andare short sullo S&P 500

Su Borsa Italiana c'è solo quello. Poi c'è short leva 2 S&P sempre di DB.


Short MSCI USA ci sarebbe anche questo Amundi Short Msci Usa Daily Ucits Etf - Borsa Italiana
Ma il grafico mi sembra strano... :mmmm: Sembrerebbe una versione short dell'ETF long... :confused:
Cioè sembrerebbe andare short anche sul cambio euro dollaro... :boh:

Guardate anche voi il grafico...
Mentre XSPS è simmetrico a SPX rispetto al cambio (cioè è la versione short di SPY + il cambio), MSCI USA short di Amundi (ticker C2U) è simmetrico direttamente a SPX... :eek:
Cioè sarebbe la versione short dell'indice MSCI USA valorizzato in euro. :mmmm:

z
 
Ultima modifica:
Bellissimo, se fosse così il C2U di Amundi sarebbe l'ideale per impostare una strategia quale long sulle borse europee e short su quelle USA :) :yes: :clap:

Che ne pensi Risico+ ?

P.S. che bei grafici, come fai a farli :confused:
 
La cosa è molto strana...

Nel KIID descrive un'esposizione inversa all'indice MSCI USA denominato in euro.
http://www.borsaitaliana.it/etf/prospettietf/amundi/kiid-c2u.pdf
L’Indice di strategia MSCI USA Short Daily misura la performance di una strategia che consiste nell'invertire l'esposizione all'indice MSCI USA denominato in euro. Offre quindi un'esposizione inversa - al rialzo o al ribasso - all'evoluzione dell'indice MSCI USA denominato in euro.

Ma a pagina 13 del prospetto dice che il rischio cambio c'è: http://www.amundietf.com/services/app/doc/5113299438778094542_5113299438772445430
E a pagina 7 fa riferimento ad un'esposizione verso 2 volte il tasso Libor. :boh:


Bellissimo, se fosse così il C2U di Amundi sarebbe l'ideale per impostare una strategia quale long sulle borse europee e short su quelle USA :)

In prospettiva, una sovraperformance dell'azionario europeo sarebbe accompagnata da una svalutazione dell'euro rispetto al dollaro, che si rivaluterebbe. Quindi dovrebbe essere preferibile conservare l'esposizione diretta al dollaro.

Questo strano ETF sarebbe invece esposto inversamente anche al cambio; cioè sembrerebbe perderci da un apprezzamento del dollaro.

P.S. che bei grafici, come fai a farli :confused:

Sono grafici di Yahoo: https://it.finance.yahoo.com/q/bc?t=1y&s=C2U.MI&l=on&z=l&q=l&c=spx.mi&ql=1
 
Hai ragione sulla svalutazione dell'euro.
Grazie per la dritta sui grafici ... bellissimi :)
 
Con quest'altro grafico spero si capisca meglio la stravaganza dell'ETF Amundi.

In verde c'è SPY, che è l'ETF in dollari su S&P. La sua versione short SH è rossa e simmetrica.
In viola c'è SPX. che è S&P in euro, cioè SPY+cambio. In giallo c'è XSPS, che è SH+cambio.

In blu c'è l'ETF Amundi C2U, che risulterebbe equivalente a SH (simile a short MSCIUSA) meno cambio... :eek:
Infatti C2U blu risulta simmetrico a XSPS giallo rispetto a SH rosso. Sorprendente!!! :boh: Da non credere...

z
 
Ultima modifica:
Short su indici usa

Buongiorno a tutti. Chiedo cortesemente un consiglio. Ho giù utilizzato un ETF di Amundi per shortare gli indici USA (FR0010791194). Ho visto anche quello della DB (LU0322251520), che non ho mai utilizzato.

Uno è meglio dell'altro? Risentono del rapporto di cambio EUR/USD?
Grazie mille a chi risponderà.
 
c'è già un thread chiamato "andare short sullo S&P 500" che descrive gli etf disponibili e le loro sorprendenti relazioni
 
Al prescindere da giudizi di merito riguardo l'oppurtunità di shortare un carro armato come la borsa usa (a meno di implementare degli spread con altri mercati), per chi non ne è consapevole, attenzione al famigerato effetto compounding. Nel lungo periodo puo' incidere parecchio in particolare su etf a leva e nel medio-lungo termine nemmeno questo, come il suo gemello XSSX sullo stoxx, ne è esente. Vedi il caso di ribassi tendenzialmente laterali, come nel recente anno passato.
 
Ultima modifica:
s&p 500 ha provato a superare 2110 settimana scorsa ma non c'è riuscito e ha chiuso la settimana a 2190, settimana che nel complesso è stata positiva in salita rispetto alla settimana precedente (2082).

Ci troviamo a -2% circa dai massimi storici, l'indice questa settimana è sceso sotto la media mobile a 5 giorni dopo diverso tempo ma il trend rimane comunque al rialzo.

Si viaggia sempre vicini a ipercomprato di breve periodo rsi 14 si trova a 63,2 da qui hanno spazio di salita fino ad almeno 2115 prima di un nuovo scarico. Per quanto riguarda la forza del rimbalzo a fine marzo punto più alto avevamo il 94% delle aziende dell'indice s&p500 che erano sopra la media mobile 50 giorni ora nonostante l'indice abbia continuato a salire le aziende che si trovano sopra quella media mobile sono scese all'80%.

Situazione neutrale.

mercoledi c'è la fed e giovedi il pil
 
Proveranno ancora a chiudere sopra 2110 non penso che il rimbalzo finisca con un'unico tentativo, almeno un'altro.

Ad inizio novembre prima della nuova caduta dei mercati han provato 3 volte ma non sono mai riusciti a chiudere sopra.


2110 è il livello migliore per far partire lo short se non bucano..
 
Ultima modifica:
perso il movimento.. aspettando il ritest dei 2110


il calo da 2100 dovrebbe essere tra 2/4% poi in teoria proveranno a risalire sopra 2100, a 2015 c'è la media mobile a 200 giorni e vicina quella a 50, già attorno a 2060 potrebbe ripartire tutto stiamo a vedere..
 
Up...E' cambiato qualcosa in 2 anni sui certificate con o senza leva su S&P500, oppure...Conviene ancora tenere d'occhio indice nostrano e relativi certific sh in caso di sciacquoni...? :cool: :D
 
...Il prox anno...


...VIETATO APRIRE NUOVI 3D sul tema il prox anno...Userete tutti fitti come mosche 3d come questo...:D
 
...Il prox anno...


...VIETATO APRIRE NUOVI 3D sul tema il prox anno...Userete tutti fitti come mosche 3d come questo...:D

Ci potresti dare indicazioni più precise?

In questo momento andare long nel lungo periodo, con un'entrata unica(PIC), mi sembra pericoloso (con borsa alta meglio i pac). Ma anche lo short, senza una strategia ed un adeguato capitale per sostenerla si tratta di scommessa. Come lanciare una fiche sul banco e sperare che entri la puntata.

Se poi vuoi dire che prima o poi arriverà una recessione, e ti metti per l'avanti per dire "io l'avevo detto" non funziona cosi :D
 
Nessuna risposta. In attesa di avere indicazioni più precise su quando posizionarsi short voglio condividere con voi una riflessione.

Guardiamo i grafici nel lungo, i rendimenti dell'azionario vanno dal 5 al 8%, ma cosa succede alle persone quando si entra in recessione? Paura.

Come esercizio mentale, vi invito a leggere cosa scrivevano i giornali, i blog, i forum negli anni 2008/2009.... sembrava la fine del mondo e dell'america con dollaro a 1,6 (a ripensarci, che occasioni!) Con la recessione, è proprio il momento in cui si possono fare soldi, se si acquistano aziende solide che attraversano solo una fase passeggera di crisi.

Io non so se riuscirei a rimanere lucido, con fondi/etf durante la recessione. Ma le crisi che abbiamo vissuto in europa dal 2011 ad ora, mi hanno insegnato che è meglio rimanere lucidi e non farsi prendere dall'emotività, dai messaggi martellanti dei media e dal pessimismo della persone. Facile a parole, viverlo è ovviamente diverso
 
Ultima modifica:
Nessuna risposta. In attesa di avere indicazioni più precise su quando posizionarsi short voglio condividere con voi una riflessione.

Guardiamo i grafici nel lungo, i rendimenti dell'azionario vanno dal 5 al 8%, ma cosa succede alle persone quando si entra in recessione? Paura.

Come esercizio mentale, vi invito a leggere cosa scrivevano i giornali, i blog, i forum negli anni 2008/2009.... sembrava la fine del mondo e dell'america con dollaro a 1,6 (a ripensarci, che occasioni!) Con la recessione, è proprio il momento in cui si possono fare soldi, se si acquistano aziende solide che attraversano solo una fase passeggera di crisi.

Io non so se riuscirei a rimanere lucido, con fondi/etf durante la recessione. Ma le crisi che abbiamo vissuto in europa dal 2011 ad ora, mi hanno insegnato che è meglio rimanere lucidi e non farsi prendere dall'emotività, dai messaggi martellanti dei media e dal pessimismo della persone. Facile a parole, viverlo è ovviamente diverso

Non prima di settembre 2019
 
Se gli USA riuscissero a tornare a 2800 per fine anno o addirittura più su...Dal 2 gennaio mattina non sarebbe male lo short...:D
 
Indietro