ETF msci europe minimum volatility index

Cait Sith

Nuovo Utente
Registrato
25/6/11
Messaggi
93
Punti reazioni
2
Salve,
stavo pensando di investire (in ottica medio termine, diciamo almeno 3 anni) in un etf che replica questo indice. Attualmente ce ne sono due:

Amundi Msci Europe Min Volat Ucits Etf
Ishares Msci Europe Min Volat Ucits Etf

Il primo esiste da un po', il secondo è nato da un mese. Le commissioni sono 0.23% l'amundi e 0.25% l'ishares. C'è da dire che l'ishares è fisico mentre l'amundi è sintetico (da un documento commerciale trovato sul loro sito sembrerebbe unfunded, ho provato a chiedere info a riguardo tramite form sempre sul loro sito ma non si sono degnati di rispondermi).
Purtroppo entrambi sono poco liquidi, 1-8 contratti al giorno con media sui 3-4. C'è da dire che l'ishare ha obbligo di spread 1% mentre l'amundi 1.5%. Da tutto ciò sarei più propenso a prendere l'ishares, visto che il 0.02% di costo differenza giustifica il tipo di replica e l'obbligo di spread. Voi cosa ne dite?

Poi ho visto che quasi il 50% del fondo è fatto da azioni inglesi e svizzere, ovvero non euro. Ho letto che si prevede che nei prossimi 12 mesi il mercato azionario europeo verrà influenzato positivamente dal QE. In questo caso dite che questo indice ne verrà influenzato meno, dato che investe in mercati non euro, oppure anche questi mercati verranno influenzati positivamente di riflesso?
 
Grazie per le risposte,
L'ossiam in effetti l'avevo visto qualche tempo fa ma l'avevo scartato subito per il costo, mentre il spdr ha un costo accettabile, anche se non è proprio lo stesso benchmark, però in effetti è più liquido, proverò e vedere, in ogni caso guardando anche i contratti di oggi se non vado per l'spd vado per l'ishares.

Invece avete opinioni riguardo la storia dell'effeto QE su mercati non euro in europa? Perchè stavo pensando nel caso di integrare questo benchmark con qualche quota di un etf in zona euro.
 
alla fine ho preso l'ishares, in vendità c'era solo il lotto del market maker, al che, ho preso a quel prezzo
lo spread denaro-lettera era 0.3% rispetto al 1% massimo (anche in acquisto c'era il lotto del market maker), diciamo che essendo un investimento non di breve termine, mi va bene così

intanto stavo cercando degli etf msci emu per compensare un po', ma costano molto, 0.33-0.35% di commissione e pure questi non sono molto liquidi... :(
 
Indietro