Vendere MS INVF Diversified Alpha Plus B EUR? - LU0299417690

beta_serpico

Nuovo Utente
Registrato
30/3/13
Messaggi
147
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,

sono molto tentato dal vendere questo fondo:

Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha...|LU0299417690

che compone circa il 20% del mio portafoglio; sta andando male dall'anno scorso e in più mi costa il 3% in commissioni di gestione :wall::wall::wall:

Mentre per il resto ho:

Carmignac Patrimoine E 27%
Henderson Horizon Pan European Alpha A2 20,38%
Invesco Global Structured Eq A EUR Hdg 30,22%

Sostituirei il fondo con una delle seguenti soluzioni.

Europe Flex Cap:
1) BlackRock Strategic Funds European Opportunities ...|LU0418790928
2) MFS® Meridian Funds - European Smaller Companies ...|LU0125944966

oppure

Obbligazioni EUR Corporate:
1)Vontobel Fund - Euro Mid Yield Bond A1 Inc|LU0153585566
2) Henderson Horizon Fund - Euro Corporate Bond Fund...|LU0451950314

oppure

maggiore diversificazione con:

1) Templeton Asian Smaller Co A EUR Acc|LU0390135415
2) Comgest Growth Emerging Markets R EUR Acc|IE00B65D2871

Che ne pensate?

Grazie!
 
premesso che non lo venderei perché è short su diverse posizioni quindi si sa mai che ti salvi proprio quando il mercato dovesse avere un inversione, ma poi credo che quella classe lì abbia commissioni di uscita
 
Nel mio caso questo fondo è l'unica cosa in rosso nel mio ptf....lo tengo proprio per questa sua decorrelazione con il resto :)
 
ultimamente non ne azzecca una, io l'ho abbandonato a metà 2014 a favore del Invesco Global targeted return

Ottimo il BlackRock Strategic Funds European Opportunities ...|LU0418790928 !
 
Al tuo posto cercherei, prima di muovermi , di chiarire a me stesso se voglio cpmprare obbligazioni corporate, azioni delle società meno capitalizzate ed in Europa od in Asia, azioni dei mercati emergenti...... e per quale motivo.
 
ultimamente non ne azzecca una, io l'ho abbandonato a metà 2014 a favore del Invesco Global targeted return

Ottimo il BlackRock Strategic Funds European Opportunities ...|LU0418790928 !
Mi risulta che il BLACK ROCK che tu citi sia chiuso alle sottoscrizioni(purtroppo).
Ho ripiegato sul B.R. global fund european equity income LU 0628612748 (esiste anche a distribuzione)
 
Ciao a tutti,

sono molto tentato dal vendere questo fondo:

Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha...|LU0299417690

che compone circa il 20% del mio portafoglio; sta andando male dall'anno scorso e in più mi costa il 3% in commissioni di gestione :wall::wall::wall:

Mentre per il resto ho:

Carmignac Patrimoine E 27%
Henderson Horizon Pan European Alpha A2 20,38%
Invesco Global Structured Eq A EUR Hdg 30,22%

Sostituirei il fondo con una delle seguenti soluzioni.

Europe Flex Cap:
1) BlackRock Strategic Funds European Opportunities ...|LU0418790928
2) MFS® Meridian Funds - European Smaller Companies ...|LU0125944966

oppure

Obbligazioni EUR Corporate:
1)Vontobel Fund - Euro Mid Yield Bond A1 Inc|LU0153585566
2) Henderson Horizon Fund - Euro Corporate Bond Fund...|LU0451950314

oppure

maggiore diversificazione con:

1) Templeton Asian Smaller Co A EUR Acc|LU0390135415
2) Comgest Growth Emerging Markets R EUR Acc|IE00B65D2871

Che ne pensate?

Grazie!

Con le sostituzioni ipotizzate cambieresti categoria di fondi.
MS Diversified Alpha è un global macro diversificato su varie asset class e con posizioni long e short.

Il criterio sarebbe quello di inseguire la performance passata?

Potendo investire senza commissioni di ingresso sarebbe preferibile usare classe A di MS e Carmignac.

C' è consenso quasi generalizzato che l' azionario europeo ed area euro abbia buone prospettive anche se per il breve termine è in ipercomprato.

A volte ci sono sorprese negative per l' azionario e in caso di sorprese negative può diventare necessario il lungo termine perché il risultato dell' investimento diventi positivo.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli.
Il Patrimoine E è stato il primo fondo che il promotore (Fineco) mi ha proposto e non sapevo nulla delle classi; stessa cosa per l'MS (non mi ha proposto di scontarmi le commissioni). Mentre per gli altri due ho chiesto e non ho pagato commissioni di ingresso. :)

In effetti avevo evidenziato i fondi con le performance migliori nel recente passato.
Credo che aspetterò ancora un po' prima di prendere una decisione, voi comunque nell'ottica di diversificazione/copertura asset migliore vi orientereste verso un obbligazionario corporate o comprereste ancora azionario?
 
Ciao a tutti,

dopo aver riflettuto per più di un mese, sto pensando di vendere il fondo in oggetto e sostituirlo con un obbligazionario globale.

Ho selezionato i seguenti:
1) M&G Global Macro Bond Euro A Gross Accumulation C...|GB00B78PH718
2) Templeton Global Total Return A Acc

In entrambi i casi i costi sono un po' alti, siamo sull'1,40%.
Quale mi consigliate?

Io preferivo l'M&G perché mi sembra che abbia dentro un po' di tutto: high-yield, corporate, governativi ecc.
Anche il Templeton è messo allo stesso modo + o -

In alternativa avevo pensato anche a un bilanciato a forte componente obbligazionaria; lo scopo della vendita è quello di aumentare il comparto obbligazionario nel mio portafogli (e di abbassare anche un po' i rischi di un inversione di tendenza sul mercato azionario). OK!
 
Ciao a tutti,

dopo aver riflettuto per più di un mese, sto pensando di vendere il fondo in oggetto e sostituirlo con un obbligazionario globale.

Ho selezionato i seguenti:
1) M&G Global Macro Bond Euro A Gross Accumulation C...|GB00B78PH718
2) Templeton Global Total Return A Acc

In entrambi i casi i costi sono un po' alti, siamo sull'1,40%.
Quale mi consigliate?

Io preferivo l'M&G perché mi sembra che abbia dentro un po' di tutto: high-yield, corporate, governativi ecc.
Anche il Templeton è messo allo stesso modo + o -

In alternativa avevo pensato anche a un bilanciato a forte componente obbligazionaria; lo scopo della vendita è quello di aumentare il comparto obbligazionario nel mio portafogli (e di abbassare anche un po' i rischi di un inversione di tendenza sul mercato azionario). OK!

Con quelle 2 classi avresti il rischio/opportunità cambio. Lo sai che non hanno l' euro come valuta di riferimento?

Queste invece sono classi Euro Hedged ( coperte sul rischio cambio) di quei fondi:

M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation...|GB00B78PJC09


Templeton Global Total Return A Acc


Questo invece è

Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha Plus ZH Acc, che forse è hedged in Sterlina , ma di solito non è collocato dai canali retail in Italia

Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha...|LU0415628626
 
Ultima modifica:
se non ricordo male il diversified alpha che hai tu ha la copertura valutaria, quindi è andato male perchè non hai guadagnato sull'apprezzamento del dollaro. Ne avevamo discusso tempo fa in un altro thread in questa sezione dove si parlava proprio di questo fondo. Cosa fare di questo fondo? Personalmente lo andrei a sostituire con un paio di alternative che ragionano in maniera simile. Qualcuno ti ha citato il targeted returns di invesco, io ti cito anche il dynamic alpha di ubs. Nell'ultimo tuo intervento dici di voler stare su soluzioni obbligazionarie: i due fondi che citi son per carità buoni, ragionano in modo molto diverso ma attenzione a una cosa: le performance dell'ultimo anno sono dovute all'apprezzamento del dollaro e di altre valute e non credo proprio che ci si possano aspettare performances annue a due cifre, considerando i livelli dell'euro e soprattutto quello dei tassi
 
@averytrade

sì so che non sono coperti da rischio cambio. Tu quindi mi consiglieresti una soluzione hedged?
Avevo passato in rassegna anche questi altri fondi (tutti hedged):

Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Fund Cl...|IE00B23Z8X43
PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE0032875985
M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shar...|GB00B1VMCY93

L'Optimal Income è l'unico che si scosta dall'essere puramente obbligazionario, anche se la componente azionaria è praticamente nulla ora.

In generale il mio portafoglio ora è fortemente azionario, per cui volevo ribilanciarlo verso l'obbligazionario e, al contempo, abbassare i costi di gestione

Che ne dici?

@tuttologist

Avevo visto quel fondo lì (viene collocato anche da Fineco se non erro), ma il problema è che non abbasserebbe i costi di gestione; insomma l'idea che mi sono fatto è che i fondi Alternative non fanno tanto per me :no:

Pensavo di cambiare categoria di fondo perché non sono assolutamente soddisfatto del Diversified Alpha: costi elevatissimi (ok dovuti anche alla classe B), rendimenti nulli... Ho il fondo in pf da quasi due anni e comincio ad averne abbastanza.

Magari rientrerò in questa categoria fra qualche anno dopo aver costruito un portafoglio maggiormente differenziato.

Oltre al già citato fondo attualmente ho:

Carmignac Patrimoine E 27%
Henderson Horizon Pan European Alpha A2 20,38%
Invesco Global Structured Eq A EUR Hdg 30,22%

Grazie a entrambi per i consigli! OK!
 
Se ti risulta chiaro che MS diversified alpha plus in classi A e B € ha l' Euro come valuta di riferimento mentre Templeton global total reurn A ha il USD come valuta di riferimento , puoi fare le tue valutazioni.

Personalmente di solito uso strumenti non coperti sul cambio per l' azionario ( con eccezione in anni recenti per l' azionario Giappone, quando la BoJ si era attivata per svalutare lo Yen e provocare inflazione) e fondi euro hedged se sono obbligazionari , ma l' anno scorso su convinzione che l' Euro si sarebbe indebolito contro USD e altre valute in parte mi ero spostato su classi obbligazionarie non coperte sul cambio.
Adesso l' indebolimento dell' Euro c' è già stato con arrivo in area 1,05-1,07 circa di €/$.

Se vuoi fare confronti dovresti confrontare fondi che abbiano la stessa valuta di riferimento o in classi che siano coperte nella stessa valuta.

Legg Mason Brandywine Global Fixed Income e M&G Global Macro Bond Fund, sono fondi interessanti a gestione attiva, che in qualche trimestre possono anche subire ribassi significativi come era successo nel 2013 ( quando comunque molti obnligazionari subivano ribassi) mentre in altre fasi hanno messo a segno performance decisamente positive.

http://fundlab.credit-suisse.com/it...ame=IE00B23Z8X43_fact-sheet_it_28-02-2015NDQW



M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation...|GB00B78PJC09

Global Macro Bond Fund - M&G Investments


Per il fondo Pimco hai messo il link di una classe Inst : puoi sottoscrivere quella classe?
E' a gestione attiva ma meno aggressivo nel prendere posizioni sul mercato e meno volatile degli altri 2.

Fund Lab - Credit Suisse
 
Ok, ho guardato i factsheet dei fondi citati e dato un occhio a duration e rating del credito per cui mi sentirei di orientarmi verso:

- M&G Global Macro Bond Euro A-H Gross Accumulation...|GB00B78PJC09 (sottostante in GBP)
- Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Fund Cl...|IE00B23Z8X43 (sottostante in $)

Preferirei l'M&G perché mi sembra maggiormente diversificato, in quanto ha meno governativi in portafoglio.

Sul Pimco, hai ragione non posso prendere quello.
Su Fineco c'è questo qui: PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE00B11XZ103

Per il discorso valuta del sottostante, ci sono anche fondi in Euro Global Bond?
Perché al momento ho visto solo sottostante in $ o GBP...

Ho trovato questo: Amundi Funds Index Global Bond (EUR) Hedged Class...|LU0389812859 con sottostante in Euro, ma investe solo in titoli di Stato a quanto ho capito...

Grazie ancora per l'aiuto :D

Una cosa che non è mi chiara è perché nell'azionario non è preferibile un approccio a copertura valutaria, mentre nell'obbligazionario lo è. Non ho studiato economia e non riesco a capire perché al cambiare dello strumento cambi la necessità o meno della copertura valutaria :confused:
 
Ultima modifica:
Ricordi quando a gennaio la banca centrale svizzera ha tolto il PEG con l' Euro del CHF?

Il CHF in quel giorno saliva del 15% sull' Euro, l' indice SMI perdeva circa il 10% e l' azione Swatch perdeva il 15%

?Swiss franc skyrockets to record level after central bank removes euro peg ? RT Business

In vari casi forza della valuta di un mercato e forza relativa dei suoi indici azionari rispetto a quelli del resto mondo sono inversamente correlati.
L' indebolimento dello Yen nei confronti dello USD di solito favorisce i rialzi del Nikkei.
Questo vale soprattutto per i listini in cui abbondano azioni di aziende che esportano in vari paesi del mondo.
Da inizio 2015 la performance dei principali indici azionari non settoriali area Euro è notevolmente positiva e l' Euro da inizio anno si è indebolito nei confronti di molte altre valute.

Non è sempre così per singoli indici azionari di uno stato o un' area specifica, ma nel lungo termine l' indice MSCI World ( non hedged) o un altro indice azionario globale molto diversificato che investe nei titoli dei vari mercati nelle rispettive valute locali, dovrebbe avere performance positiva convertito in una qualsiasi delle principali valute.


Le obbligazioni a tasso fisso hanno un rendimento nominale e perdite sul cambio potrebbero avere un impatto maggiore, in particolare recentemente con rendimenti nominali bassi anche per vari titoli con scadenza media e medio-lunga.


Diverso è il discorso se uno non investe sull' azionario globale per il lungo termine, ma supponiamo ,un piccolo speculatore area euro in base ad un' analisi tecnica valuta che l' ind. S&P 500 nel brevissimo termine salga da 2050 a 2150 , mentre è incerto sulla variazione del cambio. In tal caso dovrebbe usare uno strumento coperto sul cambio.
 
Ultima modifica:
...
Avevo passato in rassegna anche questi altri fondi (tutti hedged):

Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Fund Cl...|IE00B23Z8X43
PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE0032875985
M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shar...|GB00B1VMCY93

L'Optimal Income è l'unico che si scosta dall'essere puramente obbligazionario, anche se la componente azionaria è praticamente nulla ora.

In generale il mio portafoglio ora è fortemente azionario, per cui volevo ribilanciarlo verso l'obbligazionario e, al contempo, abbassare i costi di gestione

Che ne dici?

@tuttologist

Avevo visto quel fondo lì (viene collocato anche da Fineco se non erro), ma il problema è che non abbasserebbe i costi di gestione; insomma l'idea che mi sono fatto è che i fondi Alternative non fanno tanto per me :no:

Pensavo di cambiare categoria di fondo perché non sono assolutamente soddisfatto del Diversified Alpha: costi elevatissimi (ok dovuti anche alla classe B), rendimenti nulli... Ho il fondo in pf da quasi due anni e comincio ad averne abbastanza.

Magari rientrerò in questa categoria fra qualche anno dopo aver costruito un portafoglio maggiormente differenziato.

Oltre al già citato fondo attualmente ho:

Carmignac Patrimoine E 27%
Henderson Horizon Pan European Alpha A2 20,38%
Invesco Global Structured Eq A EUR Hdg 30,22%

Grazie a entrambi per i consigli! OK!
Tramite switch potresti anche passare a

Morgan Stanley Investment Funds Global Fixed Inco...|LU0712123511

Dettagli comparto - Italia: Investitore Professionale - Morgan Stanley Investment Management
 
Ok, il dubbio mi è venuto perché ho un azionario internazionale hedged
(Invesco global structured A), comprato anche perché Fineco collocava come non hedged solo la classe E (più costosa)

Ricordi quando a gennaio la banca centrale svizzera ha tolto il PEG con l' Euro del CHF?

Il CHF in quel giorno saliva del 15% sull' Euro, l' indice SMI perdeva circa il 10% e l' azione Swatch perdeva il 15%

?Swiss franc skyrockets to record level after central bank removes euro peg ? RT Business

In vari casi forza della valuta di un mercato e forza relativa dei suoi indici azionari rispetto a quelli del resto mondo sono inversamente correlati.
L' indebolimento dello Yen nei confronti dello USD di solito favorisce i rialzi del Nikkei.
Questo vale soprattutto per i listini in cui abbondano azioni di aziende che esportano in vari paesi del mondo.
Da inizio 2015 la performance dei principali indici azionari non settoriali area Euro è notevolmente positiva e l' Euro da inizio anno si è indebolito nei confronti di molte altre valute.

Non è sempre così per singoli indici azionari di uno stato o un' area specifica, ma nel lungo termine l' indice MSCI World ( non hedged) o un altro indice azionario globale molto diversificato che investe nei titoli dei vari mercati nelle rispettive valute locali, dovrebbe avere performance positiva convertito in una qualsiasi delle principali valute.


Le obbligazioni a tasso fisso hanno un rendimento nominale e perdite sul cambio potrebbero avere un impatto maggiore, in particolare recentemente con rendimenti nominali bassi anche per vari titoli con scadenza media e medio-lunga.


Diverso è il discorso se uno non investe sull' azionario globale per il lungo termine, ma supponiamo ,un piccolo speculatore area euro in base ad un' analisi tecnica valuta che l' ind. S&P 500 nel brevissimo termine salga da 2050 a 2150 , mentre è incerto sulla variazione del cambio. In tal caso dovrebbe usare uno strumento coperto sul cambio.


@piccolaTam

purtroppo, se facessi uno switch, dovrei tenermi la classe B (da quanto ho visto da piattaforma Fineco) per cui mi sa che mi tocca vendere :(
 
Ottimo :)
Oggi ho imparato un sacco di cose! Grazie ancora :)
 
Quel fondo è un caso particolare visto che la classe A $ ha come benchmark MSCI World Index Hedged USD-NR

https://www.invesco.it/autoig/gpr/factsheet/LU0267984937_IT_IT.pdf

Avery... aiutami a capire; come fa questo prodotto a essere hedgiato se ha usufruito in modo esagerato della rivalutazione del dollaro?

Non sarà mica hedgiato rispetto a qualche altra valuta? O hanno scritto delle grosse panzanate quelli di Morningstar (come mi pare accada spesso quando c'è da classificare i fondi/comparti)?
 
Indietro