Nuovi Etf "Factor" di Ishares

Alexm

Nuovo Utente
Registrato
23/10/12
Messaggi
2.193
Punti reazioni
64
Da qualche giorno anche sul mercato italiano sono disponibili i nuovi Etf "beta" di Ishares denominati "Factor"
Nello specifico sono :

IE00B8KGV557 iShares Msci Emerging Markets Minimum Volatility Ucits Etf

IE00B86MWN23 iShares Msci Europe Minimum Volatility Ucits Etf

IE00BQN1K786 iShares Msci Europe Momentum Factor Ucits Etf

IE00BQN1K562 iShares Msci Europe Quality Factor Ucits Etf

IE00BQN1KC32 iShares Msci Europe Size Factor Ucits Etf

IE00BQN1K901 iShares Msci Europe Value Factor Ucits Etf

IE00B8FHGS14 iShares Msci World Minimum Volatility Ucits Etf

IE00BP3QZ825 iShares Msci World Momentum Factor Ucits Etf

IE00BP3QZ601 iShares Msci World Quality Factor Ucits Etf

IE00BP3QZD73 iShares Msci World Size Factor Ucits Etf

IE00B6SPMN59 iShares S&P 500 Minimum Volatility Ucits Etf

IE00BP3QZB59 iShares Msci World Value Factor Ucits Etf

In teoria questi nuovi prodotti dovrebbero"rappresentare strumenti in grado di rispondere alla ricerca da parte degli investitori di esposizioni azionarie capaci di cogliere specifici driver di rischio/rendimento"

Naturalmente è prematuro poter esprimere giudizi sulla loro effettiva efficacia...che sarà rilevabile soltanto nel tempo...ma voi...intanto.. cosa ne pensate ?

Una buona giornata..
 
Gli etf che sono passivi in questo caso diventano attivi o semiattivi, perchè utilizzano un metodo di scelta che non è più la replica passiva di un indice.
 
Il discorso è potenzialmente interessante

Noto tuttavia che non scambiano, o scambiano pochissimo

Inoltre, sbaglio io, o sono tutti ad accumulazione?
 
Gli etf che sono passivi in questo caso diventano attivi o semiattivi, perchè utilizzano un metodo di scelta che non è più la replica passiva di un indice.

Ni, anche questi etf sono passivi e seguono un indice passivamente. Solo che l'indice non pesa le azioni in base alla loro capitalizzazione ma in base a altri fattori tipo momentum, value o variance
 
Ni, anche questi etf sono passivi e seguono un indice passivamente. Solo che l'indice non pesa le azioni in base alla loro capitalizzazione ma in base a altri fattori tipo momentum, value o variance
Anche se il metodo di scelta è "statico" l'etf viene snaturato.

L'etf segue un indice di riferimento che è il suo benchmark, in questo caso quale sarebbe il riferimento ?
Come fai a sapere se l'etf sta andando bene o male ?

Lo confronti con l'indice dal quale estrapola i titoli ? bene allora diventa attivo. ;)
 
Anche se il metodo di scelta è "statico" l'etf viene snaturato.

L'etf segue un indice di riferimento che è il suo benchmark, in questo caso quale sarebbe il riferimento ?
Come fai a sapere se l'etf sta andando bene o male ?

Lo confronti con l'indice dal quale estrapola i titoli ? bene allora diventa attivo. ;)


a me pare però che Thefox voglia dire questo: pure questi Etf sono del tutto passivi, non "estrapolano titoli", bensì seguono un indice che - a monte - ha estrapolato i titoli

Così mi pare di aver capito
 
a me pare però che Thefox voglia dire questo: pure questi Etf sono del tutto passivi, non "estrapolano titoli", bensì seguono un indice che - a monte - ha estrapolato i titoli

Così mi pare di aver capito
Anche i fondi comuni di investimento attivi seguono un metodo che estrapola i titoli da un indice.

Chi mi dice che il metodo dei fondi attivi non sia il momentum, value ecc.

Cioè quando a fine anno si legge che sp500 ha fatto il 20 % in un anno, cosa scriviamo; l'indice sp500 per value ha fatto il......:D

Cmq ok è una questione di lana caprina. ;)
 
Grazie per la risposta...
Posso domandanti cosa ne pensi di quelli con la ccaratteristica "momentum"...che, in teoria, dovrebbero scegliere i titoli con maggior probabilità di continuare il loro trend ascendente...?

Io farei un discorso più generale.... come hanno scritto sopra hai strumenti che non seguono più un benchmark passivo che segue la capitalizzazione dei mercati... ma per lo piu strumenti che danno più "PESO" a titoli azionari che "hanno meno volatilità" O "che seguono un trend positivo" etc.... Ora... spulciando sul sito di ishare AMERICANO ho trovato questi 3 etf sui mercati emergenti

iShares MSCI Emerging Markets ETF | EEM <--- il primo segue il bechmark "MSCI Emerging Markets Index"

iShares Core MSCI Emerging Markets ETF | IEMG | US Class <--- il secondo segue il "core msci emerging markets"

iShares MSCI Emerging Markets Minimum Volatility ETF | EEMV <--- il terzo "minimum volatility"


i primi due seguono un benchmark molto simile... il terzo no... E Il terzo ha una performace nettamente superiore ai primi due... I prodotti con bassa volatilità smart beta sembrano essere scambiati in maniera superiore rispetto agli altri prodotti di ishare.... sempre su ishare proviamo a confrontare 5 etf che seguono l MSCI USA (con una gestione differente in base al prodotto) stiamo parlando però di un periodo INFERIORE all'anno

iShares MSCI USA Momentum Factor ETF | MTUM <--- momentum 16,24%

iShares MSCI USA Value Factor ETF | VLUE <--- value 15,22%

iShares MSCI USA Quality Factor ETF | QUAL <--- quality factor 16,62%

iShares MSCI USA Size Factor ETF | SIZE <--- size factor 17,37%

iShares MSCI USA Minimum Volatility ETF | USMV <--- 19,54% minimum volatily

iShares MSCI USA ETF | EUSA <--- ISHARE msci USA 16,32%

OK!
 
Ultima modifica:
Gli etf di Ossiam quotati prima di questi hanno dato prova, fino ad ora, di efficienza!
 
Io farei un discorso più generale.... come hanno scritto sopra hai strumenti che non seguono più un benchmark passivo che segue la capitalizzazione dei mercati... ma per lo piu strumenti che danno più "PESO" a titoli azionari che "hanno meno volatilità" O "che seguono un trend positivo" etc.... Ora... spulciando sul sito di ishare AMERICANO ho trovato questi 3 etf sui mercati emergenti

iShares MSCI Emerging Markets ETF | EEM <--- il primo segue il bechmark "MSCI Emerging Markets Index"


iShares Core MSCI Emerging Markets ETF | IEMG | US Class <--- il secondo segue il "core msci emerging markets"

iShares MSCI Emerging Markets Minimum Volatility ETF | EEMV <--- il terzo "minimum volatility"


i primi due seguono un benchmark molto simile... il terzo no... E Il terzo ha una performace nettamente superiore ai primi due... I prodotti con bassa volatilità smart beta sembrano essere scambiati in maniera superiore rispetto agli altri prodotti di ishare.... sempre su ishare proviamo a confrontare 5 etf che seguono l MSCI USA (con una gestione differente in base al prodotto) stiamo parlando però di un periodo INFERIORE all'anno

iShares MSCI USA Momentum Factor ETF | MTUM <--- momentum 16,24%

iShares MSCI USA Value Factor ETF | VLUE <--- value 15,22%

iShares MSCI USA Quality Factor ETF | QUAL <--- quality factor 16,62%

iShares MSCI USA Size Factor ETF | SIZE <--- size factor 17,37%

iShares MSCI USA Minimum Volatility ETF | USMV <--- 19,54% minimum volatily

iShares MSCI USA ETF | EUSA <--- ISHARE msci USA 16,32%

OK!


La strategia "momentum" sembrerebbe ottenere performances superiori su archi di tempo piuttosto brevi (14 - 16 mesi)...mentre su periodi maggiori si produrrebbe un effetto "inverso"..causato dal fatto che quei titoli che hanno sottoperformato in passato..tenderebbero poi ad avere rendimenti migliori sul lungo periodo..
Qui ho trovato un articolo interessante a proposito Momentum investing | Analisi Fondamentale
Sarebbe interessante poter applicare al passato queste varie strategie (momentum, minimum volatility e value)..per poter osservare.... come da uno specchietto retrovisore.. la loro efficacia nel tempo...ed il loro comportamento nelle alterne fasi borsistiche che si sono succedute...
Quale ha realizzato rendimenti migliori..? Con quale drawdown...etc...?
Sicuramente esisterà in rete qualche studio specifico...e se qualcuno ne è a conoscenza gli sarei grato se potesse postare qui qualche link..o riferimento
 
le % pensavo fossero considerando uno stesso periodo... non consideratele...

Ps: la frequenza di ribilanciamento è SEMESTRALE.. mentre di solito per gli altri etf è TRIMESTRALE... secondo voi come mai?
 
Ultima modifica:
http://thereformedbroker.com/wp-content/uploads/2014/11/jpm_summer2013_rallc.pdf

Questo é interessante in questo contesto... sembra che quasi tutte le strategie di ponderazione alternativa sovvraperformano l'indice a capitalizzazione
 
...mentre su periodi maggiori si produrrebbe un effetto "inverso"..causato dal fatto che quei titoli che hanno sottoperformato in passato..tenderebbero poi ad avere rendimenti migliori sul lungo periodo..

........... e viceversa............
 
Molto interessanti queste nuove quotazioni.
Essendo un investitore di lungo periodo sono molto curioso delle minimum variance, in particolare nel settore degli emergenti hanno dimostrato di sovraperformare, probabilmente perchè si tratta di mercati poco maturi con molti titoli poco attraenti, carrozzoni vari , etc.
Finora c'era solo l'Ossiam che scambiava pochino e aveva un spread mostruoso. L'entrata in campo di un colosso come IShares speriamo cambi le cose in meglio.
Sulle altre classi non saprei. Che differenza c'è tra comprare uno smart beta "size factor" piuttosto che un normale Large/Small/Mid cap :confused:
 
Sulle altre classi non saprei. Che differenza c'è tra comprare uno smart beta "size factor" piuttosto che un normale Large/Small/Mid cap :confused:


Infatti; ci vorrebbe una descrizione un pò piu discorsiva

Mi piacerebbe anche sapere quali di questi prodotti distribuiscono dividendi
 
Infatti; ci vorrebbe una descrizione un pò piu discorsiva

Mi piacerebbe anche sapere quali di questi prodotti distribuiscono dividendi

Sono andato a "spulciarmi" le caratteristiche di questi nuovi Etf...e per nessuno di essi è prevista la distribuzione dei dividendi...quindi questi vengono via via reinvestiti...
 
peccato per la mancanza della distribuzione dei dividendi(ma cambiando probabilmente spesso titoli in portafoglio credo sia piu' sensato gestirli in questo modo), comunque interessanti soprattutto in questo periodo dove almeno io inizio ad avere dubbi su dove investire, visto che e' salito tutto ormai... (se addirittura si arriva a dire che ora conviene ad investire in Europa un po' di dubbi mi vengono...)

ma vedo che siete interessati piu' alla strategia "momentum", ma io ho il dubbio che soprattutto in sto periodo sia un po' troppo "casuale", personalmente la terrei per una fase in cui i mercati saranno stabilizzati sbaglio? ora e' salito quasi tutto non solo buoni titoli...

mentre pensavo fin da subito di entrare nei 2 value factor, che mi sembrano validi per qualsiasi periodo
 
Ultima modifica:
Indietro