EC USD
- FF - Global Focus Fund - A - Euro (DIST)
- PIMCO GIS Diversified Inc E Inc EUR Hdg
- Templeton Euro High Yield Fund A MDis
- Franklin India A Acc €
- Franklin European Growth A Acc €
- JPM Global Focus Fd D Acc
- M&G Optimal Income Fund Eur A-H
Ma da quando hai Schroder ISF Global Dividend Maximiser A EUR Hedged Inc ?


Se c' è qualche parola o acronimo che non capisci puoi cercare tramite internet in qualche enciclopedia, wikipedia o altre

Quantitative easing nell'Enciclopedia Treccani


C' è un glossario finanziario su Borsa Italiana

Glossario Finanziario - Borsa Italiana


Il fondo di cui avevi scritto il codice GB... ha una versione base in UK
e su morningstar UK c' è la valutazione qualitativa degli analisti di morningstar

http://www.morningstar.co.uk/uk/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F0000000VW

Nella versione A-H , coperta sul cambio Euro - Sterlina , ottiene 4 corone da Bluerating ( il massimo è 5) e un punteggio di 76 circa ( il massimo sarebbe 100)

Bluerating.com


Su morningstar Italia ottiene 3 stelle per il periodo a 3 anni e 5 stelle per il periodo di 5 anni

Rating e Rischio |Indicatori MPT |M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shares Acc (Hedged)|ISIN:GB00B1VMCY93

Le stelle sono relative all' andamento passato nell' ambito di una categoria in cui ci sono anche fondi che mediamente hanno il 30% di azioni nel portafoglio, mentre di solito M&G Optimal all. non ha superato il 10% circa
 
Ultima modifica:
Investire per un privato significa quasi sempre rinviare una spesa a data da destinarsi.
Nel tragitto tra oggi e la spesa futura la cosa più importante è che il denaro non perda di valore venendo eroso dall'inflazione.
Per decidere come e cosa farne è decisivo avere una idea dei tempi che hai davanti prima che vadano utilizzati.
Se hai varie idee di spesa futura in tempi diversi sarebbe bene dividere il capitale per ognuna di queste in modo da scegliere meglio i prodotti più adeguati.

Dovresti cercare di capire cosa ti succede quando i tuoi investimenti fluttuano sui mercati e quanto sei in grado di sopportarne le oscillazioni.

...da segnarsi, ripetere 20 volte alla mattina e alla sera e ogni volta che leggendo o guardando qualcosa ti verranno dubbi a riguardo.........
NESSUNO SA COME ANDRANNO I MERCATI!OK!

Ciao Cataflic, grazie per la risposta,
hai centrato il problema, al momento ho effettuato tutte le spese necessarie e non ho in previsione spese future (se non la normale gestione familiare con annessi e connessi imprevisti)
l'unico acquisto che farei eventualmente è un box auto sotto casa, ma considerate le spese (manutenzione, condominio, imu e similari, tasi e similari, imprevisti ecc..) me ne sono già quasi pentito

al momento quindi vorrei proprio fare ciò che hai detto tu: preservare il capitale in attesa di future esigenze, per questo vorrei diversificare molto
in modo da avere alcune quote più sicure da tenere "a lungo" (es. bloccarle per 5 anni?) e altre con cui rischiar qualcosina per sfruttare l'interesse diversificando per cercare di minimizzare il rischio

se hai voglia di spiegarmi i prodotti che ho elencato o farmene valutare altri nuovi sono tutto orecchie
grazie ancora
 
Ma da quando hai Schroder ISF Global Dividend Maximiser A EUR Hedged Inc ?


Se c' è qualche parola o acronimo che non capisci puoi cercare tramite internet in qualche enciclopedia, wikipedia o altre

Quantitative easing nell'Enciclopedia Treccani


C' è un glossario finanziario su Borsa Italiana

Glossario Finanziario - Borsa Italiana


Il fondo di cui avevi scritto il codice GB... ha una versione base in UK
e su morningstar UK c' è la valutazione qualitativa degli analisti di morningstar

M&G Optimal Income Fund A Acc|GB00B1H05155

Nella versione A-H , coperta sul cambio Euro - Sterlina , ottiene 4 corone da Bluerating ( il massimo è 5) e un punteggio di 76 circa ( il massimo sarebbe 100)

Bluerating.com


Su morningstar Italia ottiene 3 stelle per il periodo a 3 anni e 5 stelle per il periodo di 5 anni

Rating e Rischio |Indicatori MPT |M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shares Acc (Hedged)|ISIN:GB00B1VMCY93

Le stelle sono relative all' andamento passato nell' ambito di una categoria in cui ci sono anche fondi che mediamente hanno il 30% di azioni nel portafoglio, mentre di solito M&G Optimal all. non ha superato il 10% circa

Ciao Averytrader, grazie anche a te per le spiegazioni

ho Schroder da 7 mesi circa
(come mai me lo chiedi? mi piacerebbe capire ogni cosa :D )

i vari punteggi di cui mi parli suppongo siano dei rating e mi sono reso conto che anche il rating è soggetto a logiche poco trasparenti, quindi deduco che sia un indicazione valida, ma che allo stesso tempo vada presa con le pinze

quello che adesso mi piacerebbe capire è la logica giusta per scegliere i prodotti adatti alle esigenze attuali-future
come dicevo nel post precedente prodotti più sicuri e prodotti più aggressivi

Schroder da quello che vedo mi offre una piccola cedola e dovrebbe offrire anche una piccola crescita del capitale, quindi lo lascerei in portafoglio, mi dicevano che dovrebbe offrire in totale circa l'8% annuo tra cedola e capitale.... magari fosse certo... ci metterei la firma :D

l'altro prodotto che ho è
HSBC GIF BRIC Market Equity EC USD isin LU0254982597
sottoscritto in due piccole tranche nel 2010 e 2011
è sceso fino al -27% , nell'ultimo anno si è mantenuto sul -20% ... -16% e poi ha iniziato un trend positivo che lo ha portato ad essere leggermente negativo.
negli ultimi giorni ha segnato un +4% e oggi un +7%
l'istinto era quello di venderlo visto il -27% precedente però il trend sembra crescere
potete guardare i grafici tramite isin per vedere meglio, io ho indicato i riferimenti miei in base al prezzo di acquisto, fatto col senno di poi al momento sbagliato
voi che fareste al mio posto ? lo tengo o lo vendo ? motivate però :)

mi piacerebbe approfondire intanto questi 2 che già ho per valutare poi i prodotti che ho già avuto in precedenza e valutare se sia opportuno riacquistarli o valutare nuovi prodotti

stimolate la mia passione.... vuole crescere :clap:
 
Ultima modifica:
vorrei capire il meccanismo delle "leve" dove posso leggere qualcosa al riguardo ?
(materialmente come si "comprano"?, su quali prodotti sono disponibili?)

qualche spiegazione o qualche link? grazie
 
Ciao Averytrader, grazie anche a te per le spiegazioni

ho Schroder da 7 mesi circa
(come mai me lo chiedi? mi piacerebbe capire ogni cosa :D )

i vari punteggi di cui mi parli suppongo siano dei rating e mi sono reso conto che anche il rating è soggetto a logiche poco trasparenti, quindi deduco che sia un indicazione valida, ma che allo stesso tempo vada presa con le pinze

quello che adesso mi piacerebbe capire è la logica giusta per scegliere i prodotti adatti alle esigenze attuali-future
come dicevo nel post precedente prodotti più sicuri e prodotti più aggressivi

Schroder da quello che vedo mi offre una piccola cedola e dovrebbe offrire anche una piccola crescita del capitale, quindi lo lascerei in portafoglio, mi dicevano che dovrebbe offrire in totale circa l'8% annuo tra cedola e capitale.... magari fosse certo... ci metterei la firma :D

...
Chiedevo da quando lo hai perche da luglio 2014 circa o anche in precedenza era ovvio che il USD si sarebbe rafforzato contro l' Euro , perché FED e BCE stavano procedendo in direzioni opposte per quanto riguarda le politiche monetarie con progressiva uscita dal QE da parte della FED e politiche sempre più espansive da parte della BCE fino all' annuncio del QE Euro .
Verso settembre c' erano varie analisi di banche d' affari , che prospettavano un calo dell' Euro nel cambio col $ fino ad almeno 1,10 - 1.

Quindi non era proprio il caso di investire in un azionario Euro Hedged come quello.

In un periodo molto positivo per gli investimenti azionari con quel fondo azionario globale euro hedged hai ottenuto una performance complessiva desolante.

Era stata una tua idea o ti era stato consigliato da un p.f. o da un bancario o da altri?

09/04/2015

Schroder International Selection Fund Global Dividend Maximiser A EUR Hedged Inc

6-Mesi +5,38%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund Global Dividend Maximiser A EUR Hedged Inc|ISIN:LU0671501129

Schroder International Selection Fund Global Equity Yield A USD Inc

6 Mesi +29,90%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund Global Equity Yield A USD Inc|ISIN:LU0225771236

Schroder International Selection Fund QEP Global Quality A EUR Acc
6-Mesi +24,62 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund QEP Global Quality A EUR Acc|ISIN:LU0323591833



Su morningstar Italia le performance sono in euro e includono il reinvestimento dei dividendi per le classi a distribuzione.
Il fatto che un certo fondo stacchi un dividendo elevato in % non significa che sia migliore di altri; il dividendo è sottratto dal valore quota.
 
Chiedevo da quando lo hai perche da luglio 2014 circa o anche in precedenza era ovvio che il USD si sarebbe rafforzato contro l' Euro , perché FED e BCE stavano procedendo in direzioni opposte per quanto riguarda le politiche monetarie con progressiva uscita dal QE da parte della FED e politiche sempre più espansive da parte della BCE fino all' annuncio del QE Euro .
Verso settembre c' erano varie analisi di banche d' affari , che prospettavano un calo dell' Euro nel cambio col $ fino ad almeno 1,10 - 1.

Quindi non era proprio il caso di investire in un azionario Euro Hedged come quello.

In un periodo molto positivo per gli investimenti azionari con quel fondo azionario globale euro hedged hai ottenuto una performance complessiva desolante.

Era stata una tua idea o ti era stato consigliato da un p.f. o da un bancario o da altri?

09/04/2015

Schroder International Selection Fund Global Dividend Maximiser A EUR Hedged Inc

6-Mesi +5,38%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund Global Dividend Maximiser A EUR Hedged Inc|ISIN:LU0671501129

Schroder International Selection Fund Global Equity Yield A USD Inc

6 Mesi +29,90%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund Global Equity Yield A USD Inc|ISIN:LU0225771236

Schroder International Selection Fund QEP Global Quality A EUR Acc
6-Mesi +24,62 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund QEP Global Quality A EUR Acc|ISIN:LU0323591833



Su morningstar Italia le performance sono in euro e includono il reinvestimento dei dividendi per le classi a distribuzione.
Il fatto che un certo fondo stacchi un dividendo elevato in % non significa che sia migliore di altri; il dividendo è sottratto dal valore quota.

aia :rolleyes: mi hai fatto male :specchio: :p

in sostanza mi stai dicendo che fondi della "stessa casa" hanno avuto un rendimento tra il 25% e il 30% mentre il mio ha preso il 6%
aspetta... vado a nascondermi :wall:

il titolo mi è stato consigliato da P.F. di fiducia

adesso è bellissimo ragionare "col senno del poi" e per questo vorrei approfondire il discorso per non ripetere l'errore

a suo tempo qualora avessi dovuto scegliere tra i 3 titoli (2 dei quali all'epoca non conoscevo) cosa avrei dovuto guardare oltre al rating e ai grafici ?

come mai questa grande differenza di % ? suppongo che investano in titoli differenti...

sono queste le domande che dovevo farmi o mi sfugge qualcosa ?
come posso raddrizzare il tiro adesso?

--
P.S. e riguardo il BRIC di cui sopra cosa mi dici ?
fino a 5 minuti fa ero contento di Schroder ma non del BRIC che mi ha fatto rischiare un pò
 
vorrei capire il meccanismo delle "leve" dove posso leggere qualcosa al riguardo ?
(materialmente come si "comprano"?, su quali prodotti sono disponibili?)

qualche spiegazione o qualche link? grazie

lascia stare le leve....tu stai imparando a camminare , mentre quelle le usa chi sa pilotare una formula1.
Se sali tu su una McLaren ti schianti alla prima curva!

e poi per traghettare i tuoi soldi da qui a lì magari è meglio un autobus!

Un investimento potenzialmente più remunerativo ha bisogno di più tempo per eliminare le fluttuazioni dei mercati che lo interessano, per cui il ragionamento è...lungo=rischio...breve=no rischio!

Prima parlavi di un fondo che ha fatto +6% invece che +20%...ma lo sai che poteva anche succedere che il tuo fondo faceva -6% e quell'altro -20%??
Non sono la stessa cosa!
e NESSUNO SA COSA FARANNO I MERCATI!
 
aia :rolleyes: mi hai fatto male :specchio: :p

in sostanza mi stai dicendo che fondi della "stessa casa" hanno avuto un rendimento tra il 25% e il 30% mentre il mio ha preso il 6%
aspetta... vado a nascondermi :wall:

il titolo mi è stato consigliato da P.F. di fiducia

adesso è bellissimo ragionare "col senno del poi" e per questo vorrei approfondire il discorso per non ripetere l'errore

a suo tempo qualora avessi dovuto scegliere tra i 3 titoli (2 dei quali all'epoca non conoscevo) cosa avrei dovuto guardare oltre al rating e ai grafici ?

come mai questa grande differenza di % ? suppongo che investano in titoli differenti...

sono queste le domande che dovevo farmi o mi sfugge qualcosa ?
come posso raddrizzare il tiro adesso?

--
P.S. e riguardo il BRIC di cui sopra cosa mi dici ?
fino a 5 minuti fa ero contento di Schroder ma non del BRIC che mi ha fatto rischiare un pò
Ma perché parlavo delle previsioni sul cambio Euro/USD che c' erano nel 2014 secondo te?

Il principale motivo della differenza di performance è che il il fondo che hai tu è Euro hedged, coperto sul cambio, e gli altri 2 azionari non sono coperti sul cambio.
Poi ci sono anche differenze nei ptf titoli.

Questo ha lo stesso portafoglio titoli di quello che hai, ma non è coperto sul cambio Eur/USD:

Schroder International Selection Fund Global Dividend Maximiser A Inc

6-Mesi +25,56 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder International Selection Fund Global Dividend Maximiser A Inc|ISIN:LU0306807586


INVESTMENT FOCUS-The shocking thought of euro-dollar parity
By Patrick Graham
LONDON, SEPT 26 | Fri Sep 26, 2014 12:13pm EDT

LONDON, Sept 26 (Reuters) - If you believe the forecasts of a growing number of major banks, the dollar's third-quarter surge is the start of a seismic shift in exchange rates that politicians and central bankers will be unable to ignore.

From $1.27 on Friday, predictions by some of the currency market's top 10 banks including Goldman Sachs, Barclays and Morgan Stanley point to the first retreat for the euro to parity or near-parity with the dollar in more than a decade.
...

"It will be a structural shift because the euro zone needs one," says Marvin Barth, European head of currency strategy with Barclays, the world's third biggest currency trader.

Barclays this month cut its forecast for the euro for next year to $1.10 and Barth said that may only be the start.

"We think the euro is already just below fair value against the dollar, so that gives you some idea of the extent of the undervaluation (the euro zone will need)," he said.

"All of these trends support a multi-year devaluation in the euro ... so yes, the logical conclusion of that is a move towards parity."
...

INVESTMENT FOCUS-The shocking thought of euro-dollar parity


http://www.cambioeuro.it/charts/chartEURUSD.png?rand=604

Guadagnare a partire del 2014 puntando sul rafforzamento del USD contro Euro era paragonabile ad un rigore a porta vuota.
Invece un p.f. ti aveva consigliato un fondo coperto sul cambio euro Dollaro USA e così in pratica è come se oltre ad investire in azioni globali, avessi avuto una posizione ribassista sul dollaro e lunga sull' Euro che ti ha notevolmente ridotto la performance complessiva.


Il fondo BRIC che hai è in una classe piuttosto cara per le commissioni/spese annuali da cui è gravata e presenta performance pluriennale inferiore a media di categoria e inferiore ad un indice di riferimento.
Puoi osservare personalmente l' andamento su morningstar o altri siti che forniscono dati , come fondionline.it FondiOnLine.it
Hai sottoscritto anche questo circa 7 mesi fa?

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|HSBC Global Investment Funds - BRIC Markets Equity Class EC (EUR)|ISIN:LU0254982597


Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|HSBC Global Investment Funds - BRIC Markets Equity Class AC (EUR)|ISIN:LU0254981946


Da mesi molti sovrappesano l' azionario Euro/Europa tramite un fondo o ETF , adesso già ci sono stati rialzi notevoli da inizio anno su azionario Euro e anche altre aree.
Può darsi che qualche correzione fornisca ancora occasioni di acquisto a investitori disposti a sopportare la volatilità ed i rischi dei mercati azionari.
 
Ultima modifica:
adesso è un pò più chiaro, cercherò di studiarmi meglio la situazione per trarne insegnamento
il BRIC l'ho preso nel 2010 e 2011 come dicevo, per praticità lo riporto qui di seguito

Ciao Averytrader, grazie anche a te per le spiegazioni

ho Schroder da 7 mesi circa

[ ...... ]


l'altro prodotto che ho è
HSBC GIF BRIC Market Equity EC USD isin LU0254982597
sottoscritto in due piccole tranche nel 2010 e 2011
è sceso fino al -27% , nell'ultimo anno si è mantenuto sul -20% ... -16% e poi ha iniziato un trend positivo che lo ha portato ad essere leggermente negativo.
negli ultimi giorni ha segnato un +4% e oggi un +7%
l'istinto era quello di venderlo visto il -27% precedente però il trend sembra crescere
potete guardare i grafici tramite isin per vedere meglio, io ho indicato i riferimenti miei in base al prezzo di acquisto, fatto col senno di poi al momento sbagliato
voi che fareste al mio posto ? lo tengo o lo vendo ? motivate però :)

mi piacerebbe approfondire intanto questi 2 che già ho per valutare poi i prodotti che ho già avuto in precedenza e valutare se sia opportuno riacquistarli o valutare nuovi prodotti

stimolate la mia passione.... vuole crescere :clap:


che prodotti mi consigli di seguire per inserirli in portafoglio ?
 
adesso è un pò più chiaro, cercherò di studiarmi meglio la situazione per trarne insegnamento
il BRIC l'ho preso nel 2010 e 2011 come dicevo, per praticità lo riporto qui di seguito



che prodotti mi consigli di seguire per inserirli in portafoglio ?

Mi era sfuggita quella parte del msg. Capita che sia poco concentrato nel leggere msg. lunghi.
Fondi come i BRIC sono per il lungo periodo, non è certo facile azzeccare il timing di ingresso.
Si può dire che i fondi BRIC erano più di moda anni fa. Un economista di Goldman Sachs , J. O' Neill, verso il 2001 aveva iniziato ad usare l' acronimo BRIC segnalando le prospettive di crescita di quei mercati. Ma qualche anno fa la stessa Goldman Sachs evidenziava che ci sono altri mercati emergenti e in crescita in cui investire , anche se meno grandi dei BRIC.
Diversi anni fa avevo quote di un fondo BRIC di Schroder, ma ormai da anni investo su fondi azionari emergenti, non limitati ai soli BRIC.
Vontobel Fund Emerging Markets Equity B|LU0040507039
I BRIC avevano evidentemente sottoperformato rispetto agli emergenti in generale tra 2011 e 2012. Dopo le performance pare siano state abbastanza simili tra indici BRIC e emerging Markets, o comunque con differenza più limitata.


Goldman Sachs

Goldman Sachs Asset Management | - Le ragioni chiave per investire nel GS Growth Markets Equity Portfolio

http://www.goldmansachs.com/gsam/do..._and_sales_aids/fund_literature/pf_gme_it.pdf

http://www.goldmansachs.com/gsam/do..._updates/monthly_fund_updates/mfu_emce_it.pdf

Goldman Sachs Asset Management | Prodotti - In primo piano


Sono poco informato sui fondi HSBC , avevo notato questo sulle small cap Asia per la performance notevole ma non lo avevo sottoscritto

HSBC Global Investment Funds - Asia ex Japan Equi...|LU0164939612

Sulla carta sembrerebbe interessante il seguente di HSBC

... Il fondo deterrà prevalentemente un’ampia combinazione di azioni di società di qualunque dimensione, di qualsiasi paese, che beneficiano delle economie in crescita dei mercati emergenti.

HSBC Global Investment Funds - Emerging Wealth Cl...|LU0309123817


In pratica negli ultimi anni ha reso meno di molti azionari internazionali anche se piu' di un paio di altri fondi di altre sicav con focus sulle aziende che beneficiano della crescita dei paesi emergenti in generale.

Questo mi è venuto in mente sui BRIC ed HSBC, ma non è detto che abbia a che fare con investimenti interessanti nel tuo caso.
 
Ultima modifica:
Ma attualmente i tuoi investimenti finanziari sono un fondo azionario internazionale euro hedged e fondo azionario BRIC?

Sei piuttosto aggressivo e con un fondo azionario ( sisf gl. Div. maximiser) con performance passata modesta e che all' ultimo portafoglio noto investiva zero ( niente) in Giappone.
Per ovviare alla mancanza di Giappone negli investimenti azionari basterebbe un ETF Japan.

Non hai fondi obbligazionari flessibili o di altra categoria e non hai bilanciati/multi asset prudenti?

Sei interessato ad una crescita del capitale sul lungo termine tollerando eventualmente una elevata volatilità?

Per trovare idee su fondi da valutare puoi esplorare le numerose categorie di morningstar.

Puoi vedere se trovi spunti in altri thread del forum e tra gli articoli di

FondiOnLine.it

ETF, ETC e Fondi Comuni. Ultime dal risparmio gestito - SoldiOnline.it

Fondi & Polizze - bluerating.com
 
Ultima modifica:
La funzione dell'hedge valutario e' di rendere i rendimenti indipendenti dal cambio, non di guadagnare piu soldi. E' tale e' quale ai bonds indicizzati, il loro scopo e' di rendere il rendimento indipendente dall' inflazione.
E' sbagliato dire che se poi l'inflazione e' piu bassa del previsto perdi e se invece piu alta guadagni. La versione corretta e' invece che se e' piu alta o piu bassa te ne freghi ed e' invece quello col bond tasso fisso che si deve preoccupare.
Con lhedge valutario e' la stessa medesima cosa. Sui bonds va generalmente fatto.

Inside1: lascia perdere grafici e previsioni. Finora come ti e' andata ? Cosa ti fa pensare che in futuro ti vada meglio ?
Invece concentrati sulle cose che puoi determinare: per quanto tempo puoi mantenere i soldi investiti ? Che succede se ne perdi una parte ? Che rendimento ti serve alla fine dell' investimento ?
 
Rispondo: potrei anche bloccarli 5 anni come dicevo... finora su altri prodotti é andata bene e vendendo ho realizzato
Il brick che andava male oggi mi segna +10 dall´acquisto, lo vendo oggi stesso o aspetto?

Mi date altri 2 prodotti da valutare?

La mia logica di investimento (da ignorante in materia) é la diversificazione in vari prodotti:
quando il titolo sale vendo per realizzare, se scende aspetto che recupera e se vale la pena aggiungo poco capitale per facilitare il recupero
Ho piccolo capitali.... Non investo grandi somme, quindi il rischio é limitato

Indipendentemente da quanto investo voglio massimizzare i guadagni... e minimizzare le perdite.... Ahahah e vorrei ben vedere ahahah

Allora, cosa faccio col brick?
in ogni caso vorrei aggiungere 2 altri prodotti....
 
Rispondo: potrei anche bloccarli 5 anni come dicevo... finora su altri prodotti é andata bene e vendendo ho realizzato
Che li hai venduti a fare se i soldi non ti servono ?

Il brick che andava male oggi mi segna +10 dall´acquisto, lo vendo oggi stesso o aspetto?
Aspetti che ? Ma soprattutto, quando lo hai comprato perche lo hai comprato ?

Mi date altri 2 prodotti da valutare?
Macine del mulino bianco e le desert boots Clark's

La mia logica di investimento (da ignorante in materia) é la diversificazione in vari prodotti:
quando il titolo sale vendo per realizzare, se scende aspetto che recupera e se vale la pena aggiungo poco capitale per facilitare il recupero
E' una logica un po' stramba. Compri chi va male e vendi chi va bene. Ma poi quanto deve salire perche tu lo venda ? E quanto deve scendere perche tu ne compri ancora ?

Ho piccolo capitali.... Non investo grandi somme, quindi il rischio é limitato
Beh, dipende. Se non hai altri soldi da parte e' un rischio molto grosso.

Indipendentemente da quanto investo voglio massimizzare i guadagni... e minimizzare le perdite.... Ahahah e vorrei ben vedere ahahah
E vuol dire che nemmeno sai cosa vuoi. Magari i soldi che hai adesso ti bastano ed allora sarebbe un grossissimo errore investire in qualsiasi cosa che non sia un cd o simili.

Allora, cosa faccio col brick?
in ogni caso vorrei aggiungere 2 altri prodotti....
ma aggiungerli perche ? Magari li dovresti togliere. E perche proprio due e non ventiquattro ?
 
Indietro