Consiglio su alternative ai conti deposito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

openmc

Nuovo Utente
Registrato
24/2/15
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti. Primo post qui quindi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Un mio consulente mi ha proposto, un ETF Nordea 1 Classe BP stable return.
Un'altra campana mi ha consigliato risparmi assicurato genertel che dovrebbe essere una polizza vita che mi da però il 2% garantito.
Già parlare di ETF cominciano a tremarmi le gambe visto che cerco un posto tranquillo dove mettere i soldi senza paura di perdere nulla. Della serie.. per avere il 2% di interesse ammetterei a fatica di poter perdere il 2% dell'investito.
Parlo di 20/30 k€ con orizzonte temporale diversificabile..
Cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti. Primo post qui quindi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Un mio consulente mi ha proposto, un ETF Nordea 1 Classe BP stable return.
Un'altra campana mi ha consigliato risparmi assicurato genertel che dovrebbe essere una polizza vita che mi da però il 2% garantito.
Già parlare di ETF cominciano a tremarmi le gambe visto che cerco un posto tranquillo dove mettere i soldi senza paura di perdere nulla. Della serie.. per avere il 2% di interesse ammetterei a fatica di poter perdere il 2% dell'investito.
Parlo di 20/30 k€ con orizzonte temporale diversificabile..
Cosa mi consigliate?

Giusto per precisione il Nordea non è un ETF, ma un fondo, forse per te cambia poco, ma qui nel FOL potresti trovare qualcuno pignolo :D
Se sei curioso puoi guardare i documenti allegati, per cercare di capire cosa andresti a comprare.
Se vuoi dormire sonni sereni valuta la polizza o in alternativa i CD o i CC con promo.
 

Allegati

  • KIID_LU0227384020_it_IT.pdf
    128,6 KB · Visite: 51
  • MR_N1_SRF_BP_EUR_ita_INT.pdf
    281,3 KB · Visite: 58
Ciao a tutti. Primo post qui quindi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Un mio consulente mi ha proposto, un ETF Nordea 1 Classe BP stable return.
Un'altra campana mi ha consigliato risparmi assicurato genertel che dovrebbe essere una polizza vita che mi da però il 2% garantito.
Già parlare di ETF cominciano a tremarmi le gambe visto che cerco un posto tranquillo dove mettere i soldi senza paura di perdere nulla. Della serie.. per avere il 2% di interesse ammetterei a fatica di poter perdere il 2% dell'investito.
Parlo di 20/30 k€ con orizzonte temporale diversificabile..
Cosa mi consigliate?
Ciao,
io ti consiglio di dividerli in base all'orizzonte: un cd senza vincoli per la parte che vuoi poter avere a disposizione dall'oggi al domani e una polizza di investimento on-line per quello di cui ti puoi scordare per almeno 12 mesi....
 
concordo sulla suddivisione CD e polizza. Aggiungerei anche i BTP italia od i buoni postali indicizzati all'inflazione (sia mai che risalga come dicono). Ma una parte io la metterei anche in un investimento a rischio moderato come un fondo bilanciato od un portafoglio di ETF fatto fare da qualcuno che ne capisce.

Che se ti accontenti del 2% e non vuoi rischi finisci per farti mangiare il capitale dall'inflazione e dalle tasse.
 
Ciao a tutti. Primo post qui quindi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Un mio consulente mi ha proposto, un ETF Nordea 1 Classe BP stable return.
Un'altra campana mi ha consigliato risparmi assicurato genertel che dovrebbe essere una polizza vita che mi da però il 2% garantito.
Già parlare di ETF cominciano a tremarmi le gambe visto che cerco un posto tranquillo dove mettere i soldi senza paura di perdere nulla. Della serie.. per avere il 2% di interesse ammetterei a fatica di poter perdere il 2% dell'investito.
Parlo di 20/30 k€ con orizzonte temporale diversificabile..
Cosa mi consigliate?

Non ha molto senso. Accetteresti una perdita del 2%, ma l'1.5% di un CD (solo lo 0.5% sotto il tuo obbiettivo del 2%) non ti sta bene ??

Mi sembra che al momento tu ti stia facendo gudare dalle emozioni.
 
Non ha molto senso. Accetteresti una perdita del 2%, ma l'1.5% di un CD (solo lo 0.5% sotto il tuo obbiettivo del 2%) non ti sta bene ??

Mi sembra che al momento tu ti stia facendo gudare dalle emozioni.
mi permetto solo di precisare che l'1.5% di un CD in realtà è un 1.1% netto e dobbiamo ancora considerare il 2 per mille del bollo.
Sicuramente, voleva dire che in un lungo periodo, riuscire a tollerare di stare sotto per il 2% ma non oltre...
 
Io ho 30k con cd findomestic, 1.11% e bollo per i primi 12 mesi lo paga la banca.
Ormai lo porterò a termine ma i fondi allo stato attuale costituiscono il miglior investimento .
 
Io ho 30k con cd findomestic, 1.11% e bollo per i primi 12 mesi lo paga la banca.
Ormai lo porterò a termine ma i fondi allo stato attuale costituiscono il miglior investimento .
non sono d'accordo.... nè sul volerli tenere ancora (visto che non è vincolato), nè sulla seconda frase che dici....
 
non sono d'accordo.... nè sul volerli tenere ancora (visto che non è vincolato), nè sulla seconda frase che dici....

Concordo,tanto piu' che in findomestic non sono vincolati e uno puo' toglierli quando vuole se trova di meglio.:)
 
mi permetto solo di precisare che l'1.5% di un CD in realtà è un 1.1% netto e dobbiamo ancora considerare il 2 per mille del bollo.
Sicuramente, voleva dire che in un lungo periodo, riuscire a tollerare di stare sotto per il 2% ma non oltre...

Tasse e bollo li pagano anche gli altri investimenti.
Non ho capito che vuoi dire "in un lungo periodo, riuscire a tollerare di stare sotto per il 2% ma non oltre…"
 
Tasse e bollo li pagano anche gli altri investimenti.
Non ho capito che vuoi dire "in un lungo periodo, riuscire a tollerare di stare sotto per il 2% ma non oltre…"
Ci sono delle polizze di investimento on-line che per le quali non paghi il bollo sul deposito e con tassazione molto inferiore al 26%...

Ho interpretato che volesse dire che, nel suo investimento, e' disposto a tollerare che le oscillazioni non lo portino mai a essere sotto per piu' del 2%, oltre potrebbe scattare la paura e il panico....
 
Grazie per tutti i contributi.. il fatto che mi accontento di poco non vuol dire che mi accontento di niente.. all'uno metto conviene tenerli in cc.

Il mio problema per gli ETF è trovarlo chi ne capisce.. oltre a doverci tenere sempre un occhio.. e non sapere la differenza tra ETF e fondo.. (è spiegabile in due parole?)

Ad esempio: per costituirmi un microportafoglio ho qualche certezza legata al futuro delle batterie che darà soddisfazioni, ma so che non è sensato affidarsi ad un solo settore. quindi?
 
Indietro