In quale zona investire???

eyesice

Nuovo Utente
Registrato
12/1/01
Messaggi
221
Punti reazioni
3
Da profano e leggendo qua e là credo NON sia il momento di investire in ETF zona Euro, affacciarsi nei Paesi Emergenti può esser sempre una soluzione valida in questo momento?
Intendo in ETF Bilanciati (poco azionario)...

Si riesce a spuntare qualcosa?

Orizzonte di investimento breve termine (di conseguenza rischio medio/alto)
Necessità di disivestimento bassa nel breve e medio.

Somma: 10K

Non proponetemi CD che fanno davvero....ehm..lasciamo stare! ;)
 
Da profano e leggendo qua e là credo NON sia il momento di investire in ETF zona Euro,
ETF di che tipo? Azionari, obbligazionari governativi, obbligazionari corporate?

affacciarsi nei Paesi Emergenti può esser sempre una soluzione valida in questo momento?
Intendo in ETF Bilanciati (poco azionario)...

Si riesce a spuntare qualcosa?

Orizzonte di investimento breve termine (di conseguenza rischio medio/alto)
Nel breve termine dovresti evitare rischio medio alto.

Necessità di disivestimento bassa nel breve e medio.
:mmmm: un po' si contraddice con l'orizzonte breve termine di cui sopra

Somma: 10K

Non proponetemi CD che fanno davvero....ehm..lasciamo stare! ;)
Se proprio non vuoi il CD, c'è sempre il libretto postale :D:D
 
Apparentamente ci sarebbero dei controsensi...
mi spiego meglio.
Vorrei osare (o meglio rischiare) di investire 10K e se dovessi perdere un 20% nel giro di 5/6 mesi potrei sopportare tale perdita...per ora non mi servono...

Se dovessi guadagnare anche un 7% potrei pensare di disinvestire...

La domanda è:
un ETF misto potrebbe perdere un 20% nel giro di qualche mese??
 
Apparentamente ci sarebbero dei controsensi...
mi spiego meglio.
Vorrei osare (o meglio rischiare) di investire 10K e se dovessi perdere un 20% nel giro di 5/6 mesi potrei sopportare tale perdita...per ora non mi servono...

Se dovessi guadagnare anche un 7% potrei pensare di disinvestire...

La domanda è:
un ETF misto potrebbe perdere un 20% nel giro di qualche mese??

Dipende dalla percentuale di azionario, dalle valute, dalla qualità degli investimenti sottostanti. Comunque in linea teorica direi proprio di si.
 
Orizzonte di investimento breve termine (di conseguenza rischio medio/alto)
Necessità di disivestimento bassa nel breve e medio.

---

La contraddizione,peraltro già segnalata è evidente,un flessibile bilanciato azionario,può andar bene,
 
Orizzonte di investimento breve termine (di conseguenza rischio medio/alto)
Necessità di disivestimento bassa nel breve e medio.

---

La contraddizione,peraltro già segnalata è evidente,un flessibile bilanciato azionario,può andar bene,

"Necessità di disivestimento bassa nel breve e medio" intendo che sarà difficile che debba disinvestire.

Mander avresti qualche ISIN da suggerire???
 
Apparentamente ci sarebbero dei controsensi...
mi spiego meglio.
Vorrei osare (o meglio rischiare) di investire 10K e se dovessi perdere un 20% nel giro di 5/6 mesi potrei sopportare tale perdita...per ora non mi servono...

Se dovessi guadagnare anche un 7% potrei pensare di disinvestire...

La domanda è:
un ETF misto potrebbe perdere un 20% nel giro di qualche mese??

permettimi se te lo dico ma oltre ad essere tutto incoerente con il tuo orizzonte d'investimento (come altri già ti hanno segnalato) la tua idea d'investimento ha anche un risk/reward sballato. Non si corrono rischi per uscire con il 7% di guadagno o con il 20% di perdita semmai deve essere il contrario ovvero dovresti porti come limite di perdita il 7% e come limite di guadagno da cui uscire il 20%. Partendo con questa mentalità potresti rischiare di perdere molto di più del 20% se mette il tuo portafoglio su prodotti ad elevata volatilità.
 
Apparentamente ci sarebbero dei controsensi...
mi spiego meglio.
Vorrei osare (o meglio rischiare) di investire 10K e se dovessi perdere un 20% nel giro di 5/6 mesi potrei sopportare tale perdita...per ora non mi servono...

Se dovessi guadagnare anche un 7% potrei pensare di disinvestire...

La domanda è:
un ETF misto potrebbe perdere un 20% nel giro di qualche mese??

visto i tempi e soprattutto i target di guadagno che ti proproni lo definirei più un'operazione di trading che un investimento. Nulla ti vieta di provarci ma nella scelta di devi far guidare dal timing più che dalle prospettive economiche di una certa zona geografica. La mia opinione e che in questo tipo di operazione bisogna sempre fissare uno stop loss, anche se so che su questo punto ci saranno sicuramente divergenze.
 
permettimi se te lo dico ma oltre ad essere tutto incoerente con il tuo orizzonte d'investimento (come altri già ti hanno segnalato) la tua idea d'investimento ha anche un risk/reward sballato. Non si corrono rischi per uscire con il 7% di guadagno o con il 20% di perdita semmai deve essere il contrario ovvero dovresti porti come limite di perdita il 7% e come limite di guadagno da cui uscire il 20%. Partendo con questa mentalità potresti rischiare di perdere molto di più del 20% se mette il tuo portafoglio su prodotti ad elevata volatilità.

Sono stato volutamente pessimista: chi di noi non vorrebbe guadagnare un 20% e rischiare max un 7%?

Effettivamente questa manovra è piu da trading sull'azionario che investire in fondi/etf...

Altrimenti devo cambiare rotta....però vorrei fare da me piuttosto che interessare il PF (Fineco).
 
Indietro