ARCA Reddito 2020 Multivalore IV (R) IT0005072415 (P) IT0005072399

maumal

Super Member
Registrato
22/9/08
Messaggi
2.596
Punti reazioni
57
Questo e' quello che mi propone la mia banca per il 70% del capitale...
riporto il link:

Arca Reddito Multivalore - Arca SGR

Leggo nel prospetto: COMMISSIONI...

di gestione classe "P":
1,15% su base annua (prelevata direttamente dal patrimonio del Fondo e non applicabile durante il periodo di sottoscrizione)

di gestione classe "R":
0,35% su base annua (prelevata direttamente dal patrimonio del Fondo e non applicabile durante il periodo di sottoscrizione)

di collocamento per le sole quote di classe "R": 3,75%, imputata al Fondo e prelevata in un'unica soluzione al termine del Periodo di sottoscrizione ed ammortizzata linearmente entro i 5 anni successivi a tale data mediante addebito giornaliero sul valore complessivo netto del Fondo

Considerando il costo, il prodotto e' valido? Pro e contro, se avete qualche info :rolleyes:
Grazie mille!
ps. la propensione al rischio e bassissima, almeno per questa parte del capitale :)
 
Ultima modifica:
Fondi ARCA Multivalore IV

..chiedo lumi su questo Fondo arca multivalore 4...con cedola ...siccome sono alla ricerca di cedole vorrei vendere dei BTP scadenza 22017/2022 che oramai non danno piu' niente e comprare questi fondi ...per recuperare unpo di cedole annuali...si accettano consigli anche su altri investimenti sempre con cedole grazie a che vorrà dare il proprio contributo.
 
la mia banca mi propone ARCA REDDITO MULTIVALORE IV 2020 classe R ...il capitale non è garantito come tutti i fondi....e la cedola non si sà quando è.
 
È un fondo flessibile e come tutti i fondi flessibili non hai un benchmark con cui confrontarlo quindi non puoi valutare il comportamento dei gestori , hanno fatto bene oppure no.Se hai una propensione bassa al rischio te lo sconsiglio
 
Sembra il classico prodotto che bene rende l'idea contenuta nell'articolo "torna il mal di budget" uscito sabato su plus del sole 24 ore.
Tiro ad indovinare la tua banca è pop Vicenza? Veneto Banca?
Ma poi dico io il 70% del patrimonio investito in un unico fondo , a meno che non si tratti di un patrimonio limitato, significa non avere la minima idea del concetto di diversificazione e
La minima considerazione delle esigenze del cliente.
Al di la della bonta o meno del fondo in termini assoluti e relativi a me sembra la classica proposta commerciale fatta su un prodotto molto in voga in questo momento ovvero i fondi flessibili.
 
A me non sembra poi così male. Investe in tutto il mondo, quindi la diversificazione c'è. Massimo 30% di azionario, e obbligazioni nella parte breve nella curva dei rendimenti. E' sicuramente un approccio prudente. Anche i costi mi sembrano bassi, se non si mangiano il capitale per darti le cedole e non ti fai grosse aspettative sui rendimenti futuri può andar bene.

Ok che la banca fa i suoi interessi, ma rispetto a certe ciofeche di fondi di fondi da 3% di commissioni annue che propinano altri emittenti questa mi sembra una proposta onesta.

Se non ti interessano le cedole prendi un fondo ad accumulazione, che è più efficiente dal punto di vista fiscale.
 
Sembra il classico prodotto che bene rende l'idea contenuta nell'articolo "torna il mal di budget" uscito sabato su plus del sole 24 ore.
Tiro ad indovinare la tua banca è pop Vicenza? Veneto Banca?
Ma poi dico io il 70% del patrimonio investito in un unico fondo , a meno che non si tratti di un patrimonio limitato, significa non avere la minima idea del concetto di diversificazione e
La minima considerazione delle esigenze del cliente.
Al di la della bonta o meno del fondo in termini assoluti e relativi a me sembra la classica proposta commerciale fatta su un prodotto molto in voga in questo momento ovvero i fondi flessibili.

Veneto... indovinato. In effetti la diversificazione non la vedo molto nemmeno io. Anche se il fondo gia' diversifica al suo interno. Leggendo il prospetto lo danno a rischio 4 su 7... non proprio esente da rischio... Il 30% e' azionario :confused:
 
Su cosa potrei orientarmi?
Li rimetto su BTP CCT ? :mmmm::mmmm::mmmm:
 
ma la tua banca non vende obbligazioni 3 anni 1.80 lordo - il 26%.....pensi che con questi fondi avrai piu' interessi?
 
A me non sembra poi così male. Investe in tutto il mondo, quindi la diversificazione c'è. Massimo 30% di azionario, e obbligazioni nella parte breve nella curva dei rendimenti. E' sicuramente un approccio prudente. Anche i costi mi sembrano bassi, se non si mangiano il capitale per darti le cedole e non ti fai grosse aspettative sui rendimenti futuri può andar bene.

Ok che la banca fa i suoi interessi, ma rispetto a certe ciofeche di fondi di fondi da 3% di commissioni annue che propinano altri emittenti questa mi sembra una proposta onesta.

Se non ti interessano le cedole prendi un fondo ad accumulazione, che è più efficiente dal punto di vista fiscale.

Questo mi e' nuovo... hai qualche dritta? Grazie :)
 
Su cosa potrei orientarmi?
Li rimetto su BTP CCT ? :mmmm::mmmm::mmmm:

I BTP se sei avverso al rischio non son la scelta migliore ,meglio i CCT.
Nel P.S. hai scritto che hai una propensione al rischio bassissima un tale livello di rischio è compatibile solo con i BOT o i Conti di Deposito
 
secondo te arca multivalore renderà piu' del 1.80% ..se ci credi va bene se no la tua banca offre obbligazioni a 3 anni al tasso di cui sopra.
 
secondo te arca multivalore renderà piu' del 1.80% ..se ci credi va bene se no la tua banca offre obbligazioni a 3 anni al tasso di cui sopra.
L'acquisto di una obbligazione a 3 anni ti espone al rischio che, se hai necessità di venderla prima ,di conseguire perdite in conto capitale,ammesso di riuscirla a venderla se non è quotata
 
L'acquisto di una obbligazione a 3 anni ti espone al rischio che, se hai necessità di venderla prima ,di conseguire perdite in conto capitale,ammesso di riuscirla a venderla se non è quotata

la sottoscrizione di arca reddito multivalore...se hai necessità di vendere prima del 2020 si prende il 3.75% a scalare.
 
Investire in un fondo con commissioni del 3% che investe per la maggior parte in titoli di stato europei che non rendono nulla, non capisco bene che senso abbia.
Basta andare a vedere quello che c'è dentro arca reddito con le altre scadenze.
Penso ci siano bilanciati prudenti sul mercato che hanno migliori prospettive anche solo per il fatto che non paghi quella commissione di collocamento.
 
Tabellina...
 

Allegati

  • Screenshot from 2015-03-16 14:43:49.png
    Screenshot from 2015-03-16 14:43:49.png
    27,3 KB · Visite: 345
Questo mi e' nuovo... hai qualche dritta? Grazie :)
Sulle cedole ci paghi le tasse. Per cui se un fondo ti paga una cedola netta di 100 euro, tu ricevi 100 - 26% di tasse = 84 euro. Se la cedola non ti serve puoi immaginare di reinvestire questi 84 euro nel fondo.

Un fondo ad accumulazione è un fondo che non paga cedole ma reinveste in maniera automatica gli eventuali dividendi/cedole dei titoli che possiede. Per cui se incassa 100 euro di cedole reinveste 100 euro invece degli 84 del caso precedente. Le tasse le pagherai solo al momento in cui andrai a ritirare i soldi dal fondo, per cui alla fine dei 5 anni avrai un rendimento migliore.
 
la sottoscrizione di arca reddito multivalore...se hai necessità di vendere prima del 2020 si prende il 3.75% a scalare.

Mail infatti ho sconsigliato l'acquisto di quote di questo fondo come sconsiglio l'acquisto di obbligazioni bancarie se si ha una bassa o bassissima propensione al rischio
 
Indietro