EURO DEBOLE...ETF export Europa medio/lungo

simone '83

Nuovo Utente
Registrato
14/7/14
Messaggi
3.207
Punti reazioni
60
Salve a tutti, volevo sollecitare i partecipanti ad individuare un ETF che possa cavalcare la situazione attuale, che vede un euro indebolitosi e di molto nei confronti del dollaro e di molte altre valute mondiali.
Considerando inoltre il doping dettato da Draghi, che per un considerevole periodo blinderà l'euro a questi livelli, mi chiedevo se esistesse un ETF legato al mondo dell'export europeo, e perchè no che beneficiasse intrinsecamente anche del basso prezzo del petrolio.

Un grazie anticipato a chi vorrà dire la sua, o meglio ancora a chi ha già in portafoglio un prodotto con queste caratteristiche e voglia condividerne con noi la sua bontà:D:D:D
 
Allora nessuno puó postare un etf con le caratteristiche di cui sopra, ho trovato qualcosa solo di specifico legato all'energia....ma non é ció che volevo...

Qualcosa di settoriale che sia un buon prodotto, liquido ecc...per cavalcare la leggerezza dell'euro e del petrolio!

Grazie
 
Ma é una richiesta assurda o nessuno ci aveva pensato?

A me sembra una cosa interessante....:):):)
 
io stò entrando su etf europei legati all'inflazione
rischi praticamente nessuno, male che vada il guadagno è minimo
se sale l'inflazione invece prospettive molto interessanti
insomma la mia parte di btp che vanno a scadenza vanno tutti lì ;)
non ho individuato una scelta migliore con rapporto rischio/perdita con un euro debole di questi
 
io stò entrando su etf europei legati all'inflazione
rischi praticamente nessuno, male che vada il guadagno è minimo
se sale l'inflazione invece prospettive molto interessanti
insomma la mia parte di btp che vanno a scadenza vanno tutti lì ;)
non ho individuato una scelta migliore con rapporto rischio/perdita con un euro debole di questi

Isin pleace?
 
[Nessuno ci ha mai pensato perché diventa anche difficile costruire un ETF selezionando le società orientate all'export e poi quale export? Quello verso l'area dollaro, quello verso l'area asiatica, quello dentro la UE?

L'Euro si è sì svalutato ma solo nei confronti del Dollaro (e un po' la Sterlina) verso altre valute tutta questa svalutazione non la vedo.
E comunque lascia stare queste scommesse, sono temi che il mercato ha già scontato da tempo. Società come Luxottica ad esempio di fatto scontano già livelli di Euro forse anche più bassi di quelli attuali.
Io sono dell'idea che se vedi di buon occhio questa svalutazione della moneta puoi aumentare un pochino il peso dell'Europa nel ptf, ma sempre rimanendo molto diversificato perché qualcuno che sa dove saranno i mercati fra 1 mese, 1 anno o 5 anni ancora non l'ho conosciuto (e credo nemmeno tu).

Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti

QUOTE=simone '83;42462051]Ma é una richiesta assurda o nessuno ci aveva pensato?

A me sembra una cosa interessante....:):):)[/QUOTE]
 
[nessuno ci ha mai pensato perché diventa anche difficile costruire un etf selezionando le società orientate all'export e poi quale export? Quello verso l'area dollaro, quello verso l'area asiatica, quello dentro la ue?

L'euro si è sì svalutato ma solo nei confronti del dollaro (e un po' la sterlina) verso altre valute tutta questa svalutazione non la vedo.
E comunque lascia stare queste scommesse, sono temi che il mercato ha già scontato da tempo. Società come luxottica ad esempio di fatto scontano già livelli di euro forse anche più bassi di quelli attuali.
Io sono dell'idea che se vedi di buon occhio questa svalutazione della moneta puoi aumentare un pochino il peso dell'europa nel ptf, ma sempre rimanendo molto diversificato perché qualcuno che sa dove saranno i mercati fra 1 mese, 1 anno o 5 anni ancora non l'ho conosciuto (e credo nemmeno tu).

investire con buon senso | finanza personale & investimenti

quote=simone '83;42462051]ma é una richiesta assurda o nessuno ci aveva pensato?

A me sembra una cosa interessante....:):):)
[/quote]


ok!ok!ok!
 
io stò entrando su etf europei legati all'inflazione
rischi praticamente nessuno, male che vada il guadagno è minimo
se sale l'inflazione invece prospettive molto interessanti
insomma la mia parte di btp che vanno a scadenza vanno tutti lì ;)
non ho individuato una scelta migliore con rapporto rischio/perdita con un euro debole di questi

ne puoi scrivere qualche nome?
grazie
 
Indietro