Fondi H2O - Pagina 167
Bond avanti tutta dopo la Fed: sprint dei BTP, tasso Bund pronto a scendere sotto zero
Giornata di acquisti su Btp e Bund. I titoli di Stato europei trovano sponda nelle indicazioni arrivate dalla Fed che non ha segnalato rialzi dei tassi nel 2019. In attesa …
Biogen ferma sperimentazione farmaco contro Alzheimer. Tonfo -30% a Wall Street
Il tonfo del titolo si spiega con le speranze che diversi analisti avevano riposto nel successo del medicinale. Goldman Sachs, per esempio, aveva previsto che le vendite avrebbero potuto fruttare …
ETF sulla Blockchain, scende in campo anche Invesco
Investire attraverso un ETF in società in grado di generare utili grazie alla tecnologia blockchain. E’ l’obiettivo perseguibile attraverso l’Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF, quotato a partire da oggi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di biavo001
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1009 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da charlie65 Visualizza Messaggio
    Ripeto...io il dubbio ce l'ho e spero che tu abbia ragione...
    Però mi sembra strano perché il 26% lo applica l'intermediario (Fineco) perché vale per la legge italiana e non la SGR.
    Se Fineco non conosce l'esatta composizione del fondo come fa ad applicare un'aliquota intermedia per la parte obbligazionaria e quella azionaria? Io dalle informazioni che ho trovato in rete leggo che la tassazione del 26% si applica indistintamente su tutti i fondi comuni, che siano azionari obbligazionari bilanciati misti ecc....e sulle vendite che ho effettuato ho sempre verificato che mi è stata trattenuta quella quantità.
    ma ovviamente spero tu abbia ragione...
    Non puoi avere questi dubbi

L'avatar di consindip
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    983 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    andando a curiosare nel report di Multibond, salta fuori nella perf.attr. che a fronte di una perf. di 32,2% nel 2018 hanno fatto 28,4% di perf. su Forex, a fianco leggo che l'esposizione Gross su FX è 700% quindi è evidente che non si tratta di un fondo obbligazionario, quantomeno per come lo intende la maggior parte delle persone

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Si è vero il contributo della parte obbligazionaria alla performance (al lordo della commissione di performance e spese) è stato pari al 6.2% in altre parole circa il 20% della performance totale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Allegato 2575767

Questo il dettaglio della parte obbligazionaria al 31.12.2018

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1408111
    io ho da poco liquidato Multistrategies quindi sulla storia del 26% posso dirvi la mia e il calcolo che ho fatto.
    Ho moltiplicato il numero delle quote liquidate per il loro valore al momento della liquidazione (non scrivo le cifre per un minimo di privacy)
    Dal risultato ho detratto la somma inizialmente investita. Mi ha dato una plusvalenza di euro 1566.
    Ho calcolato il 26% di 1566 = 407. Quindi il mio guadagno, al netto della ritenuta, è stato 1566-407= 1159 euro. La somma che mi sono ritrovato sul cc è stata infatti la somma dell'investimento iniziale + 1158. (mancava poco più di 1 euro, non so perché ma credo che sia ininfluente). Quindi non mi pare che abbiano fatto differente tassazione fra la componente azionaria e titoli di stato o altro. Tutto al 26%.
    Ultima modifica di riomare08; 01-02-19 alle 16:01

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    366 Post(s)
    Potenza rep
    11229503
    Citazione Originariamente Scritto da biavo001 Visualizza Messaggio
    Non puoi avere questi dubbi
    Infatti non ce l'ho...nessun dubbio...la normativa fiscale italiana prevede il 26% di tassazione sulla plusvalenza di qualsiasi fondo comune...e sono sicuro anche di etf etc e quasi tutto esclusi i bot e le obbligazioni che sono tassate al 12.5 solo in caso di acquisto diretto. Questo è riportato in vari siti tra cui ilsole24ore ecc. x cui chi vuole confutare la cosa è libero di fornire una fonte attendibile.
    Che poi, tra l'altro il fatto che ci sia un omino in ogni emittente che manda ogni giorno l'email a migliaia di intermediari solo in Italia e milioni nel mondo dicendo "Oh state attenti che la percentuale dei titoli di stato oggi è x", quando questa cosa dipende dalle normative fiscali di OGNI paese nel mondo....direi che è una cosa credibile quanto la mucca lilla e la marmotta che confezionava la cioccolata...
    E tra l'altro certo c'è sempre un termine x fare ricorso contro i calcoli dell'intermediario, ma pure su qualunque fattura ed estratto conto e non solo c'è scritto S.E.&O. (salvo errori ed omissioni); quindi i titoli di stato e la presunta white list c'entrano una beata fava...
    E finisco con una domanda? Secondo voi allora quanto dovrebbe essere tassato un fondo liquidità? Anche 0 visto che si tratta solo di moneta valute e cambi...invece provate a comprarlo e a rivenderlo con plusvalenza se non siete convinti e poi ditemi se non vi hanno trattenuto il 26%....
    Giusto perché si parlava di informazioni inesatte...appunto..
    Tra l'altro un fondo che si chiama MultiBONDS non contiene obbligazioni e titoli di stato...che aggiungere......è pieno di btp e sta ballando con lo spread da almeno un anno...l'importante è sapere su cosa si sta investendo...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1103 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Però se gli rispondete pure non ne usciamo più!

L'avatar di genngattu
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    3654120
    Citazione Originariamente Scritto da charlie65 Visualizza Messaggio
    Infatti non ce l'ho...nessun dubbio...la normativa fiscale italiana prevede il 26% di tassazione sulla plusvalenza di qualsiasi fondo comune...e sono sicuro anche di etf etc e quasi tutto esclusi i bot e le obbligazioni che sono tassate al 12.5 solo in caso di acquisto diretto. Questo è riportato in vari siti tra cui ilsole24ore ecc. x cui chi vuole confutare la cosa è libero di fornire una fonte attendibile.
    Che poi, tra l'altro il fatto che ci sia un omino in ogni emittente che manda ogni giorno l'email a migliaia di intermediari solo in Italia e milioni nel mondo dicendo "Oh state attenti che la percentuale dei titoli di stato oggi è x", quando questa cosa dipende dalle normative fiscali di OGNI paese nel mondo....direi che è una cosa credibile quanto la mucca lilla e la marmotta che confezionava la cioccolata...
    E tra l'altro certo c'è sempre un termine x fare ricorso contro i calcoli dell'intermediario, ma pure su qualunque fattura ed estratto conto e non solo c'è scritto S.E.&O. (salvo errori ed omissioni); quindi i titoli di stato e la presunta white list c'entrano una beata fava...
    E finisco con una domanda? Secondo voi allora quanto dovrebbe essere tassato un fondo liquidità? Anche 0 visto che si tratta solo di moneta valute e cambi...invece provate a comprarlo e a rivenderlo con plusvalenza se non siete convinti e poi ditemi se non vi hanno trattenuto il 26%....
    Giusto perché si parlava di informazioni inesatte...appunto..
    Tra l'altro un fondo che si chiama MultiBONDS non contiene obbligazioni e titoli di stato...che aggiungere......è pieno di btp e sta ballando con lo spread da almeno un anno...l'importante è sapere su cosa si sta investendo...
    Te lo spiego io. Nell'ultimo anno il 90% del guadagno del multibonds è stato fatto con le valute e non con gli spread. Non è che hanno fatto molti soldi con gli spread. Anche perchè l'anno scorso ci sono stati movimenti troppo discontinui.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1103 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da stargate1955 Visualizza Messaggio
    Si è vero il contributo della parte obbligazionaria alla performance (al lordo della commissione di performance e spese) è stato pari al 6.2% in altre parole circa il 20% della performance totale
    Speriamo perchè con la legnata che prendono oggi i BTP....

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1408111
    da quello che ho scritto prima, credo che sulla tassazione del 26% Charlie abbia ragione

Accedi