Templeton Global Bond (Euro, Euro H1, $ e Rmb H1): Stesso prodotto, valute diverse

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

JenaPlissken

speculator vulgaris
Registrato
2/3/08
Messaggi
16.759
Punti reazioni
4.162
Salve a tutti,

stavo controllando il fondo in oggetto nelle sue molteplici varianti valutarie ed ho confrontato le varie performance ritrovandomi il risultato grafico che allego al post.

La versione in Euro ed Euro H1 sono quelle che hanno performato meno.

Adesso vorrei capire alcune cose, correggetemi se sbaglio:

1) La versione Euro H1 ha valuta di base del fondo in $ ma è coperta contro una svalutazione del $ rispetto all'Euro?

2) la versione RMB H1 ha come valuta base del fondo il Yuan ma è coperto contro una svalutazione del Yuan nei confronti dell'Euro? :mmmm:

3) che differenza c'è tra la versione Euro H1 e la Versione in Euro? O meglio... io europeo, per quale motivo dovrei scegliere una piuttosto che l'altra? :mmmm:

Avrei una mezza idea di costruirmi una posizione utilizzando le varianti valutarie offerte da questo fondo, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire questi dubbi, sul sito della templeton non trovo approfondimenti in merito.

Grazie
 

Allegati

  • templeton global bond.PNG
    templeton global bond.PNG
    72,8 KB · Visite: 578
Salve a tutti,

stavo controllando il fondo in oggetto nelle sue molteplici varianti valutarie ed ho confrontato le varie performance ritrovandomi il risultato grafico che allego al post.

La versione in Euro ed Euro H1 sono quelle che hanno performato meno.

Adesso vorrei capire alcune cose, correggetemi se sbaglio:

1) La versione Euro H1 ha valuta di base del fondo in $ ma è coperta contro una svalutazione del $ rispetto all'Euro?

2) la versione RMB H1 ha come valuta base del fondo il Yuan ma è coperto contro una svalutazione del Yuan nei confronti dell'Euro? :mmmm:

3) che differenza c'è tra la versione Euro H1 e la Versione in Euro? O meglio... io europeo, per quale motivo dovrei scegliere una piuttosto che l'altra? :mmmm:

Avrei una mezza idea di costruirmi una posizione utilizzando le varianti valutarie offerte da questo fondo, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire questi dubbi, sul sito della templeton non trovo approfondimenti in merito.

Grazie

la versione h1 e' coperta dal cambio,
un fondo in euro non e' coperto dal cambio se non ha sigla h1
vedi templeton glob tot return euro lu0234926953
 
la versione h1 e' coperta dal cambio,
un fondo in euro non e' coperto dal cambio se non ha sigla h1
vedi templeton glob tot return euro lu0234926953

ma quello che non capisco io è: la valuta del fondo, ad esempio di quello che hai postato tu, non è Euro? altrimenti che differenza c'è col global bond in $?


se la valuta del tuo fondo è Euro, che senso ha per me prendere quella in Euro Hedgiata? Mi prendo direttamente quella in Euro... pago meno commissioni di gestione :mmmm:
 
ma quello che non capisco io è: la valuta del fondo, ad esempio di quello che hai postato tu, non è Euro? altrimenti che differenza c'è col global bond in $?


se la valuta del tuo fondo è Euro, che senso ha per me prendere quella in Euro Hedgiata? Mi prendo direttamente quella in Euro... pago meno commissioni di gestione :mmmm:

non conta la valuta del fondo,ma la valuta del sottostante....se il fondo è espresso in euro ma dentro ha titoli in dollari, dipenderà dal dollaro..... se nn vuoi il rischio di cambio devi quindi prendere la versione "hedgiata"
 
non conta la valuta del fondo,ma la valuta del sottostante....se il fondo è espresso in euro ma dentro ha titoli in dollari, dipenderà dal dollaro..... se nn vuoi il rischio di cambio devi quindi prendere la versione "hedgiata"


quindi, questi che sono i primi 5 titoli per importanza del Templeton Global Bond H1 sarebbero tutti quotati in Dollari? Mi sembra strano, ma aspetto ulteriori conferme :mmmm:
 

Allegati

  • templeton global bond h1.PNG
    templeton global bond h1.PNG
    13,7 KB · Visite: 455
non conosco la composizione di quel fondo, io parlavo in generale, comunque se esiste la versione hedgiata vuol dire che dentro ha anche titoli non euro...
 
quindi, questi che sono i primi 5 titoli per importanza del Templeton Global Bond H1 sarebbero tutti quotati in Dollari? Mi sembra strano, ma aspetto ulteriori conferme :mmmm:

Il global bond è un fondo che ha nel suo paniere titoli di tutto il mondo, ogni titolo sarà nella valuta del rispettivo paese (obbligazioni europee saranno in euro, obb. americane saranno in $ e cinesi in Yuan).

La versione euro non hedged è denominata in euro, ovvero giornalmente fanno la conversione tra il valore degli asset sottostanti e l'euro. Sei quindi esposto ai cambi di tutte le valute dei titoli del fondo!

La versione H1 invece è coperta dal rischio di cambio, quindi la fluttuazione del cambio con le valute degli asset del fondo non incide sul rendimento dello stesso.

Non sono un esperto ma questo dovrebbe essere il succo :yes:
 
quindi, questi che sono i primi 5 titoli per importanza del Templeton Global Bond H1 sarebbero tutti quotati in Dollari? Mi sembra strano, ma aspetto ulteriori conferme :mmmm:

e' un global bond non significa che ha tutti investimenti in dollari
ma siccome copre dal cambio, tutto cio' che e' diverso dall'euro viene coperto
(piu' o meno no sono sicuro se al 100%)
sicuramente messico e' un'emissione in dollari gli altri non so..
 
la versione h1 e' coperta dal cambio,
un fondo in euro non e' coperto dal cambio se non ha sigla h1
vedi templeton glob tot return euro lu0234926953

ma quello che non capisco io è: la valuta del fondo, ad esempio di quello che hai postato tu, non è Euro? altrimenti che differenza c'è col global bond in $?


se la valuta del tuo fondo è Euro, che senso ha per me prendere quella in Euro Hedgiata? Mi prendo direttamente quella in Euro... pago meno commissioni di gestione :mmmm:

non hai capito, non e' una questione di commissioni
se compri il lu0234926953 hai il cambio aperto, per cui se l'euro si apprezza nei confronti delle valute, perdi
se prendi la versione h1 no.
 
Appunto.
Avete letto e compreso?
H1 , ossia è coperto il NAV.
Con Euro H1, l' investitore area euro, in euro ottiene più o meno quello che l' investitore statunitense ottiene in $ con la versione base Non hedged.

grazie per le informazioni molto utili :)

COnsiderando:
TEMPLETON GLOBAL BOND FUND EURO H1 "A" ACC LU0294219869
Templeton Global Bond A acc € LU0152980495

Effettuare uno switch tra i due fondi quando si PRESUME che il dollaro si rafforzi, potrebbe incrementare gli incassi(se va bene).

Qualcuno effettua manovre di questo tipo?
 
L'esposizione valutaria non e' solo verso eur/usd, andate a vedere la composizione valutaria del fondo nel sito.
e' anche long usd/jpy ed altre valute.
In termini valutari la gestione e' simile al global total return, non a caso il fund manager e' il medesimo
 
Il Global Bond è solo governativo, il Total Return anche corporate, questa la maggiore differenza. In linea di massima la strategia è identica.

Ma... qualcuno ha notato che solo ieri ha perso in una volta sola il 3,87%??
 
Il Global Bond è solo governativo, il Total Return anche corporate, questa la maggiore differenza. In linea di massima la strategia è identica.

Ma... qualcuno ha notato che solo ieri ha perso in una volta sola il 3,87%??

È un obbligazionario flessibile che ha il $ come valuta di riferimento, aveva anche una posizione short sull' Euro e ieri sera il $ ha perso circa il 2% contro l' Euro.
La performance positiva in euro da inizio 2015 è dovuta al cambio.

Infatti la versione Euro hedged al NAV di ieri è in perdita nel 2015

Templeton Global Bond A Acc
 
Sapevo che la performance era dovuta solo al cambio, ma perdere quasi il 4% con una variazione di cambio del 2% vuol dire essere a leva e nemmeno per un secondo gli è sfiorata l'idea di coprire la posizione prima del FOMC...
 
Scusa ma dove vedi che ha perso quasi il 4%? io vedo -0.81%
 
Indietro